C O S T A: Concordia

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#101 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 17 gennaio 2012, 13:49

Grazie Andrea.

Ho poco fa ascoltato la conversazione tra capitaneria di porto e il comandante della Concordia: assurdo per un comandante.

http://www.ilpost.it/2012/01/17/audio-t ... schettino/

Questo è un uomo che non è degno di essere chiamato Italiano per il comportamento che ha avuto.

...un comandante CODARDO e VIGLIACCO, infanga lo spirito e la dignità di noi Italiani agli occhi del mondo, spero che possa vivere a lungo e marcire in galera

[/b]

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: C O S T A: Concordia

#102 Messaggio da leggere da Aeroswiss » martedì 17 gennaio 2012, 14:31

Beh, x sdrammatizzare un po', ci sono tutti gli ingredienti per un kolossal hollywoodiano: il mega transatlantico, il comandante sborone che vuole fare il pilota di rally con un bestione dei mari, il maître della nave che passa vicino a casa sua, il granito che sventra tonnellate d'acciaio, il comandante che diserta, l'equipaggio che fa ammutinamento, i coraggiosi che si calano nelle fredde acque del Tirreno, i soccorsi notturni, la nave che si inclina sempre più (e se non si muovono finisce in fondo al mare).....

Si, ci sono tutti gli ingredienti per un filmone... manca solo il finale, ossia sapere che fine farà la Concordia e il suo Comandante gladiatore :eyeroll:
ImmagineImmagine

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C O S T A: Concordia

#103 Messaggio da leggere da gripen » martedì 17 gennaio 2012, 14:45

Ennesimo fatto (o fattaccio...) che prova di un paese quasi allo sbando...
Vorrei ricordare il Comandante Calamai dell'Andrea Doria che voleva seguire la "sua" nave in fondo all'Oceano. Solo i suoi ufficiali lo convinsero ad abbandonare la nave minacciando che si srebbero inabissati con lui se non fosse andato via con loro...
Ma quello aveva avuto diverse onoreficenze in 2 guerre mondiali... erano altre generazioni...
Questo si è dovuto far dire "comandante adesso gli ordini li do io torni subito a bordo...": che persona senza spessore... al di la' del "saluto", degli atteggiamenti da spaccone e tutto il resto, che pure c'è stato...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: C O S T A: Concordia

#104 Messaggio da leggere da Grappa » martedì 17 gennaio 2012, 15:27

gripen ha scritto:Ennesimo fatto (o fattaccio...) che prova di un paese quasi allo sbando...
Vorrei ricordare il Comandante Calamai dell'Andrea Doria che voleva seguire la "sua" nave in fondo all'Oceano. Solo i suoi ufficiali lo convinsero ad abbandonare la nave minacciando che si srebbero inabissati con lui se non fosse andato via con loro...
Ma quello aveva avuto diverse onoreficenze in 2 guerre mondiali... erano altre generazioni...
Questo si è dovuto far dire "comandante adesso gli ordini li do io torni subito a bordo...": che persona senza spessore... al di la' del "saluto", degli atteggiamenti da spaccone e tutto il resto, che pure c'è stato...
vivendo all'estero e sentendo gli umori di amici e colleghi posso solo che quotarti. in particolare la stampa tedesca ci sta dando contro a ragion veduta. purtroppo

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#105 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 17 gennaio 2012, 15:58

Grappa ha scritto:vivendo all'estero e sentendo gli umori di amici e colleghi posso solo che quotarti. in particolare la stampa tedesca ci sta dando contro a ragion veduta. purtroppo
Vivendo in una citta' di mare, sento le considerazioni di persone di ambiente marinaro, che dicono che
il comandante ha fatto una serie di caxxate inammissibili, intervallate da una sola cosa fatta bene, "spiaggiare" la nave.

Pero' si sono salvate 4000 persone (meno una trentina); non e' possibile che questo risultato sostanzialmente positivo sia unicamente frutto del caso. Una organizzazione c'e' stata ed ha funzionato, nonostante la latenza del comandante.

Le impressioni dei passeggeri poi andrebbero forse mediate da parte di chi conosce la differenza tra un incidente reale ed una esercitazione.

Infine la stampa tedesca "conta poco", tanto ci da' addosso per definizione...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15368
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C O S T A: Concordia

#106 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 17 gennaio 2012, 16:06

NickStick ha scritto:il comandante ha fatto una serie di caxxate inammissibili, intervallate da una sola cosa fatta bene, "spiaggiare" la nave.
Guarda, Nick, che la Guardia Costiera ha detto che la nave era in balìa del mare che l'ha trascinata a riva........non è stato il Comandante a condurla lì, la sala macchine e tutto l'ambaradan per governarla era fuori uso!

Giusto per non dar meriti a chi non li merita.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8174
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#107 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 17 gennaio 2012, 16:07

NickStick ha scritto: Vivendo in una citta' di mare, sento le considerazioni di persone di ambiente marinaro, che dicono che
il comandante ha fatto una serie di caxxate inammissibili, intervallate da una sola cosa fatta bene, "spiaggiare" la nave.
Ma è opera sua, o come si legge sui media, la nave era in avaria ed è arrivata da sola fino a li?
Pero' si sono salvate 4000 persone (meno una trentina); non e' possibile che questo risultato sostanzialmente positivo sia unicamente frutto del caso. Una organizzazione c'e' stata ed ha funzionato, nonostante la latenza del comandante.
Quoto, hanno salvato 4000 persone in alcune ore, di sicuro l'organizzazione ha lavorato bene.
Le impressioni dei passeggeri poi andrebbero forse mediate da parte di chi conosce la differenza tra un incidente reale ed una esercitazione.
Immagino gestire migliaia di civili, magari ignoranti sulla navigazione non dev'essere facile, se poi una buona parte di questi sono italiani, non immagino le difficoltà a farsi ascoltare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: C O S T A: Concordia

#108 Messaggio da leggere da Grappa » martedì 17 gennaio 2012, 16:09

NickStick ha scritto:...Infine la stampa tedesca "conta poco", tanto ci da' addosso per definizione...
questo non e' vero e lo dimostra il fatto che buona parte dei passeggeri erano appunto tedeschi.
l'incidente in se per se e' tragico ma quello che lascia sgomenti e' appunto la reazione del comandante

io temo che lo "spiaggiamento" della nave sia stata solo fortuna visto che da quel che leggo non c'era piu' propulsione

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C O S T A: Concordia

#109 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 17 gennaio 2012, 16:53

NickStick ha scritto:Pero' si sono salvate 4000 persone (meno una trentina);
Questo è vero.. è una delle prime cose che ho pensato quando ho sentito il numero di passeggeri.. cosa era successo.. ed il numero di morti accertati.

Non voglio minimizzare perchè ognuna di quelle singole vite ovviamente provoca enorme dolore in tante altre e per loro conta infinitamente più quella singola di tutte le altre 4,000 messe insieme... però le proporzioni sono davvero enormi.. data l'entità del fatto.. mi sarei aspettato decisamente di peggio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: C O S T A: Concordia

#110 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 17 gennaio 2012, 17:05

Da quanto si apprende le operazioni sono state condotte dagli ufficiali in seconda.
Su comandante che dire. Stupore, amarezza, sconforto.
Stupore che una persona di tale levatura sia a capo di una nave e abbia il grado di capitano.
Amarezza per la figura che fa fare all'intero paese
Sconforto in quanto se la procedura "dell'inchino" era usuale questo forse era già noto che le navi non percorrevano la rotta stabilità- Poco rigore nelle procedure. Gli eventi non sono mai il frutto di una sola responsabilità.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C O S T A: Concordia

#111 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 17 gennaio 2012, 17:33

Nick, il comandante non ha spiaggiato la nave, è stata una mano più grande di tutti noi, che l'ha raccolta e l'ha portata lì, per impedire 4000 morti.

La sala macchine è stata devastata, e la nave era ingovernabile.

Dico solo che se fossimo stati nello stesso anno del secolo scorso al comandante sarebbe stata data la possibilità di una uscita di scena onorevole, non per rispetto a pui, ma per l'onore della Regia Marina
arma-pistola-revolver-tettoni-1916_424047.jpg
arma-pistola-revolver-tettoni-1916_424047.jpg (29.94 KiB) Visto 2505 volte
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#112 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 17 gennaio 2012, 17:55

avvosaab ha scritto: Dico solo che se fossimo stati nello stesso anno del secolo scorso al comandante sarebbe stata data la possibilità di una uscita di scena onorevole, non per rispetto a pui, ma per l'onore della Regia Marina

+1

[/b]
NickStick ha scritto:Pero' si sono salvate 4000 persone (meno una trentina); non e' possibile che questo risultato sostanzialmente positivo sia unicamente frutto del caso. Una organizzazione c'e' stata ed ha funzionato, nonostante la latenza del comandante.
Se nella concitazione una persona inciampa e batte la testa rimandoci allora la tua frase "Una organizzazione c'e' stata ed ha funzionato" è condivisibile,
ma stasera si è avuta la ulteriore conferma che altri 5 corpi sono stati ritrovati in un PUNTO DI RACCOLTA in poppa alla nave, annegati e con i giubbetti salvagente addosso se ci fosse stata una organizzazione quelle 5 persone ora DOVEVANO essere vive. Invece sono state abbandonate.

........e ne mancano ancora 24.

In una organizzazione che funziona certe perdite non sono ammissibili.

In questa vicenda si è sfiorata la tragedia solo perche la nave si è venuta a trovare molto vicino alla costa

Scusate la mia concitazione ma sono molto amareggiato e disdegnato, quello di cui sono orgoglioso è che almeno dalla capitaneria c'era un ufficiale con le palle che ha dimostrato come un Italiano deve comportarsi.
La sua voce ferma decisa autorevole, per telefono e agli occhi del mondo (perche questa telefonata l'ha ascoltata gia tutto il mondo) mostra chi è il vero popolo italiano.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: C O S T A: Concordia

#113 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 17 gennaio 2012, 18:27

Schettino evidentemente non ha la freddura necessaria a gestire situazioni di emergenza e di stress e forse qua un po' di colpa ce l'ha anche Costa Crociere che penso rivedrà da capo il metodo di assegnazione degli incarichi.
Qualche appunto però lo farei anche al Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno: dal tono delle telefonata si capiva chiaramente che Schettino era fuori e non capiva più nulla, era terrorizzato, per cui il Comandante di Livorno per tutte le ragioni che aveva di essere incazzato doveva usare un altro tono, o al limite farsi passare al telefono il 2° di Schettino e spiegare che cosa dovevano fare. Credo che l'atteggiamento avuto abbia mandato ancora più in confusione Schettino.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C O S T A: Concordia

#114 Messaggio da leggere da palla » martedì 17 gennaio 2012, 18:36

ecodrive ha scritto:Schettino evidentemente non ha la freddura necessaria a gestire situazioni di emergenza e di stress e forse qua un po' di colpa ce l'ha anche Costa Crociere che penso rivedrà da capo il metodo di assegnazione degli incarichi.
Qualche appunto però lo farei anche al Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno: dal tono delle telefonata si capiva chiaramente che Schettino era fuori e non capiva più nulla, era terrorizzato, per cui il Comandante di Livorno per tutte le ragioni che aveva di essere incazzato doveva usare un altro tono, o al limite farsi passare al telefono il 2° di Schettino e spiegare che cosa dovevano fare. Credo che l'atteggiamento avuto abbia mandato ancora più in confusione Schettino.
Mah, Schettino era gia' a riva e aveva abbandonato la nave. Avvosaab ci ha spiegato che l'abbandono della nave da parte del comandante e' un reato penale.......secondo me e' stato fin troppo leggero, io avrei ordinato ai miei uomini di prelevarlo con un elicottero e di riportarlo a bordo! :[
P.S. era terrorizzato? Ma porca pupattola sei il comandante di una nave grande come una portaerei con 4000 cristiani a bordo. Ma che vada a fare il cambusiere se non ha i c******i.

Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: C O S T A: Concordia

#115 Messaggio da leggere da Draken » martedì 17 gennaio 2012, 18:42

palla ha scritto:
ecodrive ha scritto:Schettino evidentemente non ha la freddura necessaria a gestire situazioni di emergenza e di stress e forse qua un po' di colpa ce l'ha anche Costa Crociere che penso rivedrà da capo il metodo di assegnazione degli incarichi.
Qualche appunto però lo farei anche al Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno: dal tono delle telefonata si capiva chiaramente che Schettino era fuori e non capiva più nulla, era terrorizzato, per cui il Comandante di Livorno per tutte le ragioni che aveva di essere incazzato doveva usare un altro tono, o al limite farsi passare al telefono il 2° di Schettino e spiegare che cosa dovevano fare. Credo che l'atteggiamento avuto abbia mandato ancora più in confusione Schettino.
Mah, Schettino era gia' a riva e aveva abbandonato la nave. Avvosaab ci ha spiegato che l'abbandono della nave da parte del comandante e' un reato penale.......secondo me e' stato fin troppo leggero, io avrei ordinato ai miei uomini di prelevarlo con un elicottero e di riportarlo a bordo! :[
P.S. era terrorizzato? Ma porca pupattola sei il comandante di una nave grande come una portaerei con 4000 cristiani a bordo. Ma che vada a fare il cambusiere se non ha i c******i.
concordo, altrimenti la Costa deve "un attimino" rivedere i suoi processi di assestment del personale..... :fuck:
Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C O S T A: Concordia

