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93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 0:13
da claudio franco
Salve, sono un nuovo iscritto, proprietario di una saab 9-3 sport sedan vector 1.8t.
da qualche tempo ho un problema: si riempie di benzina tutta la marmitta e cola, naturalmente non mette in moto. Quando lo fa, si forma un gran fumo dalla marmitta e il motore sembra andare in singhiozzo.
Mi hanno cambiato gli iniettori pensando che fossero questi a restare aperti e di conseguenza allagare la Marmitta. Purtroppo nulla il difetto si propone. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie Claudio

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 10:32
da Lucantropo
Ma succede mentre la macchina è spenta per periodi prolungati ?

Che strano comunque, da quanto ne so, gli iniettori sono l'unico punto di congiunzione tra il sistema di alimentazione (serbatoio e tubetteria varia che contiene la benzina) e il sistema di scarico (considerando la camera di combustione, poi collettore, etc..).

E' anche vero che per riempirsi la marmitta al punto di colare dovrebbe riversarsi nel motore e nello scarico qualcosa come diversi litri di benzina prima di iniziare a tracimare, mi sembra una cosa inverosimile, tanto più se la pompa è ferma, com'è possibile?! Siete sicuri che si tratti proprio di benzina? E che non sia invece liquido refrigerante che magari trasuda nei cilindri per via della guarnizione della testa andata e che impedisce di conseguenza l'avviamento del motore e che, quando si avvia, brucia e provoca un denso fumo biancastro?

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 11:18
da claudio franco
Che si tratti di Benzina non ci sono dubbi, la puzza nell'abitacolo e fuori dall'abitacolo non lasciano margini di errore.
Ho notato che il difetto è più frequente quando, inserita la chiave attendo il controllo del sistema e poi riavvio, a volte anche con chiave inserita e basta, è come se la pompa mettesse in pressione l'impianto all'inserimento della chiave, e qualcosa lascia passare la benzina attraverso gli iniettori. è possibile che la centralina del motore lasci aperti i collettori?
o ci sono circuiti di recupero carburante che interagiscono?
Grazie

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 12:06
da Lucantropo
I collettori non vengono "lasciati aperti", ci sarà un solo cilindro o al masismo uno e mezz con valvole di scarico aperte o parzialmente aperte., e la benzina deve passare necessariamente da qui per poter finire nella linea di scarico.. ma dovrebbe prima riempire fino all'orlo il cilindro (mezzo litro!) e poi iniziare a colare attraverso la valvola giù nel downpipe, fino al turbo, riempirlo, poi passare dentro al catalizzatore, riempire tutta la linea, il silenziatore centrale, il silenziatore finale e poi uscire... Capisci che stiamo parlando di una quantità enorme di benzina e non penso proprio che, nemmeno con gli iniettori che rimangono aperti completamente, questo possa accadere nei secondi che intercorrono durante la face di check.

E' possibile semmai che l'iniezione di benzina sia eccessivamente grassa e questo ingolfi il motore provocando forte odore di benzina, fumate e gocciolamento allo scarico...

Se hai sostituito gli iniettori con altri NUOVI, allora penso che una perdita da questi tu possa escluderla. Non so se il problema possa essere nella carburazione.

Se hai l'impianto GPL prova a leggere questo topic, io ebbi un problema simile qualche mese fa (pagina due nello specifico, quanto riportato a pagina 1 si è rivelato solo un problema concomitante, ma non la causa): http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=27428

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 12:44
da gripen
Se fosse benzina all'accensione del motore si incendierebbe all'istante.
Il primo a risentirne sarebbe il catalizzatore.
La puzza non è un sintomo preciso: magari viene dal corpo farfallato.
La benzina può andare nello scarico solo se il motore gira: cioè se insistendo con il motorino di avviamento il motore gira trascinato e mette in circolo una minima quantità di benzina. Addirittura che possa uscire dal terminale mi sa che è troppo...

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 14:51
da Lucantropo
Domanda: Quanti km ha la macchina? Quanti km fa sono state sostituite le candele ?

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 15:51
da marcofinnista
gripen ha scritto:Se fosse benzina all'accensione del motore si incendierebbe all'istante.
Il primo a risentirne sarebbe il catalizzatore.
La puzza non è un sintomo preciso: magari viene dal corpo farfallato.
La benzina può andare nello scarico solo se il motore gira: cioè se insistendo con il motorino di avviamento il motore gira trascinato e mette in circolo una minima quantità di benzina. Addirittura che possa uscire dal terminale mi sa che è troppo...
Quoto, un paio di litri di benzina nello scarico farebbero un botto colossale :inpain:

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:27
da claudio franco
le candele sono nuove forse 300 km. la macchina ha 257.000 km ed ha un impianto a metano della Tartarini.
Il difetto ha iniziato a farlo molto raramente circa 7 mesi fa, poi sempre più spesso.
Rispondo a marco circa la benzina, non so se la benzina si accumula nella marmitta durante la fase in cui è spenta, sicuramente quando succede che cola benzina dalla marmitta, senza che l'auto sia partita, ho provato diverse volte ad accenderla. Risolvo in un qualche modo, staccando la batteria e riattaccandola: l'auto parte in modo sfarfallato, poi con una buona accelerata durante la marcia si riprende, anche se lampeggia la spia dell'anomalia della carburazione.

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 17:34
da Lucantropo
Allora visto che ha un impianto a GAS fai le verifiche che ti ho linkato (perché i sintomi sono del tutto analoghi a quelli che ebbi anch'io) sull'impianto perché è molto probabile che sia l'impianto a Metano ad avere delle perdite (iniettori, polmone o quant'altro). Tutti i dettagli che stai aggiungendo solo ora fanno pensare proprio ad uno scompenso di carburazione che in caso di impianti a metano/gpl, specialmente se hanno un po' di km sulle spalle, sono spesso e volentieri riconducibili a perdite di questi ultimi (solitamente o dagli iniettori o dal polmone che ha un tubicino di depressione che va ad innestarsi sul collettore di aspirazione).

Se ci sono perdite (tu hai sostituito gli iniettori della benzina o del Gas?) e il collettore di aspirazione si satura di gas, durante l'avviamento viene iniettata anche benzina e ti ritrovi con una miscela esageratamente ricca che impiega diversi cicli (rotazioni del motore) per spurgare... e spurga senza accendersi, finendo così incombusta nello scarico e provocando il forte odore di carburante e l'iniziale difficoltà di avviamento/fumata, etc...


I ultimo.. se l'impianto è montato da diversi anni e diverse decine di migliaia di km ormai, e dovessi verificare che non ci sono perdite, fai verificare la compressione... il Metano è molto aggressivo sulle valvole e se non c'è compressione sufficiente diventa molto difficile avviare un motore e se questo gira a vuoto la miscela incombusta viene espulsa dalle valvole di scarico senza che venga bruciata..

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 17:44
da claudio franco
Grazie, faccio vedere subito l'impianto a metano, e ti terrò aggiornato.

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 23:35
da MarcoMaxi
Potrebbero essere gli iniettori benzina che a contatto con carburante invecchiato possono essersi danneggiato facendo scaricare il flauto all'interno delle camere di scoppio e quondi poi nello scarico quando l'auto è ferma e spenta. L'odore della benzina è molto potente quindi lo senti anche se in realtà la quantità può essere poca. Visto che poi vedi uscire liquido allo scarico che puzza di benzina, io opterei per semplice condensa mescolata appunto ad una modica quantità della stessa benzina. Se fosse veramente piena di benzina avresti litri e litri che escono dal.terminale al primo avvio....... ah difficilmente scoppia la benzina nello scarico, non c'è aria sufficente per bruciare nella marmitta in quelle condizioni..... :))

