Pagina 1 di 2

9-3NG SportSedan XWD 2.0T - Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 10:16
da desertstorm
Non so se questa è la sezione più adatta, poiche cio che sto realizzando non è materiale, come dire, digitale, ma bensi un Tutorials su supporto cartaceo.

Mi spiego:
con l'indispensabile aiuto del wis e la relativa verifica ed approfondimento fisico (quando possibile) sulla mia "desertstorm" è da un bel po si settimane che sto realizzando il progetto COMPLETO di TUTTO l'impianto elettrico della vettura, che stamperò poi su modulo continuo A2.

(cosi ad occhio parliamo di circa 1,5 metri di carta A2 :)) )

E' una cosa che mi ha sempre affascinato (anche perche fa parte del mio mestiere) e siccome anche usando il wis, non si ha mai tutto sottomano (per ovvie ragioni di spazio) ma bensi sotto forma di oltre 30 schemi elettrici non collegati tra loro, inoltre le stampe sono piccoline e il wis stesso non ti permette di impostare il formato del foglio.

Visto che sono ancora a metà ho pensato bene di informarvi di questa mia "impresa" cosi da vagliare eventuali pareri o consigli sul proseguio del lavoro:

Eccone un assaggio ....
DSCN2212.JPG
Che ne pensate :dealer: ??

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 10:38
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Che ne pensate :dealer: ??
:O :O :O Che sei un pazzo! :O :O :O

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 10:48
da giuseppe122
da neuro-deliri!!! :D :D

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
da autoeconomo
vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:Che ne pensate :dealer: ??
:O :O :O Che sei un pazzo! :O :O :O
Quoto!

In ogni caso complimenti per il lavoro!

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 11:39
da Luca69
vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:Che ne pensate :dealer: ??
:O :O :O Che sei un pazzo! :O :O :O
:inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain:

Però non ti voglio scoraggiare .... quindi aspettiamo con ansia il risultato finale!

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 11:41
da AmuroV6
E' risaputo che i grandi geni... hanno sempre avuto qualche rotella fuori posto!!! :D :D :D :D
Cmq complimenti per l'opera, che si andrà ad aggiungere alle tante a futura memoria per i posteri. :dealer:

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 13:57
da SUPERFRA
Cosa ne penso ? Per me è Arabo , è un lavoro incredibile ….. Sei un PAZZO !!! Hai tutta la mia stima complimenti :8

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 14:03
da MarchinoLaPeste
Desertstorm... "The Wizard of Wis" :8

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 14:08
da desertstorm
Grazie a tutti dei complimenti :)) :))
SUPERFRA ha scritto: .....è un lavoro incredibile ….. Sei un PAZZO ....
Effettivamente si Francè, è uno degli schemi elettrici più complessi che mi sia capitato di studiare e riprodurre :x :x

E ve ne dico un'altra (lo so non mi crederete) in alcuni punti degli schemi elettrici ci sono degli errori .......... (ovviamente non di progetto, ci mancherebbe)

Re: R: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 15:19
da legio
Mamma mia che impresa! Complimenti!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 15:27
da marcofinnista
SUPERFRA ha scritto:Cosa ne penso ? Per me è Arabo , è un lavoro incredibile ….. Sei un PAZZO !!! Hai tutta la mia stima complimenti :8
Quoto, in fondo il mondo progredisce grazie ai pazzi :)

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 19:51
da vinsempre
Ago, scusa..........non ricordo............. che taglia devo prendere?
















Immagine


Immagine


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 20:23
da luro62
Complimenti per la costanza.

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 20:30
da desertstorm
:)) :)) :)) :)) :D :D :D :D :D

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 1:43
da GheSo
Io ti invidio solo perché ci capisci qualcosa...

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 8:06
da desertstorm
Lo schema elettrico riprodotto cosi come lo sto realizzando serve anche a questo, essere comprensibile anche a chi non ha dimestichezza con gli schemi elettrici.

Se riesco a finirlo per il raduno di settembre ti faro vedere che è molto "leggibile" anche ai non addetti :))

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 21:54
da PILLO
Molto interessante :8

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: sabato 29 giugno 2013, 18:00
da drillo65
desertstorm ha scritto:E ve ne dico un'altra (lo so non mi crederete) in alcuni punti degli schemi elettrici ci sono degli errori .......... (ovviamente non di progetto, ci mancherebbe)
Ho già mandato una lettera a NEVS,in cui ti propongo come controllore e revisore per l'impianto elettrico della nuova 9-3! :)

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: sabato 29 giugno 2013, 19:37
da desertstorm
:D :D :D
Sarebbe un vero onore...... :l

Comunque ora al di la dello scherzo, ti porto un esempio di quello che dicevo:

PREMESSA

Lo schema della centralina ECM del Trionic 8 (che sul wis viene indicata con il numero 589) è fatto di quattro parti, con quattro diversi schemi.

In ogni schema i pin dei due connettori (quelli collegati alla centralina stessa davanti alla testa del motore) vengono rappresentati con:

- la lettera A per indicare il connettore di sinistra


e

- la lettera B per indicare il connettore di destra

seguiti poi dal relativo numero che completa l'identificazione del pin



ora fatta questa premessa osserva attentamente questa immagine:
Immagine 2.png
e quest'altra:
Immagine 1.png
Notato niente? Penso di si :))

Come vedi nello schema elettrico 1/4 dell'ECM il pin B15 riceve la massa dal pressostato olio motore (44).

Qualora ci sia un problema infatti, l'interruttore del pressostato si chiude e manda la massa all'ECM , che poi agirà di conseguenza attraverso il p-bus per informare il conducente.

(in alcuni mercati il collegamento è diretto, in altri il filo passa prima per il connettore H2-18)


Nello schema elettrico, parte 2/4 invece, attraverso il pin B15, l'ECM comanda la bobina del relè 324. Che è il relè che comanda la pompa d'iniezione dell'aria secondaria.


:)) :)) :))


Ovviamente è un errore!!!!!!

Lo stesso pin non può comandare due diverse utenze........


Come si fa a capire dov'è l'errore e qual'è il pin con il numero corretto ??
















:)) :)) :))

Meglio che non te lo dico senno qualcuna la camicia di forza me la spedisce per davvero :D :D :D :D

Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo

Inviato: domenica 30 giugno 2013, 0:02
da drillo65
Bhè,anche il pin 1A viene sdoganato su due utenze diverse........