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TiD vs TTiD

Inviato: giovedì 30 giugno 2016, 13:51
da baar8n
Ciao a tutti,

Ho usato il tasto CERCA, ma evidentemente non sono in grado :x

Ho trovato una 9-3 TTiD in vendita, con 140k km e tagliandi Saab regolari.
Sto facendo un confronto con la TiD e in generale mi sono informato, qui sul forum, dei problemi tipici della TTiD.
Parrebbe che, in sintesi, si possano riferire al DPF, alla EGR e all'alternatore, giusto?
Inoltre, stando però ai dati dichiarati, i consumi del TTiD sono inferiori al TiD. Si può confermare? Ha senso quindi scartare direttamente la TiD e concentrarsi sulla TTiD?

Grazie :naive:

Re: TiD vs TTiD

Inviato: giovedì 30 giugno 2016, 15:39
da GheSo
Secondo me si ( anche considerando che i difetti descritti ci sono in entrambe le motorizzazioni e a quel chilometraggio l alternatore è già stato sostituito).

Anche solo la presenza della seconda turbina vale l acquisto

Re: TiD vs TTiD

Inviato: giovedì 30 giugno 2016, 17:07
da Luca69
Di che anno è l'auto?
Uno dei problemi noti del TTiD è relativo alle valvole di turbolenza nel collettore di aspirazione.
Dal 2010 in poi lo hanno modificato: ma bisogna vedere che mese. La mia pur essendo un MY2010 aveva ancora il collettore vecchio.
Se le queste valvole si rompono creano danni seri al motore (cerca nel forum!).
Dal numero di serie del collettore (si legge senza smontare nulla) in Saab ti sanno dire se è il modello nuovo oppure no.
Controlla poi se è stata fatta la distribuzione (cinghia, pulegge e pompa dell'acqua): dopo 140.000 km è vivamente consigliato e non è un intervento economico.
Controlla anche il libretto tagliandi che siano stati fatti ad intervalli regolari (1 volta all'anno o ogni 20k~25k chilometri), possibilmente in Saab o da chi conosce l'auto.

Re: TiD vs TTiD

Inviato: giovedì 30 giugno 2016, 23:58
da baar8n
Grazie a tutti.

Il modello è del 2008 e nell'inserzione si specifica che i tagliandi sono certificati Saab. Altro non so, dato che la macchina non è nei paraggi e se mi sposto per vederla... sarebbe anche per comprarla.
Ci sto seriamente pensando!

Re: TiD vs TTiD

Inviato: venerdì 1 luglio 2016, 11:23
da SABBONE
Tira di prezzo e comprala, poi ci penserai

Re: TiD vs TTiD

Inviato: venerdì 1 luglio 2016, 14:24
da france92
avendo purtroppo un TiD...ti consiglio vivamente la TTiD!!

Re: TiD vs TTiD

Inviato: sabato 2 luglio 2016, 17:45
da Seba9-3
Tralasciando le solite cose, EGR, FAP...per la TTiD se con cambio automatico, verificane la sua manutenzione.
Anche i freni!
Io tratterei molto il prezzo visto la mancanza di una casa inesistente.
Altre scocciature, le serrature delle portiere.

Re: TiD vs TTiD

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 2:01
da baar8n
Ciao!

Il mezzo che avevo addocchiato è sparito, quindi la ricerca continua.
Ancora troppi dubbi, anche se grazie al vostro aiuto ho deciso definitivamente che se Saab sarà, sarà anche TTiD. Altra opzione valida è la Accord iCTDi, scelta più "tranquilla", ma sempre valida (e comunque difficile da trovare, come voglio io, sedan).
Approfitto per ringraziare tutti per i consigli. Diciamo che ho tempo ancora un paio di mesi, dato che con settembre mi scadrà bollo-assicurazione-revisione della mia attuale.

A presto :pirate:

Re: TiD vs TTiD

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 13:31
da Fabio93
Beh ti consiglio anch'io la TTiD, e se proprio la vuoi non stancarti nella ricerca, io ci ho messo quasi sei mesi per trovarne una come volevo! Ma alla fine a maggio l'ho trovata anche meglio di quello che speravo! Ho ricontattato un ragazzo che aveva inserito e tolto l'annuncio, ma l'auto era ancora disponibile! In conclusione del 2009 con 68000 km, e condizioni impeccabili, sia di interni che di esterni.. Più doppi cerchi originali con gomme invernali! :P Sono super contento! La ricerca è stata lunga, ma ne è valsa la pena!

Buona ricerca!! Auguri! :)

Re: TiD vs TTiD

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 16:03
da RickGrifone
Dunque, premetto che sono possessore di una TiD, SH quindi statino wagon.
Premettendo la quasi ovvia maggiore prestazionalita della TTid, 180 cv rispetto ai 150, 30cv (se rimaniamo ai modelli fino al MY'09, in quanto se non sbaglio dal 2010 in poi commercializzarono solo i TTid declinandoli in 2 step di potenza, 130, 160 e 180), per me la vera differenza tra il TTiD ed il TiD sta proprio nell'essere il primo un doppia turbina, quindi in possesso di una spinta costante fino dai regimi bassi, range nel quale il TiD essendo in fase "aspirata" è chiaramente più lento, e con un turbo Lag piuttosto avvertibile. In parole povere, il TTiD ha una spinta corposa e costante lungo tutto l'arco di utilizzo, il TiD sotto il regime di entrata del turbo è più fermo, chiaramente. Non pensare però che il TiD sia lento o fiacco, spinge bene e si fa apprezzare.
Venendo da una Accord, però, ti invito a non considerarla una alternativa più "tranquilla", è un motore piuttosto differente dai mjet. Ictdi è stato addirittura motore dell'anno nel 2005, è il diesel più simile ai vecchi Vtec Honda. Poi il corpo vettura della Accord è eccellente, quadrilateri deformabili all'anteriore e multilink al posteriore. È una ottima auto.
Comunque di 9.3 ce ne sono molte in giro, vedrai che la troverai :)

Re: TiD vs TTiD

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 18:47
da Seba9-3
Saab in mercato da privati è più facile da trovare rispetto le concessionarie credo...il sito tipo autoscount magari ti può aiutare