9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
costaSAAB
Utente

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#21 Messaggio da leggere da costaSAAB » lunedì 18 settembre 2023, 10:29

toc toc...
...is there anybody out there?

angelo callegaro
Utente

#22 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 18 settembre 2023, 19:37

ma  troppo  un  gigante...finalmente  sei  arrivato  a  squarciare  le  nubi con  questa  luce......mah  cosi'  insomma...guarda  nell'  archivio ..l'  argomento  e'  stato  trattato....dopo  pero' e'  necessario  elucubrare su  cosa  convenga  fare......

costaSAAB
Utente

#23 Messaggio da leggere da costaSAAB » martedì 19 settembre 2023, 18:19

non ho capito na fava...
vabbè ...sto cercando di procurarmi il manuale tecnico
grazie comunque.

angelo callegaro
Utente

#24 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 20 settembre 2023, 11:16

non  so  se  l 'avevo  gia'  scritto...comunque anche  il  mio  funziona male  e la  concessionaria  logicamente  aveva  detto  di  sostituirlo che  costa  una  cifra....pero'  io  ogni  tanto  gli  spruzzo  il  silicone  per  lucidare  il  cruscotto e  torna  a  funzionare meglio  ...attenzione  non  bene... ,ma  per  intanto  va  bene  anche  cosi'....nelle  demolizioni  penso  che  si  possa  trovare..io  non  mi  metterei  mai  a  smontare  e rimontarlo.....pero'  magari  la  carrozzeria  si..

costaSAAB
Utente

#25 Messaggio da leggere da costaSAAB » mercoledì 20 settembre 2023, 11:57

non ho idea di quale sia il codice del pezzo, nè se sia lo stesso che era montato sulle 9.3 non cabrio (che immagino siano piu' semplici da reperire in autodemolizioni)

huskywr240
Socio

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 11 dicembre 2024, 11:26

Riesumo il topic essendosi presentato il problema, lato guida fatica a tornare indietro e lo stesso problema si presenta anche sulla punto in modo peggiore, del resto e' piu' vecchia e molto piu' utilizzata rispetto alla Saab.
Ma se la accompagno viene richiamata, quindi significa che la molla funziona e il cordino non e' rotto.
Ho provato a dare una pulita, senza pero' mettere la cintura in ammollo nel secchio, non cambia nulla.
Quel che ho riscontrato e' che la cintura forza nella parte superiore, fatica a passare nella guida nera che forza troppo sfregando.
Potrebbe essere che la cintura sia sporca e quindi il maggior spessore crea attrito, ma a quel punto sarebbe un problema destinato a ripresentarsi.
Secondo me sarebbe da allargare la fessura dove passa la cintura in alto, l'attrito sparirebbe in ogni caso.
Essendo molto stretto il solo modo sarebbe usare carta a vetro a grana fine ma non tenendo ferma la cintura, altrimenti oltre a consumare la plastica della fessura consumerebbe la cintura.
Si deve avvolgere la carta vetro in qualche modo sulla cintura e tirare avanti e indietro la cintura, in questo modo la carta vetro sarebbe ferma sulla cintura non graffiandola, ma andrebbe a grattare solo sulla parte in plastica dove si muove avanti e indietro.
Se e' solo questione di sporco credo non serva molta abrasione, giusto allargare un pelo la fessura, ma in ogni caso la sensazione e' che anche se la cintura ritorna la molla abbia perso forza.
Ma si deve andar per gradi, alla fine come abbiam visto dalle foto indietro la molla non ha una grande forza con quel meccanismo del cordino e il minimo attrito della cintura la rallenterebbe.
Una seconda possibile causa potrebbe anche essere la molla stessa, nel tempo una molla perde forza e magari arrotola con meno forza la cintura, cosa che unita allo sporco che crea attrito bloccherebbe la cintura.
Se il cordino non si fosse rotto andrebbe staccato dalla rotella piccola facendo fare altri giri alla molla per rimetterla in tensione, ricollegando poi il cordino.
Nel caso uno voglia riparare il cordino rotto senza sostituirlo faccio presente che il nodo di cui si parla al messaggio n° #7 del topic a vederlo sembrerebbe un nodo marinaro che avevo imparato alla scuola di vela da piccolo, si chiama "gassa d'amante".

BowlineHeaderImage.jpg
BowlineHeaderImage.jpg (152.08 KiB) Visto 1344 volte
Questo nodo lo usavo anche per ormeggiare le barche alla boa, se ben fatto tende a stringersi se in trazione come fosse un cappio e quindi e' a prova di tenuta.
Si tratterebbe quindi di fare due gasse d'amante sui due lati collegate tra loro.

ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm

huskywr240
Socio

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 dicembre 2024, 23:03

Da controllo la mia cintura viene riavvolta quindi il meccanismo e' integro ma non era nemmeno lo sporco il problema, lo sfregamento non avveniva all'interno della guida superiore ma contro la copertura esterna.
Nel punto da cui la cintura esce dal montante sfregava nel bordo superiore come indicato in foto dalla freccia, facendo leggermente leva per tenerlo spostato di pochi mm ha smesso di sfregare e viene richiamata senza problemi.
Una pulizia della cintura dopo anni e' comunque sempre consigliata per renderla piu' scorrevole all'interno della guida superiore.

s-SGQ5EJAMzS.CNbdP6uqxb.jpg
s-SGQ5EJAMzS.CNbdP6uqxb.jpg (118.35 KiB) Visto 1070 volte
ImmagineImmagine

vincz
Socio

#28 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 19 dicembre 2024, 22:37

Non ho capito. Sfregava contro il tasto che regola l'altezza della cintura?

9-3 2.2TiD m.y. 2004

huskywr240
Socio

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 20 dicembre 2024, 14:52

Si nella parte superiore interna, c'e' da dire pure che non regola nulla, non sale e non scende, in ogni caso son secoli che non modifico posizione
ImmagineImmagine

GheSo
Moderatore

#30 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 20 dicembre 2024, 16:18

Forse si sarà incastrata con il non uso, ma ti garantisco che si alza e abbassa

Tornando onT, quindi la cinghia va a bloccarsi sul perno della regolazione?

Ma pensa... Son diventato matto a capire...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

huskywr240
Socio

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 22 dicembre 2024, 4:43

Lato passeggero funziona, forse quando ho smontato il pannello lato guida per passare i cavi della batteria spostata nel baule nel rimontarlo tocca qualcosa.
In ogni caso va bene dove sta come posizione.
Probabile che sempre nel rimontare non fosse ben posizionato il coperchio.
Sentivo sfregare e la cintura restava fuori senza arrotolarsi, pensavo sfregasse nella fessura dell'occhiello superiore in cui passa, ma controllando meglio sfregava contro il coperchio zona maniglia, toccando e forzando un po' per allargare il coperchio rispetto alla cintura si e' sbloccata, ora torna indietro bella rapida, quindi non si e' rotto il cavetto della molla di richiamo.
Ma sulla punto fa fatica e devo accompagnarla, in quel caso dipende dallo sporco accumulato sulla cintura o la molla di richiamo dopo tanti anni si e' indebolita, andrebbe "caricata" un po' se possibile rimettendola in tensione.
ImmagineImmagine

Rispondi