9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.
Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.
Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.
Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.
Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
-
- Utente
- Messaggi: 69
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11
9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Buongiorno a tutti,
dopo qualche anno di assenza torno nella famiglia Saab con l'acquisto di questa 9-3OG Cabrio SE lpt del 2001 (in precedenza avevo una 9-3 NG 2.0 t che avevo venduto per esigenza di avere un'auto più spaziosa).
Negli ultimi mesi ne ho viste e provate un bel po', ma erano tutte più o meno devastate o a livello di meccanica o a livello di carrozzeria/interni.
Quella che ho preso mi pare un buon compromesso e ora ho cominciato a sistemare alcuni dettagli.
Domani si fa un giro dal mio meccanico di fiducia per sostituzione pastiglie dei freni e cambio relativo liquido dell'impianto e per capire il motivo dell'accensione della spia "check engine": l'auto pare andare bene (motore rifatto quasi nella sua interezza circa un anno fa con sostituzione addirittura del monoblocco) ma bisogna capire il perché della spia.
Che sia il classico problema della cassetta DI? oppure del termostato visto che ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento è stranamente ondivaga.
Insomma, nella speranza che non abbia problemi irrisolvibili, al momento sono davvero felice di guidare di nuovo una Saab.
Più avanti metterò altre foto dopo che l'avrò fatta lucidare e sostituire lo stemma anteriore scolorito.
dopo qualche anno di assenza torno nella famiglia Saab con l'acquisto di questa 9-3OG Cabrio SE lpt del 2001 (in precedenza avevo una 9-3 NG 2.0 t che avevo venduto per esigenza di avere un'auto più spaziosa).
Negli ultimi mesi ne ho viste e provate un bel po', ma erano tutte più o meno devastate o a livello di meccanica o a livello di carrozzeria/interni.
Quella che ho preso mi pare un buon compromesso e ora ho cominciato a sistemare alcuni dettagli.
Domani si fa un giro dal mio meccanico di fiducia per sostituzione pastiglie dei freni e cambio relativo liquido dell'impianto e per capire il motivo dell'accensione della spia "check engine": l'auto pare andare bene (motore rifatto quasi nella sua interezza circa un anno fa con sostituzione addirittura del monoblocco) ma bisogna capire il perché della spia.
Che sia il classico problema della cassetta DI? oppure del termostato visto che ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento è stranamente ondivaga.
Insomma, nella speranza che non abbia problemi irrisolvibili, al momento sono davvero felice di guidare di nuovo una Saab.
Più avanti metterò altre foto dopo che l'avrò fatta lucidare e sostituire lo stemma anteriore scolorito.
- Allegati
-
- Immagine WhatsApp 2024-12-02 ore 17.20.39_b58a5d1e.jpg (200.8 KiB) Visto 3165 volte
-
- Immagine WhatsApp 2024-12-11 ore 12.11.16_3e250d82.jpg (57.24 KiB) Visto 3165 volte
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Complimenti per l'acquisto, molto bella!
Ricorda i cambi olio frequenti ed il lavaggio della coppa dell'olio, come d'obbligo sui B205.
Ricorda i cambi olio frequenti ed il lavaggio della coppa dell'olio, come d'obbligo sui B205.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 69
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Grazie.autoeconomo ha scritto: ↑mercoledì 11 dicembre 2024, 14:58Complimenti per l'acquisto, molto bella!
Ricorda i cambi olio frequenti ed il lavaggio della coppa dell'olio, come d'obbligo sui B205.
Ogni quanto consiglieresti di fare il cambio olio?
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Sul B205 io farei ogni 10.000km (oppure ogni anno).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
E pulizia coppa olio ogni 3 max 4 tagliandi. Per scrupolo la aprirei subito. 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Quando avevo la Viggen la spia "check engine" senza altri sintomi era causata dai tubicini di gomma crepati del corpo farfallato.... si staccavano ... e ciao
-
- Utente
- Messaggi: 69
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Grazie a tutti per i consigli.
Comunque ho notato che la qualità dei materiali negli interni è superiore rispetto alla 9-3 NG.
La pelle dei sedili è davvero notevole e anche gli assemblaggi mi sembrano migliori.
Comunque ho notato che la qualità dei materiali negli interni è superiore rispetto alla 9-3 NG.
La pelle dei sedili è davvero notevole e anche gli assemblaggi mi sembrano migliori.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Si la qualità dei materiali è nettamente superiore. La Saab 9-3OG è un'auto premium, la 9-3NG ci prova ma non ci arriva.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Gia', purtroppo, la 9.3NG è un'auto molto bella ma le plastiche erano a dir poco imbarazzanti e la pelle dei rivestimenti erano sottotono per il suo segmento.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 69
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Aggiornamento: ho fatto dare una controllata al sistema frenante e ora va bene.
