Ritirata mercoledì
Dopo più di un migliaio di kilometri percorsi in questi pochi giorni, posso dare qualche prima impressione, settorizzando:
-Motore: gran bella unità, alla faccia di tutti i commenti che si leggono in rete, che lo definiscono un propulsore vetusto, datato, ruvido, non al passo della concorrenza.. Innanzitutto, il biturbo su un'auto di questo genere è il massimo, annulla praticamente il lag e si tira dietro tutto il peso con molta facilità. Estremamente docile e regolare andando a velocità di passeggio, ma premendo sull'acceleratore sfodera un bel carattere, sia ai bassi giri che in allungo tutto sommato. Le accelerazioni e le riprese sono fulminee, ben al di sopra delle mie aspettative. Va provato, perchè a vedere così la macchina non si pensa che possa andare così forte. E tutto sommato io 200cv li guido da parecchio tempo, ma questo pentacilindrico è veramente un treno. Impressionante..
L'unica nota negativa è una certa rombosità in accelerazione piena (ma a chi non piace il rombo di un 5cil?), per il resto è silenziosissimo.
-Guida: molto fluida. Non ha la rigidità, ne la precisione di una Bmw, ma innanzitutto sembra di guidare un auto molto più piccola di quanto è in realtà, e secondariamente ha un'elevata tenuta di strada. Sterzo molto buono, anche se osando un po' di più tra le curve, specie nello stretto, si sentono peso e dimensioni. Ad ogni modo, molto ben piantata a terra, rollio tutto sommato contenuto e grande sensazione di sicurezza. Per pennellare le curve si compra altro, questa è perfetta per le strade di tutti i giorni. Gommatura 225/50 R17 ottimale per la vettura.
-Interni: a parte uno scricchiolio bastardo che ogni tanto salta fuori (è una roba minima, per inteso), la qualità c'è tutta. Le finiture sono ottime, materiali e accoppiamenti molto ben fatti, insieme molto appagante, specie di notte con tutto illuminato. Comandi molto semplici da usare. I sedili sono i più comodi in assoluto tra tutti quelli che ho provato, Saab inclusa. Sono semplicemente fantastici, la parte più riuscita di tutta la macchina. Riscaldabili ed elettrici con memorie, chiunque ha provato la seduta di una Volvo d'alta gamma sa a cosa mi riferisco.
-Consumi: sopresa!! Ero pronto ad un 10 al litro qui nei paesi e ad un 12 in autostrada.. Invece in autostrada, a 130 di cruise, percorre la bellezza di 14.5/ 15 (quindici!!) kilometri al litro. Sarà merito dell'aerodinamica, ma per avere 205cv e pesare quel che pesa, con cambio automatico, è eccezionale. Usandola invece qui nei paesi, con una guida normale, qualche pestone ogni tanto e i classici fermo/riparti, sta sui 12.5 km/l. Sono veramente soddisfatto, nonchè un po' sollevato eheh ;)
-Cambio: buono ;) Ha il difetto degli automatici che ogni tanto fa dei kickdown da macellaio, per sfruttare magari gli ultimi 500 giri della seconda (su un diesel poi, con due turbo), ma per il resto è valido: molto fluido, quasi non si sente l'entrata delle marce, e piuttosto rapido. Aumentando il ritmo (e usando in sequenziale), le cambiate non sono fulminee come quelle di un dsg, ma è un peccato dire che sono lente. Ad ogni modo, regolandosi col piede si evita il kickdown senza rinunciare alla spinta.
-Accessori: l'auto ha tutta una serie di finezze che la rendono molto piacevole: luci di cortesia sotto gli specchi, specchi che si abbassano inserendo la retromarcia, illuminazione maniglie portiere e pedaliera, comandi vocali con bluetooth (microfono vicino all'aletta parasole), sensori vari luci e pioggia.. Il navigatore ha molte funzioni interessanti ed è molto valido, peccato che viaggi ancora su cd-rom. Comodo il telecomando, di modo che i passeggeri lo possano azionare, e il joystick dietro il volante per il guidatore.
In poche parole, sono molto contento dell'acquisto. Auto elegante e raffinata, in mano a pochi.
Molte affinità con Saab nell'essere svedesi, soprattutto per quanto riguarda la filosofia del "lusso discreto".
Ci sono un paio di segnetti (sul paraurti davanti e dietro), ma per il resto è come nuova. Spero che si riveli affidabile.
Ad ogni modo, ottima auto, molto molto sottovalutata.
P.s. con l'arrivo di questa, la Saab verrà usata un po' meno.. giusto primavera-autunno, per il resto questa assolverà il compito di vettura tuttofare.. di questo passo, non so quando arrivera a quota 100mila km la cabrio
