
Futuro del diesel
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Futuro del diesel
Intanto Mercedes presenta a Ginevra le ibride diesel 

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Futuro del diesel
Cioè, non le ibride a Metano, le ibride a GPL, per andare ancora più in direzione ecologica (nonché economica) di quanto non facciano le normali diesel a benzina. No, le ibride a gasolio... che saranno più inquinanti delle Ibride a benzina normali che ci sono da vent'anni.... però consumeranno di meno!!! produrranno meno CO2!!! 'vanti col marketing....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Futuro del diesel
Finche' c'è gente che compra orgogliosa... 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Futuro del diesel
Il problema in realtà è solo economico.
Guardate che il diesel euro 6b già inquina veramente molto poco… Solo che gli step futuri imporranno dei costi aggiuntivi non indifferenti, così che tendenzialmente spariranno i diesel piccoli e medio/piccoli, diciamo fino a 1600/1800 circa di cilindrata. Sbagliano i sindaci ed i finti ecologisti a bannarlo: il diesel non è questo mostro che dipingono, e consumando meno inquina complessivamente anche meno. Come pensano di fare con camion e pullman? Con l'elettrico?
Quindi come pensano di rifornire i supermarket ed i mini market delle grandi città che si trovano in zone centrali? Abolendo tali esercizi commerciali e spostando tutto nei mega centri commerciali in periferia?
Quante boiate che tocca sentire…
Per i benzina da Euro 2 ad Euro 6 non è che il passo avanti sia stato così macroscopico, almeno non per tutti gli inquinanti, con differenze forse solo a motore freddo rispetto al motore in temperatura, oggettivamente fra un Euro 2 ed un Euro 6 diesel il passo in avanti è stato veramente notevole. Loro che fanno? Bloccano i benza euro2 in fascia verde ed anello ferroviario, ma poi lasciano deroghe per i mezzi di servizio e pesanti. Così che ti tocca vedere camion dell'ATAC (azienda dei trasporti pubblici di Roma, partecipata dal Comune) che fanno manutenzione p.es. ai fili elettrici dei tram targati Roma G1... ROBA DEL 1971!!!
Che fuma come un traghetto...
Guardate che il diesel euro 6b già inquina veramente molto poco… Solo che gli step futuri imporranno dei costi aggiuntivi non indifferenti, così che tendenzialmente spariranno i diesel piccoli e medio/piccoli, diciamo fino a 1600/1800 circa di cilindrata. Sbagliano i sindaci ed i finti ecologisti a bannarlo: il diesel non è questo mostro che dipingono, e consumando meno inquina complessivamente anche meno. Come pensano di fare con camion e pullman? Con l'elettrico?
Quindi come pensano di rifornire i supermarket ed i mini market delle grandi città che si trovano in zone centrali? Abolendo tali esercizi commerciali e spostando tutto nei mega centri commerciali in periferia?
Quante boiate che tocca sentire…
Per i benzina da Euro 2 ad Euro 6 non è che il passo avanti sia stato così macroscopico, almeno non per tutti gli inquinanti, con differenze forse solo a motore freddo rispetto al motore in temperatura, oggettivamente fra un Euro 2 ed un Euro 6 diesel il passo in avanti è stato veramente notevole. Loro che fanno? Bloccano i benza euro2 in fascia verde ed anello ferroviario, ma poi lasciano deroghe per i mezzi di servizio e pesanti. Così che ti tocca vedere camion dell'ATAC (azienda dei trasporti pubblici di Roma, partecipata dal Comune) che fanno manutenzione p.es. ai fili elettrici dei tram targati Roma G1... ROBA DEL 1971!!!

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Futuro del diesel
Senti, ma ti pare che io sostenga il contrario? No perché ste risposte in due righe, dopo che io ne avrò argomentate duecento nei post precedenti mi fanno capire molto del perché le cose vadano come stanno andando...
"Ong, 95% popolazione mondo respira aria inquinata":
http://www.ansa.it/canale_ambiente/noti ... 8603b.html
Di sicuro è colpa della CO2.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Narkodream
- Utente
- Messaggi: 11
- Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 20:58
Re: Futuro del diesel
secondo me il diesel è lentamente destinato a sparire e per fortuna! speriamo che presto tutti passino a scelte più sostenibili soprattutto con la grande mole di sconti e incentivi per auto elettriche e ibride (soprattutto al nord a quanto pare). almeno questo è il mio pensiero 

maserati nettuno orgoglio italiano
- luro62
- Socio
- Messaggi: 806
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: Futuro del diesel
L'attuale tecnologia di batterie non e' sostenibile per dotare tutto il parco auto circolante, ma questo e' argomento fuori moda.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Futuro del diesel
Magari andarsi ad informare su come i bambini nei paesi piu' poveri dell'Africa tipo il Congo scavano a mani nude per estrarre il cobalto necessario alla produzione delle batterie puo' far comprendere come l'elettrico sia innegabilmente il futuro green della mobilita' del pianeta 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Futuro del diesel
Toyota a fine anni '90 (o se preferite alla fine del millennio scorso) spiazzò tutti lanciando sul mercato l'auto ibrida. Era avanti vent'anni.
Ora Toyota si sta dedicando all'idrogeno.
Che sia ancora avanti a tutti?
Ora Toyota si sta dedicando all'idrogeno.
Che sia ancora avanti a tutti?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Futuro del diesel
Chissà...
Al momento tutti in Europa non gli danno un gran futuro
Però credo che neanche all'epoca vedessero molto bene l'elettrico
Al momento tutti in Europa non gli danno un gran futuro
Però credo che neanche all'epoca vedessero molto bene l'elettrico
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- luro62
- Socio
- Messaggi: 806
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: Futuro del diesel
Sono comunque nicche di mercato. Sull'idrogeno ci sono problemi di produzione e di stoccaggio. Allo stato liquido, quello che serve nelle bombole, si deve comprimere 200 atmosfere. Una bomba nel cofano.
Comunque a mio avviso le tecnologie non sostituiscono ma si aggiungono.
Comunque a mio avviso le tecnologie non sostituiscono ma si aggiungono.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti