Ad essere pignoli, sarebbe buona cosa sostituirle a prescindere ad un certo kilometraggio anche se non fanno rumore, perché perdono fisiologicamente efficacia nel tempo per il motivo descritto sopra.
In ogni caso è un lavoro che ho appena fatto e ho pensato di fare delle foto perché può tornare utile a qualcuno.
La prima cosa da fare dopo aver tolto la ruota e poggiato l’auto sul cavalletto è rimuovere la scatola in cui risiede il connettore dell’ABS se state lavorando sul lato passeggero. Quando fate il lato guida questa scatola non sarà presente e potete andare subito al punto successivo.
Bisogna prima di tutto aprirla, è chiusa ad incastro e la parte inferiore si apre tipo porticina nella vostra direzione...bisogna tirare un bel po’ ma non abbiate paura di romperla perché è plastica molto morbida. Una volta aperta sfilate fuori il connettore e troverete due dadi da 10mm da svitare per rimuoverla del tutto:
Ora alzate di qualche cm la sospensione con il cric. Questo serve per allentare la tensione sulla barra stabilizzatrice e poterla manovrare più facilmente, oltre che a evitare che scatti a molla verso l’alto appena svitate la bielletta:
Svitate la bielletta dal gruppo ruota. Dato che non c’è spazio per lavorare, dovrete arrivarci attraverso la molla con una estensione. Ovunque ho trovato scritto che il bullone della bielletta era un Torx E14, nel mio caso invece c’era un esagonale da 15mm...quindi lo scoprirete al momento:
Ora rimuovete la Torx E12 che tiene salda la sede della boccola:
A questo punto potete fare leva sul coperchietto in metallo che tiene ferma la boccola e spingendo verso il basso la barra riuscirete a sfilarla:
Come potete vedere la differenza tra la nuova (sopra) e la vecchia (sotto) è notevole. Il buco della vecchia si è allargato notevolmente. Si, avrei potuto dirlo in altre parole, ma era troppo divertente così.


Spruzzate abbondante spray al silicone sia sulla boccola nuova che sul suo alloggiamento e sulla barra. Re-infilatela in sede e fatela scivolare di nuovo dentro al coperchietto per poi richiuderlo. Questo passaggio potrebbe essere un po’ complicato, vi consiglio di lavorare tenendo la parte piatta della boccola rivolta più verso il basso, ci penserà il coperchietto a ruotarla correttamente una volta richiuso e riavvitato:
A questo punto ripercorrete tutti i passi all’indietro riavvitando prima la bielletta e poi riposizionando in sede la scatola del connettore abs.