Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motore
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Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motore
La Saab ha toppato alla grande quando ha progettato questo sistema, perchè era sottodimensionato e faceva sì che i gas restassero troppo nel motore, e cuocessero l'olio. E' per questo che i motori si riempivano di morchia e i turbo non duravano, oppure addirittura i motriri si rompevano a meno di 100mila km. Saab ha riconosciuto una garanzia di 8 anni sui motori prodotti con sistemi PCV "sbagliati".
La Saab ha fatto ben 4 aggiornamenti di questo sistema, ma solo l'ultimo è efficace. Solo me macchine prodotte come modello da 2004 in poi sono state fatte con questo aggiornamento, le altre devono arrangiarsi o farselo fare in garanzia.
Il codice Saab per questo aggiornamento è 55561200, una guida per la sua installazione, in inglese è qui http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=82999
Pare che l'uso di olio sintetico tenda a ridurre di molto il rischio di formazione di morchia, mentre l'uso del motore per piccoli tragitti, o sempre in città, peggiori la situazione e porti a rotture ancora più premature. Ad ogni modo, il cambio dell'olio e del filtro ad intervalli brevi e regolari sembra che aiuti.
Un sito che spiega molto più esaurientemente di quanto abbia fatto bovinamente io come funziona il sistema PCV e come si è evoluto, è questo http://www.mitt-eget.com/saab/information_ccv_en.shtml
Se qualcuno ha esperienze di come farsi cambiare il motore in garanzia dopo la rottura, o come farsi installare l'aggiornamento della PCV, è invitato a scriverlo qui
- AeroNik
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Re: Sistema PCV - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
Io come ben ricordate ho sbiellato un pistone della 9.5 causa problema olio (un po' ad alta velocità e mancato l'olio per un attimo e ho tritato anche la turbina!! quella ovviamente non in garanzia ma cash personali del sottoscritto!!)
Per la richiesta in garanzia ha fatto tutto il concessionario, cmq vogliono tutti i tagliandi timbrati e un minimo di storia della macchina...
1) Per salvare il motore, poi non so se sia vero o no, mi hanno consigliato di cambiare anche tipo di olio, dal castrol txt (un 5w) al castrol slx (0w pare vada un po' meglio), se qualcuno ha consigli in merito mi dica pure.
2) secondo consiglio per preservare il motore è quello di pulire la coppa dell'olio (e relativa pompa) ogni 50-70.000km
3) mi hanno detto che cambiando l'olio ogni 10.000 è meno probabile la formazione di "morchia"..
Poi io ho sempre cambiato l'olio ogni 10.000, ho fatto anche pulire la coppa a 80.000km , ma è successo lo stesso...
Non sapevo ci fossero da fare delle modifiche, a me hanno detto che il monoblocco è nuovo ma che di modifiche sostanziali per evitare il problema non ce ne sono...
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
Nella fattispecie 10W-60 Shell Helix Ultra Racing
Costa un po' (24,5€ litro) ma l'ho trovato il migliore in assoluto sia come tenuta in pressione/temperatura che come erogazione e rotondita' del motore.
http://www.lapetrolifera.com/schtecn/sh ... 010w60.pdf
Su motore poco spinto invece utilizzavo Sempre l'Helix Ultra in 5w40.
Mi sono trovato molto bene anche con il Castrol Edge Sport.
Ma l'helix ultra e' un'altro pianeta
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
Scusate l'offesa
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
- marcofinnista
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
ma il vero dubbio mi è sorto quando ho notato che la spia dell'olio non si accende appena inserito il quadro per poi spegnersi avviando il motore,ma resta proprio spenta sempre.. non so a questo punto se funziona o meno..dite che potrebbe essersi semplicemente fulminata la lampadina della spia??sulle audi possedute fin'ora il "fulminamento delle lampadine" del cruscotto,passatemi il termine,era assai raro se non oltre ai 20 anni,ma aveva un impianto elettrico di fattezze differenti,quindi non sapendo nulla..la mia ""nuova"" saab ne ha 17 e non vorrei fosse quello,anche se mi sembra fatto quasi meglio della vecchia audi....o c'è di peggio?forse il rumore che sento è la pompa dell'olio??ma no dai arriva dalla cima del motore il rumore eppoi è continuo come se fosse un cuscinetto o qualcosa che striscia..forse mi sto solo facendo un sacco di problemi per nulla..strana però questa spia che non si accende proprio eh..il triangolino interno di allarme resta acceso durante la marcia,ma sembra sia solo perchè l'airbag è fuori uso,l'unica è usare il tech2 per scoprire tutto o potrei smontare il cruscotto per verificare se la lampadina della spia funziona?è macchinoso da fare?Manuel è incasinato all'autofficina e mi ha gentilmente chiesto se posso aspettare qualche giorno prima di portargli l'auto e sono un po' in ansia..
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
Ho avuto lo stesso problema della spia ed il meccanico mi ha cambiato il sensore (penso della pressione olio), fortuna che se né accorto lui, io non ci avevo fatto caso.
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
Ah quindi a te è capitato che restasse spenta sempre e sostituendo il sensore è andata a posto quindi??ah ok allora potrei verificare anche questa opzione ,ti ringrazio!!autoeconomo ha scritto:Per quanto riguarda le lampadine del cruscotto, per la prima volta nella mia famiglia su una Saab è capitato da poco, uslla mia 9000, con 244000km e 18 anni giusti. Mi si è fulminata la lampadina del contagiri/tachimetro, trovo strano che si fulmini la lampadina di una spia, che rimane accesa per qualche secondo all'accensione ed in ogni caso non per ore ed ore mentre si viaggia.
Ho avuto lo stesso problema della spia ed il meccanico mi ha cambiato il sensore (penso della pressione olio), fortuna che se né accorto lui, io non ci avevo fatto caso.
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
No, non è il turbo o il sistema APC (che è solo una gestione elettronica del turbo) il punto.. infatti si parla di motori della generazione B205 e B235.. non dei B204/B234 (che sono turbo comunque).. il problema è intrinseco nel sistema di ricircolo dei vapori dell'olio del B2x5.lucamxp ha scritto:Benissimo capito,grazie Marco..praticamente il problema,quindi,affligge i modelli turbo per il famoso sistema APC e non gli aspirati..
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor
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