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9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 19:56
da vectornik
Ciao, cercando un po nel forum ho visto di non essere un caso a parte.Se non ho capito male,il problema alternatore sul mio modello non e` una novita`.Il fatto e` che in tre anni e mezzo ne ho gia`cambiati 2,fortunatamente uno in garanzia e l altro tre settimane fa`.Quello che chiedo a voi, cari amici che ne avete viste e sentite tante sul nostro amato marchio e`: mi fposso ancora fidare di questa saab, e di conseguenza rifare anche la frizione, o pensare di cambiare con una nuova pero` da 180 cv, visto che in settimana passando per un rivenditore ufficiale ne ho viste un paio aziendali?. Quelle nuove hanno risolto le noie alternatore?
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 20:00
da desertstorm
Il problema dell'alternatore è stato risolto mi pare dalle MY 10.
Spero che nella tua abbiano installato quello "aggiornato"
E.... si certo che ti puoi fidare.
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 20:13
da GheSo
Aggiornato vuol dire che hanno messo quello maggiorato?
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 20:16
da desertstorm
Si esatto.
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 21:25
da vinsempre
Ti puoi fidare
Se upgradi dal 150 al 180cv, ovviamente informati sulle "problematiche" classiche di quella versione. Perché anche lei non è del tutto esente da problemi.
Cerca nel forum
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 9:50
da forletto
Purtroppo l'alternatore é un componente ch ha mollato a piedi parecchia gente. Si brucia un diodo e non carica piu. Avevo la sedan Tid 150 cv e si ruppe. Stessa sorte per quello della cabrio Ttid. Attorno ai 90/100000 km si é fulminato. Pet esperienza tiposso dire che la 150 ha avuto qualche noia (volano,EGR) metre sinora, se escludiamo appunto l'alternatore, la Cabrio Ttid si sta rivelando piu affidabile (103000 km)
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 10:39
da vectornik
Grazie per le risposte, molto utili. Ma l alternatore sopra citato lo montano solo i centri autorizzati?
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 10:51
da forletto
Un alternatore te lo puo montare anche un meccanico generico o un elettrauto. Tieni conto che quest'ultimo della cabrio me lo sono montato da solo,ma non faccio testo perché facendo ik carrozziere ho un pò di attrezzature e giocoforza manualitá. Considera che un bravo elettrauto che abbia voglia di farlo, può provare a riparare il tuo rotto.
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 11:24
da Seba9-3
Non ero a conoscenza che le TTiD del 2010 avessero l'alternatore "maggiorato"....buono a sapersi.
Nella mia, 2008, lo cambiai in garanzia ( sborsando sempre qualcosa però...)
Per le TTiD, che dire, finora, oltre all'alternatore, problematiche al collettore d'aspirazione esclusivamente per quelle con Cambio Automatico.
Parlando nel forum, comunque, se hai possibilità di rintracciare il telaio ( parabrezza ) possiamo capire di più sull'auto compreso se ha avuto aggiornamenti.
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 14:24
da desertstorm
Seba non dar per certo ciò che io ho appellato con un "mi pare".
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 23:04
da mauroxtx
la mia è un 2007 con 150 mila km...e c'è ancora il suo originale....sgratttt...sgratttt...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 7:50
da desertstorm
La tua è una MY08 non 07
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 21:09
da mauroxtx
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 21:27
da GheSo
Appunto
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 21:34
da mauroxtx
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Inviato: giovedì 25 febbraio 2016, 13:06
da dordi
Scusate la mia ignoranza. Leggo qui in questo argomento che si parla di modelli: MY 10 - MY 08 etc. Ma che dato è? Ho qui sotto gli occhi la mia carta di circolazione e c'è solo un M1 in corrispondenza del dato (J). E' quello? Oppure dove lo trovo? Sapere se monto l'alternatore maggiorato sulla mia 9-3 NG TiD 150 kw mi sarebbe di conforto
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Inviato: giovedì 25 febbraio 2016, 13:17
da jpm
Sei l'ennesima vittima degli inglesismi
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Inviato: giovedì 25 febbraio 2016, 13:52
da gripen
Model Year vuol dire che è il modello deliberato dalla casa per quell'anno, con le sue specifiche ed eventuali modifiche rispetto al precedente.
Però non è detto che le auto del tal MY siano state tutte prodotte in quell'anno "solare": per esempio Saab iniziava la produzione del MYxx a partire da settembre dell'anno precedente. Cioè una MY 2008 può essere stata prodotta da settembre 2007 ad agosto 2008 (anzi... luglio... Saab ad agosto chiudeva?)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Inviato: giovedì 25 febbraio 2016, 14:33
da Luca69
Confermo che con il MY2010 sul TTiD hanno cambiato l'alternatore ma .... in corso
PS: il "Model Year" si evince dal VIN (Vehicle Identification Number)
https://it.wikipedia.org/wiki/Vehicle_I ... ion_Number
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 18:13
da Seba9-3
Già il giorno prima appena arrivato a casa e spegnevo la macchina sentivo uno strano odore metallico..ma non c'ho fatto caso molto.
Il giorno dopo, all'avviamento, la macchina ( dopo un avviamento difficile ) mi sta sui 1100g/m.
Non gira bene a orecchio.
Pochi metri e compare e scompare la scritta di un anomalia all' ABS...che non rimane sul SID.
I freni in sè ci sono, ma il servosterzo, assolutamente no. Fatico nelle manovre.
E rientro in giardino.
L' odore metallico viene dal lato distribuzione e.... zona alternatore.
La mia TTiD del 2008 ma my 2009, ha già avuto il primo cambio del alternatore e sostituito in garanzia dopo appena un anno..e pochissimi km.
Oggi, la mia Saab ha 112000km.
Tornando a noi, dopo la messa in moto, verifico con l' Esid la tensione ..che mi lascia infatti perplesso. Il voltaggio non è buono.
Mi segnala infatti 11.3.. e fatica a salire.
Ho messo la batteria in carica, per sfizio personale.
Ricollego dopo mezza giornata.
Avviamento perfetto, ma verifico con l'Esid il voltaggio.
Niente da fare, anche se apparentemente tutto funziona, il voltaggio non è giusto.
Sul posto, ovvero a cofano aperto, col tester, mi segna 13,3 volt
L' Esid invece 11,8 volt.
Le foto in allegato.
Presumo, secondo alternatore.
So per certo, che attualmente il mio alternatore è quello " difettoso ".
Ma l' odore " metallico " a voi risulta?..