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: martedì 6 dicembre 2016, 11:48
da AlexVE
Ma dove va la benzina?
Sulla marmitta o sui collettori che non ho capito
Non so se lo hai fatto, sono stati controllati i tubi che portano benzina?
Potrebbe essere un tubo crepato o attaccato male che gocciola o spruzza (se è uno di quelli in pressione) e ad occhio a volte non vedi ma chiave girata la pompa manda in pressione e se è crepato vedi uscire la benza anche ad auto spenta

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: martedì 6 dicembre 2016, 14:55
da Lucantropo
No Alex, la benzina va dentro allo scarico ("allagato", per modo di dire, internamente).

Anche se credo anch'io che come dice Marcomaxi, si tratti di condensa naturale allo scarico, che poi mista al forte odore di benzina causata dalla miscela incombusta, sembra benzina poiché è dello stesso (in)colore e odora come tale.

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: giovedì 15 dicembre 2016, 18:58
da pierosaabturbo
Se a vettura spenta si riempie di benzina lo scarico è pericoloso e preoccupante... potrebbe essere un iniettore che perde...

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: venerdì 16 dicembre 2016, 11:34
da laclac
Ho un problema simile, fumata bianca con emissione di vapore di benzina e motore che va a tre. Il modello saab 93 del 2005 con 212.000km ed impianto GPL Vialle a iniezione sequenziale liquido. Ho fatto varie verifiche poichè il problema si manifesta anche solo a benzina, ho tolto i quattro fusibili dell'impianto GPL per escluderlo, dalla compressione compressione, a molte altre cose.
Succede ciò, l'iniettore del cilindro 1 quando giro la chiave per l'avviamento spara una quantità notevole di benzia, tant'è che pensai al fatto che l'iniettore fosse rotto. Sostituiii i quattro iniettori con quattro revisionati e dopo un paio di centinaia di KM stesso problema, l'iniettore 1 piscia. Poi ho preso i miei iniettori è li ho portati da uno specialista di rigenerazione iniettori per un test ed è emerso che i miei sono perfetti, impedenza 12Ohm, test nella macchina bosh da 1200 giri a 7500 giri perfetti e stessa erogazione. Quindi ho capito che non sono gli iniettori. Rimontati i miei iniettori la macchina è andata bene per un giorno e poi di nuovo fumata bianca, stesso problema, con codici errori in centralina sui quattro iniettori (non solo il primo) e errore valvola di bassa pressione del turbo ed errore eccesso di ricircolazione dei gas di scarico.
Il meccanico si è arreso, superficialmente non vede nulla sul cablaggio e pensa addirittura di sostituire la centralina.
Che mi suggerire?

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: venerdì 16 dicembre 2016, 19:25
da claudio franco
Io ancora non ho risolto, ma una cosa è certa: staccando la batteria per qualche minuto, la macchina va in moto e gira bene.
Un amico meccanico che ho contattato e che è lontano da me per portargli l'auto mi ha suggerito di fare revisionare bene l'impianto di metano, in quanto se lo stesso non gira bene potrebbe scompensare la centralina e quindi erogare una miscela di aria e benzina molto carica a benzina, in pratica dice che potrebbe sballare i parametri della centralina. Vedremo, per ora quando succede, stacco e riattacco la batteria e tutto ritorna funzionante.
Claudio

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: venerdì 16 dicembre 2016, 20:33
da GheSo
Perché si azzerano gli errori

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: sabato 17 dicembre 2016, 9:32
da laclac
Il problema non si risolve staccando la batteria, bensì è diventato quasi costante, che ci sia una mappa in centralina della mia saab 93 o cambiamento che crea questo problema penso che potrebbe avere un senso. La questione è cosa si può pensare di poter fare come ulteriore verifica?

Re: 93 NG Marmitta allagata da benzina

Inviato: sabato 17 dicembre 2016, 12:15
da GheSo
Finché non si controlla l impianto, non si può sapere