SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
...oppure qualcosa tipo il 2.7 / 3.0 crd di Mercedes!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Preferibile un 2000 di cilindrata
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8174
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Ma il TTiD va così male? Secondo me come 2000 4 cilindri va bene, i motori Fiat non sono male. Poi magari per esigenze di mercato un 6 cilindri potrebbe servire, anche se con la corsa al risparmio, si stanno riducendo i cilindri. Un motore boxer in una Saab non me lo vedo, secondo me non c'entra molto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31555
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Ma infatti.. un TTiD da 180/200cv è perfetto per le esigenze del segmento.. inoltre va bene come motore, sarà giusto appena più rumoroso dei tedeschi, ma quanto a prestazioni e consumi non è secondo a nessun altro motore diesel di pari categoria... è l'ultima cosa che avremmo mai avuto bisogno di prendere fuori.
Semmai potrebbe servire un 6 cilindri diesel, si è sempre detto (ovviamente per l'estero, non certo per l'Italia)... ma di sicuro non abbiamo bisogno di un 2.0 diesel BMW.. e si è spesso parlato di come tecnicamente un 3.0 diesel BMW fosse difficilmente se non impossibilmente (o per lo meno antieconomicamente) inseribile in un contesto di alloggiamento trasversale con trazione anteriore visto che nelle BMW montato longitudinalmente apposta per la loro trazione posteriore.
Quanto ai benzina mid e oversize anche li di sicuro quello che c'era già andava benissimo e gli aspirati BMW non avrebbero ragione d'esistere nel cofano di una Saab.. il problema comunque è molto più complicato perchè non è chiaro (almeno per noi) cosa Saab potrebbe rimettere nel proprio cofano dei precedenti motori e cosa no..
Semmai potrebbe servire un 6 cilindri diesel, si è sempre detto (ovviamente per l'estero, non certo per l'Italia)... ma di sicuro non abbiamo bisogno di un 2.0 diesel BMW.. e si è spesso parlato di come tecnicamente un 3.0 diesel BMW fosse difficilmente se non impossibilmente (o per lo meno antieconomicamente) inseribile in un contesto di alloggiamento trasversale con trazione anteriore visto che nelle BMW montato longitudinalmente apposta per la loro trazione posteriore.
Quanto ai benzina mid e oversize anche li di sicuro quello che c'era già andava benissimo e gli aspirati BMW non avrebbero ragione d'esistere nel cofano di una Saab.. il problema comunque è molto più complicato perchè non è chiaro (almeno per noi) cosa Saab potrebbe rimettere nel proprio cofano dei precedenti motori e cosa no..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
+1drillo65 ha scritto:E poi,tutti con stì diesel BMW.........
L'affidabilità è quella che è,sopratutto a livello di turbine
A due amici, (520 e X3) con motori 2.0 TD e' "morta" la turbina per strada a c.ca 70.000 km...
...e col cavolo e' stata sostituita in garanzia!
E' stata sostituita (a entrambi) con una rigenerata al modico prezzo di 2.500 circa.
E' dal 1982 (data in cui mio padre abbandono' il 2° BMW 6 cilindri benza per la 900 8v) che non mi fido dei motori BMW, soprattutto i 6 cilindri...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Guarda che il Ttid lo dava alla Saab Opel,cioé GM,che fai ti rimetti con loro dopo tutto quello che hanno fatto.autoeconomo ha scritto:Ma il TTiD va così male?
Per averlo, casomai devi accordarti con Marchionne
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Moderatore
- Messaggi: 13712
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
È stato progettato in accordo Gm-Fiat ( e infatti la seconda turbina è opera Saab)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31555
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
E fra l'altro se la memoria non mi inganna, ai tempi del passaggio GM-Muller c'era una fonte che spiegava come l'utilizzo dei motori TiD e TTiD non fosse condizionato al benestare di GM in quanto Saab possedeva essa stessa i diritti di utilizzo (o la proprietà intellettuale, equamente suddivisa, ora non ricordo l'esatta questione) al pari del resto del gruppo... tutto è da vedere se questo diritto è stato trasferito implicitamente anche a NEVS quando Saab è stata rilevata dalla bancarotta.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15368
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Auto di un mio amico, Bmw Serie1 118d, mi pare sia lo step da 140cv........del 2007.......km 136.000.....spaccato la distribuzione, motore da buttare........fate vobis......NickStick ha scritto:+1drillo65 ha scritto:E poi,tutti con stì diesel BMW.........
L'affidabilità è quella che è,sopratutto a livello di turbine
A due amici, (520 e X3) con motori 2.0 TD e' "morta" la turbina per strada a c.ca 70.000 km...
...e col cavolo e' stata sostituita in garanzia!
E' stata sostituita (a entrambi) con una rigenerata al modico prezzo di 2.500 circa.
E' dal 1982 (data in cui mio padre abbandono' il 2° BMW 6 cilindri benza per la 900 8v) che non mi fido dei motori BMW, soprattutto i 6 cilindri...
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3171
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Motore che, giusto per curiosità, sta per uscire di produzione sostituito da un 1500 3 cilindri aspirato e turbo. La JCW avrà lo step 2000 4 cilindri...Lucantropo ha scritto:Non credo che succederà mai, l'unica partnership BMW che si è mai vociferata, e sulla quale stava già lavorando la Saab ai tempi di Muller, era il 1.6 turbo a benzina della nuova Mini.. che Saab stava collaudando/personalizzando per le proprie esigenze.. ma poi non se n'è fatto più nulla.
Cavolo: sembrerebbe proprio che "il mondo" si stia orientando verso i 2000 4 cilindri turbo... dove li ho già visti???
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Sulle "vecchie" Saab,che ora vogliono fare elettriche.
Il motto di Saab sarebbe dovuto essere "Al momento sbagliato nel posto sbagliato"
Il motto di Saab sarebbe dovuto essere "Al momento sbagliato nel posto sbagliato"
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Oppure siamo talmente avanti che....
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1062
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Beh, certo che i motori diesel servono per vendere in Italia ed altri Paesi Europei (anche se con questi chiari di luna non mi sembra che il mercato europeo possa essere particolarmente allettante per un produttore di auto) ma di certo servono dei motori a benzina ed in particolare TURBO visto che stiamo parlando di SAAB.
Io penso che se devono avere un diesel nella gamma, fornitori di questo tipo di motori ne possono trovare diversi (con architettura anteriore trasversale) anche se, visto che l'unico modello che andranno a costruire a breve è la 9.3, la cosa più semplice sarebbe richiederli a Fiat visto che erano quelli che montavano già precedentemente e pertanto non devono fare particolari modifiche (che come al solito costano) e la SAAB Powertrain dovrebbe essere in grado di produrre tutto il resto che che gli sta intorno (la fabbrica di Val di Sangro dove mi sembra producano i 1.9 mjet tra breve ridurrà la produzione e manderà il personale in cassa integrazione).
Per quanto riguarda i benzina, mi sembra di aver capito che GM non gli consente di poter produrre i vecchi motori (mi sa che tutti i diritti sono rimasti in GM) e quindi ne devono trovarne di nuovi su cui poter metterci le mani e poter almeno dire che sono stati rivisti da SAAB (i tecnici SAAB spero che siano ancora rimasti a Trollhattan e non siano tutti emigrati).
Tutto ciò però mi sembra che siano solo dei bellissimi auspici perché al momento dicono di volere produrre solo auto elettriche
mah stiamo a vedere e vediamo cosa ne esce fuori, la spenranza è l'ultima a morire
Io penso che se devono avere un diesel nella gamma, fornitori di questo tipo di motori ne possono trovare diversi (con architettura anteriore trasversale) anche se, visto che l'unico modello che andranno a costruire a breve è la 9.3, la cosa più semplice sarebbe richiederli a Fiat visto che erano quelli che montavano già precedentemente e pertanto non devono fare particolari modifiche (che come al solito costano) e la SAAB Powertrain dovrebbe essere in grado di produrre tutto il resto che che gli sta intorno (la fabbrica di Val di Sangro dove mi sembra producano i 1.9 mjet tra breve ridurrà la produzione e manderà il personale in cassa integrazione).
Per quanto riguarda i benzina, mi sembra di aver capito che GM non gli consente di poter produrre i vecchi motori (mi sa che tutti i diritti sono rimasti in GM) e quindi ne devono trovarne di nuovi su cui poter metterci le mani e poter almeno dire che sono stati rivisti da SAAB (i tecnici SAAB spero che siano ancora rimasti a Trollhattan e non siano tutti emigrati).
Tutto ciò però mi sembra che siano solo dei bellissimi auspici perché al momento dicono di volere produrre solo auto elettriche
mah stiamo a vedere e vediamo cosa ne esce fuori, la spenranza è l'ultima a morire
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Basta questi diesel....che ritorni alla mono alimentazione!:-):-)
Io spero nell'elettrico,la Saab deve tornare a stupire,non a seguire mode
Io spero nell'elettrico,la Saab deve tornare a stupire,non a seguire mode
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Beh, io spererei che facciano anche qualche versione gasata
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
io spererei che facciano e basta..... Fra un po' devo rimpiazzare la balena e vorrei poter mettere come opzione 1, una Saabecodrive ha scritto:Beh, io spererei che facciano anche qualche versione gasata
Saluti Monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
http://www.saabsunited.com/2013/04/apri ... -saab.html
...
April 2013: NEVS announces that it is interested to purchase SAAB Automobile Parts AB from the Swedish Government.
April 2013: Swedish Government declares that SAAB Automobile Parts AB is for sale.
...allora si fa 'sto matrimonio e si comincia a rimettere insieme i pezzi?
...
April 2013: NEVS announces that it is interested to purchase SAAB Automobile Parts AB from the Swedish Government.
April 2013: Swedish Government declares that SAAB Automobile Parts AB is for sale.
...allora si fa 'sto matrimonio e si comincia a rimettere insieme i pezzi?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31555
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Sarebbe certamente la cosa più logica.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Si fa tanto parlare di elettrico ma intanto...
http://www.saabsunited.com/2013/04/engi ... saabs.html
NEVS ha scelto un motore per le prossime 9-3 Griffin (ma per ora non viene svelato il nome del fornitore)...
Un altro pezzetto si aggiunge al mosaico...
http://www.saabsunited.com/2013/04/engi ... saabs.html
NEVS ha scelto un motore per le prossime 9-3 Griffin (ma per ora non viene svelato il nome del fornitore)...
Un altro pezzetto si aggiunge al mosaico...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Qualcosa mi dice che porteremo grandi notizie dalla svezia il 2 giugno!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti