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Consigli nuovo acquisto

Inviato: giovedì 3 novembre 2016, 17:42
da Robby83
Salve Saabisti, sabato andrò a vedere un paio di 9-3 sedan e volevo dei consigli:
Le auto sono entrambe 1,9 TTiD 180cv aero con circa 140k km e sono una del 2008 con cambio automatico e una del 2011 con cambio manuale.
Cosa mi consigliate? Che cosa dovrei controllare più precisamente con quel chilometraggio?
Grazie in anticipo per le risposte e l'aiuto che mi darete :) :)

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: giovedì 3 novembre 2016, 18:02
da desertstorm
Decisamente 2011 col manuale.
Controllo dei tagliandi eseguiti, distribuzione.
Con le 2011 non dovresti avere nemmeno problemi con l'alternatore.

Posta un link (se esiste) delle due auto.

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: giovedì 3 novembre 2016, 18:53
da GheSo
2011 perché più recente
Ma non che l automatico sia fonte inesauribile di rogne

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: giovedì 3 novembre 2016, 20:04
da Robby83
Metto il link della pagina FB della concessionaria che le ha entrambe, così potete vederle e valutarle tutte e due

https://www.facebook.com/TopCarsnelleMarche/?fref=ts

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: giovedì 3 novembre 2016, 20:55
da desertstorm
Confermo, la 2011 sembra davvero un affare.
Unica nota, assicurati che abbia davvero l'impianto bose, perche a me non sembra.

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: giovedì 3 novembre 2016, 21:02
da Robby83
la 2011 ha solo un difetto... E' bianca :D :D :D
Purtroppo sono amante del nero ma vabbè...

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: giovedì 3 novembre 2016, 21:06
da desertstorm
Ebbe questa è una questione di gusti.

....risolvibile con una bella wrappata .... :))

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: giovedì 3 novembre 2016, 21:12
da Robby83
si si figurati... Era giusto una battuta :D
In caso, la 2008 automatica com'è? nn conosco il cambio automatico Saab e non so se dia noie o meno, visto che cmq i km son simili non scarto nemmeno la nera nella valutazione

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: giovedì 3 novembre 2016, 21:51
da desertstorm
L'automatico Saab va bene, non è affetto da difetti congeniti ma necessita (un po' come tutti i cambi automatici) di una regolare manutenzione che consiste soprattutto nell'effettuare periodicamente (ogni 30/40000km ) la sostituzione completa (e non parziale come si fa ad intervalli minori) dell'olio.

Operazione che costa intorno ai 2/300 euri olio compreso.

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: giovedì 3 novembre 2016, 22:50
da Robby83
Grazie mille desertstorm, sei stato molto esauriente e gentilissimo

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: venerdì 4 novembre 2016, 18:19
da MarcoMaxi
Non so perché scrivono 170cv...... Non esiste con quella potenza. Il biturbo era o 160 oppure 180 cavalli..... Comunque non ha l'impianto BOSE......

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: sabato 5 novembre 2016, 11:06
da SABBONE
sono belle tutte e due , personalmente prenderei quella con il cambio automatico, il manuale non lo sopporto piu', inoltre la manutenzione richiesta per il cambio automatico e' minima (sostituzione olio ogni 80-90.000 km)

curiosita': cosa vuol dire il 4 vicino alla scritta TTID ?

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: sabato 5 novembre 2016, 12:02
da desertstorm
4 cilindri.

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: sabato 5 novembre 2016, 13:25
da AeroGT
Divertenti sti venditori che hanno molte auto "uniche in Italia" .... :O

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: domenica 6 novembre 2016, 16:04
da Seba9-3
Con quel chilometraggio il mi consiglio è questo, indipendentemente dal cambio manuale o automatico.
Controlla eventuali infiltrazioni d' acqua in abitacolo zona posteriore.
Chiedi informazioni sulle farfalle in aspirazione del collettore
Chiedi informazione su sostituzione lampade bixeno.
Verifica i tagliandi precedenti e che olio è stato utilizzato.
Verifica il funzionamento e livello % del FAP.
Usura gomme a vista e se le misure sono a libretto ( 4 stagioni o estive/invernali )
Guarnizione lunotto e parabrezza ( per sapere se stata a intemperie o meno ) e stato antenna.
Verifica che batteria ha nel vano motore.
Verifica blocchetto porta luci posteriore destro ( può prendere fuoco )

Sappi che l' impianto bose non è previsto nella Aero.
Le palette al volante non è un optional in più, sono di serie nell' Aero... e non solo.
Il sedile elettrico è solo per il guidatore, non per il passeggero.
Sono entrambi 1.9 biturbo 180cv. ( Il 2.0 è solo la 9.5 ).

Fari bi-xeno orientabili in curva - non è vero.

Dalla targa anteriore ammaccata, secondo me un tamponamento c'è stato.


Se hai un debole per l'automatico. Chiedi l 'ultimo tagliando se totale o parziale.
Per verificare che il convertitore di coppia è messo bene, in sequenziale, in 3 marcia senza tirarla, senti e vedi i giri salire per poi calare senza che la velocità ne risenta.

A ME DISPIACE, CHE... non capisco questa ostinazione delle concessionarie di non volere esaltare le qualità che ci sono sotto quel vestito.
L' impianto frenante anteriore a 6 pompanti..dischi posteriori autoventilati grandi quanto quelli anteriori di una Serie 3. il sistema Rexas... tutto dimenticato.

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: domenica 6 novembre 2016, 16:18
da Umberto Manenti
Cito da Seba:
"Chiedi informazioni sulle farfalle in aspirazione del collettore"


"Per verificare che il convertitore di coppia è messo bene, in sequenziale, in 3 marcia senza tirarla, senti e vedi i giri salire per poi calare senza che la velocità ne risenta."

Il test da te suggerito per l'automatico vale anche per il 9-3 Cabrio?

(PS: per le farfalle meglio portarsi dietro un entomologo?... :D )

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: domenica 6 novembre 2016, 17:11
da GheSo
Soprattutto non esistono le pinze a sei pompanti :wink:

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: domenica 6 novembre 2016, 18:14
da Seba9-3
le pinze anteriori ..sono decisamente fuori dalle misure classiche.

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: lunedì 7 novembre 2016, 10:25
da Luca69
Seba9-3 ha scritto:Con quel chilometraggio il mi consiglio è questo, indipendentemente dal cambio manuale o automatico.
Automatico o manuale va a preferenza: però l'auto del 2011 ha avuto degli aggiornamenti rispetto al modello del 2008.
In particolare il collettore e l'alternatore sono stati sostituiti (cosa che si può fare anche con il modello 2008) ma anche la gestione del FAP: infatti dal 2010 in poi gli scarichi si anneriscono molto meno e ci sono meno problemi con il FAP.
Seba9-3 ha scritto: Controlla eventuali infiltrazioni d' acqua in abitacolo zona posteriore.
In particolare controlla che il vetro posteriore sinistro funzioni: ci sono stati parecchi casi di rottura del meccanismo.
Il modello 2011 dovrebbe aver risolto con una fornitura differente del pezzo.
Seba9-3 ha scritto: Chiedi informazioni sulle farfalle in aspirazione del collettore
Il modello 2011 ha il collettore di aspirazione modificato: chiedi se in quello del 2009 è stato aggiornato.
Seba9-3 ha scritto: Chiedi informazione su sostituzione lampade bixeno.
Non costa più molto sostituirle: basta prenderle da un ricambista o su ebay e non in Saab.
Seba9-3 ha scritto: Verifica i tagliandi precedenti e che olio è stato utilizzato.
Soprattutto se il libretto tagliandi esiste ed è compilato: almeno così stai sicuro che non hanno toccato il chilometraggio.
Seba9-3 ha scritto: Verifica il funzionamento e livello % del FAP.
Questo però lo puoi fare solo in Saab con lo strumento diagnostico dedicato.
Seba9-3 ha scritto: Usura gomme a vista e se le misure sono a libretto ( 4 stagioni o estive/invernali )
Le quattro stagioni non si possono montare a causa del codice di velocità troppo elevato.
Considera che per un treno di gomme con i cerchi da 18, se non vuoi mettere della roba cinese, vai a spendere oltre 600 euro.
Seba9-3 ha scritto: Guarnizione lunotto e parabrezza ( per sapere se stata a intemperie o meno ) e stato antenna.
La guarinizione del lunotto posteriore e l'antenna hanno un rivestimento in plastica di scarsa qualità.
Con il modello 2011 le cose sono un po' migliorate.
Il problema, ad ogni modo, è solo estetico: anche se danneggiati, non comportano infiltrazioni d'acqua.
Seba9-3 ha scritto: Verifica che batteria ha nel vano motore.
Una batteria nuova costa attorno ai 130~140 euro. Probabilmente quella del 2011 ha ancora la sua originale.
Se l'auto fa fatica ad accendersi, potrebbe essere la batteria "stanca".
Seba9-3 ha scritto: Verifica blocchetto porta luci posteriore destro ( può prendere fuoco )
Questa non l'avevo mai sentita !
Seba9-3 ha scritto: Sappi che l' impianto bose non è previsto nella Aero.
Era previsto come optional ed è facile identificarlo: c'è la scritta sulle griglie della casse.
Mi pare che quella del 2011 ha il Bose, mentre l'altra no.
Seba9-3 ha scritto: Le palette al volante non è un optional in più, sono di serie nell' Aero... e non solo.
Esatto: sono di serie con il cambio automatico.
Seba9-3 ha scritto: Il sedile elettrico è solo per il guidatore, non per il passeggero.
Di serie dovrebbe avere il sedile elettrico solo per il guidatore, ma senza le memorie.
Quella del 2011 ha pure le memorie e potrebbe avere come optional anche il sedile elettrico per il passeggero.
Seba9-3 ha scritto: Sono entrambi 1.9 biturbo 180cv. ( Il 2.0 è solo la 9.5 ).
Nel 2011 hanno introdotto anche il TTiD (doppia turbina) a 160CV, ma non Aero.
Quindi essendo entrambe le vetture Aero, hanno il 1.9 da 180CV
Seba9-3 ha scritto: Fari bi-xeno orientabili in curva - non è vero.
Esisteva come optional: potrebbe averlo.
Seba9-3 ha scritto: Dalla targa anteriore ammaccata, secondo me un tamponamento c'è stato.
Non è detto: potrebbe essere solo il frutto di parcheggi selvaggi.
As ogni modo, meglio controllare all'interno del cofano segni di eventuali riparazioni e chiedere delucidazioni.
Seba9-3 ha scritto: Se hai un debole per l'automatico. Chiedi l 'ultimo tagliando se totale o parziale.
Io metterei in preventivo un lavaggio del cambio automatico: una procedura non costosissima e vivamente consigliata.
Seba9-3 ha scritto: Per verificare che il convertitore di coppia è messo bene, in sequenziale, in 3 marcia senza tirarla, senti e vedi i giri salire per poi calare senza che la velocità ne risenta.

A ME DISPIACE, CHE... non capisco questa ostinazione delle concessionarie di non volere esaltare le qualità che ci sono sotto quel vestito.
L' impianto frenante anteriore a 6 pompanti..dischi posteriori autoventilati grandi quanto quelli anteriori di una Serie 3. il sistema Rexas... tutto dimenticato.
Verissimo!! Basta vedere che immagina ha messo il venditore nel profilo.

Ad ogni modo, colore a parte, io ti consiglio quella del 2011 che ha tutta una serie di piccole migliorie rispetto a quella del 2008.

Re: Consigli nuovo acquisto

Inviato: lunedì 7 novembre 2016, 13:57
da marcofinnista
Perché pensi che tutti i venditori conoscano tutte le caratteristiche di tutte le auto che vendono? Specie di auto di nicchia come le Saab ? Molti non conosco nemmeno le caratteristiche di quelle più popolari che vendono tutti i giorni figurati un po' :D basta vedere come alcuni le presentano :terryfyed: pensa che per tutti i venditori le Saab cabrio hanno tutte la capote ad azionamento elettrico nessuno sa specificare che è idraulico mentre solo sulle 900 ng è ad azionamento elettrico :fainted: