C O S T A: Concordia

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#361 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 13 settembre 2013, 17:56

E pure io dico una cosa, ma anzichè farla galleggiare con dei cassoni esterni fino al "cimitero", una volta raddrizzata non era più economico svuotarla d'acqua con delle enormi pompe e trainarla?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#362 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 13 settembre 2013, 23:50

Come fai a vuotare un recipiente bucato?

Nessuna pompa puo' togliere piu' acqua di quella che entra dallo squarcio sulla fiancata...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C O S T A: Concordia

#363 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 13 settembre 2013, 23:53

Mi sa che i galleggianti servono solo a girarla, solo dopo verrà chiusa la falla per svuotarla e rimorchiarla.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#364 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 14 settembre 2013, 0:12

Qui sembra che il galleggiamento sia dato unicamente dai cassoni.

http://www.theparbucklingproject.com/pa ... refloating
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#365 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 14 settembre 2013, 6:49

Scusate avete ragione, non mi sono espresso bene:

La mia domanda aveva dato per scontato che in tutti questi mesi avessero riparato anche la falla.

Quindi la falla non è stata riparata..... è perche?

Io non capisco era tanto complesso farlo?

Con la falla riparata, io credo, che sarebbe stato molto più semplice farle riprendere l'assetto e successivamente, molto più economico trainarla

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: C O S T A: Concordia

#366 Messaggio da leggere da legio » sabato 14 settembre 2013, 10:52

Secondo me, se la soluzione fosse stata la chiusura della falla, a quest'ora già l'avrebbero adottata...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C O S T A: Concordia

#367 Messaggio da leggere da jpm » sabato 14 settembre 2013, 12:24

La falla è sott'acqua, non è facile...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14554
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C O S T A: Concordia

#368 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 14 settembre 2013, 12:37

Non credo che riparare una falla sott'acqua possa essere un problema insormontabile con le tecnologie oggi disponibili.
Forse riparare solo la falla e svuotare lo scafo con le pompe costava troppo poco rispetto a tutto questo popo' di operazione... :eyeroll:
Certo è che il recupero di questa nave è un business colossale per un sacco di gente.
A proposito ma com'è andata a finire hanno deciso dove verra' smantellata che io non ho seguito gli sviluppi?
Ricordavo la diatriba inscenata per trasportarla fino alla Sicilia anziche' a Genova o La Spezia per farla smantellare in un porto che non era abbastanza grande da accogliere un transatlantico di quelle dimensioni e quindi avrebbe dovuto essere ampliato (con la tempistica delle opere al sud Italia l'ampliamento sarebbe terminato tra 25 o 30 anni forse...) :neutral: .... un'altra assurdita' tutta italiana.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#369 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 14 settembre 2013, 15:18

marcofinnista ha scritto:Forse riparare solo la falla e svuotare lo scafo con le pompe costava troppo poco rispetto a tutto questo popo' di operazione...
BRAVO!!!!!

Questa è la vera questione. :unpleased:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: C O S T A: Concordia

#370 Messaggio da leggere da luro62 » sabato 14 settembre 2013, 15:32

I cassoni laterali non servono per il galleggiamento troppo alti e poi sono solo da un lato.
La falla penso sia stata chiusa o almeno i compartimenti interni.
Il problema è la rotazione e il rischio che si ribalti dall'altra parte.
I cassoni servono per iniziare il movimento di rotazione e stabilizzarla. Concettualmente quello che hanno pensato di fare è semplice, ma è farlo che è difficile.
Come tutte le operazioni che si fanno per la prima volta è possibile che non tutte le eventualità siano state previste. (cedimenti, velocità di rotazione che scappa via, rottura di qualcosa ecc)
Non hanno un piano B e lo capisco.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: C O S T A: Concordia

#371 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 14 settembre 2013, 15:54

Attenzione: i cassoni sono destinati ad essere riempiti d'acqua!

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... a-rimossa/
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: C O S T A: Concordia

#372 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 14 settembre 2013, 15:58

E poi,in questi tempi di crisi,che fai,ti fai scappare un occasione così?

http://news.panorama.it/cronaca/costa-c ... pero-cifre
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: C O S T A: Concordia

#373 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 14 settembre 2013, 16:05

Ecco,questo video della Titan Salvage per ricapitolare le fasi previste..........


______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: C O S T A: Concordia

#374 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 14 settembre 2013, 16:36

Il link che ho postato è quello ufficiale del progetto titan-micoperi. C'è spiegato tutto senza illazioni giornalistiche...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: C O S T A: Concordia

#375 Messaggio da leggere da luro62 » sabato 14 settembre 2013, 22:05

Qui il problema principale e' il fatto che si lavora in acqua in movimento che puo' essere imprevedibile.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
Sawa
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 22:55
Località: Dolo, Venessia, Repubblica Serenissima

Re: C O S T A: Concordia

#376 Messaggio da leggere da Sawa » domenica 15 settembre 2013, 13:29

luro62 ha scritto:Qui il problema principale e' il fatto che si lavora in acqua in movimento che puo' essere imprevedibile.
Il caso non esiste, se uno riesce a conoscere lo stato di ogni atomo e di ogni energia..

Al di la di ciò, se ritengono sia imprevedibile, allora non hanno studiato a sufficienza la zona: un rischio è un evento del quale non conosci i supposti. Se io decido di fare una rotonda a 90km/h corro un rischio in quanto non so se la mia auto terrà grip o si ribalterà percorendola a quella velocità.
Se la percorro ad 80, so che non succederà nulla (Nessun rischio).
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14554
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C O S T A: Concordia

#377 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 16 settembre 2013, 15:05

ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C O S T A: Concordia

#378 Messaggio da leggere da palla » martedì 17 settembre 2013, 10:12

Direi che possiamo essere fieri. Dopo la brutta figura dello Schettino ora ci meritiamo l'applauso del mondo :)

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: C O S T A: Concordia

#379 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 17 settembre 2013, 16:17

si,ma uno scherzetto da 600.000.000 di euro...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14554
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C O S T A: Concordia

#380 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 17 settembre 2013, 16:21

Il progetto che ho postato poco sembrava molto + semplice e di rapida applicazione....ma costava enormemente di meno :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti