
Siete pronti per una due giorni di paura?
Se non lo siete, ringraziate il meccanico che ci mette due, tre o quattro ore

Io c'ho lavorato venerdì, sera e notte fino alle due...

... e sabato, mattina e pomeriggio fino alle quattro...

... per un totale di quattordici ore!

Una premessa: sono necessari degli attrezzi indispensabili, che vedrete durante questa scorpacciata di (65) fotografie!
I più importanti sono i compressori per le molle, io li ho fatti sul lavoro ma si trovano ad una trentina di euro.
Se non li avete, non pensate nemmeno di iniziare, la molla dell'ammortizzatore è un'arma letale!
Spruzzate tutte le viti che vi si presentano con lo sbloccante spray.
Con la macchina giù, svitiamo entrambe le testine della barra anti-rollio (chiave da 13 mm): L'inserto per la chiave a cricco non va bene, non riesce a far presa perché il semiasse è troppo sporgente.
Con una chiave a tubo da 32 mm, allentiamo il dado del mozzo... ... è un po' dura la faccenda!
La prossima volta che ci andate, fate firmare un foglio al vostro meccanico, su cui scriverete:
Sto esagerando?Io sottoscritto ... mi impegno a stringere ogni vite alla giusta coppia, senza usare pistole ad aria compressa.
In caso di problemi o rotture dovute al non-uso della chiave dinamometrica, mi impegno a rimborsare quanto versatomi per i lavori.
In fede ...
- avevo previsto che i mozzi fossero una rogna
- ho modificato la chiave a tubo in modo da poterci infilare un perno di acciaio da 15 mm
- ho preparato un tubo da un metro, con interno 15 ed esterno 22 per fare leva
Ma non è bastato, il perno mi si è piegato come se fosse fatto di burro!
Ho dovuto tagliare la chiave a tubo, e saldarci direttamente il tubo da 22, ma si è piegato anche il tubo!

Quando il tubo ha fatto un giro completo e non si poteva piegare più di così, il dado è venuto (anch'io

Ora che è lento, alziamo la macchina, togliamo la ruota, e svitiamo il dado completamente: Apriamo il tappo di rabbocco del liquido dei freni (l'olio farà meno resistenza) e apriamo le pastiglie freno con un perno: Richiudiamo il serbatoio dell'olio dei freni (non fate come me, che ho girato con il tappo aperto

Con la chiave esagonale da 10 mm, svitiamo le due viti che fissano la pinza freno: Appoggiamola su qualcosa, per non rischiare di strattonare il tubo dell'olio: Togliamo la vite di sicurezza (Torx 30)... ... e togliamo il disco freno: Attraverso i buchi del mozzo, svitiamo (sempre Torx 30) le viti del parapolvere e togliamolo: Con la chiave esagonale da 5 mm, togliamo il sensore ABS: Allentiamo la testina dello sterzo (chiave da 18 per le originali, da 19 per le after-market): Sganciamola con l'estrattore: Stesso lavoro per la testina del braccio oscillante della sospensione: Di nuovo con l'estrattore: Per rendere più mobile la sospensione, svitiamo le tre viti sul duomo di 2-3 giri (chiave da 13): Tiriamo il mozzo verso di noi, mentre spingiamo giù il braccio oscillante, per sganciarli entrambi: Allentiamo completamente i tre dadi sul duomo, e la prima parte è fatta: Andiamo sul banco, e comprimiamo la molla con gli appositi attrezzi: Con la chiave da 24, e la esagonale da 6 (nel caso delle mie merdacce Monroe), liberiamo il gruppo ammortizzatore: Il cuscinetto assiale non ha una bella faccia (fortuna che li ho comprati nuovi


Con una bussola ed un estrattore, sganciamo il mozzo ruota dal cuscinetto: Togliamo i seeger (gli anelli elastici) con le apposite pinze: Con la pressa, o un estrattore fatto in casa


Con la chiave dinamometrica settata a 42 Nm, lo scatto avviene quando il cuscinetto va a battuta sul seeger: Montiamo il seeger esterno (gli occhielli devono essere rivolti verso il basso, lato strada): Ingrassiamo il mozzo... ... inseriamolo con la stessa procedura dell'estrattore al contrario, è il gioco è fatto: Fine intermezzo
Bilstein B6 Sport, codice PE3-3093 appena rigenerato, vs merdaccia: Inseriamolo nel fuso, e presentiamogli la sua ghiera: Chiave auto-costruita


Mi sono accorto di non avere il parapolvere per i miei bellissimi Bilstein

Un taglio lungo l'anello rigido nero: Un altro taglio, poco più su della smussatura inferiore: Una smussatura sull'interno: Si può fare di meglio, ma non è importante la precisione... ... quanto il fatto che debba sporgere 2-3 mm dalla battuta dell'ammortizzatore: Posizioniamo la molla sulla battuta della lamiera inferiore: Sullo stesso lamierino ci sono tre fori.
Il segno sul supporto di gomma superiore della molla (codice 4245734) va montato allineato con il foro centrale.
Mettiamo il tutto in linea, e aggiungiamo il coperchio in lamiera (codice 4544979): Mettiamo la rondella (codice 4907663) con la concavità rivolta verso il basso...
... e il cuscinetto assiale (codice 4909701): La testina superiore dell'ammortizzatore (codice 4544276): La rondella superiore (codice 4646634) con la concavità rivolta verso l'alto: Con la chiave da 24, e la esagonale da 7, stringiamo il tutto con la chiave regolata a 90 Nm... ... sono le due di notte, abbiamo fatto un buon tre quarti del lavoro

Una bella pulita, e vado a nanna: Buon giorno!
Smonto anche l'altro, molto più speditamente, e lo spettacolo è molto buffo (notare la gatta Trilly che curiosa sullo sfondo): Una pulita e un'ingrassata al semiasse: Infiliamo il gruppo ammortizzatore, e invitiamo i tre dadi senza stringerli.
Attenzione! Il dado che non stringe la barra duomi ha una rondella aggiuntiva, non dimenticatela: Infiliamo il semiasse nel mozzo... ... mentre infiliamo la testina inferiore del braccio oscillante: Posizioniamo la testina dello sterzo: Invitiamo il dado (nuovo) del mozzo, stringendolo leggermente: Stringiamo la testina (se gira, bloccatela da sotto con il cric) con una coppia di 75 Nm: Stringiamo quella del braccetto dello sterzo (a 60 Nm): I dadi del duomi vanno stretti a 18 Nm: Rimontiamo il sensore dell'ABS, senza stringere esageratamente... ... il parapolvere... ... e il disco freno (non stringete forte la vite di sicurezza (Saab raccomanda 4 Nm: uno sputo!), serve solo quando si toglie la ruota): Montiamo la pinza freno, e stringiamo le due viti con una coppia di 110 Nm: Ora montiamo la ruota, mettiamo giù la macchina, e facciamo un calcolo:
2956, diviso il proprio peso corporeo
Otteniamo una distanza espressa in cm... coppia giusta di 290 Nm.
Per stringere il dado del mozzo, segnate sulla chiave la distanza calcolata, partendo dal centro ruota: Salite in piedi su quel punto, e quando rimarrete in bilico...
... avrete stretto il mozzo a 290 Nm

Fico, vero?
No...
... fico è guidare Tally adesso, una bomba di tenuta stradale...
... e far parte del SAABWAY CLUB

Ora mi riposo, buon lavoro!