[FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
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Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.
Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.
Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
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- Mgla
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Bravo, fai bene ad upparla perché queste foto sono un elisir per gli occhi
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!
- marcofinnista
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Fai bene
UnA domanda disinteressata...
Ma la radica che hai su sai per caso che tonalita' di colore e' ...se ha un nome ?

UnA domanda disinteressata...

Ma la radica che hai su sai per caso che tonalita' di colore e' ...se ha un nome ?

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- throll
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
@marcoffinista: non ne ho idea di che nome abbia, cmq è l'originale saab del my 93 che ce l'aveva di serie.
@gheso: effettivamente avrei dovuto cambiare la firma già da maggio dell'anno scorso, quando è finito il restauro della mia fulvia
a breve aprirò un topic apposito nel brand e brand con foto dei vari passaggi (tra i quali il cambio di colore)...la foto del matrimonio è di maggio 2012 (2 settimane prima del sisma) la ruby non si è fatta rubare la scena dalla murcielago 
@gheso: effettivamente avrei dovuto cambiare la firma già da maggio dell'anno scorso, quando è finito il restauro della mia fulvia



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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Eccome si nota!!throll ha scritto:la ruby non si è fatta rubare la scena dalla murcielago
Ormai anche Lamborghini ha dimenticato cosa sia lo stile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Complimenti per questa SAAB Ruby tanto fascinosa ed elegante 

- throll
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- Località: Prov. di Ferrara
Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
UP! finalmente ho 10 minuti per aggiornare sui lavori effettuati recentemente:
in questi 7 anni di mia proprietà, i lavori grossi di meccanica si sono limitati alla revisione del cambio e, recentemente ( chi era a Pisa lo sa..) alla sostituzione del motorino avviamento (oltre ai 4 ammortizzatori e marmitta- centrale e terminale), il resto si è limitato a manutenzione o lavori estetici (capote e parabrezza).
Visto il perdurare del piccolo ma fastidioso difetto di fare piccoli sussulti in accelerazione e rilascio nel momento di impulso del pedale del gas, visto che dopo un nefasto passaggio in altra officina dove la macchina è entrata EP e ne è uscita che andava forse meno di una 900i (e io da buon pistolone ho lasciato perdere..ma spero che oltre ad aver già chiuso attività quello là sia già al ricovero), visto che è saltata fuori una perdita di liquido antigelo, boccia ABS alla frutta, luci retro che non andavano ecc...mi sono deciso a farle dare una ripassata generale.
Purtroppo per me che sono uno che quando si fanno dei lavori, vanno fatti bene..ho incontrato un meccanico che ragiona come me... solo che da una ripassata di meccanica si è arrivati ad un mezzo restauro
però ne è valsa la pena.
La sorpresa più grande (perché ancora non si erano palesati sintomi evidenti) è stata che andava rifatta la testa: si vedeva da segni di sovrappessione del circuito di raffreddamento che sfiatava liquido dal tappo della vaschetta, poi dato che si è intervenuti di nuovo sul cambio per cercare di risolvere i sussulti cambiando il manicotto scorrevole (millerighe) , visto che c'era da intevenire su giunti e cuffie semiassi....abbiamo approfittato tirando giu tutto motore e cambio, separati tra loro e riparato tappo scolo coppa olio che fin dal mio acquisto era inutilizzabile perché danneggiato anni orsono da maldestro meccanico che l'aveva spaccato e rimediato con accrocchio di mastici metallici (si poteva solo aspirare l'olio).
Una volta raggiunta la comodità di avere tutto giù si sono fatti tanti interventi preventivi data la comodità dell'occasione:
Pompa acqua che era alla frutta (era lei che perdeva liquido)
manicotti vari e guarnizioni
revisione pompa frizione e sostituzione del tubo di comando originale
cambiato catena-pignone- i 2 pattini catena
lavato tutto il circuito nel basamento e cambiato i tappi fusione, lavato radiatori e tubazioni, messo termostato nuovo 89 °C
Valvola pop-off che faceva casino (letteralmente "muggiva")
cambiato tutti i prigionieri scarico
nel circuito clima sostituito cuscinetto tenditore, tubo bassa pressione, filtro essicatore, lavato tutto l'impianto e caricato r134
ripristinato l'impianto elettrico dopo aver estirpato l'antifurto
sostituito interruttore retro
ripassato tutto l'avantreno, sistemato le calotte metalliche che tengono il grasso dei giunti, sost. cuffie mozzi, cambiato pastiglie e dopo alcuni test su strada anche dischi con dei originali saab d'occasione perché le pastiglie nuove textar coi dischi che avevo fischiavano come un treno..
sostituita boccia accumulo pressione ABS con una originale usata ma buona
Come anticipato ho rifatto guarnizione della testa con spianatura, guarnizione coperchio valvole,
ri-verniciato il monoblocco nel suo bel rosso originale
sostituiti tutti i filtri e tutte le cinghie
sempre nell'ambito di migliorare la risposta del motore è stata cambiata la sonda lambda e sensore ossigeno (di recupero), passati in ultrasuoni gli iniettori
kit elettrico : calotta-spazzola-candele (cavi ok..)
Poi dato che ero in ballo ho fatto sistemare i soliti acciacchi delle c900:
ripassato illuminazione strumenti e cruscotto,
regolato freno a mano
MI SONO PRESO 2 FANALI ANTERIORI NUOVI HELLA ORIGINALI
ma ora ci si vede da Dio..
In tappezzeria:
mi sono fatto sistemare un fruscio e una infiltrazione della capote (colpa del mio montaggio...
d'altronde non sono tappezziere ma 6 anni c'è durata..)
sostituito le fodere dei sedili anteriori con delle altre originali in ordine di recupero, rifatti i gancetti dell'imbottitura
4 gomme nuove Michelin energy saver +
SPERO DI ESSERE A POSTO PER UN BEEEEL PO'
di seguito la lista materiali:
MOTORE
olio motore 4,5 lt
filtro olio 1
filtro aria 1
filtro benzina 1
candele 4
spazzola rotante 1
calotta 1
rondella benzina 8
tappo coppa 1
guarn.tappo coppa 1
kit smeriglio 1
prigioniero scarico 4
distanziali 2
dadi 7
pompa H2O 1
cinghia altern. 2
cinghia A/C 1
cinghia servosterzo 1
boccola altern. 2
boccola tirante alt. 2
or pompa olio 1
pastiglie blocco 2
termostato 1
manicotto turbina 1
manicotto riscaldamento 1
guarn. Turbina ( M ) 1
guarn. Turbina ( R ) 1
guarn. Base turbina 1
catena distriz. 1
pattino guida 1
pattino spinta distrib. 1
guarn. Tenditore 1
or tenditore 1
guarn. Riscald. 1
trivio H2O 1
guarn.filtro olio 1
paraolio AM 1
or pesca olio 1
gommino sfiato 1
boccole collett.asp. 3
tubo gomma 2
sigillante anaerobico 1
pignone distribuzione 1
pulizia iniettori minuterie+lavaggi+varie
LAVORAZIONI MECCANICHE
rettifica blocco motore
rettifica testata motore
riparazione boccola prigioniero scarico
CAMBIO
olio cambio 2,5 lt
guarn.diff. 1
guarn.rinvio 1
guarn. 5^ marcia 1
manicotto primario 1
kit ripetitore 1
kit gommini pompa friz. 1
or differenz. 2
cuffia giunto 2
interruttore retromarcia 1
tubo frizione 1
riparazione tappo coppa 1
STERZO
cuffie sterzo 2
olio sterzo 1
or tubo sterzo 4
FRENI
kit pastiglie anteriori 1
olio freni 2,5
accumulatore ABS usato 1
Dischi SAAB occasione 2
INTERNI
fodera schien/cusc.
verniciatura sedili
ripristino sedili
A/C
riparazione tubo 1
kit gommini A/C 1
carica A/C
raccordo A/C 1
cuscinetto tenditore 1
Direte voi: " e un po' di foto dei lavori?" quelle le pubblicherò dopo averle debitamente personalizzate per evitare che finiscano in annunci di vendita di altre auto come già successo..)
in questi 7 anni di mia proprietà, i lavori grossi di meccanica si sono limitati alla revisione del cambio e, recentemente ( chi era a Pisa lo sa..) alla sostituzione del motorino avviamento (oltre ai 4 ammortizzatori e marmitta- centrale e terminale), il resto si è limitato a manutenzione o lavori estetici (capote e parabrezza).
Visto il perdurare del piccolo ma fastidioso difetto di fare piccoli sussulti in accelerazione e rilascio nel momento di impulso del pedale del gas, visto che dopo un nefasto passaggio in altra officina dove la macchina è entrata EP e ne è uscita che andava forse meno di una 900i (e io da buon pistolone ho lasciato perdere..ma spero che oltre ad aver già chiuso attività quello là sia già al ricovero), visto che è saltata fuori una perdita di liquido antigelo, boccia ABS alla frutta, luci retro che non andavano ecc...mi sono deciso a farle dare una ripassata generale.
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La sorpresa più grande (perché ancora non si erano palesati sintomi evidenti) è stata che andava rifatta la testa: si vedeva da segni di sovrappessione del circuito di raffreddamento che sfiatava liquido dal tappo della vaschetta, poi dato che si è intervenuti di nuovo sul cambio per cercare di risolvere i sussulti cambiando il manicotto scorrevole (millerighe) , visto che c'era da intevenire su giunti e cuffie semiassi....abbiamo approfittato tirando giu tutto motore e cambio, separati tra loro e riparato tappo scolo coppa olio che fin dal mio acquisto era inutilizzabile perché danneggiato anni orsono da maldestro meccanico che l'aveva spaccato e rimediato con accrocchio di mastici metallici (si poteva solo aspirare l'olio).
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Pompa acqua che era alla frutta (era lei che perdeva liquido)
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Valvola pop-off che faceva casino (letteralmente "muggiva")
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ripristinato l'impianto elettrico dopo aver estirpato l'antifurto
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sostituita boccia accumulo pressione ABS con una originale usata ma buona
Come anticipato ho rifatto guarnizione della testa con spianatura, guarnizione coperchio valvole,
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sempre nell'ambito di migliorare la risposta del motore è stata cambiata la sonda lambda e sensore ossigeno (di recupero), passati in ultrasuoni gli iniettori
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In tappezzeria:
mi sono fatto sistemare un fruscio e una infiltrazione della capote (colpa del mio montaggio...


sostituito le fodere dei sedili anteriori con delle altre originali in ordine di recupero, rifatti i gancetti dell'imbottitura
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STERZO
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- giuseppe122
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Complimenti Daniele, bel lavoro!!
ps: la valvola che hai sostituito è la by-pass, non la pop-off
ps: la valvola che hai sostituito è la by-pass, non la pop-off
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Comunque, son curioso di vedere i lavori perché molto interessanti ( costo a parte)
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- giuseppe122
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
No è la valvola che ho messo io nuova, quella MetallicaGheSo ha scritto:Wastegate?
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- giammacabrio
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Bravo bravo le nostre vecchiette anno bisogno di coccole ogni tanto 

Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red


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- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Alla faccia del "tagliando" complimenti Daniele! Ora sei apposto per una decina d'anni goditela 

- Diego
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Davvero galattica: i miei complimenti!!!
- vinsempre
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- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
WOW!!
Notevole "tagliando"

Notevole "tagliando"




EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- throll
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Ciao a tutti,
aggiorno il topic per farvi vedere l'ultimo update della ruby : cerchi aero 6x 16 " bicolore from 9000 sport, calzano Michelin energy saver 195/55/16 87 H riportati a libretto dopo aver fatto l'aggiornamento.. che dire, la macchina è un po' più rigida ma più precisa negli inserimenti..ma soprattutto sta molto bene esteticamente secondo me.




aggiorno il topic per farvi vedere l'ultimo update della ruby : cerchi aero 6x 16 " bicolore from 9000 sport, calzano Michelin energy saver 195/55/16 87 H riportati a libretto dopo aver fatto l'aggiornamento.. che dire, la macchina è un po' più rigida ma più precisa negli inserimenti..ma soprattutto sta molto bene esteticamente secondo me.





- MarchinoLaPeste
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- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Molta roba
Già era ben tenuta prima, ora quasi da concorso!!!

Già era ben tenuta prima, ora quasi da concorso!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- throll
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
Quasi.. Manca una ripassata ai paraurti e fascioni.. Prossimo anno se riuscirò ancora ad avere tempo per lei..

- giuseppe122
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Re: [FOTO] C900 Cabrio Aero EP 2.0t 1993 Ruby red
bellissima Daniele!
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