FIAT Ha acquistato il 50% di VM Motori che ad oggi è quindi di proprietà al 50% di FIAT ed al 50% di GM.

Parrebbe che le intenzioni di FIAT siano quelle di proseguire nella costruzione del 3,0 Diesel che GM aveva abbandonato nel 2008 a causa dei problemi economici per avere anch'essa un 3,0 Diesel da montare sulla nuova Thema/Chrysler 300c.
Finalmente anche Saab potrebbe avere il suo tanto sospirato V6 Diesel... sempre che Muller e Marchionne, che non sono proprio migliori amici, riescano a trovare un accordi di fornitura a prezzi ragionevoli.
La speranza è che sia paradossalmente proprio la tanto odiata GM a far valere il proprio 50%, a fare da mediatore permettendo così anche a Saab di avere il suo motore.
Nell'articolo si precisa una cosa, che spesso anche qui d anoi in Italia non è chiara, ma che io sempre tengo a precisare quando la gente dice "se non fosse per FIAT, Saab non avrebbe mai montato i 1,9 Diesel e sarebbe fallita".
And one last note; many people think that Saab gets its Diesel engines from Fiat, but this is not the case. The original 1.9L Diesel engine single Turbo found in the 9-3 was co-developed between Fiat and GM, since then GM-Powertrain Italy, owned 100% by GM, is in charge to develop the Diesel engines.
Un'ultima nota: molte persone credono che Saab compri i propri motori Diesel da Fiat, ma non è così. L'originale 1,9L Diesel monoturbo che è stato reso disponibile sulla 9-3 è stato co-sviluppato da Fiat e GM, da allora "GM-PowerTrain Italy", posseduta al 100% da GM, è incaricata allo sviluppo di motori diesel.