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comprare 9-3 SH?
Inviato: venerdì 9 ottobre 2009, 16:35
da stiverive
Eccoci qui. Come dicevo nella presentazione ho già avuto modo di scorrere il forum e farmi qualche idea. la questione è quella di cercare quanto più possibile se valga la pena lasciare il mondo Volvo o meno. Chiaro che è un po' come chiedere all'oste del vino... Detto questo, ho sempre apprezzato le SAAB e ora che sto pensando alla sostituzione della V40 mi sono deciso a apssare in un concessionario, e devo dire che ne è valsa veramente la pena. L'ultima versione della 9-3 è davvero impattante: molto bella fuori, con qualche riserva sulla fiancata pesantuccia nella parte posteriore, eccezionale dentro, per non parlare di come suona lo stereo.
Il riferimento potrebbe essere la Vector tid 150 cv, che mi pare sufficientemente equilibrata. Ho visto che alcune versioni passate hanno presentato qualche difettuccio, cosa normale, devo però dire che la V40 comprata a fine ciclo nel 2003, a parte qualche scricchiolio ai finestrini, non ha presentato magagne e i costi di gestione e manutenzione sono stati più che accettabili. Quello che mi preme è avere da voi, se possibile, qualche considerazione appunto circa il livello generale di affidabilità e gli eventuali punti deboli. Ad un primo contatto, la macchina sembra venir via a 29.000, che sono sempre soldini, ma in effetti lo sconto non è male. Forse si può trattare ancora qualcosa e mi chiedevo se aspettando ancora un po' l'uscita di un modello fresco potrebbe renderla ancora più appetibile. Il problema dell'anzianità è in effetti un aspetto che vorrei considerare al meglio: se da un lato offre un prodotto maturo e potenzialmente meno vulnerabile mi pare di aver capito che la 9-3 attuale discende dalla 900, e questo non depone certo a favore di un progetto recente. Che poi abbia ottimi motori, una bella carrozzeria e ottimi interno ok, ma non vorrei avere un'auto vecchio stile con pianale poco rigido e una precisione limitata.
Un altro aspetto su cui vorrei raccogliere commenti sono il comportamento su fondi invernali: anche se può apparire fuori luogo, ci tengo ad avere un riscontro perchè la stessa Volvo, pur comportandosi decentemente, a mio parere è risultata un po' inferiore sui passi dolomitici ad auto analoghe, come Audi, ad esempio. Dovendo (volendo) fare parecchia strada montana avrei piacere di avere una macchina che non sia a priori scadente in questo senso. Ho anche ipotizzato una 4x4 e l'unica papabile potrebbe essere la legacy in svendita, ma non piace in famiglia...
Da ultimo, avete per caso commenti sull'assitenza in zona Treviso-Venezia? gli altri svedesi devo dire che si sono sempre comportati bene, non vorrei trovarmi con gente poco professionale e improvvisata. Scusate lo sproloquio....adesso che vi ho tediato... potete anche mandarmi a quel paese...
Stefano
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: venerdì 9 ottobre 2009, 17:49
da SUPERFRA
Se vuoi una 4x4 utile in montagna è appena uscita la 9.3X ( sarebbe la nostra Allroad ) , però purtroppo per ora sul diesel non c'è il 4x4 e dovresti prendere il benzina 2.0T 210cv

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Quindi penso che la scelta ideale per te sia la Vector ! La prenderai nuova o semestrale ? Perchè semestrale la puoi trovare a un prezzo nettamente inferiore ai 29.000€ ... fai un giro su Autoscout per farti un'idea Eccoti un'affarone
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159655159 
da possessore del TTid 180cv di consiglierei di buttarti ad occhi chiusi su questa motorizzazione
Per quanto riguarda la 9.3 derivata dalla vecchia 900 dove l'hai sentito ? L'attuale 9.3 non ha niente a che fare con le vecchie 900 ed è un macchina rigida quanto deve e con una tenuta di strada impeccabile ... ha la migliore guidabilità tra tutte le Saab mai prodotte .
Ah non ti preoccupare perchè il Restyling è stato fatto a fine 2007 e per ora non c'è in vista nessun modello nuovo ... sicuramente non prima del 2011

Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: venerdì 9 ottobre 2009, 17:57
da cerry83
stiverive ha scritto:mi pare di aver capito che la 9-3 attuale discende dalla 900, e questo non depone certo a favore di un progetto recente. Che poi abbia ottimi motori, una bella carrozzeria e ottimi interno ok, ma non vorrei avere un'auto vecchio stile con pianale poco rigido e una precisione limitata.
Hai capito male!
Era la 9.3 come la cabrio che vedi nella mia firma a discendere dalla 900 (seconda serie), che infatti era quasi uguale anche esteticamente. L'attuale con quella non ha nulla a che fare!
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: sabato 10 ottobre 2009, 16:29
da Lucantropo
Esatto, fughiamo ogni dubbio.
http://www.saabwayclub.com/index.php/fo ... nario.html
La SportHatch è completamente diversa dai precedenti modelli di 9.3 e 900.
L'attuale 9.3 è telaisticamente superlativa.... ovvio che sulla neve il top sarebbe una trazione integrale.. purtroppo è disponibile solo sul motore 2.0T a benzina da 210cv (sul diesel pare che non ci sarà mai, per impedimenti tecnici) disponibile sia sulla SH che sulla 9.3x.
Non disperare se non fai molti km, i motori a benzina di ultima generazione consumano molto poco. Inoltre ci sono delle voci che vedranno l'arrivo del GPL sulla 9.3x... e qualcun'altro di autorevole oggi mi ha detto che potrebbe anche arrivare su tutti i motori Biopower di tutti i modelli (quindi, su tutti i motori a benzina). Per cui, se hai pazienza.. potresti anche riuscire a prendere una 9.3SportHatch o 9.3x 2.0T XWD Bi-Fuel Benzina/GPL.
Fra SH e 9.3X cambia solo ed esclusivamente l'asetto rialzato di 35mm e la spalla delle gomme da 50 invece che 45... dal punto di vista tecnico. Gli interni sono identici, esternamente cambia il bodykit con paracolpi in plastica sul profilo carrozzeria.
Riguardo all'allestimento io mi sto sempre più convincendo che fra Vector e Linear l'allestimento da prendere è il Linear...
A tal proposito ti invito a visionare questo topic dove ho snocciolato bene la questione. Risparmi 1.150€ (non sono pochi soldi) che puoi spendere in altri accessori..
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=1&t=9979
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: lunedì 12 ottobre 2009, 10:49
da stiverive
Grazie a tutti,
l'interesse per l'integrale è comunque limitato, e azzerato dal fatto che non sia disponibile il diesel. Per uno che ha passato solo auto diesel iniziando con la Uno e che fa 30-35 mila km l'anno è praticamente imprescindibile.
Mi consola sapere che il progetto è più fresco della 900, anche se l'orizzonte di una possibile sostituzione nel 2011 potrebbe consigliare di posticipare ancora un attimo per magari trovare qualche offertona di fine serie. Avete per caso idea se è previsto un passaggio ad Euro 5 nel breve?
l'ipotesi Linear in effetti non è proprio da buttare, magari con la radio migliore e anche l'opzione semestrale presenta qualche vantaggio: ad esempio in concessionaria ce ne sarebbero un paio a 9000 e 13000 km che verrebbero via a 25000. Da ragionarci.
Mi resta comunque qualche ombra sullo scenario affidabilità, che a mio parere, alla fine, è uno degli aspetti fondamentali. come anche il livello di assistenza.
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: lunedì 12 ottobre 2009, 10:56
da SUPERFRA
Della futura 9.3 non si ha ancora nessuna info … ho solo detto che sicuramente prima del 2011 non verrà prodotta , ma magari sarà anche 2012 o 2013 ( con il nuovo riassetto del Saab Group chi lo sa ) , quindi non ti conviene aspettare , anche perchè le superofferte le trovi in questo periodo e tante anche . Spero che non prenderai una Linear usata a quel prezzo ... sarebbe una follia , non farlo ! A 26.000-27.000 € ormai trovi le Aero TTID 180cv con meno di 1 anno

Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: lunedì 12 ottobre 2009, 12:14
da stiverive
Avrei ancora un anno per pensarci, come del resto per la V50, che anche quella dovrebbe essere in pista per un'altro annetto. Sono fortemente indeciso se farla finita e fare l'ordine o vedere che aria tira nel 2010. Per come va la mia sarei anche tentato di posticipare, certo che poi però, quando vedo la 9-3 in giro la voglia si fa sentire. Ma il portafoglio anche. Sinceramente i soldi non stanno neanche male dove sono senza doverli bruciare da un concessionario, anche perchè è notorio che sono tra i peggio investiti. SAAB o Audi che sia, alla fine è sempre un bagno di sangue.
Le semestrali che citavo credo siano Vector 180, e il prezzo sarebbe certamente interessante. Boh, continua l'elucubrazione...con gran calma.
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: lunedì 12 ottobre 2009, 12:43
da cerry83
bravo, fai con calma..che se la tua va bene non c'è proprio fretta!!!
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 9:41
da stiverive
Cari tutti,
continua la marcia di avvicinamento, anche se non so ancora bene verso cosa. Ieri sono passato nuovamente in concessionario e la macchina fa sempre il suo effetto. Abbiamo fatto due parole anche sui tagliandi (1.9 TiD 150) e mi diceva che possono essere fatti circa a 30.000, dipendentemente però dal piede. E questo mi torna. Non mi torna invece che la sostituzione della cinghia sia fissata a 110.000: possibile? la V50 ha la sostituzione a 240.000. Quando gliel'ho detto ha barcollato. Anche sualla mia V40 che ha un motore certamente più datato è ad una percorrenza maggiore, 120.000. A voi torna?
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 15:16
da cerry83
la V50 con che motore?
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 15:22
da Lucantropo
Ma anche i cambi olio e filtri sono ogni 30.000?? Su un Diesel..?

Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 15:43
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Ma anche i cambi olio e filtri sono ogni 30.000?? Su un Diesel..?

Si!! addirittura il V6 3000 aveva il cambio olio ogni 2 anni!!
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 16:44
da stiverive
Di sicuro la V50 con il 2.0 d. i tagliandi in quel caso sono ogni 20.000. Sulla 9-3 invece a sentimento, da quello che mi diceva il concessionario, i 30.000 dovrebbero essere un'indicazione di massima. Il computer di bordo (sid? ma poi, cos'è sto sid?) potrebbe variare la percorrenza e, mi pare di capire, potrebbe anche essere inferiore.
Certo che la cinghia a 110.000 è davvero anacronistica a mio modo di vedere.
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 19:23
da cerry83
se consideri che sui Twin Spark a benzina dell'alfa (montati ora sulla 147) la cinghia la devi fare ogni 60000....110000 non è nemmeno tanto male!
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: venerdì 6 novembre 2009, 0:45
da ecodrive
Confermo la sostituzione filtri a 30.000 km e la sostituzione cinghia a 120.000 (almeno così è riportato sul libretto di manutenzione).
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 12:10
da Mouze69
Per quanto riguarda la stabilità in montagna mi pare che nessuno abbia ancora accennato al retrotreno REAX della 9-3 ossia un ponte posteriore con leggero effetto sterzante che migliora tenuta e stabilità e reattività dell'auto.
Perchè non ti orienti su un modello a benzina da convertire a GPL?, gli stessi concessionari ti sapranno indicare un installatore di fiducia.
Magari lo trovi km zero, forse è più facile in questo momento con le "vecchie" 9-5.
Se decidi per diesel, fai un piccolo sforzo ma prendi il Ttid 180 cv con doppia turbina, senza nulla togliere al tid 150 cv.
Ciao e benvenuto.
Re: comprare 9-3 SH?
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 13:15
da mattomatte
Per la cinghia a quanto ammontano le ore di manodopera??