Pagina 1 di 44
SAAB VENDUTA! Un futuro elettrico con NEVS ?
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 9:17
da luka
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 9:22
da luka
il nuovo proprietario sembrerebbe il consorzio
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 9:25
da SUPERFRA
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 9:39
da Max93SH
Se la nuova proprietà è il NEVS...mi chiedo che cosa sene farà di una struttura produttiva studiata per auto "tradizionali".
...Auto ibride?...o solo a trazione elettrica?...magari la nuova 9-3, o come si chiamerà, sarà venduta con una scorta di gettoni da infilare nello slot...avete presente gli autoscontri?....
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 9:47
da Lucantropo
Lo stabilimento "assembla".... può assemblare quello che vuoi.. gli uffici "disegnano".. possono disegnare quello che vuoi.. i magazzini "immagazzinano".. e puoi immagazzinare quello che vuoi.. non è che se fino a ieri si facevano auto a carburante fossile.. la struttura debba essere rasa al suolo e ricostruita per iniziare a produrre auto ibride/elettriche...
Comunque è l'ennesimo rumor.... aspettiamo qualche notizia ufficiale.. intanto proseguiamo in questo stesso topic così vediamo se ne avviamo uno nuovo o se è un altro falso allarme che ci porterà a continuare nel vecchio.
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 10:29
da drillo65
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 11:18
da drillo65
"L’ormai celebre testata scandinava Ttela ha pubblicato un articolo che vogliamo segnalarVi ed integrare con ulteriori news legato proprio al neonato consorzio elettrico National Electric Vehicle Sweden. Secondo quanto riportato dalla testata svedese la società National Modern Energy Holdings Ltd. che detiene il 51% delle quote del consorzio elettrico che sta tentando di acquistare il marchio di Trollhättan non vede la sua sede centrale ad Hong Kong, ma nelle Isole Vergini. National Electric Vehicle Sweden è composto da due aziende: la Cinese National Modern Energy Holdings Ltd. e la Giapponese Sun Investment Llc, di cui proprio la prima possiede il 51% delle sue quote azionarie e di conseguenza la maggioranza sulle scelte di questo consorzio. La società asiatica National Modern Energy Holdings Ltd. che come segnalato sul portale web ufficiale del consorzio ha sede ad Hong Kong in realtà non è mai stata registrata nell’elenco delle aziende cinesi, ma risulta invece presente nelle Isole Vergini anche se la sua sede operativa figura nella città Cinese. Dietro a questa società appare il nome di Mr. Kai Johan Jiang Amministratore Delegato di National Modern Energy Holdings Ltd. che risulta aver lavorato in passato anche con Volvo come collaboratore esterno. La società asiatica nata per seguire il mercato delle BioMasse crede fermamente nelle soluzioni eco-friendly e secondo quanto segnalato dal suo stesso Amministratore “Il vero punto di forza sono le moderne forme di energia. In Europa siamo ora impegnati nello sviluppo della seconda generazione della tecnologia di Biomassa ad Etanolo. In futuro, la paglia considerata da sempre come uno scarto verrà prima utilizzata per estrarre etanolo da biomassa e successivamente bruciata per produrre energia”.
Se la società National Modern Energy Holdings Ltd. risiede però ad Hong Kong, qualsiasi investimento nei confronti di Saab dovrebbe essere approvato dall’Autorità Nazionale Cinese per lo Sviluppo e gli Investimenti l’Ndrc che già in passato aveva rallentato e paralizzato la vicenda Saab con Zhejiang Youngman, un problema che potrebbe risorgere con National Electric Vehicle Sweden secondo molti, ma non secondo Mr. Mikael Östlund portavoce svedese dell’azienda cinese proprietaria del 51% del consorzio elettrico che afferma “National Modern Energy Holdings Ltd. è posseduta da China Dragon Base Holding” confermando indirettamente che tutte queste società sono collegate al suo Amministratore Delegato Mr. Kai Johan Jiang. Proprio la sede legale della società National Modern Energy Holdings Ltd. alle Isole Vergini potrebbe quindi rivelarsi un punto a favore per il consorzio elettrico National Electric Vehicle Sweden, secondo alcune indiscrezioni proprio tale sede escluderebbe il controllo delle Autorità Asiatiche sugli investimenti elargiti ad un azienda “estera” come Saab Automobile Ab. Mr. Jiang in passato ha lavorato per Volvo grazie alla sua competenza nel settore del BioEtanolo e tale know how potrebbe rivelarsi vincente per rilanciare il sistema BioPower di Saab, ma attendiamo maggiori dettagli in merito prima di dare ulteriori valutazioni, anche se già si inizia a comprendere che dietro al consorzio National Electric Vehicle Sweden appaiono diverse figure interconnesse tra loro che nella maggior parte dei casi si rivelano holding di investimento poco legate al settore automotive."
