C O S T A: Concordia

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: C O S T A: Concordia

#121 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 17 gennaio 2012, 19:25

Un comandante, un dirigente deve prendere decisioni in ogni momento e assumersi la responsabilità di quello che fa. Il capitano di una nave deve avere questo convincimento in misura massima. Non sono ammesse scuse.
Il comando non da solo onori ma anche oneri. Chi vede sono i primi lasci il posto ad altri. Nelle piccole o nelle grosse organizzazioni.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#122 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 17 gennaio 2012, 19:58

Su ogni nave, come sugli aerei esistono dei protocolli scritti le cosiddette check list di emergenza. In una situazione del genere potrebbe essere facile che il panico ti inibisca la mente, e quindi dimentichi di:

avvivare l'equipaggio del problema
avvertire i passeggeri e dirigerli nei punti di raccolta
dare ordine al personale di indossare i salvagente
comunicare con la capitaneria di porto e se non ci si rende conto lanciare il mayday
dare ordine all'equipaggio di calare le lancie in acqua
e moolto altro .........

e solo dopo aver fatto questo e altre cose più importanti alla salvaguardia dei passeggeri
ci si puo iniziare a rendere conto dell'entità del problema e iniziare a valutare la soluzione migliore, semmai esista.

Ora dico io queste cose devo essere trascritte sul questo protocollo.,......che c***o ci voleva a prenderlo e leggere tutte le manovre da seguire? Se non sapevi cosa fare ti dovevi solo ricordare di farti portare questa check list.

Invece no, se cagato addosso e se l'è squagliata, che vile..........

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#123 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 17 gennaio 2012, 20:02

Domiciliari per quell'essere ?? :O :O :O :O :O :O :violent: :violent: :violent: :violent:

Che schifo questo paese va a rotoli :[[ :[[ :[[ :[[ :[[

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: C O S T A: Concordia

#124 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 17 gennaio 2012, 20:05

Effettivamente riascoltando la telefonata devo ricredermi.
Il Comandante di Livorno ha iniziato la telefonata in modo pacato e ha iniziato ad alterarsi quando Schettino ha mostrato titubanza a tornare sulla nave, poi si è ben incazzato alla continua reticenza di Schettino. Che uomo.... :fainted:
Mi sa che salteranno un po' di teste anche in Costa Crociere. :x
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C O S T A: Concordia

#125 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 17 gennaio 2012, 20:35

la telefonata è sconvolgente...
io dico che ora che è ai domiciliari, sparirà dalla circolazione.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#126 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 17 gennaio 2012, 20:41

Questa dei domicilari è l'ennesima figura di m***a che noi e la giustizia italiana fanno agli occhi del mondo.

Ma come, dico, ci sono prove schiaccianti dell'abbandono e tu me lo metti ai domiciliari :fainted: :fainted: :fainted:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8174
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#127 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 17 gennaio 2012, 20:48

desertstorm ha scritto:Domiciliari per quell'essere ?? :O :O :O :O :O :O :violent: :violent: :violent: :violent:

Che schifo questo paese va a rotoli :[[ :[[ :[[ :[[ :[[
In Italia la giustizia non esiste, ma non da oggi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: C O S T A: Concordia

#128 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 17 gennaio 2012, 20:52

prendila così: almeno non dobbiamo mantenerlo :sorry:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#129 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 17 gennaio 2012, 21:11

vinsempre ha scritto: Guarda, Nick, che la Guardia Costiera ha detto che la nave era in balìa del mare che l'ha trascinata a riva........non è stato il Comandante a condurla lì, la sala macchine e tutto l'ambaradan per governarla era fuori uso!

Giusto per non dar meriti a chi non li merita.....
L'ammiraglio Brusco, comandante generale delle Capitanerie di Porto (Guardia Costiera), in un programma TV ieri in tarda serata ha confermato che tale versione non e' accreditata mentre lo e' quella della volontarieta' della manovra.

Se uno fa tre errori, non vedo perche' si debba addebitargliene quattro.
Perche' ci sta antipatico?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: C O S T A: Concordia

#130 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 17 gennaio 2012, 21:15

Vedremo gli esiti della scatola nera.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#131 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 17 gennaio 2012, 22:41

Intanto quell'ignobile persona dinanzi al Gip dopo ore di interrogatorio ha negato di aver abbandonato la nave.

Ma è assurdo, non ricorda nemmeno che la capitaneria di porto gli ha specificatamente fatto presente che stesse registrando quella chiamata (che lo inchioda) !!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C O S T A: Concordia

#132 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 17 gennaio 2012, 23:14

Chiederà la semi-infermità mentale......presunta o reale è impossibile che a distanza di giorni sia ancora convinto di aver fatto il suo dovere...
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C O S T A: Concordia

#133 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 17 gennaio 2012, 23:17

Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14554
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C O S T A: Concordia

#134 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 17 gennaio 2012, 23:53

desertstorm ha scritto:Domiciliari per quell'essere ?? :O :O :O :O :O :O :violent: :violent: :violent: :violent:

Che schifo questo paese va a rotoli :[[ :[[ :[[ :[[ :[[
Questo paese è gia' andato a rotoli da un pezzo
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13712
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C O S T A: Concordia

#135 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 18 gennaio 2012, 2:07

Vi rinnovo l'invito di ieri sera: non fatevi plagiare da quel che vogliono farvi credere.
Della telefonata abbiamo sentito quello che volevano che sentissimo. Al comandante non è stato dato modo di rispondere e parlare ( e non sto assolvendo nessuno, sia chiaro). Qui abbiamo già fatto il processo e già dato la condanna senza sapere nulla di nulla se non su base di cose riportate.
E sapete meglio di me come funziona il "telefono senza fili"...
Fate una cosa: chi è iscritto a FB faccia un salto sulla pagina dei "naviganti" Costa: forse impareremo tutti qualcosa in più
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15368
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C O S T A: Concordia

#136 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 18 gennaio 2012, 8:31

NickStick ha scritto:
vinsempre ha scritto: Guarda, Nick, che la Guardia Costiera ha detto che la nave era in balìa del mare che l'ha trascinata a riva........non è stato il Comandante a condurla lì, la sala macchine e tutto l'ambaradan per governarla era fuori uso!

Giusto per non dar meriti a chi non li merita.....
L'ammiraglio Brusco, comandante generale delle Capitanerie di Porto (Guardia Costiera), in un programma TV ieri in tarda serata ha confermato che tale versione non e' accreditata mentre lo e' quella della volontarieta' della manovra.

Se uno fa tre errori, non vedo perche' si debba addebitargliene quattro.
Perche' ci sta antipatico?
Beh Nick io riportavo solo quello che ho sentito in vari programmi, ovvero che la stessa Capitaneria avesse fatto l'ipotesi che la propulsione non funzionasse :)

Chiaramente, quando il quadro sarà completo e chiaro, sapremo come sono andate le cose e solo allora tireremo le reali conclusioni: ora possiamo solo parlare sulla base delle informazioni (vere o meno) che ci passano gli organi di stampa.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15368
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C O S T A: Concordia

#137 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 18 gennaio 2012, 8:35

...intanto....stemperiamo con un "sorriso".......

stemperiamo.jpg
stemperiamo.jpg (88.11 KiB) Visto 2335 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#138 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 8:39

gheso ha scritto:Vi rinnovo l'invito di ieri sera: non fatevi plagiare da quel che vogliono farvi credere.
Della telefonata abbiamo sentito quello che volevano che sentissimo. Al comandante non è stato dato modo di rispondere e parlare ( e non sto assolvendo nessuno, sia chiaro). Qui abbiamo già fatto il processo e già dato la condanna senza sapere nulla di nulla se non su base di cose riportate.
E sapete meglio di me come funziona il "telefono senza fili"...
Fate una cosa: chi è iscritto a FB faccia un salto sulla pagina dei "naviganti" Costa: forse impareremo tutti qualcosa in più
Spiegati meglio Gheso, il comandante ha confermato di non trovarsi sulla nave, se voleva verificare i danni mandava il secondo.....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15368
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C O S T A: Concordia

#139 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 18 gennaio 2012, 8:40

gheso ha scritto:Fate una cosa: chi è iscritto a FB faccia un salto sulla pagina dei "naviganti" Costa: forse impareremo tutti qualcosa in più
Non la trovo :o(

Hai un link? :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#140 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 18 gennaio 2012, 9:20

Il comandante Schettino ha risposto alle domande del Gip:

"Ha rivendicato il suo ruolo nella direzione della manovra della nave dopo l'urto che ha prodotto il risultato di salvare migliaia di vite umane",

ha riferito il legale del comandante della Concordia, Bruno Leporatti.

:O Questo è un malato di mente......

poi....

Schettino ha offerto la sua versione sul ritardato allarme e si è difeso dall'accusa di aver abbandonato la Concordia. "La nave dopo l'urto con lo scogli ha avuto uno sbandamento di 90 gradi. Non potevo risalire sopra" ha dichiarato il comandante al gip e ai pm di Grosseto. Rivolgendosi ai giornalisti fuori dal tribunale, l'avvocato Leporatti ha osservato: "Provate voi se vi riesce a risalire su un'imbarcazione in quelle condizioni. Ci vuole un elicottero...".

Non doveva proprio scendere cazzoo!!, doveva assicurarsi che sulla nave non c'era più nessuno nemmeno un anima, e poi poteva scendere.
Quest'uomo è capace anche di dire di essere stato scaraventato fuori dopo l'urto della nave....... :[[ :[[ :[[ :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:



Un uomo d'onore ora dovrebbe trovarsi ancora in plancia,

aspettare che i soccorsi operino e trovino tutti, vivi e morti,

si con lui a bordo!!!

Si farebbe portare coperte e cibo e aspetterebbe sulla nave fino a quando ci sarebbe soltanto lui,

solo allora PER ULTIMO,

abbandonerebbe la sua nave.

Questo è quello che farebbe un uomo d'onore.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti