Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzione
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 13:49
- Località: Milano
- Contatta:
Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzione
Buon giorno a tutti, ho una domanda fare ai più esperti appassionati di questo marchio e di auto d'epoca. Come sapete, dopo l'approvazione della legge di stabilita le auto con meno di 30 anni non godono delle agevolazioni di legge sul costo del bollo. Nella mia regione (Lombardia) pare invece che la faccenda bollo sia rimasta invariata e che per avere le agevolazioni fiscali sul bollo auto basti che la vettura abbia più di 20 anni e che sia iscritta ad un registro storico, insomma che abbia il certificato ASI. Adesso non mi è chiaro se questo certificato debba essere stato già emesso prima del gennaio 2015 o se è sufficiente che l' auto ne venga in possesso anche successivamente? Non è che tra tra gli iscritti c' è un fiscalista che possa chiarire questa faccenda, che reputo sia di una certa importanza per me e per tutti...
grazie alberto
grazie alberto
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzi
A questa domanda può rispondere senza alcun dubbio il club al quale devi essere iscritto (almeno per il primo anno) per ottenere l'attestato di storicità.
Attestato che senza essere iscritto ad un club federato non otterrai mai.
Attestato che senza essere iscritto ad un club federato non otterrai mai.
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzi
Da quanto ne so vale anche per quegli attestati di storicità emessi dopo l'entrata in vigore della legge di stabilità...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 13:49
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzi
Da quanto ne so vale anche per quegli attestati di storicità emessi dopo l'entrata in vigore della legge di stabilità... grazie legio
ovviamente una 900 cabriolet può ottenere l'iscrizione asi come vetture di interesse storico se in condizioni di conservazioni adeguate?
alberto
ovviamente una 900 cabriolet può ottenere l'iscrizione asi come vetture di interesse storico se in condizioni di conservazioni adeguate?
alberto
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzi
Direi di si ( se intendi la NG).
Poi bisogna capire se daranno una stretta ai requisiti
Poi bisogna capire se daranno una stretta ai requisiti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzi
Di nulla, figurati. 
La fonte è il presidente di uno dei più grandi club motoristici della Capitale...sicuramente attendibile quindi.
Per la tua seconda domanda la risposta è sicuramente sì...d'ora in poi i club si dovrebbero adeguare alle ultime direttive ASI, secondo le quali sarà (finalmente) obbligatorio un esame "de visu" delle vetture...

La fonte è il presidente di uno dei più grandi club motoristici della Capitale...sicuramente attendibile quindi.
Per la tua seconda domanda la risposta è sicuramente sì...d'ora in poi i club si dovrebbero adeguare alle ultime direttive ASI, secondo le quali sarà (finalmente) obbligatorio un esame "de visu" delle vetture...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti