Aggiornamento:
Oggi, non senza qualche problema che fortunamente si è potuto risolvere
).
Come suggeritomi da "gsasanelli", ho smontato il vano batteria, per avere un più pratico accesso all'ingresso dell'aria del collettore, rimosso il manicotto aria proveniente dallo scambiatore, smontato il corpo farfallato che modula la porta d'aria e rimossa la valvola EGR.
A questo punto con una spazzalo d'acciaio dritta e sufficientemente lunga ho eseguito lo "spazzolamento" del collettore,
e non vi dico cosa è uscito fuori
.
Dopo poche passate la spazzola era completamente impastata da fuliggine e unto che per pulirla dovevo immergerla nella benzina.
Quindi dopo molte passate di spazzola, rimozione di morchia da bordi e anfratti stretti (naturalmente visibili da quella posizione), e smosso dal perno dell'astina con un cacciavite le valvole swirl per cercare di sgripparle, ho infilato il tubo di un'aspirapolvere potente all'interno del collettore, per cercare di rimuovere più robaccia possibile.
A questo punto pulito valvola EGR e corpo farfallato con benzina e sgrassante per motori ho rimontato tutto, compresa la nuova astina "swirl repair" e la flangia tonda ridotta con foro centrale diametro 9 all'EGR.
Metto in moto il motore fa un giro e poi si arresta. Ritento ma l'auto non parte e sembrava come soffocata.
Quindi smonto l'astina delle swirl e le riposiziono come erano prima, ma la situazione non cambia.
Allora, (anche se la cosa ha poco senso) rimuovo la flangia all' EGR e la situazione rimane invariata.
Non capendo quello che stava succedendo predo il cell. torque e OBD e faccio una ricerca errori nell' ECU ma non risultano codici errore.
Nel frattempo tra me e mio padre, avevamo fatto alcuni tentavi di avviamento e a un certo punto il motore sembrava dare dei colpetti.
Ci viene quindi l'illuminazione che della "schifezza" sia andata a finire nelle camere di scoppio e si sia impastata ulteriolmente con il gasolio iniettato, ingolfando il motore.
Essendo andato a fare il lavoro a casa dei miei che abitano in campagna, mio padre ha una batteria da camion da 200A recuperata che tiene sempre carica per qualsiasi evenienza.
Attaccata in parallelo a quella dell'auto e fatto girare per diversi secondi il motorino, il motore sembra voglia partire ma senza successo e alla fine sia la mia batteria che la 200A va in crisi (la 200A ovviamente non è piena forma essendo di recupero).
Mettiamo sotto carica le due batterie e nel frattempo io e mio padre pensiamo che, sia per non danneggiare il motorino d'avviamento e per non scaricare inutilmente altre batterie, si potrebbe tirare la SAAB con il trattore, lungo una strada privata li vicino e provare a metterla in moto così e tentare di sgolfare il motore con la seconda inserita.
Nel frattempo che mio padre cerca la fune di traino riprovo con le batterie che erano state lasciate in ricarica veloce e alla fine a forza di girare il motore parte! Non vi dico il fumo nero che è uscito (meno male che non ho il DPF
)
Lasciato girare un bel po e a giri sostenuti, rimonto l'asta swirl ma non la flangia EGR in quanto quella zona era caldissima (la monterò nei prossimi giorni) e pulisco il tutto con il SIntoflon DSC, e di nuovo fumate nere
.
Fatto ritorno a casa e l'auto ora va che una meraviglia
.Essenzialmente è tornata a essere molto più reattiva ai bassi regimi e questi sicuramente è dovuto al corretto funzionamento delle swirl che ora aprono e chiudono che è una meraviglia
unitamente alla pulizia generale che male non fà.
In conclusione, quest'operazione può essere risolutiva per resuscitare un collettore bloccato, ma bisogna essere coscienti che ciò può provocare qualche guaio
anche grosso. Infatti se l'auto non si fosse sgolfata da se e non avessi avuto batterie ed eventuale "traino" sarei stato costretto a portare l'auto in officina per smontare il collettore o peggio anche oltre
.
Infine una curiosità:
Quando ho fatto il lavaggio con il DSC ho sfilato il manicotto aria a valle del debimetro. Essendomi sfilato tutto il tubo, il motore girava aspirando aria diretta senza che essa passasse dal debimetro, ma in questa condizione non si dovrebbe accendere la spia motore cosa che a me non è accaduta?