La spia del motore penso sia dovuta alla cassetta DI in quanto gli errori che risultano sono i seguenti "p1312" e "p1334".
Ho già provveduto a comprare una cassetta nuova su Skandix e, seguendo i consigli che ho letto sul forum, ho preso quella più costosa che dovrebbe essere pari all'originale.
Staremo a vedere.
La spia del motore penso sia dovuta alla cassetta DI in quanto gli errori che risultano sono i seguenti "p1312" e "p1334".
Ho già provveduto a comprare una cassetta nuova su Skandix e, seguendo i consigli che ho letto sul forum, ho preso quella più costosa che dovrebbe essere pari all'originale.
Staremo a vedere.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Hai fatto bene a cambiare DI, quando si prende una Saab usata se non ci sono le fatture, meglio prenderne una nuova e tenere di riserva quella vecchia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 69
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
A distanza di poco più di un mese dall'acquisto mi ritengo molto soddisfatto.
Ho fatto sistemare l'impianto frenante e ora si ferma in maniera corretta, cambiato la cassetta DI ed è sparita la spia motore, resettato la centralina come da procedura letta nel forum e l'auto non strattona più, sostituito termostato e sensore della temperatura dell'acqua perchè la lancetta non funzionava correttamente.
Ieri l'ho ritirata dal carrozziere dopo la lucidatura e la sistemazione di qualche dettaglio.
Come ultime cose da sistemare rimangono la ventola del clima che fa rumore dopo aver spento il motore, lo schermo del clima che va e viene (ho già visto come si sistema), e forse la ventola del motore che parte un po' troppo spesso.
Insomma felicissimo di essere tornato nel mondo Saab.
Ho fatto sistemare l'impianto frenante e ora si ferma in maniera corretta, cambiato la cassetta DI ed è sparita la spia motore, resettato la centralina come da procedura letta nel forum e l'auto non strattona più, sostituito termostato e sensore della temperatura dell'acqua perchè la lancetta non funzionava correttamente.
Ieri l'ho ritirata dal carrozziere dopo la lucidatura e la sistemazione di qualche dettaglio.
Come ultime cose da sistemare rimangono la ventola del clima che fa rumore dopo aver spento il motore, lo schermo del clima che va e viene (ho già visto come si sistema), e forse la ventola del motore che parte un po' troppo spesso.
Insomma felicissimo di essere tornato nel mondo Saab.
- Allegati
-
- Immagine WhatsApp 2025-02-05 ore 16.57.40_a37edbae.jpg (296.6 KiB) Visto 1936 volte
-
- Immagine WhatsApp 2025-02-05 ore 16.57.41_96869c27.jpg (280.21 KiB) Visto 1936 volte
-
- Immagine WhatsApp 2025-02-05 ore 16.57.41_3be37299.jpg (136.74 KiB) Visto 1936 volte
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Molto bella 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Complimenti per l'auto! Molto bella! Gli interni per essere chiari sono veramente molto belli, quanti km ha l'auto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 405
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Bella davvero, un gioiellino.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 69
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
autoeconomo ha scritto: ↑mercoledì 5 febbraio 2025, 20:32Complimenti per l'auto! Molto bella! Gli interni per essere chiari sono veramente molto belli, quanti km ha l'auto?
203.000 km circa.
Se penso a tutte le saab distrutte che ho visto e provato prima di trovare questa.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
I sedili sono veramente belli per avere quei km, gli interni chiari sono sempre difficile da tenere in ordine.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
La qualità delle pelli delle 9.3OG era notevole, specie sulle Anniversary, anche i miei sedili a 240.000km e 21 anni di vita sono come nuovi.
Auto con gli interni devastati che si vedono spesso in vendita a 150 o 200.000km sono state skilometrate piu' volte nella loro triste esistenza.

Auto con gli interni devastati che si vedono spesso in vendita a 150 o 200.000km sono state skilometrate piu' volte nella loro triste esistenza.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Ma allora qualche 9.3og messa bene in giro c'è ancora 
In effetti, la maggior parte sono sfondate, e se le fanno comunque pagare soldi che non valgono...

In effetti, la maggior parte sono sfondate, e se le fanno comunque pagare soldi che non valgono...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio SE lpt 2001
Finchè c'è chi compra sopravvalutando, soprattutto non rendendosi conto di a cosa stanno andando incontro le cose non cambieranno.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti