La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

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Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#61 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 14 dicembre 2024, 11:01

Grazie caro i cerchi rimarranno i 16" attuali forse piu' avanti cercherò qualcosa di diverso ma sempre da 16" :) Questi potrebbero essere papabili come alternativa:
Allegati
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#62 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 14 dicembre 2024, 16:23

Scelta molto approvata!
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#63 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 14 dicembre 2024, 17:02

:))
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#64 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 26 dicembre 2024, 0:52

Buonasera a tutti e colgo l'occasione per augurare un buon Natale a tutti. Aggiorno un po il topic con gli ultimi sviluppi del progetto 9.5...
La scorsa settimana ho ritirato la macchina terminati i lavori di ripristino meccanici, cambiato tutti i liquidi ovunque, sostituiti tutti i tubi in gomma presenti nel vano motore con tubi in silicone ovunque, refrigerante, intercooler, riscaldamento e tubicini vari di depressione, non c'è nemmeno un tubo vecchio, ora la sto usando ed apprezzando i risultati del lavorone eseguito finora con grande soddisfazione. Prima impressione è il miglioramento della frenata decisamente piu pronta e potente, il pedale ora è ben modulabile e la spugnosità del pedale è sparita, tutto cio' nonostante non sia riuscito a far montare i dischi da 300mm ventilati al posteriore con le pinze maggiorate per l'impossibilità di reperire le staffe per le pinze, ne riparleremo l'anno nuovo con piu' calma... :pirate:
Il motore ora tira che è una favola, nei primo giorni aveva qualche incertezza ma evidentemente l'adattamento della nuova mappa ha richiesto i suoi tempi...ora è potente ed elastica il vuoto ai bassi regimi è molto attenuato grazie anche ad una modifica fatta che dà l'effetto "pedal boost" eliminando qualsiasi ritado dell'acceleratore, l'auto si muove leggera come una libellula nonostante la massa importante, sempre molto pronta e sensibile al pedale del gas, accelerazione, ripresa ed allungo sono veramente notevoli, francamente non dà l'impressione di una macchina che va forte ma tutto questo finchè non si guarda la lancetta del conta km, infatti il grande confort e le sue doti stradali di stabilità e tenuta di strada traggono in inganno perchè essendo io abituato alle 9.3OG cabrio ballerina e decisamente più rumorosa non riuscivo ad avere una percezione realistica di questa 9.5.
A 130km/h in 5a viaggia a 3.000 giri in soupless, quello è il regime di giri da cui la turbina si sente che comincia a spingere con decisione regalando un bel soffio molto gratificante, sfiorando il pedale del gas ha una progressione imbarazzante sale di giri e fa schizzare via 1 tonnellata e mezza di macchina come un missile, a 3.500 giri già si viaggia a 160km/h andare oltre è un attimo, basta schiacciare e far salire i giri a 4.000/4.500 che ci si avvicina a velocità improponibili qui da noi, ci vorrebbe un'autostrada tedesca perchè fino a 180/190km/h sembra di stare fermi. Differenza molto grossa con la 9.3OG è che questa dai 130 costanti vola via senza dover scalare in 4a, con le marce lunghe la progressione delle 9.3 precedentemente possedute era molto piu' lenta evidentemente la rapportatura del cambio della 9.5 è senza dubbio piu azzeccata.
Per quanto riguarda l'assetto i problemi affrontati con il reperimento di molle ed ammortizzatori della Aero hanno finito per essere d'aiuto e la scelta "conservativa" per gli ammortizzatori non è stata la più azzeccata.
Infatti l'essere costretto a cambiare molle con delle H&R ribassate di 30/35mm è stato un gran beneficio in quanto l'auto non si è irrigidita troppo e nonostante ciò un po del rollio in appoggio entrando in curva è rimasto seppur molto ridotto, con delle molle meno rigide sarei rimasto molto deluso. Per gli ammortizzatori col senno del poi avrei montato tranquillamente dei Bilstein B8.
Altro elemento molto importante su questa macchina è la gommatura da 16" che ho deciso di mantenere perhè percorro molte strade dissestate e voglio conservare il confort di marcia quanto piu possibile. Bene l'assetto sportivo notoriamente riduce il confort ma sulla 9.5 ho scoperto che lo riduce in maniera quasi impercettibile con gomme da 16" ho montato gomme VREDESTEIN Ultrac XL delle quali sono molto soddisfatto per tenuta su asciutto e bagnato, rumorosità di rotolamento e soprattutto per il comportamento in frenata, essendo da 16" hanno un po di deriva ma mi rendo conto che non si può avere tutto dalla vita. Guidando fra le curve si sente che l'auto è incollata all'asfalto, dove non cede l'assetto si sente in modo chiaro che entra in gioco l'elasticità della gomma, soprattutto all'asse posteriore evidenziando un lieve effetto torsione del ponte posteriore il limite è molto alto e nell'alzare il ritmo l'auto rimane molto prevedibile e docile nelle reazioni. In futuro valuterò se montare dei Powerflex all posteriore ma c'è da ragionarci bene su perchè non vorrei che poi la maggior rigidità dell'assetto si riperquota negativamente sul comportamento della gomma... :ù
Sui curvoni veloci si viaggia sui binari una volta impostata la traiettoria non ce n'è per nessuno, non risente dei giunti sull'asfalto o di sconnessioni, le percorrenze in curva di questa sono impensabili per qualsiasi 9.3OG o 900NG quando quelle sono al limite con questa c'è ancora molto da andare :o(
Su strade sconnesse si viaggia su un tappeto volante, l'auto è silenziosa, non ci sono scossoni all'interno ed il confort rimane molto buono si sente chiaramente che lavorano molto le gomme con la loro elasticità avendo spalla alta, in questo contesto con cerchi da 17 la situazione sarebbe ben diversa, ho preso pure qualche bella buca senza riscontrare danni.
Per ora sono estremamente soddisfatto, nelle prossime settimane dovrò affrontare un lavoro bello rognoso in quanto dovrò sostituire il gruppo tetto apribile a causa di infiltrazioni d'acqua, le guarnizioni sono troppo rovinate ed alcuni meccanismi tipo il deflettore dell'aria non funzionano perfettamente a causa della rottura di un leveraggio, costoso e per di piu introvabile anche lui, ho trovato un tetto completo da sostituire e in tale occasione farò una verifica approfondita delle condizioni dei tubicini di scolo dell'acqua nascosti sotto il cielo perchè se qualcuno di essi è crepato o si è staccato dal suo imbocco rischierei di trovarmi con la macchina piena d'acqua prima o poi, del resto dopo 25 anni i rischi di trovarli rovinati è molto alto quindi meglio tribolare un po ma dormire sereni. :)
Nel frattempo sto comprando altri pezzi e ragionando sulla veste definitiva della carrozzeria in arrivo un terminale a doppia uscita per riempire l'enorme asola del paraurti posteriore, uno spoiler anteriore un pochino più grosso dell'originale Aero ma in plastica un po più morbida, e una coppia di minigonne aero perchè guardando i fascioni sottoporta mi sembra che manchi sempre qualcosa come nelle C900 senza fascioni. :D
Intanto domani monterò l'aux in che ho preso da CDConnect SAAB e vi darò le mie impressioni :dealer:
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#65 Messaggio da leggere da TurboSwed » giovedì 26 dicembre 2024, 14:19

Complimenti per i tanti lavori fatti e miglioramenti apportati alla 9-5. Bellissimo il racconto della prova su strada, un vero professionista sullo stile del Grande Giancarlo Baghetti... ❤️👍

 
Claudio

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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#66 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 26 dicembre 2024, 14:33

