C O S T A: Concordia

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marcofinnista
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Re: C O S T A: Concordia

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 14 gennaio 2012, 21:59

visto il reportage sul TG la 7...chiude con "il ministero dell'ambiente assicura che per evitare la fuioriuscita di sostanze inquinanti la nave è stata gia' messa in sicurezza..." ma...l'avranno transennata col nastro a due colori tipo quello della polizia municipale ???
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Re: C O S T A: Concordia

#22 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 14 gennaio 2012, 22:01

:D :D :D :D :D :D :D

Aaaaaaa a me ste cose fanno impazzire, e ad ogni modo il saggio dice:

"Credete a chi cerca la verità e non a chi dice d'averla trovata"

Io non ho detto che quella è la verità ma mi sono detto: Che strane coincidenze!!

P.s.: E sono tutte vere

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Re: C O S T A: Concordia

#23 Messaggio da leggere da yello » sabato 14 gennaio 2012, 22:04

Marco, esistono le barriere nuotanti che se applicate in modo corretto e con assenza di mare molto mosso riescono tenere i liquidi inquinanti sul guinzaglio abbastanza bene.
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Re: C O S T A: Concordia

#24 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 14 gennaio 2012, 22:56

Mah, è un incidente troppo strano.
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Re: C O S T A: Concordia

#25 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 14 gennaio 2012, 23:21

desertstorm ha scritto: P.s.: E sono tutte vere
Hai verificato?
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Re: C O S T A: Concordia

#26 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 14 gennaio 2012, 23:31

Bhe no, ma qualcosa di strano c'è.

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Re: C O S T A: Concordia

#27 Messaggio da leggere da PILLO » domenica 15 gennaio 2012, 19:19

Pensate per una crociera di una settimana quanto czz si inquina !! :O :O

http://notizie.virgilio.it/generated/to ... solio.html
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Re: C O S T A: Concordia

#28 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 16 gennaio 2012, 8:42

desertstorm ha scritto::O :O :O :O :O

Guardate cosa ho trovato in rete: stupide coincidenze o circostanze che fanno riflettere?????

Affonda il Costa Concordia: coincidenze inquietanti.

Il Titanic è affondato la notte tra il 14 e il 15 aprile 1912. La nave da crociera Costa Concordia è (semi) affondata la notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012, esattamente 99 anni e 9 mesi dopo. Coincidenza: "999", se capovolto diventa "666", numero della bestia tanto caro ai mondialisti luciferini che aspirano ad un Nuovo Ordine Mondiale (ordine che secondo loro si potrà compiere solo dopo l'innesco di un caos globale).


Il 13 gennaio era venerdì. "Venerdì 13" è una data considerata sfortunata da secoli perché venerdì 13 ottobre 1307 furono arrestati tutti i cavalieri Templari. Coincidenza: i templari sono stati i primi banchieri anti-cristiani e satanisti (loro usanza era sputare sulla croce).


Il nome Concordia fa riferimento all'unità e alla pace fra le nazioni europee. I suoi tredici ponti hanno i nomi di altrettanti stati europei (Olanda, Svezia, Belgio, Grecia, Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Francia, Germania, Spagna, Austria e Polonia). Coincidenza: proprio il 13 gennaio 2012 Standard & Poor's ha tagliato il rating a mezza Europa, "affondando" i titoli di Stato di molti paesi Ue.


La Concordia affonda dopo essersi incagliata davanti all'isola del Giglio. Coincidenza: il Giglio è uno dei simboli più noti utilizzati dall'ordine massonico dei Rosa Croce per rivendicare le proprie azioni.


Oggi 14/01/2012 Mario Monti (membro di ordini mondialisti come il Bilderberg, la Trilaterale, l'Aspen) ha regalato a Papa Benedetto XVI (l'ultimo dei papi cooptati dalla massoneria) un facsimile degli "Atlanti nautici" del 1500 di Francesco Ghisolfo. L'antico codice contiene carte nautiche con le rotte oceaniche verso il Nuovo Mondo. Il libro, ha detto il Papa con un sorriso, ha un valore "simbolico".


:O :O :O :O
L'unica data nefasta di questa vicenda è il giorno che è nato quel c*****e di comandante :pirate:
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Re: C O S T A: Concordia

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 16 gennaio 2012, 8:44

Certo che pure quel comandante oltre che c******e pure stupido a scendere dalla nave prima del dovuto, oltre che dell'incapace cosi' gli daranno pure dell'infame :sorry:
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Re: C O S T A: Concordia

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 16 gennaio 2012, 10:46

Io ho potuto seguire poco la notizia in questi due gg, ma quello che credo di aver capito è questo:

Il Comandante ha fatto avvicinare troppo la nave all'Isola per il tradizionale "inchino" (saluto agli abitanti dell'isola). Una scelta deliberata che ha portato la nave a transitare a 1 miglio di distanza dalla costa anzichè i canonici 5 previsti dalla rotta.

Pare sia questo che ha causato l'incaglio.. il fatto che non stai guidando uno yacht, ma una delle torri gemelle sdraiata per lungo (Ragazzi, è una bestia di 300m quella nave li..).

E tutto per cosa..? per fare un favore personale a non meglio precisati Maitre/Ufficiali che lo sa Dio chi dovevano salutare "da più vicino".. queste le indiscrezioni che a quanto pare stanno trapelando.

Senza considerare che (come cavolo è possibile nel 2012? il Titanic non ha insegnato niente a nessuno?) a quanto pare le scialuppe non erano sufficienti per tutti i passeggeri.. il personale non preparato che parlava a malapena una lingua (chi non parlava l'inglese, chi non parlava nemmeno l'Italiano.. una una nave di una compagnia Italiana che parte dall'Italia... come minimo tutto il personale di bordo dovrebbe parlare almeno 3 lingue.. certo però poi non gli puoi dare due lire al mese..) che non era nemmeno in grado di calarle le scialuppe..

Il Comandante che se ne va via a metà delle operazioni e poi dietro le richieste della guardia costiera si rifiuta di ritornarci per ultimare di condurre le operazioni di evacuazione..

Si parla anche di un segnale d'allarme mai lanciato dalla nave.. nessuna richiesta di soccorso alla guardia costiera..


Mah.. vedremo cosa emergerà dall'analisi della scatola nera..

Ne vedremo delle belle poi per i conti della compagnia.. 4600 persone da risarcire (non da rimborsare, da risarcire..), al TG ieri sentivopaventare una cifra di circa 10,000€ a testa (senza contare i morti).. più tutte le caparre ed i pagamenti anticipati da rimborsare con penale a coloro che avevano prenotato viaggi futuri (a quanto pare era già quasi piena per i viaggi dell'intero anno).. il danno d'immagine ed il calo di fiducia dei potenziali clienti che sicuramente si rivolgerà ad altre compagnie.. le spese legali, perizie, spese di recupero dell'imbarcazione (non bastano 80€ di carro attrezzi qui..).. immancabili ed ingenti multe che sicuramente quando ci sarà un processo il tribunale immagino emanerà.. le banche che hanno finanziato la costruzione della nave (penso che un miliardino sia partito..) che ora si fionderanno come aquile per cercare di rientrare immediatamente in possesso del denaro erogato, visto che ora è venuta meno la garanzia materiale...

:@ :@ :$ :$ :$ :$

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Re: C O S T A: Concordia

#31 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 16 gennaio 2012, 10:57

A me pare di aver capito che la nave è transitata a 150 mt dalla riva.......

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Re: C O S T A: Concordia

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 16 gennaio 2012, 11:30

Non so a quanto corrisponda 1 miglio nautico.. comunque sicuramente le informaizoni sono ancora in gran parte da verificare..

riguardo alla dinamica avevo sentito che prima aveva urtato lo scoglio.. a quel punto è stata guidata verso riva così da avvicinarsi il più posibile alla costa, per evitare se non altro che potesse affondare completamente.. poi ha iniziato ad inclinarsi su un lato ed effettivamente si è arenata a pochi metri dalla riva come si vede nelle foto.. adagiandosi su un lato..

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Re: C O S T A: Concordia

#33 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 16 gennaio 2012, 11:48

1 miglio marino = 1.852 metri

La cosa più grave è la violazione dell'Art. 1097 del codice della Navigazione (Abbandono di nave o di aeromobile in pericolo da parte del comandante)

Il comandante, che, in caso di abbandono della nave, del galleggiante o dell’aeromobile in pericolo, non scende per ultimo da bordo, è punito con la reclusione fino a due anni.

Se dal fatto deriva l’incendio, il naufragio o la sommersione della nave o del galleggiante, ovvero l’incendio, la caduta o la perdita dell’aeromobile, la pena è da due ad otto anni. Se la nave o l’aeromobile è adibito a trasporto di persone, la pena è da tre a dodici anni.

Ora, tutto sta a vedere se l'abandono ha causato la sommersione, il naufragio (inteso come colata a picco) o la perdita della nave, perchè in quato caso il minimo è 3 anni

Se aggiungiamo il reato di naufragio colposo (non è pensabile che il comandante abbia volontariamente affondato la propria nave) - art.449 c.p. in relazione all'art.428 c.p. - ovvero da 1 a 5 anni, sono guai

e l'omicidio colposo plurimo (art.589 c.p. c.5) ovvero la pena da 6 mesi a 5 anni aumentata fino al triplo.

Volendo essere sottili si potrebbe contestare l'art.428 c.p. con la forma del dolo eventuale, nel senso che - violando le norme di sicurezza imposte per la navigazione sotto costa, il comandante si è rapresentato la possibilità dell'evento ed ha accettato il rischio che si verificasse, in questo caso si applicherebbe la pena per intero (da 5 a 12 anni), la norma citata però (449 c.p.) deve essere letta in uno con l'art.1122 c.2 codice della navigazione, che prevede l'aumento da 1\3 alla metà se il fatto è commesso dalcomandante.

Quindi diciamo che per lui non sono scherzi
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Re: C O S T A: Concordia

#34 Messaggio da leggere da Aeroswiss » lunedì 16 gennaio 2012, 12:04

Beh, a parte i possibili due anni di reclusione (io gliene darei 20!!!), diciamo che l'abbandono della nave per primo (e non per ultimo) vale come un alto tradimento. Quindi...

Diciamo che il danno complessivo di tutto potrebbe ammontare ad un miliardo di euro tra risarcimenti, danno ambientale, costo della nave, disdetta di prenotazioni e danno di immagine...

Complimenti al comandante della Costa e alla Costa stessa che ci ha messo un imbecille a comandare un bestione del genere (io la mia crociera l'avevo fatto sulla gemella Costa Serena).

Comunque, da una società come la Costa che sponsorizza la Juventus, non ti puoi aspettare altro.... :D :D :D
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Re: C O S T A: Concordia

#35 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 16 gennaio 2012, 12:19

Da quanto ho letto, la nave è assicurata presso due assicurazione, oltre al danno di immagine, non credo pagherà tutto Costa..
Per quanto riguarda le scialuppe, avevo letto che con la nave inclinata, la metà di queste era inutilizzabile. Fosse rimasto al largo per evacuare la nave, avrebbe potuto usarle tutte.
Come può un comandante abbandonare la nave che sta affondando??? Spero paghi seriamente per questo.
Se è vero che l'equipaggio non era organizzato e non sapeva parlare l'inglese e l'italiano, spero qui intervengano gli unici che possono farlo, cioè la politica, obbligando tutte le navi che entrano nelle acque nazionali ad un minimo di regole.
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Re: C O S T A: Concordia

#36 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » lunedì 16 gennaio 2012, 13:02

E invece secondo me la colpa è più della compagnia che del comandante.
perché?
Perché non è che questo si è svegliato quel giorno e ha deciso di passare vicino all'isola, era una prassi consolidata che addirittura si faceva quasi ogni volta e in parecchi posti (tutti raccontano di navi che si avvicinano alla costa di Sorrento per la felicità dei passeggeri estasiati), e siccome questo era conosciuto per la sua bravura contavano su di lui per lo spettacolino extra per tutti (chi ha visto Amarcord?).
Quindi è assurdo sgravare tutto su di lui (che ha abbandonato la nave chiaramente con l'intento di fuggire, voleva pure distruggere le scatole nere...) che probabilmente ha dovuto e voluto prestarsi ad un giochino approvato da tutti (tutti sapevano di questa cosa e comunque credete che la Costa non mandi di tanto in tanto uno in incognito come passeggero per vedere come si comportano personale etc?, quindi la compagnia sapeva, punto).
E poi una compagnia seria un cretino non ce lo mette a guidare una nave simile.

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Re: C O S T A: Concordia

#37 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 16 gennaio 2012, 13:21

L.a.t.23 ha scritto:E invece secondo me la colpa è più della compagnia che del comandante.
perché?
Perché non è che questo si è svegliato quel giorno e ha deciso di passare vicino all'isola, era una prassi consolidata che addirittura si faceva quasi ogni volta e in parecchi posti (tutti raccontano di navi che si avvicinano alla costa di Sorrento per la felicità dei passeggeri estasiati), e siccome questo era conosciuto per la sua bravura contavano su di lui per lo spettacolino extra per tutti (chi ha visto Amarcord?).
Quindi è assurdo sgravare tutto su di lui (che ha abbandonato la nave chiaramente con l'intento di fuggire, voleva pure distruggere le scatole nere...) che probabilmente ha dovuto e voluto prestarsi ad un giochino approvato da tutti (tutti sapevano di questa cosa e comunque credete che la Costa non mandi di tanto in tanto uno in incognito come passeggero per vedere come si comportano personale etc?, quindi la compagnia sapeva, punto).
E poi una compagnia seria un cretino non ce lo mette a guidare una nave simile.
Probabilmente ciò che dici è vero, ma non giustifico assolutamente un comandante che abbandona la nave quando sta affondando con ancora delle persone a bordo. Poi si è anche scoperto che non ha mai richiesto aiuto alle autorità competenti.
Poi non capisco il gesto suicida di chi si è buttato in mare, in gennaio di notte, vicino una nave naufragata (sulla quale non mi risulta sia divampato un incendio).
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#38 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 16 gennaio 2012, 13:25

autoeconomo ha scritto: Poi non capisco il gesto suicida di chi si è buttato in mare, in gennaio di notte, vicino una nave naufragata (sulla quale non mi risulta sia divampato un incendio).
...sai, in quelle condizioni, e' facile anche che "ti prenda il cervello"...
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#39 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 16 gennaio 2012, 13:30

NickStick ha scritto:
autoeconomo ha scritto: Poi non capisco il gesto suicida di chi si è buttato in mare, in gennaio di notte, vicino una nave naufragata (sulla quale non mi risulta sia divampato un incendio).
...sai, in quelle condizioni, e' facile anche che "ti prenda il cervello"...
Immagino, ma piuttosto che buttarmi in mare (in gennaio di notte) aspetto gli ordini a bordo (sarà perché sono uomo di mare, ma in barca sono abituato ad eseguire gli ordini del capitano, soprattutto nei casi di pericolo).

Vorrei anche capire le dichiarazioni dell'equipaggio su Facebook, soprattutto la parte in cui dicono che durante le esercitazioni per evacuare la nave, si presentano pochi ospiti. Non sono mai stato su una nave da crociera, è vero?
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Re: C O S T A: Concordia

#40 Messaggio da leggere da Grappa » lunedì 16 gennaio 2012, 13:31

mi permetto di aggiungere qualcosa perche' ho la barca proprio a porto S.Stefano e passo le vacanze al Giglio da sempre e mi fa impressione sapere che in un posto che amo ora c'e' una bomba ecologica che per forza di cose sversera' in mare. per chi non lo sapesse il Giglio ha un fondale bellissimo ed e' sempre stata un'isola meta di turismo subacqueo. io proprio li presi il mio brevetto oltre venti anni fa.
quello scoglio lo conoscono tutti e sulla mia carta da pochi euro e' segnalato benissimo oltre al fatto che non serve un genio per capire come sia il fondale li. come fanno a dire che non era segnalato? hanno fatto un errore classico guardando la costa ma sottovalutando il fondale infatti lo sbrego e' a sinistra sul lato mare aperto e di sicuro erano tutti belli belli a guardare dalla parte sbagliata, per assurdo si sono allontanati troppo dalla costa per fare quel passaggio. comunque leggo che il comandante sostiene che sto "saluto" in passato era avvenuto due tre volte. balle

resto comunque sconcertato di come la nave sia andata giu', sara' anche uno sbrego di 30metri ma se le paratie so stagne ce ne dovrebbe essere abbastanza per restare su. vorrei capire come so fatte ste navi.

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