9-3 1.9D cabrio - anomalia blocco sterzo impossibilità avviare motore
Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 21:54
Buonasera,
voglio innanzitutto ringraziare pubblicamente l'officina Saab Sonia per la disponibilità ed i consigli telefonici per il problema in oggetto (purtroppo siamo troppo distanti geograficamente parlando).
A seguito malfunzionamento batteria (dopo 7 onorati anni di funzionamento), nonostante installazione nuova batteria e vari tentativi attacca/stacca controllo fusibili ecc. la chiave non poteva essere mossa dalla posizone di lock e contestualmente sul display veniva visualizzato il messaggio "Estrarre chiave, girare volante e ripartire". Ovviamente pur girando il volante e provando e riprovando non cambiava nulla (lo sterzo comunque non era effettivamente bloccato).
Io ero convinto che si fosse generato un errore in centralina (anche inesistente per effetto del malfunzionamento della batteria) che creava un ostativo all'avvio...come suggerito è stato provato anche a picchiettare la scatola del bloccasterzo per verificare se per caso si fosse in qualche modo "incantato".
Urgeva un tech2 per almeno tentare una diagnostica...e magari provare un reset errori prima di cimentarsi in altre rudimentali operazioni. Avevo consultato il programma tecnico dedicato alle officine, raccomandavano di prendere nota degli errori prima di cancellarli in quanto il motivo che causava il blocco poteva irrimediabilmente andare perduto.
Problema....avevo l'auto ferma in un tunnel seminterrato con tanto di rampa e percorso da fare in retromarcia....chiamo un'officina ufficiale che ha seguito anche Saab nella mia zona....spiego il problema chiedendo se gentilmente possono venire da me per fare la diagnostica e vedere di risolvere il problema in loco....negativo....mi rispondono di chiamare il carro attrezzi e portargliela là che poi quando avevano un po di tempo gli avrebbero dato un'occhiata....
Mi rivolgo ad un meccanico generico a pochi metri da me....accetta di venire sul posto....ha un bel tablet obd multifunzione (ma c'è il rischio che non riesca a dialogare)....dopo le verifiche di rito di batteria e scatola bloccasterzo colleghiamo lo strumento....selezionato il modello, una serie di voci....riconosco il riferimento del modulo di gestione CIM....riesce a collegarsi nonostante non sia possibile girare la chiave su ON. Olè...sfilza di errori/avvisi B3055 U1501 B3935 U1501 B3981 B3948 C0547-04....tentiamo la cancellazione, in un primo momento pare non funzionare...ma poi bingoooo la chiave riprende a funzionare ed il motore si avvia come di consueto.
Domani rimonto i pannelli che avevo smontato per le verifiche e faccio il giro di prova per verificare che il bloccasterzo riprenda il suo corretto funzionamento...seguiranno aggiornamenti.
voglio innanzitutto ringraziare pubblicamente l'officina Saab Sonia per la disponibilità ed i consigli telefonici per il problema in oggetto (purtroppo siamo troppo distanti geograficamente parlando).
A seguito malfunzionamento batteria (dopo 7 onorati anni di funzionamento), nonostante installazione nuova batteria e vari tentativi attacca/stacca controllo fusibili ecc. la chiave non poteva essere mossa dalla posizone di lock e contestualmente sul display veniva visualizzato il messaggio "Estrarre chiave, girare volante e ripartire". Ovviamente pur girando il volante e provando e riprovando non cambiava nulla (lo sterzo comunque non era effettivamente bloccato).
Io ero convinto che si fosse generato un errore in centralina (anche inesistente per effetto del malfunzionamento della batteria) che creava un ostativo all'avvio...come suggerito è stato provato anche a picchiettare la scatola del bloccasterzo per verificare se per caso si fosse in qualche modo "incantato".
Urgeva un tech2 per almeno tentare una diagnostica...e magari provare un reset errori prima di cimentarsi in altre rudimentali operazioni. Avevo consultato il programma tecnico dedicato alle officine, raccomandavano di prendere nota degli errori prima di cancellarli in quanto il motivo che causava il blocco poteva irrimediabilmente andare perduto.
Problema....avevo l'auto ferma in un tunnel seminterrato con tanto di rampa e percorso da fare in retromarcia....chiamo un'officina ufficiale che ha seguito anche Saab nella mia zona....spiego il problema chiedendo se gentilmente possono venire da me per fare la diagnostica e vedere di risolvere il problema in loco....negativo....mi rispondono di chiamare il carro attrezzi e portargliela là che poi quando avevano un po di tempo gli avrebbero dato un'occhiata....
Mi rivolgo ad un meccanico generico a pochi metri da me....accetta di venire sul posto....ha un bel tablet obd multifunzione (ma c'è il rischio che non riesca a dialogare)....dopo le verifiche di rito di batteria e scatola bloccasterzo colleghiamo lo strumento....selezionato il modello, una serie di voci....riconosco il riferimento del modulo di gestione CIM....riesce a collegarsi nonostante non sia possibile girare la chiave su ON. Olè...sfilza di errori/avvisi B3055 U1501 B3935 U1501 B3981 B3948 C0547-04....tentiamo la cancellazione, in un primo momento pare non funzionare...ma poi bingoooo la chiave riprende a funzionare ed il motore si avvia come di consueto.
Domani rimonto i pannelli che avevo smontato per le verifiche e faccio il giro di prova per verificare che il bloccasterzo riprenda il suo corretto funzionamento...seguiranno aggiornamenti.