93 NG Marmitta allagata da benzina
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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93 NG Marmitta allagata da benzina
da qualche tempo ho un problema: si riempie di benzina tutta la marmitta e cola, naturalmente non mette in moto. Quando lo fa, si forma un gran fumo dalla marmitta e il motore sembra andare in singhiozzo.
Mi hanno cambiato gli iniettori pensando che fossero questi a restare aperti e di conseguenza allagare la Marmitta. Purtroppo nulla il difetto si propone. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie Claudio
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
Che strano comunque, da quanto ne so, gli iniettori sono l'unico punto di congiunzione tra il sistema di alimentazione (serbatoio e tubetteria varia che contiene la benzina) e il sistema di scarico (considerando la camera di combustione, poi collettore, etc..).
E' anche vero che per riempirsi la marmitta al punto di colare dovrebbe riversarsi nel motore e nello scarico qualcosa come diversi litri di benzina prima di iniziare a tracimare, mi sembra una cosa inverosimile, tanto più se la pompa è ferma, com'è possibile?! Siete sicuri che si tratti proprio di benzina? E che non sia invece liquido refrigerante che magari trasuda nei cilindri per via della guarnizione della testa andata e che impedisce di conseguenza l'avviamento del motore e che, quando si avvia, brucia e provoca un denso fumo biancastro?
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
Ho notato che il difetto è più frequente quando, inserita la chiave attendo il controllo del sistema e poi riavvio, a volte anche con chiave inserita e basta, è come se la pompa mettesse in pressione l'impianto all'inserimento della chiave, e qualcosa lascia passare la benzina attraverso gli iniettori. è possibile che la centralina del motore lasci aperti i collettori?
o ci sono circuiti di recupero carburante che interagiscono?
Grazie
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
E' possibile semmai che l'iniezione di benzina sia eccessivamente grassa e questo ingolfi il motore provocando forte odore di benzina, fumate e gocciolamento allo scarico...
Se hai sostituito gli iniettori con altri NUOVI, allora penso che una perdita da questi tu possa escluderla. Non so se il problema possa essere nella carburazione.
Se hai l'impianto GPL prova a leggere questo topic, io ebbi un problema simile qualche mese fa (pagina due nello specifico, quanto riportato a pagina 1 si è rivelato solo un problema concomitante, ma non la causa): http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=27428
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
Il primo a risentirne sarebbe il catalizzatore.
La puzza non è un sintomo preciso: magari viene dal corpo farfallato.
La benzina può andare nello scarico solo se il motore gira: cioè se insistendo con il motorino di avviamento il motore gira trascinato e mette in circolo una minima quantità di benzina. Addirittura che possa uscire dal terminale mi sa che è troppo...
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
Quoto, un paio di litri di benzina nello scarico farebbero un botto colossalegripen ha scritto:Se fosse benzina all'accensione del motore si incendierebbe all'istante.
Il primo a risentirne sarebbe il catalizzatore.
La puzza non è un sintomo preciso: magari viene dal corpo farfallato.
La benzina può andare nello scarico solo se il motore gira: cioè se insistendo con il motorino di avviamento il motore gira trascinato e mette in circolo una minima quantità di benzina. Addirittura che possa uscire dal terminale mi sa che è troppo...

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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
Il difetto ha iniziato a farlo molto raramente circa 7 mesi fa, poi sempre più spesso.
Rispondo a marco circa la benzina, non so se la benzina si accumula nella marmitta durante la fase in cui è spenta, sicuramente quando succede che cola benzina dalla marmitta, senza che l'auto sia partita, ho provato diverse volte ad accenderla. Risolvo in un qualche modo, staccando la batteria e riattaccandola: l'auto parte in modo sfarfallato, poi con una buona accelerata durante la marcia si riprende, anche se lampeggia la spia dell'anomalia della carburazione.
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
Se ci sono perdite (tu hai sostituito gli iniettori della benzina o del Gas?) e il collettore di aspirazione si satura di gas, durante l'avviamento viene iniettata anche benzina e ti ritrovi con una miscela esageratamente ricca che impiega diversi cicli (rotazioni del motore) per spurgare... e spurga senza accendersi, finendo così incombusta nello scarico e provocando il forte odore di carburante e l'iniziale difficoltà di avviamento/fumata, etc...
I ultimo.. se l'impianto è montato da diversi anni e diverse decine di migliaia di km ormai, e dovessi verificare che non ci sono perdite, fai verificare la compressione... il Metano è molto aggressivo sulle valvole e se non c'è compressione sufficiente diventa molto difficile avviare un motore e se questo gira a vuoto la miscela incombusta viene espulsa dalle valvole di scarico senza che venga bruciata..
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
Sulla marmitta o sui collettori che non ho capito
Non so se lo hai fatto, sono stati controllati i tubi che portano benzina?
Potrebbe essere un tubo crepato o attaccato male che gocciola o spruzza (se è uno di quelli in pressione) e ad occhio a volte non vedi ma chiave girata la pompa manda in pressione e se è crepato vedi uscire la benza anche ad auto spenta

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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
Anche se credo anch'io che come dice Marcomaxi, si tratti di condensa naturale allo scarico, che poi mista al forte odore di benzina causata dalla miscela incombusta, sembra benzina poiché è dello stesso (in)colore e odora come tale.
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
Succede ciò, l'iniettore del cilindro 1 quando giro la chiave per l'avviamento spara una quantità notevole di benzia, tant'è che pensai al fatto che l'iniettore fosse rotto. Sostituiii i quattro iniettori con quattro revisionati e dopo un paio di centinaia di KM stesso problema, l'iniettore 1 piscia. Poi ho preso i miei iniettori è li ho portati da uno specialista di rigenerazione iniettori per un test ed è emerso che i miei sono perfetti, impedenza 12Ohm, test nella macchina bosh da 1200 giri a 7500 giri perfetti e stessa erogazione. Quindi ho capito che non sono gli iniettori. Rimontati i miei iniettori la macchina è andata bene per un giorno e poi di nuovo fumata bianca, stesso problema, con codici errori in centralina sui quattro iniettori (non solo il primo) e errore valvola di bassa pressione del turbo ed errore eccesso di ricircolazione dei gas di scarico.
Il meccanico si è arreso, superficialmente non vede nulla sul cablaggio e pensa addirittura di sostituire la centralina.
Che mi suggerire?
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
Un amico meccanico che ho contattato e che è lontano da me per portargli l'auto mi ha suggerito di fare revisionare bene l'impianto di metano, in quanto se lo stesso non gira bene potrebbe scompensare la centralina e quindi erogare una miscela di aria e benzina molto carica a benzina, in pratica dice che potrebbe sballare i parametri della centralina. Vedremo, per ora quando succede, stacco e riattacco la batteria e tutto ritorna funzionante.
Claudio
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
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Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina
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