Pagina 1 di 1

9-3 1.9 TTiD Linear 160 cv Motore in protezione?

Inviato: domenica 28 novembre 2021, 20:47
da SAABatoSera
Buonasera a tutti, l'altra sera accelerando un po' più del dovuto, una volta tornato sui 100 km/h la macchina rifiutava di accelerare, mi sono fermato e sono ripartito dopo un po' a bassa velocità fino a casa. Non si è accesa nessuna spia. L'ho fatta controllare da un meccanico e dalla diagnosi non è uscito nessun errore, controllando il motore ha visto però delle parti annerite, accelerando sentiva qualcosa sfiatare e puzza di gas di scarico. Adesso la macchina è in un'officina specializzata SAAB ma che non ha la minima idea di quale possa essere il problema, tra pochi giorni dovrò partire in macchina in queste condizioni verso zona Milano, e poi verso Trento... sinceramente ho molta paura a guidarla così. Cosa può essere secondo voi? E c'è un officina che mi consigliereste in quelle zone per farla ricontrollare da qualcuno più preparato?

Grazie mille 

Re: 9-3 1.9 TTiD Linear 160 cv Motore in protezione?

Inviato: domenica 28 novembre 2021, 21:34
da angelo callegaro
beh  dai...puoi andare..per  questa risposta  d' ufficio  ...alla  officina  Sonia  di  Torrisi Roberto a  Trezzano  sul  Naviglio....loro ti  sanno  dire cosa e'...
 

Re: 9-3 1.9 TTiD Linear 160 cv Motore in protezione?

Inviato: domenica 28 novembre 2021, 23:14
da marcofinnista
La prima cosa semplice e veloce ed economica che puoi fare e' portarla in officina e fargli pulire l'EGR per assicurarti che non si stia ostruendo.

Re: 9-3 1.9 TTiD Linear 160 cv Motore in protezione?

Inviato: lunedì 29 novembre 2021, 11:50
da huskywr240
A Trezzano officina Sonia, a Monza la Targa Monza, dipende da dove sei piu' comodo.
In ogni caso credo sia sempre da lasciare la macchina e che non risolvi subito.

Re: 9-3 1.9 TTiD Linear 160 cv Motore in protezione?

Inviato: lunedì 29 novembre 2021, 11:56
da huskywr240
Magari si e' staccato un manicotto del turbo o sfiata e quindi con meno pressione gira come un aspirato e non come un turbo.
Se ha visto parti annerite sta da vedersi se c'eran da sempre o solo ora e comunque dove ?
Gia' avrebbe dovuto capire dove guardare, se poi sente sfiatare dove ?
Bho', continuo a leggere di meccanici che fanno ipotesi e non risolvono una beata fava, anche per questo o si va da chi conosce la macchina o meglio far da soli se si puo' e si sa fare.
Ho avuto pure io esperienze di lavori fatti alla caxxum da diversi meccanici, concessionarie ufficiali comprese, ad esempio una della Fiat che poi aveva chiuso per la crisi.
Riparazione elettrica al comando clima fatta da cani, cambio cinghia servizi fissando male i dadi puleggia che mi son perso per strada restando a piedi di notte, giusto per citarne due a caso.
A mia sorella la conce Toyota faceva pagare i tagliandi ma per due volte non han fatto nulla e girava con filtri vecchi intasati e olio vecchio, pure le truffe.

Re: 9-3 1.9 TTiD Linear 160 cv Motore in protezione?

Inviato: lunedì 29 novembre 2021, 12:28
da Elia F.
Ho avuto lo stesso problema ed erano i manicotti dell’intercooler!

Re: 9-3 1.9 TTiD Linear 160 cv Motore in protezione?

Inviato: martedì 30 novembre 2021, 7:51
da throll
Si problema comune sui ttid quello dei manicotti dell'intercooler che si fessurano. Se fai un cerca sul forum saltano fuori altri topic sull'argomento.

Re: 9-3 1.9 TTiD Linear 160 cv Motore in protezione?

Inviato: martedì 30 novembre 2021, 8:32
da Elia F.
throll ha scritto:Si problema comune sui ttid quello dei manicotti dell'intercooler che si fessurano. Se fai un cerca sul forum saltano fuori altri topic sull'argomento.
Mio compreso!

Re: 9-3 1.9 TTiD Linear 160 cv Motore in protezione?

Inviato: sabato 4 dicembre 2021, 19:01
da forletto
Se fori un manicotto della condotta turbo ti accende la spia motore. Stessa musica se crepi l’intercooler.Oltretutto il manicotto fessurato si macchia di olio (che gira dentro al turbo per lubrificarlo ed un po’ dei vapori passano su per i manicotti).
Se senti puzza di gas di scarico, ti consiglio di fare guardare una cosa che molto raramente succede ma è successa (anche a me). Nello scambiatore di calore della valvola egr ci sono dei tappi di metallo inseriti a pressione per chiudere i fori di lavorazione (praticamente sono le aperture per fare passare gli utensili per la realizzazione dello scambiatore).
Basta che uno di quei tappi si sia spostato leggermente e la macchina perde prestazione SENZA ACCENDERE SPIE, lo scrivo maiuscolo perché non ha nessun metodo di rilevazione di quel tipo di guasto. Sfiata gas di scarico e non manda in pressione il turbo come deve, compensando peraltro con una richiesta maggiore di gasolio agli iniettori.
Rimane poi da verificare che non abbia spaccato qualche prigioniero del collettore di scarico (succedono anche questi dispiaceri, talvolta) perché anche da lì sfiata gas di scarico che viene a mancare alla zona calda delle due turbine.
Comunque una buona occhiata è sempre bene farla dare da qualcuno che abbia voglia di lavorare e di trovare quale sia il problema su un’auto.
Spiace leggere di esperienze negative di tanti, troppi, che hanno visto problemi mai risolti, speso fortune per niente. Purtroppo la serietà è merce rara ma sul mercato c’è ancora, magari si paga un po’ di più, ma c’è ancora.

Re: 9-3 1.9 TTiD Linear 160 cv Motore in protezione?

Inviato: domenica 5 dicembre 2021, 12:05
da Seba9-3
Stesso episodio anche per me, manicotto IC in uscita che va in aspirazione crepato.