Pagina 1 di 2

9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 20:03
da AJD
Ciao a tutti :-)
Presa il 4 aprile, e se tornassi in dietro lo rifarei :)
Il giorno del ritiro sono stato da Manuel (AutofficinaSonia) per l'attivazione del cruise control e devo dire che mi hanno lasciato sbalordito dalla velocità e dalla preparazione professionale :-)

Prime prestazioni:
Quinta marcia, giù tutto 190km/h con consumi (Sid) ad 8.4l/100km .. (Mah.. Frizione? Manicotto?) :D
Consumo urbano riportato dal sid andando tranquillamente 8.3l/100km ...
Consumo autostrada 130km/h 3000rpm 7.9l/100km .. Un tantito alti?

Ieri sera ho deciso di spingerla, è usata maggiormente in urbano, approfittandone dell'autostrada ho deciso di tirarla dalla 1 alla 5 marcia, sempre i 190km/h quando ad un certo punto prestazioni limitate a 2000 rpm con successiva accensione della spia avaria motore .. da dove gli esperti consigliano di iniziare ? .. :)

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 20:11
da desertstorm
Senza capire quale sia il tipo di codice avaria il consiglio è solo uno:

Torna da Manuel!

Potrebbe essere l'egr, il collettore, il filtro DPF........

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 20:23
da AJD
A dir la verità volevo controllare oggi il manicotto, ma dopo la notte bianca ed il tempo che non aiuta ho soprasseduto :) sperando che non si aggravi nulla .. Andare da Manuel mi è un po complicato a causa del lavoro di questo periodo.. (purtroppo sono impiegato 7-7)

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 20:39
da desertstorm
Mmmm è un po dura capire.
Una volta controllati i manicotti ci vuole per forza una diagnosi.

Tutto quello che posso suggerire e prova a tenere la batteria staccata per una notte e se alla riattivazione non si accende, evita di spingerla.

Quando avrai tempo, (se non si accende di nuovo il check engine) provi di nuovo a spingerla e se si accende corri da Manuel-

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 20:56
da AJD
desertstorm ha scritto:Mmmm è un po dura capire.
Una volta controllati i manicotti ci vuole per forza una diagnosi.

Tutto quello che posso suggerire e prova a tenere la batteria staccata per una notte e se alla riattivazione non si accende, evita di spingerla.

Quando avrai tempo, (se non si accende di nuovo il check engine) provi di nuovo a spingerla e se si accende corri da Manuel-
Roger :)!

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 21:01
da MarcoMaxi
Essendo un 2.2 escludo il DPF...........

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 23:45
da the doctor
Ed escludo anche il collettore

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 23:49
da the doctor
AJD ha scritto:Ciao a tutti :-)
Presa il 4 aprile, e se tornassi in dietro lo rifarei :)
Il giorno del ritiro sono stato da Manuel (AutofficinaSonia) per l'attivazione del cruise control e devo dire che mi hanno lasciato sbalordito dalla velocità e dalla preparazione professionale :-)

Prime prestazioni:
Quinta marcia, giù tutto 190km/h con consumi (Sid) ad 8.4l/100km .. (Mah.. Frizione? Manicotto?) :D
Consumo urbano riportato dal sid andando tranquillamente 8.3l/100km ...
Consumo autostrada 130km/h 3000rpm 7.9l/100km .. Un tantito alti?

Ieri sera ho deciso di spingerla, è usata maggiormente in urbano, approfittandone dell'autostrada ho deciso di tirarla dalla 1 alla 5 marcia, sempre i 190km/h quando ad un certo punto prestazioni limitate a 2000 rpm con successiva accensione della spia avaria motore .. da dove gli esperti consigliano di iniziare ? .. :)
X i consumi sei alto xchè se l'hai presa da poco è normale i primi tempi il piede pesante anche la mia quando la presi stava a 7,4 poi col tempo e la guida più regolare sono sceso a 6,2 poi ancora con la centralina aggiuntiva sono sceso fisso a 5,9-5,8.

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 23:57
da MarcoMaxi
Ciao Doctor ben ritrovato! :))

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 0:28
da beppe88sr
Concordo con doctor il dpf nel 2.2 non c'é ed escluderei anche il collettore di aspirazione (non ho letto nulla sui 2.2) io direi più egr o come la mia un sensore di pressione. Sui consumi sei abbastanza alto camminando normale io sto da 6.7 7.0 avvolte scendo ancora ma questi sono normalmente con la mia. Comunque unico consiglio priva a staccare la batteria e prova a girarci, nella mia avvolte si accende e poi scompare per lunghi periodi, e credo sia dovuto a questo sensore di pressione che avvolte fa o capricci

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 0:53
da the doctor
MarcoMaxi ha scritto:Ciao Doctor ben ritrovato! :))
salute a te Marco come va tutto bene?
Scusate l' OT

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 12:36
da AJD
Ok, proverò a staccare la batteria .. speriamo in bene :D

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 17:17
da dpn
avevo anche io il 2.2 tempo fa, quando non tirava era il debimetro, difetto abbastanza noto e comune sul 2.2.
ma allora si poteva andare in autostrada.....
ma dove vai a 190 ?
guida con prudenza!

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 17:19
da AJD
Guido con prudenza, ma quando sei di notte in autostrada rettilinea cosa fai? :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 19:54
da MarcoMaxi
Beh il 2.2 è un gran motore per me, molto robusto come meccanic, iindistruttibile. L'elettronica è afflitta dai soliti problemi. In primis Egr (la conoscete? :)) ) e poi qualche tubicino o elettrovalvola. La pompa di iniezione è fisiologica la sua durata, ne più ne meno delle altre pompe se escludiamo il fatto della centralina integrata. Io opterei per un bel emulatore per egr se fosse quella, prezzo proibitivo e si può ripresentare. L'emulatore l'hanno già testato e sembra funzionare. Vai Doctor acquistaaaaaaaaa! :D :D :D

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 22:41
da the doctor
Non vedo l'ora di acquistare Marco tranquillo. Appena il nostro tester @NDRE87 mi posterà il link :D :D

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 23:03
da MarcoMaxi
Era ora Doc (non ricordo mai il tuo nome.....) quanti anni sono che giri con quella spia accesa???? :)) :)) :)) :))

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 23:14
da the doctor
Il mio nome è Pierluigi, e non ho la spia accesa altrimenti andrei sempre con prestazioni limitate. Ho già comprato una volta la valvola nuova e pulito un paio di volte il collettore di aspirazione fino all'ingresso testa e sai cosa c'è li dentro. Non vedo l'ora di toglierla e ripulire tutto x l'ultima volta e far respirare un pò d'aria pulita al motore :l

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 23:20
da MarcoMaxi
Caro Pierluigi ti capisco........ Comunque ti ho mandato un MP per una informazione, guardaci quando hai tempo. :)

Re: 9-3NG 2.2 TiD 125cv '04 - Info prestazioni - spia avaria

Inviato: martedì 29 aprile 2014, 9:59
da dpn
Guido con prudenza, ma quando sei di notte in autostrada rettilinea cosa fai? :))



vado a 130 o poco più, uno perché rispetto i limiti, due perché ci sono i tutor, tre perché ho rispetto delle regole, degli altri sulla strada, del senso civico etc etc e ci tengo alla pelle e alla patente.

lei è per caso esente da tutor e multe ?

se viene "pizzicato" a 190 ?