
Saab PhoeniX (Concept Car)
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Saab PhoeniX (Concept Car)

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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)



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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Eccola dal vivo ! E' lei :Luca69 ha scritto:Io aspetterei di vederla dal vivo prima di giudicare: in fondo quello è solo un rendering
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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

Certo.. fare meglio dell'Aero-X sarebbe stata dura.. davvero dura.. forse troppo dura... era semplicemente perfetta.. un disegno che sarebbe anche potuto essere preso pari pari e messo in produzione.
Mi rendo conto che questa è proprio una superConcept.. però scusate, ma lo trovo davvero orrenda... cafona è dire poco..

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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Non si può dire che sia una BELLA macchina.... Sicuramente non passa inosservata
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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

Anzi, a essere sincero, le Spyker mi sembrano decisamente più raffinate, il che è tutto dire..


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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
•Propulsore 1.6 litri quattro cilindri da 200cv montato trasversalmente con Turbo ed iniezione diretta
•Un motore di 34cv elettrico ed una batteria da 1,1 kWh agli ioni di litio abbinata da un nuovo sistema Re-Axs
•Portiere ad ala di gabbiano
•La struttura delle portiere e la loro apertura secondo Mr. Jason Castriota dovrebbero raffigurare chiaramente il patrimonio aeronautico del brand Saab
•Tutti i proiettori esterni sono dotati di luci a Led e l’illuminazione della strumentazione e dei comandi è rossa anziche verde come da tradizione, questo per ricordare un cuore pulsante della concept sportiva.
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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Secondo me raffigura chiaramente che la gente dirà "si apre come la Mercedes 300SL Gullwing.. l'hanno copiata" ed avranno pure ragione!!La struttura delle portiere e la loro apertura secondo Mr. Jason Castriota dovrebbero raffigurare chiaramente il patrimonio aeronautico del brand Saab
A Jason... mabbaff!!!l’illuminazione della strumentazione e dei comandi è rossa anziche verde come da tradizione, questo per ricordare un cuore pulsante della concept sportiva.





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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
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In sintesi: Saab PhoeniX concept
Prima mondiale
Saab PhoeniX concept: il futuro è già qui
* Design ‘aeromozionale’ ispirato dalle origini aeronautiche Saab
* Stile e caratteristiche tecniche anticipano le Saab di nuova generazione
* Interni minimalisti con l’innovativo sistema di infotainment Saab IQon
* Motore turbo all'insegna del 'rightsizing' e innovativo sistema Saab eXWD per la trazione posteriore
* Tecnologie avanzate presentate in un'auto dall'architettura tutta nuova
Filante, innovativa ed eccezionalmente efficiente: la concept car Saab PhoeniX introduce gli elementi di design e le tecnologie che caratterizzeranno le prossime generazioni di auto Saab.
Basata sulla nuova piattaforma prevista per la futura Saab 9-3, la PhoeniX lancia il design ‘aeromozionale’: un'evocazione visiva dei principi del design aerodinamico e della passione per l'innovazione che ispirò i creatori della prima Saab, la Ursaab, una vera auto-icona.
La Saab PhoeniX adotta forme a goccia, che ricordano il ‘metallo liquido’, e una straordinaria calotta trasparente ispirata al tettuccio di un jet per creare una modernissima espressione dei tipici temi stilistici Saab: la superficie vetrata avvolgente e l'effetto blocco di ghiaccio traslucido.
La forma pulita e muscolosa permette di avere un coefficiente di resistenza eccezionalmente basso, pari a 0,25, ed esplora il potenziale per ottimizzare la gestione dei flussi d'aria utilizzando particolari 'alette' disposte lateralmente.
Le porte con apertura ad ali di gabbiano permettono un agevole accesso a un abitacolo configurato 2+2 che combina semplicità e tecnologia. L'immagine è minimalista, spoglia di tutto il superfluo, con una nuova espressione del tipico schema Saab di interni costruiti attorno al conducente. La concept car porta al debutto mondiale l'innovativo sistema di infotainment e comunicazione IQon. Nella più pura tradizione Saab, anche il vano di carico risulta sorprendentemente versatile.
“La PhoeniX stabilisce un nuovo archetipo per il futuro stilistico delle Saab di serie”, commenta Jason Castriota, Direttore Esecutivo del Design Saab. “Simboleggia la rinascita dello spirito innovativo e della passione che portarono Saab a costruire la sua prima auto. Stiamo portando ancora più avanti il DNA visuale con quello che noi chiamiamo design ‘aeromozionale’, aggiungendo emozione, potenza e fluidità. Un'estetica che darà forma, differenziandoli, ai modelli futuri della gamma Saab”.
Sotto la sua carrozzeria ondulata, la Saab PhoeniX ospita un sistema di propulsione innovativo, con la trazione elettrica al retrotreno accoppiata a un sofisticato motore turbo 1.6 da 200 cv collegato alle ruote anteriori. Il risultato è un sistema intelligente di trazione integrale ibrida che esalta il piacere di guida e al tempo stesso migliora l'efficienza. I consumi e le emissioni di CO2 previsti nel ciclo combinato sono infatti di soli 5,0 l/100 km e 119 g/km.
Design Aeromozionale
L'impostazione stilistica 'aeromozionale' della PhoeniX è ispirata dalle radici aeronautiche di Saab e si richiama alla Ursaab, il prototipo progettato da ingegneri aeronautici da cui ebbe origine la prima generazione di auto Saab.
L'intera forma della PhoeniX sembra plasmata dal vento. Strettamente avvolta in una pelle dall’aspetto liquido, la cabina a goccia sembra un blocco di ghiaccio scuro che sboccia dal centro della muscolosa carrozzeria. Due ondulazioni in rilievo scorrono lungo il cofano fino ai montanti nascosti del parabrezza, come se riuscissero a malapena a contenere la possente struttura sottostante.
Posteriormente, la vetratura scura si espande anche sulla superficie esterna dello specchio di coda. La forma rastremata richiama lo stile posteriore a goccia della Ursaab, mentre la coda tronca, la 'Kamm tail' – dal nome dell'aerodinamico tedesco che teorizzò questa soluzione – riprende una forma presente nella prima coupé Saab, la Sonett.
Il design ribassato del frontale adotta un'interpretazione allungata della tipica mascherina Saab a tre elementi. L'ala centrale in tinta con la carrozzeria diventa dominante e, in linea con il design minimalista dell'auto, i proiettori anteriori a LED sono praticamente invisibili, posizionati alle estremità di questo elemento. Le nuove forme della mascherina e del cofano sono tra gli elementi stilistici che probabilmente vedremo nelle future Saab di serie.
Le porte con apertura ad ala di gabbiano assicurano un accesso facilitato a un abitacolo radente il suolo. Non ci sono maniglie visibili o specchi a disturbare il flusso d'aria; la visione posteriore è assicurata da piccole videocamere montate su esili steli.
Le 'winglet' (alette) sul tetto permettono alla PhoeniX di penetrare nell'aria nel modo più efficiente possibile. Questi elementi canalizzano il flusso d'aria lungo le fiancate e lo indirizzano verso la parte superiore della coda, riducendo le forze di portanza per assicurare una maggiore stabilità senza aumentare la resistenza all'avanzamento.
Interno minimalista
Seguendo la più pura tradizione scandinava, l'abitacolo configurato 2+2 adotta un look pulito e minimalista. Appare 'spogliato' di ogni elemento superfluo come in un'auto da corsa, con sedili a guscio e sezioni interne metallizzate che imitano la struttura a vista di una gabbia di sicurezza tubolare.
Il tradizionale schema della strumentazione Saab focalizzata sul conducente è elaborato in chiave molto moderna. Un elemento a sezione circolare di fronte al guidatore, a forma di postbruciatore del motore di un jet, presenta i dati in tandem con il sistema di proiezione sul parabrezza (head-up display).
Un modulo separato, angolato a 45° rispetto al guidatore, ospita il sistema avanzato di infotainment e comunicazione Saab IQon. Per assicurare una valida ergonomia, lo schermo tipo touchscreen da 8” è posizionato alla stessa distanza del volante rispetto alle dita del guidatore.
Saab IQon (vedi il comunicato a parte per i dettagli) è una rivoluzionaria piattaforma di comunicazione di bordo che utilizza il sistema operativo Android di Google. Basato sul pionieristico principio della ‘open innovation’ per coinvolgere fornitori indipendenti di servizi e sviluppatori di applicazioni, comprende una piattaforma informatica integrata che si connette autonomamente a Internet quando si avvia l'auto. Lo schermo touchscreen offre l'accesso a materiale audio e di intrattenimento fornito in streaming, alla navigazione online, alla memorizzazione di brani musicali a bordo e alla possibilità di scaricare applicazioni come se si trattasse di uno smartphone.
L'illuminazione soffusa di colore rosso che caratterizza la strumentazione e l'ambiente interno rende l’abitacolo accogliente e al tempo stesso emozionante. Questo principio è esteso al pavimento, dove elementi tubolari a LED sono visibili grazie alle perforazioni della tappezzeria nera. Il tutto fa parte della nuova strategia di design ‘aeromozionale’ che incorpora effetti di tipo ‘fuoco e ghiaccio’.
La parte posteriore arrotondata della Saab PhoeniX nasconde l'apertura molto estesa del portellone. Da qui si ha accesso a un vano bagagli piatto che gli schienali posteriori ripiegabili a filo del piano e una rotaia integrata consentono di poter adattare a ogni tipo di carico.
Propulsione efficiente
Sotto le forme scolpite del cofano e sotto il vano di carico, la PhoeniX segna un nuovo passo avanti verso la strategia Saab del 'rightsizing', la 'giusta dimensione' del sistema propulsivo. Il sistema combina un motore 1.6 turbo ad alta efficienza con l'innovativa tecnologia della trazione elettrica posteriore.
Il compatto motore a benzina, tutto in alluminio, eroga 200 cv (147 kW) e prevede la fasatura e l'alzata delle valvole variabili, oltre alla funzionalità start/stop, alla riduzione degli attriti e all’avanzata funzione cut-off dell'alimentazione. L'auto adotta un serbatoio in acciaio inossidabile, più leggero e meno costoso di un convenzionale elemento in plastica.
Il motore anteriore è integrato dall'innovativo sistema Saab eXWD: un'unità di trazione posteriore che integra un motore/generatore da 25 kW (34 cv) alimentato da un piccolo pacco batterie. Per mantenere carica la batteria è previsto il recupero dell'energia in frenata.
Questo sistema di propulsione ibrida, attualmente in fase di sviluppo per l'applicazione sui modelli Saab di futura generazione, offre i benefici della trazione integrale riducendo al tempo stesso i consumi di carburante. Utilizzando un cambio manuale a sei marce, si prevedono consumi ed emissioni di CO2 molto limitati: rispettivamente 5,0 l/100 km e 119 g/km.
Il guidatore può selezionare una delle tre modalità operative del sistema eXWD. L'impostazione di base Eco assicura la massima efficienza e il contenimento delle emissioni di CO2 fornendo assistenza elettrica per ridurre l'utilizzo del motore a benzina alle velocità inferiori; la modalità Sport prevede la massima assistenza elettrica con controllo vettoriale della coppia al retrotreno per migliorare il controllo dell'assetto; l'impostazione Traction garantisce il massimo dell'aderenza allo spunto e nella marcia su fondi scivolosi.
All'interno e all'esterno, la Saab PhoeniX è l'espressione dei nuovi indirizzi stilistici e delle tecnologie che saranno parte integrante dei prossimi prodotti Saab.
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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Speriamo che la futura 9-3 si ispiri pure alle forme basilari del corpo di questa vettura che volendo è anche intrigante, ma che le si levino tutti i fronzoli e i dettagli sopra le righe..
Quello che non capisco è perchè si continui ad investire tempo e risorse a disegnare queste cose.. sapendo che non potranno mai essere seguite.. anzichè farlo per disegnare Concept che possono rivelarsi vere e proprie basi concrete di partenza per la produzione di veicoli in serie.. Ad esempio la 9-X e la 9-1x sono Concept verosimili per un'ipotetica compatta.. la Aero-X era un prototipo verosimile per un'ipotetica Sonett (di cui all'epoca si chiacchierava) ed è stato uno spunto verosimile per il posteriore della 9-5NG, la 9-3X (il prototipo!) è stata una verosimilissima Concept per la SportHatch ! Ma questa proprio...

Alla fine quando dovranno disegnare il prossimo nuovo modello toccherà ancora ridisegnare tutto partendo dal foglio bianco.. o almeno me lo auguro!!! A meno di voler utilizzare quegli stop, quel frontale, quelle francate...

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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Solo per far vedere che si è capaci di produrre nuove tecnologie, che magari altri marchi acquisteranno da Saab proprio a Ginevra?
E poi...
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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)
Concordo sull'AEROX, gran peccato non farla e non prendere degli spunti da quella vettura...
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Re: Saab PhoeniX (Concept Car)



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