La vettura è una 9-3 SportSedan in allestimento Vector, model year 2011, motorizzazione 1.9 TTiD4 (quindi Euro 5) da 130cv con manuale 6 marce a "sesta lunga", colorazione Arctic White.
Il chilometraggio è sicuramente notevole, 357.000km attualmente (la vettura è in uso), ma penso valga la pena di proporla vista l'enorme manutenzione che le è stata dedicata e soprattutto le moltissime migliorie e accessori aggiuntivi montati nel corso del tempo.
Vado ad elencare ciò che la vettura ha in aggiunta rispetto all'allestimento Vector standard. Tutto, tranne gli spoiler anteriore e posteriore e le maniglie in pelle, è originale Saab:
- Spoiler anteriore Turbo X (sapete benissimo come gratti dappertutto, e il mio non è da meno)
- Alettoncino posteriore Griffin
- Set completo di maniglie interne in pelle
- Doppio treno di cerchi: originali Vector 17" per l'inverno, Turbine Griffin 18" per l'estate, entrambi gommati al 50-60%.
- Specchio retrovisore interno auto oscurante con bussola integrata e HomeLink
- Inserti vano portaoggetti e tunnel centrale dell'allestimento Griffin in stile alluminio spazzolato
- Navigatore Saab perfettamente funzionante e con mappe aggiornate al 2020, nel quale ho integrato anche un ricevitore Bluetooth sotto chiave
- Blocchetto di accensione illuminato
- Cruise control
- Set di tappetini dell'allestimento Griffin
La manutenzione è stata rigorosa e ho un carnet completo di fatture per ogni singolo intervento a dimostrarlo, tagliandi ogni 15.000km con olio Mobil1 ESP 0w30, due distribuzioni già fatte (la terza deve essere fatta a 370.000km), più tutti i vari interventi extra tipici di queste vetture (termostato, puleggia albero motore, scambiatore EGR, manicotti vari, ecc...). Nello specifico, i lavori effettuati più di recente sono i seguenti:
- Alternatore
- Pompa ABS
- Pompa freni
- Sostituzione olio freni
- Sostituzione liquido radiatore
- Tubazione acqua del radiatore olio
- Manicotto intercooler
- Ricarica clima (la prima in 14 anni e 357.000km)
- Batteria
La percorrenza dell'auto è stata prevalentemente autostradale i primi anni per poi passare a una prevalenza di extraurbano negli ultimi 3 anni, DPF ed EGR sono ancora i suoi originali e non è mai stata saltata una rigenerazione grazie al monitoraggio effettuato con l'eSid.
Al momento, i problemi presenti oppure i punti di intervento di cui potrebbe avere bisogno sono i seguenti:
- Il sensore di presenza acqua nel carburante fa le bizze ormai da un paio d'anni. Durante la stagione fredda funziona regolarmente, ma appena le temperature si scaldano inizia a segnalare sul SID il messaggio "Acqua nel carburante. Contattare assistenza". Non da assolutamente nessun problema ed è il motivo per cui non ci ho mai dedicato risorse e tempo, ma può essere fastidioso sentire il segnale ogni volta ed è giusto segnalarlo.
- Uno dei cerchi da 17" del set invernale dev'essere piegato, perché causa una vibrazione del volante a 110km/h che invece non c'è con i cerchi estivi da 18".
- L'anteriore destro sullo sconnesso e solo in determinate circostanze sta iniziando a fare un leggero rumore tipico di quando c'è qualche boccola da sostituire, ma siccome è tutto nuovo ipotizzo che ci sia qualche pezzo difettoso o invecchiato prematuramente (probabilmente una bielletta o una boccola del braccio oscillante).
- Le pastiglie posteriori saranno da fare a breve, non con urgenza ma stanno arrivando.
Ora direi che è il momento di qualche foto. Nelle ultime tre sono visibili il carnet manutenzione e i due segni di carrozzeria che la vettura ha attualmente.
Per chi vorrà provarla o vederla nel dettaglio, potrà farlo all'assemblea del 16 Marzo.