Mi hanno parlato di questa tecnica (peraltro vista anche in tv nella serie Wheeler Dealers) che consentirebbe la disincrostazione delle parti interne del motore semplicemente facendo circolare idrogeno dai condotti di aspirazione a motore acceso. Il procedimento sembrerebbe rapido (dura circa 50/60 minuti) economico (60/100 € per il trattamento) e non invasivo (non si deve smontare nulla). A fronte di nessun rischio dichiarato, ci sarebbe l'innegabile vantaggio di liberare le camere di scoppio, le valvole e i condotti di aspirazione e scarico dai residui carboniosi con conseguenti minori emissioni, consumo, rumore, ecc., ecc....
Ho cercato sui vari siti, ma le opinioni sono poche e contrastanti.
Qualcuno del Forum lo ha sperimentato o ha qualche informazione in merito?
Di seguito il link di un'officina a Roma che esegue il trattamento:
http://www.h2o-impianti-idrogeno.it/inf ... otors.html
Decarbonizzazione motore con idrogeno
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Decarbonizzazione motore con idrogeno
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Re: Decarbonizzazione motore con idrogeno
Mi viene spontaneo chiedermi: i residui poi dove finiscono?
È la stessa paura che mi fa tenere la lattina di Liqui Moly Flush ferma sullo scaffale in garage da mesi...se fai un trattamento per smuovere residui di qualsiasi genere questi per forza da qualche parte dovranno passare, col rischio di peggiorare la situazione
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È la stessa paura che mi fa tenere la lattina di Liqui Moly Flush ferma sullo scaffale in garage da mesi...se fai un trattamento per smuovere residui di qualsiasi genere questi per forza da qualche parte dovranno passare, col rischio di peggiorare la situazione
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Re: Decarbonizzazione motore con idrogeno
In Wheeler Dealers il prodotto (Terraclean) venne fatto passare nel condotto di alimentazione non nell'aspirazione, infatti si vede Edd togliere il fusibile della pompa benzina. Cge differenza ci sarà? Ecco il video https://m.youtube.com/watch?v=cAa_C7kx3Z0
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Re: Decarbonizzazione motore con idrogeno
I residui carboniosi dovrebbero sciogliersi e uscire dall'impianto di scarico, visto che il trattamento si fa a motore acceso. Comunque, ho le stesse tue perplessità.Fedesh ha scritto: ↑martedì 25 giugno 2019, 14:01Mi viene spontaneo chiedermi: i residui poi dove finiscono?
È la stessa paura che mi fa tenere la lattina di Liqui Moly Flush ferma sullo scaffale in garage da mesi...se fai un trattamento per smuovere residui di qualsiasi genere questi per forza da qualche parte dovranno passare, col rischio di peggiorare la situazione
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