#116 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 17 gennaio 2012, 18:48

L'ascolto della telefonata tra i due Comandanti è imbarazzante......purtroppo quando si ha la responsabilità di così tante vite non è sufficiente essere bravi, ma bisogna avere una caratteristica che molti di noi non hanno e non possono imparare, ossia "l'attitudine al comando" che ti permette di mantenere i nervi saldi nei momenti critici....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: C O S T A: Concordia

#117 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 17 gennaio 2012, 18:48

palla ha scritto:
ecodrive ha scritto:Schettino evidentemente non ha la freddura necessaria a gestire situazioni di emergenza e di stress e forse qua un po' di colpa ce l'ha anche Costa Crociere che penso rivedrà da capo il metodo di assegnazione degli incarichi.
Qualche appunto però lo farei anche al Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno: dal tono delle telefonata si capiva chiaramente che Schettino era fuori e non capiva più nulla, era terrorizzato, per cui il Comandante di Livorno per tutte le ragioni che aveva di essere incazzato doveva usare un altro tono, o al limite farsi passare al telefono il 2° di Schettino e spiegare che cosa dovevano fare. Credo che l'atteggiamento avuto abbia mandato ancora più in confusione Schettino.
Mah, Schettino era gia' a riva e aveva abbandonato la nave. Avvosaab ci ha spiegato che l'abbandono della nave da parte del comandante e' un reato penale.......secondo me e' stato fin troppo leggero, io avrei ordinato ai miei uomini di prelevarlo con un elicottero e di riportarlo a bordo! :[
P.S. era terrorizzato? Ma porca pupattola sei il comandante di una nave grande come una portaerei con 4000 cristiani a bordo. Ma che vada a fare il cambusiere se non ha i c******i.
Infatti! Ribadisco che non aveva le capacità di fare il comandante!!!
Schettino ha tutte le colpe di questo mondo, però in quella situazione la priorità non è cercare il colpevole e arrestarlo immediatamente, ma salvare le persone.
Teoricamente il comandante dovrebbe essere la persona più preparata a gestire queste situazioni (teoricamente) per cui Schettino avrà anche la conoscenza teorica di cosa fare; se l'avesse calmato forse avrebbe ottenuto qualcosa, ma così l'ha mandato ancora più in palla. La cosa migliore forse sarebbe stata quella di provare a parlare con il 2°.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8174
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#118 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 17 gennaio 2012, 18:52

palla ha scritto: P.S. era terrorizzato? Ma porca pupattola sei il comandante di una nave grande come una portaerei con 4000 cristiani a bordo. Ma che vada a fare il cambusiere se non ha i c******i.
Quoto! Più che terrorizzato, secondo me ha capito il guaio in cui si è cacciato e cercava di sparire. Altrimenti perché scendere dalla nave e rischiare una pena maggiore?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8174
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#119 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 17 gennaio 2012, 19:03

ecodrive ha scritto: Infatti! Ribadisco che non aveva le capacità di fare il comandante!!!
Se è così, oltre al comandate devono punire anche chi lo ha promosso a comandante.
Anche se non era capace a prendere il comando, doveva rimanere a bordo, quale motivo aveva per scendere? Oltre che sparire...
Dalle telefonate a me più che incompetente sembra il classico personaggio che si arrampica sugli specchi per cercare di non avere colpe in quel momento.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C O S T A: Concordia

#120 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 17 gennaio 2012, 19:17

mattomatte ha scritto:L'ascolto della telefonata tra i due Comandanti è imbarazzante......
Già!!!!!! Sembrava uno di quei discorsi dei film di Fantozzi dove il Ragionier Ugo le sente su dal capo ufficio.. :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti