Messaggio da leggere
da L.a.t.23 » giovedì 19 gennaio 2012, 0:02
Palla, mi chiedo come ragioni.
Mettetevi in testa che alle spicce le automobili Saab non venivano comprate, la casa ha fallito, servono soldi, si vende tutto. Non c'è tempo per sottigliezze tipo "stiamo anni ad aspettare qualcuno che compri tutta la baracca del museo, che probabilmente rende quanto rende, stando dove sta", si vende tutto il vendibile in fretta. Ci dispiace, ma era una conseguenza inevitabile.
La Stratos Zero smette di essere meravigliosa perché ora è di un pivato? Smette di essere una capostipite, una linea astratta, un inizio perché non è più in un museo? Tutti ne abbiamo foto, tutti la conosciamo, tutti ne conosciamo l'importanza, la rivedremo in giro per il mondo, conserverà la stessa importanza anche ora che non è più alla collezione Bertone. Di immutabile c'è solo la morte, un domani potrebbe tornare pubblica. Ma cambia davvero? Ci basta guardarne foto su internet o guardarci in giro per vederne le discendenti per strada, è già nostra perché fa parte della nostra vita.
Onestamente mi pare di parlare coi marziani. Meglio un cubo che dai privati? Ma che vi dice la testa? Preferireste vedere distrutta la rappresentazione visiva della storia di Saab purché non diventi privata? Allora buttiamo pure le Ferrari P4, le Bugatti 57, la suddetta Zero e tutti i milioni di pezzi unici o ridottissime serie in mano ai privati?
A me certo dispiace molto, ma non è questa la fine che mi fa più male. Finisce solo una collezione, non vanno distrutti i pezzi in sé.
Io non sarei mai andata di proposito lassù solo per il museo. Non ho bisogno di vedere la Ursaab di persona, poteva essere interessante, ma non è fondamentale. La sua filosofia è in tutte le altre Saab, se so che esiste, che se ne va in giro per concorsi (che non sono solo posti per gente coi mocassini, come sa chi ci va, perlomeno non più di quanto lo sia una mostra d'arte non permanente), che è ben tenuta, già mi basta, come mi basta degli altri milioni di auto d'epoca che adoro, perché per me non è che esistano solo le Saab, eh.

Saab 900 S 1993 LeMans Blue