Saab vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Saab vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
Vi riporto una mail ricevuta direttamente da Roberto Beltramolli nuovo Responsabile Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni di Saab Italia.
Casalecchio di Reno, 25 gennaio 2011
Comunicato stampa n. 04/2011
Saab Automobile vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
• Creazione di un team di progettazione esperto ed efficiente
• La nuova organizzazione pronta a sviluppare piani competitivi per veicoli futuri
Saab Automobile, nell’ambito del suo processo di riorganizzazione come costruttore automobilistico indipendente, ha annunciato oggi il varo della nuova struttura organizzativa del proprio dipartimento di progettazione. Il nuovo assetto consentirà di ottimizzare le risorse messe in campo da Saab per la produzione di automobili del segmento premium in grado di competere nei mercati del ventunesimo secolo. Inoltre, consentirà alla società di creare uno dei più efficienti team ingegneristici dell’industria automobilistica.
Dal momento della riacquistata indipendenza, il 23 febbraio 2010, Saab ha lavorato senza sosta per ricapitalizzare il proprio know-how progettuale. La nuova area ingegneristica è ora in grado di supportare l’impegnativo programma di sviluppo nonché l’attuale importante offerta di prodotto che tra gli obiettivi principali include l’introduzione dell’alimentazione elettrica e il lancio di nuovi modelli.
Con l’annuncio della nuova struttura, Mats Fägerhag, Direttore Esecutivo dello Sviluppo Vetture Saab, ha affermato: “L’industria dell’auto è cambiata notevolmente negli anni recenti se si osserva che flessibilità e condivisione del know-how sono diventate le chiavi del successo. Strumenti virtuali come il CAD e le simulazioni al computer hanno modificato il modo di lavorare, hanno portato a una maggiore efficienza e a tempi di sviluppo dei nuovi veicoli davvero ridotti. Questo ha determinato la necessità di introdurre un mix di capacità e competenze prima assenti nel mondo della progettazione”.
“Il nuovo team progettuale incarna il nuovo modo di lavorare alla Saab; esempio calzante è l’innovativa architettura sviluppata per i futuri modelli Saab. Questo schema, sul quale verrà costruito il modello che sostituirà l’attuale 9-3, si basa su un approccio modulare costituito da un insieme di componenti e di sistemi utilizzati con ampia flessibilità per soddisfare tutte le molteplici condizioni necessarie per lo sviluppo di un’ automobile”.
Il nuovo metodo applicato all’interno della struttura di progettazione si riflette anche in una serie di partnership strategiche con aziende come BMW, Boston Power, American Axle Manufacturing e VICURA, mentre a sua volta Saab Automobile condivide le proprie tecniche ingegneristiche con altre società di progettazione.
Per facilitare questo processo ed affrontare opportunamente le sfide future, il settore ingegneria sta mettendo a punto un equilibrato mix di capacità e competenze attraverso attività di addestramento, l’inserimento di nuove figure professionali, un diverso impiego delle risorse interne, il ricorso a consulenze specialistiche e ad altre specifiche soluzioni di volta in volta individuate. La nuova struttura aumenterà le proprie sinergie interne assumendo personale altamente qualificato e avvalendosi dell’apporto di specialisti nelle discipline chiave, contributi fondamentali per lo sviluppo e la soddisfazione della domanda dei clienti di un segmento altamente competitivo come quello dei modelli premium.
Qui anche l'articolo redatto da SaabsUnited: http://www.saabsunited.com/2011/01/saab ... cture.html
Casalecchio di Reno, 25 gennaio 2011
Comunicato stampa n. 04/2011
Saab Automobile vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
• Creazione di un team di progettazione esperto ed efficiente
• La nuova organizzazione pronta a sviluppare piani competitivi per veicoli futuri
Saab Automobile, nell’ambito del suo processo di riorganizzazione come costruttore automobilistico indipendente, ha annunciato oggi il varo della nuova struttura organizzativa del proprio dipartimento di progettazione. Il nuovo assetto consentirà di ottimizzare le risorse messe in campo da Saab per la produzione di automobili del segmento premium in grado di competere nei mercati del ventunesimo secolo. Inoltre, consentirà alla società di creare uno dei più efficienti team ingegneristici dell’industria automobilistica.
Dal momento della riacquistata indipendenza, il 23 febbraio 2010, Saab ha lavorato senza sosta per ricapitalizzare il proprio know-how progettuale. La nuova area ingegneristica è ora in grado di supportare l’impegnativo programma di sviluppo nonché l’attuale importante offerta di prodotto che tra gli obiettivi principali include l’introduzione dell’alimentazione elettrica e il lancio di nuovi modelli.
Con l’annuncio della nuova struttura, Mats Fägerhag, Direttore Esecutivo dello Sviluppo Vetture Saab, ha affermato: “L’industria dell’auto è cambiata notevolmente negli anni recenti se si osserva che flessibilità e condivisione del know-how sono diventate le chiavi del successo. Strumenti virtuali come il CAD e le simulazioni al computer hanno modificato il modo di lavorare, hanno portato a una maggiore efficienza e a tempi di sviluppo dei nuovi veicoli davvero ridotti. Questo ha determinato la necessità di introdurre un mix di capacità e competenze prima assenti nel mondo della progettazione”.
“Il nuovo team progettuale incarna il nuovo modo di lavorare alla Saab; esempio calzante è l’innovativa architettura sviluppata per i futuri modelli Saab. Questo schema, sul quale verrà costruito il modello che sostituirà l’attuale 9-3, si basa su un approccio modulare costituito da un insieme di componenti e di sistemi utilizzati con ampia flessibilità per soddisfare tutte le molteplici condizioni necessarie per lo sviluppo di un’ automobile”.
Il nuovo metodo applicato all’interno della struttura di progettazione si riflette anche in una serie di partnership strategiche con aziende come BMW, Boston Power, American Axle Manufacturing e VICURA, mentre a sua volta Saab Automobile condivide le proprie tecniche ingegneristiche con altre società di progettazione.
Per facilitare questo processo ed affrontare opportunamente le sfide future, il settore ingegneria sta mettendo a punto un equilibrato mix di capacità e competenze attraverso attività di addestramento, l’inserimento di nuove figure professionali, un diverso impiego delle risorse interne, il ricorso a consulenze specialistiche e ad altre specifiche soluzioni di volta in volta individuate. La nuova struttura aumenterà le proprie sinergie interne assumendo personale altamente qualificato e avvalendosi dell’apporto di specialisti nelle discipline chiave, contributi fondamentali per lo sviluppo e la soddisfazione della domanda dei clienti di un segmento altamente competitivo come quello dei modelli premium.
Qui anche l'articolo redatto da SaabsUnited: http://www.saabsunited.com/2011/01/saab ... cture.html
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Saab vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
Ma dove si trova questa nuova struttura?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Saab vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
Sarà a Trollathan … mandagli il curriculumcerry83 ha scritto:Ma dove si trova questa nuova struttura?

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
Si parla di "struttura organizzativa".. una riorganizzazione delle risorse umane e dei protocolli più che altro. Non si tratta di un nuovo edificio.
Insomma un nuovo modo organizzato di progettare diversamente organizzato da quelle che erano le procedure del passato, evidentemente ritenute poco efficienti.
Insomma un nuovo modo organizzato di progettare diversamente organizzato da quelle che erano le procedure del passato, evidentemente ritenute poco efficienti.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Saab vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
ahhhhhh....e io che speravo che fosse qui in provincia di ferrara!! 

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Saab vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
Beh...in effetti in saabology sono altamente qulificato!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Saab vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
Questo passo mi ha riportato alla mente il "Progetto Fiat Tipo", nelle sue due fasi:Lucantropo ha scritto:“Il nuovo team progettuale incarna il nuovo modo di lavorare alla Saab; esempio calzante è l’innovativa architettura sviluppata per i futuri modelli Saab. Questo schema, sul quale verrà costruito il modello che sostituirà l’attuale 9-3, si basa su un approccio modulare costituito da un insieme di componenti e di sistemi utilizzati con ampia flessibilità per soddisfare tutte le molteplici condizioni necessarie per lo sviluppo di un’ automobile”.
- Tipo4: il primo sperimentale al quale con successo ha partecipato anche Saab (sfornando la 9000)
- Tipo2: il progetto tutto in ambito Fiat, dove l'abuso del (buon) concetto di "flessibilità" iniziale, però portato all'estremo, nè determinò all'epoca l'insuccesso.
Da allora a tutt'oggi TUTTI i gruppi automobilistici adottano questo concetto, chi più marcatamente chi meno, ognuno con diverse sfaccettature, cercando di non ripetere gli errori passati del primo progetto "pilota" Fiat.
E' evidente in tanti Marchi (GM in primis, o VW non da meno) continuano con successo su questa strada.
Se avete un pò di tempo e volete approfondire, qui trovate un bell'articolo dove racconta tutto dettagliatamente: http://www.omniauto.it/magazine/211/progetto-fiat-tipo
Tutto questo l'ho ricordato per esprimere un concetto, anzi per auspicare un'augurio: spero sinceramente che questa filosofia costruttiva di "flessibilità" non porti Saab ad avere auto tutte troppo simili, poichè "l'errore di abuso" può essere dietro l'angolo.
Pensateci: questa è la stessa filosofia che ci porta a dire, per esempio: "Le Audi sono tutte uguali, senza personalità" (e qui parliamo anche di estetica, oltre che di flessibilità di componenti).
Ed è la stessa filosofia che ha portato i Saabisti di un tempo a detestare GM, che aveva "spersonalizzato" la Saab di una volta con questa flessibilità di prodotto!
Cosa evidente quando si apre un cofano di qualsiasi marchio dell'orbita GM (compresa Saab, fin quando non si toglierà totalmente il cancro) per trovare componenti tutti uguali!
Certo, non dico che sia sbagliata l'intuizione, anzi è geniale! Ma tutto dipenderà da quanto e come sarà presente questa filosofia.
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
Qui però c'è la variante della modulabilità.. ovvero, posso tener buona per dire la cellula centrale, ma usare frontali e posteriori diversi, oppure tenere buono l'anteriore e usare un centrale e posteriore diversi... un po' come si fa, con lo stesso modello per tirare fuori berline, station, cabrio, coupè da un unica base... questo non è un male..
un male è quando ricicli per intero la scocca come per esempio è stato fatto per la Saab 9-2x e la Subaru Impreza, o per la 9-3SS e la Cadillac BLS..
Già la Insigna e la 9-5 sono completamente diverse dell'aspetto, non si assomigliano neanche lontanamente e nemmeno le forme generali dell'una non richiamano quelle dell'altra, se non sapessimo che sono parenti alla base non lo avremmo mai dedotto o immaginato da soli.. se le cose vengono fatte così, secondo me va bene.
un male è quando ricicli per intero la scocca come per esempio è stato fatto per la Saab 9-2x e la Subaru Impreza, o per la 9-3SS e la Cadillac BLS..
Già la Insigna e la 9-5 sono completamente diverse dell'aspetto, non si assomigliano neanche lontanamente e nemmeno le forme generali dell'una non richiamano quelle dell'altra, se non sapessimo che sono parenti alla base non lo avremmo mai dedotto o immaginato da soli.. se le cose vengono fatte così, secondo me va bene.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Saab vara la nuova struttura dedicata alla progettazione
Infatti l'ultima mia frase racchiudeva proprio questo concetto 

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti