Pagina 1 di 12

NEVS stoppa la produzione

Inviato: martedì 20 maggio 2014, 14:40
da Lucantropo
Ebbene si, una storia che si ripete...

http://www.saabsunited.com/2014/05/brea ... blems.html

A quanto pare anche NEVS è incorsa in problemi di liquidità causati dal mancato supporto finanziario da parte della città di Quingdao che avrebbe dovuto garantire la capitalizzazione necessaria a procedere secondo i piani.. si tratta di un non rispetto del contratto da parte di Quingdao.

NEVS fa sapere che si tratta di un problema di poco conto, in quanto la somma è molto inferiore agli attuali asset.. e in ogni caso per il futuro il supporto finanziario a lungo termine era già previsto che dovesse essere procurato principalmente da un altro azionista, e cioè National Modern energy Holdings Ltd., che è attualmente già il principale azionista di NEVS e che era già previsto dovesse diventare l'unico in futuro.


Parrebbe dunque solo un problema temporaneo dovuto al mancato rispetto degli accordi da parte di Quingdao... che NEVS ritiene di poter aggirare ricorrendo a tradizionali soluzioni di finanziamento a breve termine.

Insomma, DOVREBBE (il condizionale è d'obbligo, specialmente considerando ciò a cui siamo stati abituati negli ultimi anni) trattarsi solo di un intoppo.. risolvibile nel breve futuro (quanto breve però non è dato sapere) e nel frattempo NEVS ha deciso di ridurre le uscite limando i costi laddove non necessari: produzione e assunzione di consulenti esterni.

Quest'ultimo aspetto, aggiungo io, temo possa avere ripercussioni sul rispetto dei tempi di sviluppo della nuova piattaforma, basata sulla Phoenix, a cui NEVS è al lavoro praticamente da sempre e per il cui sviluppo ha fatto sapere di star per stringere un accordo con un grosso fornitore di componentistica OEM.


Purtroppo, devo dire che la notizia non mi sorprende.. alcuni di voi con cui ho avuto modo di parlare ultimamente in occasione di incontri vari, ricorderanno come avessi manifestato delle perplessità sulla capacità finanziaria di NEVS.. in particolare a causa della lentezza e della mancanza di notizie significative riguardo lo sviluppo e l'uscita di nuovi prodotti..
Non ho potuto fare a meno di confrontare Saab con Volvo, anche quest'ultima acquistata quando versava in cattive acque sia in termini economici che di contenuti, ma la sua nuova proprietà è stata in grado, probabilmente firmando un bell'assegno in bianco, di fare un miracolo portando Volvo a competere con i più blasonati marchi mondiali in termini di nuovi modelli, nuove motorizzazioni, nuove tecnologie di bordo, etc.. anche perchè molte di queste tecnologia sono semplicemente acquistabili da varie aziende fornitrici nel mondo automotive, non bisogna inventarsi nulla.
NEVS invece che cosa ha fatto con SAAB? Ha rimesso in strada (per modo di dire) un modello vecchio di 12 anni senza pressoché alcuna innovazione o miglioria in termini di dotazione di bordo... non si sono scomodati nemmeno a sostituire l'autoradio con un sistema multimediale più al passo coi tempi (e dire che basta andare in un supermercato per comprarsene uno..).. di conseguenza questa notizia non la trovo poi proprio un fulmine a ciel sereno.

Vedremo cosa succederà..

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: martedì 20 maggio 2014, 14:49
da bananamobile
Speriamo veramente che sia solo legato alla fornitura di auto che la Cina non paga ed non infici anche lo sviluppo futuro che sembra sia finanziato dal socio, mi domando solo chi sia questo OEM che dovrebbe collaborare/supportare NEVS?

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: martedì 20 maggio 2014, 16:27
da gpp
sono d'accordo su tutto con Lucantropo (purtroppo :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :sad: :sad: :sad:

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: martedì 20 maggio 2014, 16:32
da eSaab
Nevs breaks up with some Chinese investors and negotiates with other car maker: :)

http://ttela.se/ekonomi/saab/1.3161988- ... -dramatik-

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: martedì 20 maggio 2014, 16:57
da eSaab
Saab has got a new partner a big carmaker: :)) :)) :))
In swedish
http://www.saabcars.com/sv/news/F29115F4FC10E67A

Translated to English:
Status update from Nevs

Nevs prepares a covered investment efforts to develop new products from Phoenix plafttformen . This action will be done in cooperation with other global vehicle manufacturers. Partly to share development costs and partly to lower component costs as larger volumes and greater buying power means .

Nevs has signed a framework agreement with a major automotive manufacturer to initiate cooperation on technological development of the Phoenix architecture into a platform for new car models. Additionally negotiating Nevs with another vehicle manufacturers to enter as a partner in Nevs for adding more resources in order to develop the Saab car into a global premium brand . These collaborations will help secure Nevs financially and in terms of development in the long term and also Nevs opportunity for the production and distribution of important future markets .

In the spring , the company got into a situation with a beginning balance of cash , to a current situation today to not have sufficient liquid assets to pay outstanding debts. Nevs assets exceed the liabilities , however . The Company is currently reviewing the possibility of using short-term credits and cost bridging time until a longer term financing. Nevs expect this to come into place in the near future.

The reason is that Nevs partner Qingbo Investment Co. . Ltd. . in the city of Qingdao, has not fulfilled its commitment to the needs of finance Nevs business. As a result of this, Nevs main shareholder National Modern Energy Holdings Ltd. . ( NME ) suspended the finance operations on their own by capitalizing the assets of the Group in China. This has taken time and has not been on par with Nevs expenditure flow . Until today, NME brought over some three billion to Trollhättan.

Nevs therefore makes a temporary and controlled stop of production , hitherto six cars per day , and reduce agency staff in technology development . This is both to reduce costs and to investment in the new platform and its products are sold along with Nevs new partner companies

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: martedì 20 maggio 2014, 17:42
da gpp
The problem is always the same: money, money, money!
When Volvo was purchased from China automotive, they put money to meet the debts and to support the development plan.
What did Nevs to date? very little of it!
What so what can happen now? I think NEVs will be unfortunately another Spyker :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: mercoledì 21 maggio 2014, 10:19
da gripen
Sono d'accordo con Luca purtroppo...
In più non capisco proprio il "perchè" della produzione che è stata fermata.
Se NEVS farà auto elettriche, e nemmeno ibride, ma solo elettriche, che senso può aver avuto rimettere in linea la 9-3NG? Oltre al fascino romantico della cosa intendo...
Il problema è che NESSUNO in tutto il mondo tranne i siti "Saabistici" parla della futura auto elettrica di NEVS su piattaforma Phoenix. NES-SU-NO!!!
Non ce n'è traccia sulla stampa di settore di tutto il pianeta: perchè?
Non che si possa pensare che sarà un'auto che spaccherà in 2 il mercato delle elettriche o chissà cosa di rivoluzionario, ma almeno un accenno...
Mi preoccupa più questo. Ed in questa ottica temo di dover leggere l'operazione "nostalgia" della 9-3N: oh, qua la cosa va per le lunghe, anzi per le lunghissime, cerchiamo di non farci dimenticare... Oppure, malignità per malignità... "famo finta de fa' quarcosa prima de sparì e da' la sòla a questo e a quell'altro..." :( ... per "noi", mica per "loro", certo...
Ma, mettetevi al posto di un investitore, uno che ci volesse mettere dei soldi:
Volvo: ha una clientela ben delineata, una gamma già esistente, alcuni punti di scontento che però non hanno minato l'affezione verso il marchio, ecc... ecc...: OK INVESTIAMO!
Saab: non ha una vera e propria gamma (o... non ce l'aveva... diciamo), la clientela OGGI non è delineata, chi adorava la c900 non ha poi più avuto una Saab o l'ha data via, i millantamila siti di club e gruppi di fans del marchio quando si incontrano guidano macchine di almeno 25 anni fa (chi non si porta la latta dell'olio della miscela), gli stessi millantamila siti non fanno altro che parlare dei difetti della gamma appena uscita di produzione (gamma...), le flotte non sanno nemmeno che Saab esista, i diritti di un sacco di particolari essenziali ce li ha la GM ecc... ecc...: LASCIAMO PERDERE. O altrimenti: FACCIAMO FINTA DI AVERE UN PIANO PER PORTARCI A CASA SOLO IL MARCHIO PER POI PRODURCI UNA COSA QUALSIASI IN CINA... :(

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: mercoledì 21 maggio 2014, 11:50
da autoeconomo
Io ormai mi sono messo l'animo in pace, Saab è finita quando ha chiuso dopo la gestione Spyker. RIP.

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: mercoledì 21 maggio 2014, 17:01
da Giuseppe Licheri
Ieri son passato dal venditore di Sassari. ... mi ha detto che se le avesse avute in mano tra 9-3 e 9-5 ne avrebbe immatricolate un sacco da inizio anno: ha richieste quasi ogni giorno da parte di proprietarii che vorrebbero versare e prendere il nuovo....

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 20:43
da eSaab
quotes from saabcarofficial on instagram "It will happen exciting things to come" :)
(in swedish)
http://instagram.com/p/oDEDg1y-Ks/

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: lunedì 26 maggio 2014, 14:25
da paperone75
eSaab ha scritto:quotes from saabcarofficial on instagram "It will happen exciting things to come" :)
(in swedish)
http://instagram.com/p/oDEDg1y-Ks/
Great!! But.....we will see! And for the moment, we just hope.... :/

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: lunedì 26 maggio 2014, 14:25
da paperone75
gpp ha scritto:sono d'accordo su tutto con Lucantropo (purtroppo :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :sad: :sad: :sad:
anche io :sad:

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: lunedì 26 maggio 2014, 22:43
da ZioTom
Anche io, non vedendo nulla di concreto (ma manco col binocolo), sono parecchio scettico.
Se non altro sono contento di averne posseduta una, bella, e con immensa soddisfazione...

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: martedì 27 maggio 2014, 11:38
da Lucantropo
In barba alle ultime notizie sembrerebbe che NEVS sia pronta per presentare una nuova 9-3 Aero.. oggi!

https://www.facebook.com/SaabsUnited

Per "nuova" non è chiaro cos asi intenda.. se il facelift (probabile) di cui si era parlato tempo fa.. o cosa..

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: martedì 27 maggio 2014, 15:48
da vinsempre

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: martedì 27 maggio 2014, 16:32
da Lucantropo
Dovrebbe trattarsi semplicemente della messa in pratica di quanto già annunciato da NEVS giorni fa quando comunicò lo stop della produzione.

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: mercoledì 28 maggio 2014, 10:47
da Lucantropo
Lucantropo ha scritto:In barba alle ultime notizie sembrerebbe che NEVS sia pronta per presentare una nuova 9-3 Aero.. oggi!

https://www.facebook.com/SaabsUnited

Per "nuova" non è chiaro cos asi intenda.. se il facelift (probabile) di cui si era parlato tempo fa.. o cosa..
La "novità" è questa (proseguiamo nel topic sulla 9-3N): http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 49#p475749

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: mercoledì 4 giugno 2014, 14:35
da eSaab

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 15:27
da legio
Arriva Mahindra (forse)!

http://www.saabplanet.com/saab-could-be ... otiations/

Se cercano altri partner vuol dire che da soli non ce la fanno!

Re: NEVS stoppa la produzione

Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 15:48
da Lucantropo
Chi l'avrebbe mai detto.. :sorry:

Onestamente mi sembra che abbiano molto sottovalutato la portata del lavoro che avrebbero dovuto fare.. a furia di andar piano, altro che arrivare sano e lontano, non arrivano più.... e intanto gli altri continuano a marciare... siamo ad un punto dove si fa fatica a trovare un brand che non abbia in gamma un'auto elettrica o ibrida.

A furia di temporeggiare nel silenzio NEVS rischia di perdere anche il treno dell'elettrico su quale abbiamo sentito spendere un sacco di parole meravigliose (senza considerare che SAAB aveva già prototipi di vetture elettriche circolanti dal 2010, quindi ben prima che arrivasse NEVS.. non è che ci voleva tanto).. ma in concreto l'unica cosa che abbiamo visto è stato un maldestro tentativo di riciclare la 9-3NG con fini e benefici misteriosi nonché apparentemente insensati, ripiegando addirittura sulla propulsione termica quando all'inizio sostenevano, quasi facendo gli schizzinosi, che "loro si sarebbero occupati solo di vetture elettriche"..


Sono sempre pronto a ricredermi, e ci tengo a ribadirlo continuamente, ma stavolta solo di fronte all'evidenza di fatti già compiuti in quanto trovo che la loro credibilità si sia ridotta di molto; naturalmente è solo la mia personalissima opinione.