Avendo posseduto molte SAAB, affrontato un lungo percorso di modifiche di ogni genere su di esse percorrendo centinaia e centinaia di migliaia di km ho avuto modo di sviluppare una buona sensibilità che mi aiuta a capire il comportamento dell'auto. La cosa bella è incrociare le modifiche giuste per ottenere il risultato desiderato :))
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#67 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 dicembre 2024, 15:43

Per gli ammo era capitato anche a me, avevo preso i B4 della Bilstein per la Punto e in breve tempo mi son trovato con le boccole sbriciolate.
I ricambi anche se nuovi si deteriorano comunque dopo anni, particolarmente le parti in gomma e plastica, nel caso dei tuoi si saran deteriorate delle parti interne in gomma /plastica.
Avere una lista lunga di lavori in alcuni casi e' divertente come hobby se si ha tempo e si ha una seconda auto da utilizzare, meno divertente per i costi e se capitano momenti di pigrizia si ferma tutto o si va avanti con malavoglia.
Tolte le modifiche fatte sulle varie auto un restauro piu' impegnativo come il tuo lo avevo fatto con la Mini.
Come cerchi vedrei meglio quelli che avevi postato a 3 razze.
La verniciatura e' una parte molto costosa, almeno dalle mie parti ti chiedono 200/300euro solo per fare un paraurti, ma fatto come si deve.
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#68 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 26 dicembre 2024, 16:24

Infatti, abbiamo 4 macchine in casa, io ho deciso di averne due solo per me in modo che una sia per uso quotidiano, una per sfizio ma all'occorrenza comunque vada sono sempre a cavallo e posso prendermi il tempo che voglio per fare i lavori di manutenzione. Quelle poche volte in cui avevo una sola auto a disposizione per me mi sono ritrovato ad essere spennato per lavori fatti pure malamente per motivi di urgenza. Alla fine la seconda auto esce gratis se sei nella condizione di poter prendere le cose con i giusti tempi.
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#69 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 dicembre 2024, 14:57

Costi a parte per certi lavori serve tempo, sia perche' non sempre ti ci puoi applicare ma anche perche' per cercare e avere i pezzi su queste auto i tempi si allungano.
Io apro sempre il cofano nel box per far smaltire il calore, perche' alla lunga si cuoce tutto a lasciarlo chiuso ad auto ferma e ti trovi con parti in gomma/plastica, cavi e connettori danneggiati, come capitato a te con i tubi intercooler.
A parte il risparmio sulla manodopera ma anche sui pezzi facendo da soli va preso come un hobby e non come un "lavoro", quindi senza fretta diventa divertente (con qualche parolaccia inevitabile a volte  :D ) e alla fine si ha la soddisfazione di vedersela come si voleva. 
Capita di non avere tempo o voglia a volte, poterla anche lasciare ferma senza fretta appunto rende la cosa un passatempo.
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#70 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 27 dicembre 2024, 16:07

Pensavo di essere l'unico ad aprire il cofano nel box per far uscire il calore d'estate  :D
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#71 Messaggio da leggere da luro62 » venerdì 27 dicembre 2024, 23:21

Bravo Marco. 
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#72 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 27 dicembre 2024, 23:52

huskywr240 ha scritto:
venerdì 27 dicembre 2024, 14:57
Costi a parte per certi lavori serve tempo, sia perche' non sempre ti ci puoi applicare ma anche perche' per cercare e avere i pezzi su queste auto i tempi si allungano.
Io apro sempre il cofano nel box per far smaltire il calore, perche' alla lunga si cuoce tutto a lasciarlo chiuso ad auto ferma e ti trovi con parti in gomma/plastica, cavi e connettori danneggiati, come capitato a te con i tubi intercooler.
A parte il risparmio sulla manodopera ma anche sui pezzi facendo da soli va preso come un hobby e non come un "lavoro", quindi senza fretta diventa divertente (con qualche parolaccia inevitabile a volte  :D ) e alla fine si ha la soddisfazione di vedersela come si voleva. 
Capita di non avere tempo o voglia a volte, poterla anche lasciare ferma senza fretta appunto rende la cosa un passatempo.

Un lavoro del genere da soli e' impensabile farlo, a parte freni assetto, pulizia coppa e sostituzione tubazioni, fluidi e liquidi, cose sulle quali un buon meccanico medio riesce ad arrivarci su questa macchina c'erano impicci accumulati nel tempo un po ovunque su sensori, connettori, TCS, sistema di depressione, ecc. ecc. (come su un po tutte le macchine anziane o vecchie che dir sui voglia per belle che siano) sono state messe le mani su molte altre componenti impensabili e sconosciute dai meccanici medi specie a livello di elettronica chi ha fatto il lavoro lo ha completato col fiocchetto di natale (mappatura centralina) e coccarda (open SID). Non a caso la scelta molto ragionata del tipo di macchina è stata fatta in funzione del fatto che c'era la persona giusta per farla tornare agli originari splendori e anche molto meglio. :)
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#73 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 dicembre 2024, 5:43

Be' si, non sempre si puo' far tutto da soli.
La pompa frizione quando si e' rotta potevo farla io, ma prevedevo un mezzo incubo e ho lasciato fare alla conce Saab, sui 700euro, il meccanico infatti mi ha poi confermato che era una rogna e loro avevano pure il ponte per lavorarci.
Ho fatto pero' il cambio cinghia servizi.
Per alcune cose senza ponte e aiuto meglio lasciar fare al meccanico, a patto che appunto conosca il mezzo.
La conce a Monza aveva chiuso come Saab ma erano rimasti officina e ricambi, poi hanno chiuso anche questo.
Ma l'officina, anche se non piu' ufficiale Saab, e' la stessa e continua per conto suo, hanno pure il Tech2 se dovesse servire, quindi ho un punto di appoggio per eventuali lavori con gente che lavorava sulle Saab.

Il cofano motore lo apro sempre su ogni auto in qualsiasi stagione, anche in Inverno, con auto ferma nel box a cofano chiuso fa in tempo a surriscaldarsi tutto.
C'e' da dire che eliminando il primo cat nel vano motore il calore e' diminuito molto, ho poi spostato la batteria nel baule e circola piu' aria vicino al turbo, in programma lo spostamento della centralina motore che dove si trova tra calore e vibrazioni puo' guastarsi.
Quando penso di aver fatto tutto nascono nuove idee anche grazie a suggerimenti trovati in rete e sul forum.

A me per la tua piacciono questi cerchi
Saab-9-5-Estate-2-3-TURBO-S-Aero-Les-Pays-Bas_17105_6431268410096.jpg
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#74 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 28 dicembre 2024, 8:17

Anche a me ma non sono a libretto...un domani provvedero'. :)
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#75 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 dicembre 2024, 14:12

Se metti cerchi di serie e vuoi farli mettere a libretto devi andare per il collaudo in motorizzazione, quindi fallo prima di eventuali modifiche che potrebbero contestare.
Con la mx5 avevo messo a libretto solo la misura di gomme diversa a parita' di cerchio e le avevo montate sui cerchi di serie andando prima di aver fatto assetto o altre cose.
Mi hanno fatto passare sopra una specie di marciapiede stretto che restava sotto la macchina e tra le ruote, con l'assetto non sarei passato, non avrei avuto la misura e mi avrebbero anche aperto una contestazione dovendo rimettere l'assetto non ribassato e rifare il collaudo.
Poi una volta messa la misura ho fatto l'assetto e messo altri cerchi.
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#76 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 30 dicembre 2024, 16:35

Per ora non ci penso proprio a mettermi a cercare nuovi cerchi preoccuparmi di farli rigenerare, andare a perdere tempo che non ho a fare certificazioni, nulla osta ed andare in motorizzazione, come detto frequento strade molto mal messe e voglio l'auto confortevole, fra qualche anno forse ne riparleremo quando avranno riasfaltato tutte le strade di Roma Nord compresa la Settevene-Palo che percorro in estate per andare al circolo sul lago che è completamente devastata oltre ogni ragionevole e decente limite. :)
Le modifiche che ho fatto sono tutte invisibili ed incontestabili manco i dischi baffati e forati ho montato proprio per non dare minimamente nell'occhio anche al piu' pignolo tutore della legge.
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#77 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 gennaio 2025, 6:13

Roma = cavoli amari per auto sportive, da vari forum sempre gli stessi commenti, con gente che sfonda ammo, molle e ha pure danni.
Se non sistemano le strade e' piu' da suv e fuoristrada, roba da matti.
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#78 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 7 gennaio 2025, 16:12

huskywr240 ha scritto:
sabato 28 dicembre 2024, 5:43
Be' si, non sempre si puo' far tutto da soli.
La pompa frizione quando si e' rotta potevo farla io, ma prevedevo un mezzo incubo e ho lasciato fare alla conce Saab, sui 700euro, il meccanico infatti mi ha poi confermato che era una rogna e loro avevano pure il ponte per lavorarci.
Ho fatto pero' il cambio cinghia servizi.
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Ma l'officina, anche se non piu' ufficiale Saab, e' la stessa e continua per conto suo, hanno pure il Tech2 se dovesse servire, quindi ho un punto di appoggio per eventuali lavori con gente che lavorava sulle Saab.

Il cofano motore lo apro sempre su ogni auto in qualsiasi stagione, anche in Inverno, con auto ferma nel box a cofano chiuso fa in tempo a surriscaldarsi tutto.
C'e' da dire che eliminando il primo cat nel vano motore il calore e' diminuito molto, ho poi spostato la batteria nel baule e circola piu' aria vicino al turbo, in programma lo spostamento della centralina motore che dove si trova tra calore e vibrazioni puo' guastarsi.
Quando penso di aver fatto tutto nascono nuove idee anche grazie a suggerimenti trovati in rete e sul forum.

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Faccio un breve o.t.: l'officina che dici è l'ex Targa Monza di via Borgazzi?
Non sapevo fossero ancora attivi e col tech 2. Nel caso ottima cosa, sta a meno di 2km da dove ho lo studio.
 
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#79 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 7 gennaio 2025, 19:21

Si, si son messi in proprio ma son sempre loro.
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marcofinnista
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Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#80 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 18 gennaio 2025, 23:06

Oggi mi sono ritagliato una giornata di pace per smanettare sulla 9.5 ed affrontare il problema delle infiltrazioni d'acqua dal tetto apribile. Mi sono armato di santa pazienza ho tirato giù il cielo per poter accedere al blocco tetto ed in primis ho verificato le condizioni dei tubi di scolo dell'acqua posti ai 4 angoli del tettino
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Erano tutti in ordine attaccati saldamente alle cannucce del tettino....attaccate molto saldamente, staccarli è stato assai faticoso, i tubi sono di generosa sezione e particolarmente robusti, molto spessi, difficile che si possano danneggiare col tempo, questi avevano 25 anni e sarebbero potuti stare li senza rovinarsi per altri 25 a mio giudizio, qui non hanno lesinato affatto. Poi ho verificato che gli scoli fossero liberi inserendo il classico filo per pulire gli scoli con spazzolino in punta ma niente da fare non scorreva, troppo debole, perso la pazienza ho preso un pilota da elettricista da 3mm di spessore e l'ho infilato nel foro di scolo anteriore destro e già qui sono venuti a galla i primi sospetti.....il pilota non arrivava a fondo ad un certo punto si fermava avendo gli ultimi 10 cm metallici con punta tonda non si sentiva battere sulla lamiera della carrozzeria segno che non usciva dal tubo di scolo in gomma e soprattutto ritraendolo il pilota usciva bagnato... considerando che l'auto la tenevo al coperto da almeno un mese trovare acqua nei tubi di scolo del tetto era inevitabilmente prova che il tubo fosse ancora pieno d'acqua infatti spingendo con forza alla fine ho cominciato a sentire la punta battere sulla lamiera segno che era uscita dal tubo in gomma ed il risultato eccolo qua....acqua con un sacco di sporcizia...segno evidente che lo scolo era tappato e l'acqua risaliva tracimando sulla canalina di scolo perimetrale del tetto finendo nell'abitacolo
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Passo al lato anteriore sinistro ripeto l'operazione e stessa situazione, ad un certo punto a forza di insistere comincio a sentire la punta del pilota battere sulla lamiera ed ecco il risultato, meno acqua e meno sporcizia ma comunque acqua residua nel tubo di scolo e sporco accumulato...
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Passo agli scoli posteriori e qui la faccenda si fa complessa, i fori sono agli angoli posteriori del tetto, nascosti e serve il colpo di genio per far entrare il pilota nei tubi di scolo, prendo un tubo Rilsan per aria compressa, da 10mm bello rigido lo infilo lungo il lato del tetto fino a sentire che va in battuta dopo un po di torsioni centro l'angolo del tettino dove c'è il foro di scolo e ci infilo il pilota dentro daje e daje alla fine il pilota entra nel tubo di scolo e arrivando a fine corsa non vedo acqua uscire, non contento stacco il tubo di scolo dalla cannuccia di scono prendo un imbuto ci butto acqua dentro e verifico che l'acqua defluisce tranquillamente senza problemi dietro a ruota posteriore destra, non contento soffio con aria compressa a 10 bar e ripeto l'operazione dall'altro lato, idem come prima :)
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Ora sono veramente certo che i 4 tubi di scolo del tettino solo liberi da ostruzioni e posso andare oltre....smonto il gruppo tetto apribile e lo tiro fuori dall'auto, sballo il tetto che avevo acquistato come ricambio tempo fa gli do una bella ripulita e faccio lo scambio.
Il mio tettino apribile presentava dei segni di sigillante a filo della guarnizione superiore del bordo anteriore, infatti proprio dalla plafoniera che sta sotto il bordo anteriore del tettino colava acqua ... :ù
Il ricambio acquistato in prima battuta mi aveva lasciato perplesso perchè aveva un sacco di sporcizia sopra e sembrava pieno di sigillante peggio del mio ma dopo averlo ripulito dallo sporco mi sono rilassato, è decisamente meglio e la guarnizione perimetrale ben più morbida certo che una lavata potevano dargliela :sorry: .
Montato il tetto di ricambio amara sorpresa...mi rendo conto che il vecchio era stato smontato tutto aperto il ricambio è tutto chiuso, no problem infilo il vecchi fra i poggiatesta ed il cielo lo cablo lo chiudo, lo scablo e lo sfilo ora partono ambedue dalla posizione chiusa. Ricablo il motorino ma niente da fare il ricambio si alza ed abbassa correttamente, si apre in scorrimento fino a circa metà poi si blocca :neutral:
Vabbè per ora va bene cosi domani mattina prendo il tubo dell'acqua e faccio la prova di alluvione cosi vediamo se ho risolto il problema delle infiltrazioni d'acqua poi la settimana porterà consiglio su come resettare la corsa di apertura >:]
E' un lavoro troppo complesso ? Se siete smanettoni non troppo complesso, serve attenzione calma pazienza e sangue freddo. Se non vi piacciono le cose complicate lasciate stare :D
Si tenga presente che la cornice interna del tettino vi rimarrà in mano appena la toccate, dopo 25 anni la plastica è cristallizzata ed ha un sistema di clip che non ho ben compreso come si staccano la mia si è spezzata solo a guardarla poi vedremo come ripararla...stay tuned....
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ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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