L'auto a richiesto la riverniciatura del parafango anteriore lato guida morso da un cane e vista la presenza di rumore alla ruota anteriore destra causato da un braccio oscillante usurato ho optato per il rifacimento di tutto l'avantreno bracci tiranti e testine tanto per stare tranquilli e non rimetterci le mani per un bel po di km, gli interni sono immacolati ad eccezione del rivestimento delle plastiche soft touch delle due maniglie sul tunnel centrale un po sbucciate. Difetto ritrovato su alcune plastiche della TT di mia moglie e della mia ex A4 Avant 1.8T Quattro. Per il resto vero che l'auto è sempre stata ricoverata in garage, tenuta con molta cura da un appassionato che la curava in maniera maniacale con prodotti da detailing ma è pur vero che la qualità intrinseca della macchina è di livello veramente notevole, dopo 12 anni e 224.000km plastiche tessuti dei sedili ed altri rivestimenti sono come nuovi, nessun rumore scricchiolio o cigolio sulle buche e sconnessioni dell'asfalto, nessun segno di usura o logoramento, costava cara ma il controvalore col senno del poi c'era e come. Avevo preso in esame anche la versione 2013 ma già la qualità percepita non era più la stessa e l'elettronica di bordo già troppo "avanti" per i miei gusti, schermo touch screen star & stop e menate varie.
Torno alla premessa iniziale "auto che non avrei mai preso in esame"... parliamone di nuovo col senno del poi...
Avrei magari pensato ad un 2.0Tdi 140 o 170cv, invece l'auto è perfetta per l'uso quotidiano, dolcissima nella guida, sterzo cambio frizione, tutti leggeri e precisi, ottima visibilità, spaziosa, molto confortevole, la silenziosità di marcia è notevole sia per quanto riguarda la rumorosità del motore sia per quanto riguarda la guida su strade sconnesse, sia per i fruscii aerodinamici, non ci sono scricchiolii o vibrazioni nell'abitacolo, dotata di 4 posti comodi, un bagagliaio di notevole capacità e doti stradali di ottimo livello, tenuta di strada ottima su asciutto e bagnato, frenata notevole in ogni condizione e per chiudere in bellezza i consumi direi che sono eccellenti, percorrenza media di 20km/lt, con un pieno si percorrono quasi 1.000km, per l'esattezza 935 all'accensione della spia della riserva senza stare troppo attenti al pedale del gas

Prestazioni...da un 1.6tdi da 90cv su un'auto di quella mole mi aspettavo una fiacca memorabile che prevedevo in linea con quella della Golf 1.4 avuta da mia moglie tanti anni fa, invece sono rimasto molto sorpreso, l'auto non è nata certo per fare il tempo in accelerazione, ma ha un'erogazione dolce e progressiva, permette di tenere medie abbastanza sostenute senza tirarle il collo con le marce basse per lanciarla, essendo sfappata come minimo sarà stata rimappata ed a naso una ventina di cv extra ci stanno tutti, ho letto molto sui vari forum che questo motore ha un certo deficit di coppia al di sotto dei 2.000gri invece questa tira para e costante già dai 1.500 in su...segno che qualcuno ha ritoccato per bene la curva di coppia

Sta di fatto che in autostrada tiene i 130 di crociera in totale serenità e dando gas permette di alzare la media senza problemi mantenendo inalterato il confort a bordo.
Parlando col mio dirimpettaio, esperto rimappatore mi diceva che il modello da 90cv nasceva dalla base del motore 105cv che gia era depotenziato di suo, ulteriormente depotenziato per rientrare nei limiti imposti ai neopatentati, e a suo dire è un motore estremamente longevo capace di raggiungere kilometraggi imbarazzanti senza battere ciglio, dotato di un'elettronica ancora non troppo evoluta e che si rimappa senza aggiunta di hardware tranquillamente fino a 150/160cv

Capisco ora il successo della A3 Sportback, un'auto che consiglio a tutti coloro che cercano una stradista comoda e parsimoniosa senza svenarsi.