9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
- Località: Rimini
9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Ciao a tutti!....
Vi scrivo per chiedervi aiuto/supporto per comprendere meglio un malfunzionamento della mia auto (93 Tid cabrio del 2008, 67000km) occorso nelle ultime due settimane.
Infatti da circa un paio di settimane ho l'impressione guidando la mia auto che le prestazioni siano limitate, soprattutto dai 1000 fino ai 2000 giri. La mia impressione è che il turbo non entri correttamente in funzione. ma non avendo alcuna segnalazione sul cruscotto, questa mia ipotesi non è avvalorata.
Per descrivervi meglio la situazione posso dare la descrizione seguente: alla uscita del mio garage ho una piccola salita e fino a due settimane fa l'auto la percorreva senza problemi, mentre negli ultimi giorni sembra che faccia molta fatica a percorrerla. Quindi ai bassi regimi ho notato "un certo ritardo nel prendere giri".
Vi chiedo pertanto quali prove oppure cosa potrei verificare per comprendere meglio la problematica e come posso risolverla (se qualche d'uno di voi ha avuto una problematica simile). Premetto che in questo periodo sono molto impegnato per cui ho una certa impossibilità nel portare l'auto dal meccanico.
Nota importante: nessuna segnalazione / spia / indicatore acceso....
Grazie del supporto
Stefano (Rimini)
Vi scrivo per chiedervi aiuto/supporto per comprendere meglio un malfunzionamento della mia auto (93 Tid cabrio del 2008, 67000km) occorso nelle ultime due settimane.
Infatti da circa un paio di settimane ho l'impressione guidando la mia auto che le prestazioni siano limitate, soprattutto dai 1000 fino ai 2000 giri. La mia impressione è che il turbo non entri correttamente in funzione. ma non avendo alcuna segnalazione sul cruscotto, questa mia ipotesi non è avvalorata.
Per descrivervi meglio la situazione posso dare la descrizione seguente: alla uscita del mio garage ho una piccola salita e fino a due settimane fa l'auto la percorreva senza problemi, mentre negli ultimi giorni sembra che faccia molta fatica a percorrerla. Quindi ai bassi regimi ho notato "un certo ritardo nel prendere giri".
Vi chiedo pertanto quali prove oppure cosa potrei verificare per comprendere meglio la problematica e come posso risolverla (se qualche d'uno di voi ha avuto una problematica simile). Premetto che in questo periodo sono molto impegnato per cui ho una certa impossibilità nel portare l'auto dal meccanico.
Nota importante: nessuna segnalazione / spia / indicatore acceso....
Grazie del supporto
Stefano (Rimini)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Molto difficile fare una diagnosi in questo caso.
Ma non credo che il turbo centri molto.
Potresti piuttosto avere altri problemi quali ad esempio egr, iniettori, problemi alla pompa gasolio o più semplicemente qualche sensore che problemi.
Secondo me, ci vuole il meccanico e ti conviene andarci, perche un problema che ora potrebbe risolversi con poco, rischierebbe di diventare enorme.
Ma non credo che il turbo centri molto.
Potresti piuttosto avere altri problemi quali ad esempio egr, iniettori, problemi alla pompa gasolio o più semplicemente qualche sensore che problemi.
Secondo me, ci vuole il meccanico e ti conviene andarci, perche un problema che ora potrebbe risolversi con poco, rischierebbe di diventare enorme.
-
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
- Località: Rimini
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Ma le problematiche che hai indicato non implicherebbero la accensione della spia di anomalia del motore?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Prova a pulire il map! È uno dei maggiori indiziati come indicato anche nell'altra discussione...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Pensa che a me invece ha mandato in blocco con la dicitura maledetta...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
- Località: Rimini
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Grazie! Ho letto l'argomento ed ho trovato varie "somiglianze".
Però dovreste darmi anche qualche indicazione su come fare per pulire il "map" e soprattutto come individuarlo, smontarlo e rimontarlo. Se ho capito bene, anche "gsasanelli" ha avuto lo stesso problema?
Grazie 1000. Se riesco a capire come fare, credo che lo farò domani....
Però dovreste darmi anche qualche indicazione su come fare per pulire il "map" e soprattutto come individuarlo, smontarlo e rimontarlo. Se ho capito bene, anche "gsasanelli" ha avuto lo stesso problema?
Grazie 1000. Se riesco a capire come fare, credo che lo farò domani....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Evidentemente la ECU non ha ancora rilevato valori limite tali da farti accendere la segnalazione.stefano74 ha scritto:Ma le problematiche che hai indicato non implicherebbero la accensione della spia di anomalia del motore?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Mi par che Seba 9-3 abbia fatto un tutorial
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 2178
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
per il sensore MAP ( collettore d'aspirazione ) guarda qua per info:
viewtopic.php?f=31&t=27644
A breve apro un altro post per un altro sensore che sto studiando..
viewtopic.php?f=31&t=27644
A breve apro un altro post per un altro sensore che sto studiando..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
- Località: Rimini
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Buongiorno a tutti!
Ho effettuato l'operazione "pulizia sensore map" con successo.
Circa 30 minuti per smontarlo, pulirlo e rimontarlo.
Il sensore era parecchio incrostato: avete presente le "4 finestrelle" di accesso al sensore? risultavano quasi completamente chiuse.
Ho effettuato la pulizia con un piccolo pennello (quelli adoperati per fare la pulizia al rasoio elettrico).
Adesso l'auto sembra tornata quella di un tempo!
Vi ringrazio infinitamente tutti quanti per il prezioso suggerimento!
Ho effettuato l'operazione "pulizia sensore map" con successo.
Circa 30 minuti per smontarlo, pulirlo e rimontarlo.
Il sensore era parecchio incrostato: avete presente le "4 finestrelle" di accesso al sensore? risultavano quasi completamente chiuse.
Ho effettuato la pulizia con un piccolo pennello (quelli adoperati per fare la pulizia al rasoio elettrico).
Adesso l'auto sembra tornata quella di un tempo!
Vi ringrazio infinitamente tutti quanti per il prezioso suggerimento!
-
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
- Località: Rimini
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Ciao a tutti.
sempre tornando alla questione del calo di prestazioni,
dopo aver pulito il suddeto sensore ho notato un notevole miglioramente,
sebbene in talune circostanze accade ancora che in prima o in seconda marcia l'auto sembra accelerare "con fatica", non la sento "pronta".
Sottolineo però che non accade sempre, ma ogni tanto. Per esempio se devo fare una partenza da fermo, quattro volte su cinque va bene, ma almeno una volta mostra questo sintomo.
Avete altri suggerimenti?
Grazie in anticipo
sempre tornando alla questione del calo di prestazioni,
dopo aver pulito il suddeto sensore ho notato un notevole miglioramente,
sebbene in talune circostanze accade ancora che in prima o in seconda marcia l'auto sembra accelerare "con fatica", non la sento "pronta".
Sottolineo però che non accade sempre, ma ogni tanto. Per esempio se devo fare una partenza da fermo, quattro volte su cinque va bene, ma almeno una volta mostra questo sintomo.
Avete altri suggerimenti?
Grazie in anticipo
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Per tornare normale la mia auto ha avuto l'esigenza di un rigenerazione manuale del FAP (ho pulito anche l'egr) in quanto dopo un po mi si era accesa la spia delle prestazioni limitate
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
- Località: Rimini
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Per la rigenerazione manuale del fap come occorre procedere? Ovvero non ti riferisci alla rigenerazione periodica ogni 1000 km circa?
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Io per quello uso l'opcom, ma credo che un qualsiasi meccanico (con un minimo di diagnosi decente) alla fine possa... Quella che viene ogni 1000 circa è comunque quella automatica
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
- Località: Rimini
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Domanda: la rigenerazione automatica avrebbe lo stesso effetto senza che mi rechi dal meccanico, oppure è necesaria quella manuale per ripristinare completamente il fuznionamento?
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Avrebbe lo stesso effetto. Il problema è che non scatta in automatico se ci sono problemi...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Utente
- Messaggi: 2178
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
prova a pulire anche il sensore di pressione assoluta del FAP ( vedi nuovo post ).
Comunque una rigenerazione forzata io la farei..oppure..porta i valori in " temperatura " e falla in automatico.
Comunque una rigenerazione forzata io la farei..oppure..porta i valori in " temperatura " e falla in automatico.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
- Località: Rimini
Re: 9-3 NG Tid Cabrio: turbo non parte.....
Possibile non ci sia nessun modo per forzare la rigeneraziine senza recarsi da un neccanico? Nessun trucchetto?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti