Saab 9-6x e 9-7 ?
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Saab 9-6x e 9-7 ?
In base alle sigle si può capire che la 9-6x sarà una SUV , magari di segmento superiore e che prenderà il posto dell'attuale 9-7 ! Ma la 9-7 ( che è senza x ) che razza di auto sarà ? Una super-ammiraglia ( simil Serie 7 e A8 ) o una super-sportiva ( AeroX ) ? Speriamo la seconda , anche perchè già la 9-5 con i suoi 5 metri è un'ottima ammiraglia e non vedo il bisogno di farne una ancora più grossa ! Quello che ci manca è la AeroXXXXXXXXXXXXXXX !!!! Voi cosa ne pensate ?
PS:Ho aperto questo Topic per parlare solo dei rumors circa i nuovi modelli ! Di la continuiamo a parlare dei rumors circa il futuro di Saab … così non mischiamo i due argomenti !
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Nel comunicato stampa si legge anche che 9-6x e 9-7 sarebbero concepite principalmente per i mercati cinese e nordamericano (leggasi:"grandi dimensioni").
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
"9-6x" un SUV che sostituirebbe il 9-4x (in modo da staccare il cordone ombelicale da GM)....anche perchè per come è concepita la piattaforma dell'attuale suv (85.000 pezzi, e solo motorzzazioni a benzina) è solo una "atto dovuto" ad accordi pregressi con GM e non una dotazione di gamma "da competizione".
E, riflettendoci sulla futura TOTALE indipendenza da GM, "9-7" potrebbe anche essere l'erede della 9-5 (sostanzialmente un progetto frutto della precedente proprietà).......con il "7" a dare una certa importanza e un certo stacco dal passato (ovvero l'attuale 9-5)
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
......esempi:
Audi A1/3/4/5/6/7/8 e TT
BMW Serie1/3/5/7 e Z
.........una sportivetta avrebbe un richiamo nel nome altisonante, "sonettiano" direi.....

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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Beh si anche tu hai ragione , una super-sportiva la chiamerebbero Sonett o AeroX o Phoenix


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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Tu sei proprio sicuro? Con tutta quella componentistica GM? Bah, ho i miei dubbi.......SUPERFRA ha scritto:Vins secondo me 9-4x e 9-5 rimarranno in gamma
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Sicuramente poi usciranno versione "Made in Saab/Cina" ma sempre chiamate 9-4x e 9-5 … non abbandoneranno il vecchio buon nomevinsempre ha scritto:Tu sei proprio sicuro? Con tutta quella componentistica GM? Bah, ho i miei dubbi.......SUPERFRA ha scritto:Vins secondo me 9-4x e 9-5 rimarranno in gamma

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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
E poi ragazzi, anche se si faranno questi modelli, possiamo star certi che non li vedremo prima di 5 anni come minimo e sempre che Youngman non decida di finanziare lei i progetti, se bisognerà farlo con le riserve di cassa potrà volerci anche di più.. perchè bisogna finire con la nuova 9-3, bisognerà pensare a farla cabrio, station, crossover e mi auguro anche coupè!
Secondo me la 9-7 se arriverà lo farà non con la prossima generazione di modelli, ma fra due.. e a quel punto la 9-5 potrebbe anche venir leggermente rimpicciolita tornando magari su quei 4,8m, con la 9-3 ai canonici 4,6 e la 9-7 a 5,0.
La 9-6x sarà sicuramente la sostituta della 9-7x.
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Proprio per tagliare idealmente col passatoLucantropo ha scritto:Infatti, non vedo perchè non debbano rimanere in gamma come denominazione...

Beh sì, qua parliamo di tempi molto diluiti, non dietro l'angolo sicuramente.Lucantropo ha scritto: E poi ragazzi, anche se si faranno questi modelli, possiamo star certi che non li vedremo prima di 5 anni come minimo e sempre che Youngman non decida di finanziare lei i progetti, se bisognerà farlo con le riserve di cassa potrà volerci anche di più.. perchè bisogna finire con la nuova 9-3, bisognerà pensare a farla cabrio, station, crossover e mi auguro anche coupè!
Anche se........... piccioli

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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
In merito al "tagliare col passato".. direi che sarebbe assurdo e non ha senso abbandonare la denominazione 9-5 ! visto che è sempre stata una denominazione Saab, come la 95 del 1959...
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?

Comunque inutile andare a riprendere le vecchie denominazioni... se si pensa che la 94 era la Sonett I (e oggi la "9-4x" è un SUV), la 96 era una coupè (domani la 9-6x sarà un altro SUV), la 97 era la Sonett II e la 98 era la Sonett III... poi la 99 ha sostituito la 96.
Insomma.. all'epoca la Saab metteva in fila i numeri come uscivano i modelli, non affibbiava ad ogni segmento un numero, basti pensare che quando hanno finito i numeri hanno fatto la 900, poi la 9000.. oggi a quanto saremmo arrivati, 900000000000??


Le uniche che sono rimaste tali nel tempo sono state diciamo la 93 e la 95.. dove la 9-3 era la "piccola" e la 9-5 la "grande".
Oggi la denominazione è più ordinata e più consona ad una prospettiva di gamma modelli ampia. I numeri pari potrebbero riguardare i SUV.. i numeri dispari le "berline" (nelle loro varie declinazioni di carrozzeria..).
L'unica cosa che potrebbero riprendere dal passato.. sicuramente.. è la denominazione "Sonett" per una nuova sportiva a 2 posti.
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Altrimenti rischia di diventare la solita coupè di derivazione
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Certo bisogna trovare un pianale giusto.. ma non la vedo più complicata che produrre una piccola 3/5 porte.
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Perché dici che è più facile far un buon telaio su una due posti? Sul minor confort? Non credo basti indurire le molle o gli ammortizzatore. Tutto il comparto dev'essere adeguato, schema compreso.
Io non la vedo tanto semplice...
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Credo sia piu facile fare un buon pianale per una due posti che per una segmento E da 5 metri
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Dal fatto che può essere più corta (non conosco il termine esatto, ma più le cose sono lunghe più si torcono facilmente, più sono corte e più è difficile piegarle) ed ha solo due porte (quindi nella "scatola" ci sono meno aperture) e già solo questi due aspetti permettono di ottenere a parità di raffinatezza delle soluzioni impiegate una scocca ben più rigida di quella che si può ottenere con una berlina di oltre 4,6m come è la 9-3 (che già ha una resa su strada straordinaria).gheso ha scritto:Perché dici che è più facile far un buon telaio su una due posti?
Fatto questo basta non fare cazzate epocali con le sospensioni (un economico McPherson all'anteriore con bracci decentemente rigidi nelle giunture fa sempre il suo bel lavoro, tanto che lo usa anche la Porsche Carrera 911, ed un multilink con ReAxs, come quello della SS, al retrotreno direi che vanno benissimo per una sportivetta da turismo..) e il gioco è fatto, tanto male non può uscire.
I maggiori costi di queste vetture secondo me sono dettati dal mercato... siccome hanno un'aria sportiva.. e tutto ciò che è sportivo di solito è "caro"... allora vengono fatte pagare di più poichè la gente è disposta a pagare di più.. se Saab non si prestasse a questo gioco, ma facesse una Coupè con gli stessi margini (e quindi prezzi) della 9-3 secondo me potrebbe davvero fare numeri notevoli.
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Ho scritto minor quantità... (2 pannelli porta invece di 4, 2 porte invece di 4, cristalli più piccoli, meno pulsanti, meno cablaggio, cablaggi stessi più corti, minor quantità di acciaio per i lamierati, etc..) e di conseguenza minori costi di fornitura e minor tempo e impiego di risorse per la progettazione/collaudo..gheso ha scritto:Minor qualità? Spero ti riferisca a radica o simila ( che sarebbe meglio dir meno nobili).
Secondo me è costato molto ma molto di meno la progettazione e lo sviluppo (nonchè la produzione) di una SLK che quello di una Classe S o anche solo di una CLK (paragoniamola con un'altra auto col tetto apribile). O una TT, meno di una A8... vuoi mettere la quantità di materiali, componenti, gadget e tecnologie che su una Berlina DEVI mettere e che invece su una coupè puoi permetterti di non offrire..? Una volta che offri accessori decenti per il tuo settore.. clima automatico, sensori parcheggio, fari bixenon, DriveSense, interni in pelle, plastiche e inserti di buona qualità, sedili riscaldabili, cruise control, sensore pioggia, specchietti elettrici etc etc (tutta tecnologia e componentistica che puoi prendere pari pari dalla 9-3 o 9-5)... non hai bisogno di dotarla di chissà che cosa..
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Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Speriamo che faccia più margini della 9-3, visto che, attualmente, su ogni vettura prodotta Saab perde circa 7.000 euro...Lucantropo ha scritto: I maggiori costi di queste vetture secondo me sono dettati dal mercato... siccome hanno un'aria sportiva.. e tutto ciò che è sportivo di solito è "caro"... allora vengono fatte pagare di più poichè la gente è disposta a pagare di più.. se Saab non si prestasse a questo gioco, ma facesse una Coupè con gli stessi margini (e quindi prezzi) della 9-3 secondo me potrebbe davvero fare numeri notevoli.


moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
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