Dopo anni di dimenticanza nel garage, finalmente in questa calda estate grazie al figlio ed anche alla moglie, ho o meglio, abbiamo riesumato la 99 turbo sedan preparata nel 1983 in specifiche gruppo A.
La vettura dopo varie traversie che le causarono purtroppo anche il cambio targhe e libretto, diventò mia nel 2003 ( o 2004?? chi si ricorda più...


All'acquisto segnava circa 21-22000 km e, da allora circa 2000 percorsi da me.
In tutti questi anni ha solo ricevuto le manutenzioni ordinarie e poco altro.
Essa venne preparata nel 1982-1983 dalla Sidauto su iniziativa di 4-5 concessionari ufficiali che avevano in progetto un piccolo team italiano per il campionato rally nostrano (CIR..??..) per farla partecipare ad alcuni rally mirati e scelti per ritorno di immagine.
Poi kasini vari fecero sì che i concessionari non andaron daccordo e alla fine il tutto rimase sul groppone di un unico concessionario, che la tenne sino a fine anni '90 e poi la cedette ad alcuni membri del saab club italia ( ah che tempi allora...) per poi divenire totalmente mia come già scritto fra il 2003 e il 2004.
Quando la acquistai, purtroppo aveva le cinture di sicurezza scadute e completamente ammuffite e rovinate.
I due sedili originali tipo OMP erano totalmente rovinati e privi in parte del rivestimento completamente cotto. Purtroppo, anche essi scaduti di omologazione.
Il rollbar applicato, era di tipo artigianale e senza manco una targhetta di identificazione però è perfettamente identico e conforme a uno dei due descritti nella fiche di omologazione sia in gruppo 1, gruppo 2 e gruppo A.
Ho tutte le documentazioni ufficiali in merito.
Io l'ho tolto per via di un brutto incontro un giorno con una pattuglia della stradale che voleva addirittura sequestrarmi l'auto...
In questi giorni l'abbiamo pulita per bene, controllata ovunque e fatta girare. Messo nuova pompa benzina e controllato la pressione di esercizio.
E' dotata di iniezione ad acqua originale saab e quando la comprai, venne messa sui rulli in un' officina super attrezzata e alle ruote risultarono circa 205 HP.
La vettura ha corso con piloti di secondo piano fra il 1983 e 1986 ultimo anno in cui è stata impiegata. Però questi rally non eran da poco: Elba, RAAB, Valli Piacentine, Città di Pistoia e altri ancora.
La cosa incredibile è che nei circa 10 rally che ha disputato, non ha mai sbattuto e i suoi lamierati sono ancora tutti originali. Si vedon nei duomi ruote dei segni strani spennellati in modo approssimativo con del grigio; orbene, li sono dei rinforzi supplementari fatti da chi la preparò a suo tempo.
E il tutto l'ho in questi anni fatto verificare da specialisti del settore.
Inoltre ho pure conosciuto uno dei piloti che l'hanno usata.
Questi mi ha detto che il motore era brutale e senza turbo lag ( cosa che posso confermare ) e che l'assetto era diabolico.
lui mi disse che era scorbutica e che stava in strada solo grazie ai super freni che aveva.
Ma incredibilmente, mi disse anche che nel rally in cui andò meglio e che "veramente volava" in positivo era perchè faceva freddo e pioveva a dirotto. chissà perchè.....