Saabnews dipinge un quadro abbastanza complesso.
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 11:26
da Max93SH
Se penso al NEVS come proprietario, vedo solo una società che ha fatto sue le strutture produttive della defunta SAAB (non dimentichiamoci che, di fatto, SAAB non esiste più), tali strutture potrebbero essere impiegate per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e/o componenti, per la trazione elettrica, da vendere a produttori esteri. Oppure, il NEVS potrebbe avere in canna un suo autoveicolo ibrido o totalmente elettrico da mettere sul mercato.
Ma con quale marchio?
Se non sbaglio c’è sempre una questione non risolta sui diritti di utilizzo del marchio SAAB, di proprietà aeronautica.
Purtroppo non riesco ad immaginare una rinata SAAB, ma penso piuttosto ad un nuovo produttore, il NEVS appunto, che, ripeto, venderà tecnologie/componenti a francesi, tedeschi e a quanti saranno interessati all’elettrico, oppure si proporrà esso stesso come costruttore di veicoli che nulla avranno a che fare con le SAAB che conosciamo.
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 11:49
da Max93SH
drillo65 ha scritto:"L’ormai celebre testata scandinava Ttela ha pubblicato un articolo che vogliamo segnalarVi ed integrare con ulteriori news legato proprio al neonato consorzio elettrico National Electric Vehicle Sweden.....
Saabnews dipinge un quadro abbastanza complesso.
Anche LWS aveva pubblicato qualcosa del genere e di nuovo mi chiedo cosa abbia a che fare il NEVS col mondo dell'auto.
...biomasse...produzione di energia pulita...mi sa che al posto delle ex fabbriche SAAB, quasti mettono su una centrale elettrica a bio-combustibile....
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 11:53
da giuseppe122
faranno delle auto alimentate a paglia!
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 12:16
da vinsempre
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 12:16
da Lucantropo
Il NEVS dovrebbe essere stato costituito appositamente per entrare nel mondo dell'auto con l'esperienza di coloro che lo compongono che sono due società una giapponese e l'altra che fa capo ad una Holding di Hong Kong, ora mi sfuggono i nomi, che hanno alle spalle esperienze nelle energie alternative, elettronica, robotica e quant'altro..
Questo ad esempio è l'uomo dietro ad una delle due società che compone il consorzio, la Sun.
http://www.saabsunited.com/2012/06/who- ... shoji.html
Considerando che NEVS significa
National Electric Vehicle Sweden.. penso che ciò faccia intendere che questo NEVS sia stato appositamente costituito per iniziare la produzione di veicoli elettrici/ibridi. Non a caso negli articoli passati si erano mostrati interessati alla piattaforma Phoenix in quanto già prevedeva l'utilizzo di trazioni ibride elettriche (ricordate eAAM con cui Saab era già al termine dello sviluppo della nuova trazione ibrida? E la Saab 9-3SH e-Power, 100% elettrica esposta al salone di Parigi del 2010?).
Se si confermasse che l'intenzione del NEVS è questa.. ovvero, iniziare a produrre auto elettriche/ibride... potrebbe darsi che il loro interesse verso Saab sia quello, oltre che di ottenere una sorta di base su cui iniziare a lavorare per le proprie nuove auto, di buttarle fuori già con un marchio noto e che non debba farsi conoscere da zero.. per l'appunto il marchio SAAB. In fin dei conti, i discorsi sul diritto di utilizzare o meno il marchio/nome SAAB.. sembrava sempre fossero tutti vincolati alla produzione in Svezia.. e se il NEVS rispetta il patto di produrre a Trollhattan (in fondo si sarebbe appena comprata lo stabilimento, qualcosa se ne dovrà pur fare).. il marchio SAAB lo può usare.
Chiaro che se così stanno le cose.. le Saab Turbo a benzina come le abbiamo conosciute oggi... saranno solo un ricordo.. ma in fin dei conti lo è anche il motore a 2 tempi... o il V4... i tempi cambiano e devono farlo anche le auto... l'ibrido è il presente... l'elettrico, probabilmente il futuro.. se alle spalle ci fosse un serio consorzio, con la giusta preparazione sulle tecnologie fondamentali ed ovviamente la giusta liquidità... Saab potrebbe ricominciare a produrre Saab.. solo con un diverso motore ed una diversa trasmissione rispetto a quelle che abbiamo conosciuto fino ad oggi... e in fin dei conti ci si potrebbe consolare pensando che tanto prima o poi, a quel punto, con i carburanti fossili che continuano a tendere verso i 2€\lt.. ci saremmo dovuti arrivare comunque.. e forse questo è il modo per arrivarci prima.. e magari addirittura prima di altri.. che oggi come oggi non possono certo smettere di investire nei propulsori tradizionali.
Saab non esiste più.. può permettersi, in un certo senso, di dare un taglio netto col passato.. e provare a costruire auto voltate al prossimo futuro.
In fondo.. se anzichè guidare una 9-3 o una 9-5 Turbo a benzina o TTiD... avessimo già avuto a listino un'ibrida.. molti non se la sarebbero già comprata?
Se i famosi "ex dipendenti Saab disponibili" venissero integrati nella "nuova SAAB-NEVS"... potrebbero continuare ad influenzare le nuove SAAB con tutta l'esperienza e la filosofia tipica e tradizionale del marchio per quanto concerne tutto ciò che non è propulsione... e poi, chi l'ha detto che un motore elettrico non può rispettare la filosofia Saab? Può avere alte prestazioni, essere confortevole ed elastico oltre che ecologico e forse anche economico... o no?
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 12:29
da vinsempre
E' l'alba di una nuova Era, sparando che sia emozionante come la precedente.
------------
Per altro aggiungo che Saab aveva già precedentemente imboccato questa via con la gamma a bioetanolo E85 (e mi pare di ricordare gli ultimi prototipi al 100%).......quindi in sostanza la società acquirente si concentrerebbe su una delle branchie in cui Saab già aveva creduto di suo.
Certo, scordiamoci motori endotermici perchè il futuro, medio o lungo, prima o poi li farà fuori.....portando via con sè le emozioni che suscitano in noi.....
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 13:09
da drillo65
Mah,una Saab,per quanto moderna, alimentata a paglia la devo ancora digerire...
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 13:14
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:E' l'alba di una nuova Era, sparando che sia emozionante come la precedente.
------------
Per altro aggiungo che Saab aveva già precedentemente imboccato questa via con la gamma a bioetanolo E85 (e mi pare di ricordare gli ultimi prototipi al 100%).......quindi in sostanza la società acquirente si concentrerebbe su una delle branchie in cui Saab già aveva creduto di suo.
Certo, scordiamoci motori endotermici perchè il futuro, medio o lungo, prima o poi li farà fuori.....portando via con sè le emozioni che suscitano in noi.....
Quoto !!! Potrebbe essere una nuova svolta !!! E potremmo sorpassare molti altri marchi nel campo delle energie pulite
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 14:30
da desertstorm
wow che notizia......
vinsempre ha scritto:...portando via con sè le emozioni che suscitano in noi.....
Bhe questo è vero, ma cosi sembra che tu dia per scontato che quelli elettrici non daranno le stesse emozioni o forse anche più intense.
Aspettiamo (tanto siamo giovani), può darsi che nel giro di una decina d'anni ci ritroveremo alla guida di una "elettro-saab" che ci regalerà emozioni da brivido che il 2.0 o il 2.8 dierni se le sognano
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 14:33
da AeroGT
Speriamo che non facciano come DiRisio e Termoli
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 14:47
da vinsempre
desertstorm ha scritto:wow che notizia......
vinsempre ha scritto:...portando via con sè le emozioni che suscitano in noi.....
Bhe questo è vero, ma cosi sembra che tu dia per scontato che quelli elettrici non daranno le stesse emozioni o forse anche più intense.
Aspettiamo (tanto siamo giovani), può darsi che nel giro di una decina d'anni ci ritroveremo alla guida di una "elettro-saab" che ci regalerà emozioni da brivido che il 2.0 o il 2.8 dierni se le sognano
Non parlo di prestazioni pure, quelle non le metto in discussione, già oggi ci sono auto elettriche che fanno impallidire parecchie supercar.
Parlo dell'emozione che un auto può trasmettere, per ognuno soggettiva.........il rombo, le variazioni di carico di coppia e potenza nella guida, e quindi la caratteristica intrinseca di ogni propulsore a sè.
Le auto elettriche, sicuramente, saranno piatte con potenze tutte e subito.......
E poi la puzza di benzina, o di olio per le più vecchie.......o che ne sò, sgasare al semaforo
Un pò come un classicista, o amante di auto "antiche", che non apprezza i motori moderni
Insomma, il motore termico lo senti in una maniera, l'elettrico in un'altra
Comuque, vabbè....per ora si parla di bioetanolo che in fondo è ancora un motore endotermico...poi vediamo per il futuro.....
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 14:48
da Max93SH
Re: SAAB VENDUTA!
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 15:03
da NeosaabBari82
Personalmente mi auguro che il nuovo proprietario del brand non sia davvero NEVS...Il rilancio di un brand premium in difficoltà da anni non può essere sancito da motori a bioetanolo o elettrici, trovo tutto ciò come un grande tuffo nell'ignoto. Ho letto che persino il mercato delle auto ibride per adesso ha numeri ben al di sotto delle aspettative.
Spero che sia stata Mahindra ad averla spuntata.
Saluti a tutti i saabisti forumisti.