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9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento [RISOLTO]
Inviato: sabato 12 ottobre 2019, 21:05
da Andrecabrio
Ciao a tutti,
ho appena preso una 9-3 cabriolet 1.8t del 2005 con 88.000 km e sono contentissimo. Unica cosa, fa fatica a partire, specie se fredda.
Il motorino d'avviamento gira bene, ma il motore ci mette un bel po' ad accendersi. Cosa potrebbe essere?
Inoltre quando giro la chiave da OFF a ON il quadro si affievolisce per un attimo. È normale?
Grazie
Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento
Inviato: sabato 12 ottobre 2019, 21:50
da vinsempre
Magari la batteria un po’ anziana non ha un buono spunto

Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento
Inviato: domenica 13 ottobre 2019, 11:02
da Andrecabrio
Provo a misurare la carica... Anche se mi sembra a posto

Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento
Inviato: domenica 13 ottobre 2019, 12:00
da Lucantropo
Per caso ha l'impianto GPL?
Ti risulta che le candele siano mai state sostituite?
Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento
Inviato: domenica 13 ottobre 2019, 22:14
da Andrecabrio
No impianto GPL mai montato. Secondo le fatture tagliandi del vecchio proprietario le candele sono state cambiate sei anni fa... forse potrebbe essere l'ora?
Ho controllato la batteria con il tester ed è carica
Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019, 9:29
da Lucantropo
In teoria dipende dai km più che dagli anni, comunque se anche avessero "solo" 40-50.000km ci può stare pensare di ricambiarle... anche se di solito le candiele inefficienti più che allungare l'avviamento, provocano seghettamenti in piena accelerazione.
Senti odore di benzina dallo scarico quando avvii?
Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019, 16:05
da Andrecabrio
Proverò comunque a ricambiarle.
No, nessun odore di benzina.
Qualche lieve irregolarità in marcia c'è, specie dai 1.000 ai 1.500 giri o poco più. Si tratta però di cosa lieve. Oltre non c'è più nessuno strattonamento.
Pensavo a qualche sensore/misuratore aria, che magari fa le bizze all'avviamento (per esempio quello che c'è sul tubo di aspirazione, proprio appena dopo la cassa filtro).
Il volano bimassa potrebbe dare questi problemi?
Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019, 16:23
da Lucantropo
No, la meccanica non vedo come potrebbe centrare.
Indagherei sul sistema di accensione/alimentazione/aspirazione. Le candele nuove male non fanno, diversamente sì, il Debimetro potrebbe forse centrare, se legge troppa poca aria, la miscela è molto grassa e magari non si accende correttamente, anche se mi pare che l'avviamento abbia una carburazione "standard" che non dovrebbe essere condizionata da errori di lettura dei sensori.
Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019, 19:36
da Andrecabrio
Rettifico: oggi schiacciando tutto mi ha murato a circa 3000 giri, il tutto condito con qualche seghettamento importante. Però non lo fa sempre, solo ognitanto.
Mi vien da pensare alle candele a sto punto.
La porterò in officina per indagare meglio a sto punto..
Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento
Inviato: martedì 15 ottobre 2019, 9:37
da Lucantropo
Potrebbe anche essere una bobina, comunque partirei dalle candele che costano meno e sono comunque materiale soggetto ad usura.
Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento
Inviato: martedì 15 ottobre 2019, 9:39
da Andrecabrio
Per intanto grazie, ti aggiorno non appena riesco a portarla da Auto Sonia o Dimensione Auto (mi par di capire che sono fratelli ed entrambi supercompetenti). Già che ci sono gli farò dare un'occhiata generale.
Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento
Inviato: lunedì 4 novembre 2019, 11:33
da Andrecabrio
Piccolo aggiornamento: l'auto è ricoverata da Manuel che sta facendo tutte le prove del caso. Escluse noie meccaniche e il sensore di massa aria, si sospetta qualche "cancellazione errore" senza aver eseguito la corretta procedura: una roba di elettronica, in pratica.
Siamo però in attesa di poterci collegare alla diagnostica Saab, che in questi giorni è (mannaggia) "offline".

Re: 9-3NG 1.8t - Difficoltà avviamento [RISOLTO]
Inviato: venerdì 29 novembre 2019, 17:07
da Andrecabrio
A beneficio di tutti, riporto la risoluzione dei problemi.
In sostanza, a causare avviamenti difficoltosi e qualche irregolarità in piena accelerazione era la pompa benzina: inviava 1,9-2 bar al max al posto dei 3 normalmente richiesti dal motore. Sostituita quella (e pagati 600 eurozzi mannaggia) i difetti sono scomparsi.
