9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Inviato: lunedì 17 marzo 2014, 17:02
Buongiorno o ciao se posso osare.
Sono nuovo del forum, iscritto oggi.
Sono Cristian della provincia di Treviso. Volevo un consiglio da voi esperti di SAAB in merito ad un problema che ho avuto ieri sulla mia saab 9-3 (110Kw) anno 2008, che cerco di esporvi.
Per farla breve ieri stavo correndo con la mia auto e assieme a me c'era mia figlia più grande (4 anni) quando dopo un cambio 1° - 2° (cambio manuale) l'auto è letteralemente impazzita: è andata su di giri come se si tenesse il piede sull'acceleratore ed è uscito (non so dire da dove) una nuvola di fumo bianco, così intensa da nascondere tutta la macchina. L'auto agendo sul telecomando (chiave) per spegnerla non si spegneva, il tutto è durato circa 30-40 secondi. Vi dico il panico è stato tanto in particolar modo perchè avevo mia figlia che urlava nel seggiolino dietro. Finchè il motore non è andato giù di giri. Io non sono sceso dal posto di guida per paura che in qualche modo l'auto potesse muoversi (lo so che è assurdo) ma essendo la prima volta che mi succede una cosa del genere ho cercato di rimanere calmo (per quanto possibile) e aspettare che il motore si spegnesse. Ad un certo punto sono riuscito a togliere il telecomando (chiave) e la macchina ha iniziato a perdere giri fino a spegnersi a quel punto sono sceso e ho tirato fuori mia figlia dall'auto e ho aspettato che si dileguasse il fumo.
Sul posto sono accorsi vicini e altre persone che fortunatamente mi conoscevano perchè del luogo dove abitavo un tempo, i quali si sono preoccupati per me e mia figlia.
Posso dirti che dopo 2-3 minuti ho aperto il cofano e il motore a parte il forte calore non presentava alcun problema, livello acqua ok, livello olio ok, dallo scarico si sentiva un rumore come piccole particelle d'olio che sfriggevano. Dopo 15-20 minuti il livello dell'olio era aumentato di qualcosina.
Mi sono deciso a spingere l'auto in disparte e l'ho lasciata là fino a questa mattina. Oggi ho ricontrollato livello acqua che risultava essere ancora ok, mentre con mia sorpresa il livello olio era aumentato notevolmente ma non c'era presenza di acqua sembrava tutto olio. Ho chiamato un centro saab e mi hanno detto che potrebbero esserci due tre problemi che causano il fumo bianco che era tanto:guarnizioni di testa bruciate, problemi con un comando olio/acqua (che sinceramente non ho capito bene), o un problema di troppo olio, ma il tipo che ho chiamato era in segreteria quindi magari non sapeva darmi tante spiegazioni.
Mi sono recato dove l'ho acquistata e gli ho detto quanto scritto sopra e loro mi hanno detto che è un problema del filtro antiparticolato, che poichè faccio brevi tragitti non lascio il tempo al filtro di rigenerarsi e il gasolio in eccesso va nel serbatoio olio. Ieri secondo loro è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso nel senso che il livello olio era talmente alto che è andato in sovralimentazione provocando la combustione del gasolio in eccesso e secondo loro è partita la turbina.
Purtroppo devo fare un mea culpa perchè si erano accesi i due messaggi ESEGUIRE TAGLIANDO e PRESTAZIONI LIMITATE e dovevo portarla a fare il tagliando in questi giorni ma la rottura è arrivata prima.
Il discorso del livello dell'acqua e olio mi sembravano sempre normali e sinceramente non ero a conoscenza del discorso del funzionamento del filtro antiparticolato, se avessi saputo avrei controallato più spesso e se vedevo che c'era troppo olio sarei sicuramente corso in officina.
Questa vettura è stato un sogno per me e mia moglie che si è avverato anni fa anche se la vettura era usata ma con 72000 km. Il problema è che la usiamo solo in urbano e in due anni abbiamo fatto appena 15000km che mi hanno detto essere pochi per una macchina così.
Non so se i consumi c'entrano con ciò che mi è successo, ovvero che mi accorgevo che in urbano il consumo variava dai 8.3 ai 8.5/100km che mi hanno detto essere tanti, perchè dovrebbero attestarsi attorno agli 7.8/100km.
Spero di non avere creato grossi danni all'auto, in quanto abbiamo fatto un grosso sacrificio per prenderla (anche se usata) perchè ci piaceva e perchè è spaziosa avendo due bambini da portare in giro. Abbiamo fatto il salto di qualità da una panda e una fiesta a una saab, speriamo solo di poterla vedere ancora in forma.
Ti ringrazio per l'eventuale risposta e consigli che mi fornirai.
Grazie
Cristian - Treviso
Sono nuovo del forum, iscritto oggi.
Sono Cristian della provincia di Treviso. Volevo un consiglio da voi esperti di SAAB in merito ad un problema che ho avuto ieri sulla mia saab 9-3 (110Kw) anno 2008, che cerco di esporvi.
Per farla breve ieri stavo correndo con la mia auto e assieme a me c'era mia figlia più grande (4 anni) quando dopo un cambio 1° - 2° (cambio manuale) l'auto è letteralemente impazzita: è andata su di giri come se si tenesse il piede sull'acceleratore ed è uscito (non so dire da dove) una nuvola di fumo bianco, così intensa da nascondere tutta la macchina. L'auto agendo sul telecomando (chiave) per spegnerla non si spegneva, il tutto è durato circa 30-40 secondi. Vi dico il panico è stato tanto in particolar modo perchè avevo mia figlia che urlava nel seggiolino dietro. Finchè il motore non è andato giù di giri. Io non sono sceso dal posto di guida per paura che in qualche modo l'auto potesse muoversi (lo so che è assurdo) ma essendo la prima volta che mi succede una cosa del genere ho cercato di rimanere calmo (per quanto possibile) e aspettare che il motore si spegnesse. Ad un certo punto sono riuscito a togliere il telecomando (chiave) e la macchina ha iniziato a perdere giri fino a spegnersi a quel punto sono sceso e ho tirato fuori mia figlia dall'auto e ho aspettato che si dileguasse il fumo.
Sul posto sono accorsi vicini e altre persone che fortunatamente mi conoscevano perchè del luogo dove abitavo un tempo, i quali si sono preoccupati per me e mia figlia.
Posso dirti che dopo 2-3 minuti ho aperto il cofano e il motore a parte il forte calore non presentava alcun problema, livello acqua ok, livello olio ok, dallo scarico si sentiva un rumore come piccole particelle d'olio che sfriggevano. Dopo 15-20 minuti il livello dell'olio era aumentato di qualcosina.
Mi sono deciso a spingere l'auto in disparte e l'ho lasciata là fino a questa mattina. Oggi ho ricontrollato livello acqua che risultava essere ancora ok, mentre con mia sorpresa il livello olio era aumentato notevolmente ma non c'era presenza di acqua sembrava tutto olio. Ho chiamato un centro saab e mi hanno detto che potrebbero esserci due tre problemi che causano il fumo bianco che era tanto:guarnizioni di testa bruciate, problemi con un comando olio/acqua (che sinceramente non ho capito bene), o un problema di troppo olio, ma il tipo che ho chiamato era in segreteria quindi magari non sapeva darmi tante spiegazioni.
Mi sono recato dove l'ho acquistata e gli ho detto quanto scritto sopra e loro mi hanno detto che è un problema del filtro antiparticolato, che poichè faccio brevi tragitti non lascio il tempo al filtro di rigenerarsi e il gasolio in eccesso va nel serbatoio olio. Ieri secondo loro è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso nel senso che il livello olio era talmente alto che è andato in sovralimentazione provocando la combustione del gasolio in eccesso e secondo loro è partita la turbina.
Purtroppo devo fare un mea culpa perchè si erano accesi i due messaggi ESEGUIRE TAGLIANDO e PRESTAZIONI LIMITATE e dovevo portarla a fare il tagliando in questi giorni ma la rottura è arrivata prima.
Il discorso del livello dell'acqua e olio mi sembravano sempre normali e sinceramente non ero a conoscenza del discorso del funzionamento del filtro antiparticolato, se avessi saputo avrei controallato più spesso e se vedevo che c'era troppo olio sarei sicuramente corso in officina.
Questa vettura è stato un sogno per me e mia moglie che si è avverato anni fa anche se la vettura era usata ma con 72000 km. Il problema è che la usiamo solo in urbano e in due anni abbiamo fatto appena 15000km che mi hanno detto essere pochi per una macchina così.
Non so se i consumi c'entrano con ciò che mi è successo, ovvero che mi accorgevo che in urbano il consumo variava dai 8.3 ai 8.5/100km che mi hanno detto essere tanti, perchè dovrebbero attestarsi attorno agli 7.8/100km.
Spero di non avere creato grossi danni all'auto, in quanto abbiamo fatto un grosso sacrificio per prenderla (anche se usata) perchè ci piaceva e perchè è spaziosa avendo due bambini da portare in giro. Abbiamo fatto il salto di qualità da una panda e una fiesta a una saab, speriamo solo di poterla vedere ancora in forma.
Ti ringrazio per l'eventuale risposta e consigli che mi fornirai.
Grazie
Cristian - Treviso