Terremoto

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
drillo65
Utente

Re: Terremoto

#41 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 21 maggio 2012, 15:50

cerry83 ha scritto:Esatto, io non sono a ferrara. E non sapete quanto vorrei esserci. .
Come ti capisco,non c'è cosa più brutta in queste situazioni che non essere coi propri cari.

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

max118
Utente

#42 Messaggio da leggere da max118 » lunedì 21 maggio 2012, 18:23

Oggi sono rientrato in casa dopo due giorni .Il risveglio dopo che un armadio nella notte del 20 maggio mi èarrivato sulla sponda del letto mandando in frantumi i vetri dello specchio facendoli schizzare in tutte le direzioni e catapultando il suo contenuto sul letto è stato traumatico tutto ciò che era nelle credenze ,sopra ,nella libreria è ora sparpagliato a terra ,il lavandino del bagno è rotto causa il distaccamento dal muro dell'armadietto a specchio fissato sopra esso ,quì ai piani alti è stato come essere sul tagadà quella giostra rotonda che ruota si solleva e intanto dà degli scossoni ho preso al volo i pantaloni (senza mutande )e la prima maglia che mi capitava nel buio totale di un appartamento che sembrava una discarica sono andato giù dalle scale 6 lunghe e interminabili rampe fino a quando ho visto il cielo e ho rivissuto quelle senzazioni degli abitanti di AQUILA o del FRIULI con interminabili ore di ascolto in tv. Ora piano piano con la mia compagna stò rimettendo in ordine ma c'è parecchia gente che è messa peggio di mè credetemi che NON solo i campanili e le chiese sono crollate come fanno vedere i mas media ma in tutti i condomini da tre piani in sù e le case coloniche hanno subito danni non ho pensato a fare foto o riprese per immortalare la situazione ma per tutta la restante vita oggi che è il mio compleanno me lo ricorderò. Massimo mirandola ( mo )
9.3 T 110kw cabrio 2001

gripen
Addetto Stampa

#43 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 21 maggio 2012, 18:40

max118 ha scritto:Oggi sono rientrato in casa dopo due giorni .Il risveglio dopo che un armadio nella notte del 20 maggio mi èarrivato sulla sponda del letto mandando in frantumi i vetri dello specchio facendoli schizzare in tutte le direzioni e catapultando il suo contenuto sul letto è stato traumatico tutto ciò che era nelle credenze ,sopra ,nella libreria è ora sparpagliato a terra ,il lavandino del bagno è rotto causa il distaccamento dal muro dell'armadietto a specchio fissato sopra esso ,quì ai piani alti è stato come essere sul tagadà quella giostra rotonda che ruota si solleva e intanto dà degli scossoni ho preso al volo i pantaloni (senza mutande )e la prima maglia che mi capitava nel buio totale di un appartamento che sembrava una discarica sono andato giù dalle scale 6 lunghe e interminabili rampe fino a quando ho visto il cielo e ho rivissuto quelle senzazioni degli abitanti di AQUILA o del FRIULI con interminabili ore di ascolto in tv. Ora piano piano con la mia compagna stò rimettendo in ordine ma c'è parecchia gente che è messa peggio di mè credetemi che NON solo i campanili e le chiese sono crollate come fanno vedere i mas media ma in tutti i condomini da tre piani in sù e le case coloniche hanno subito danni non ho pensato a fare foto o riprese per immortalare la situazione ma per tutta la restante vita oggi che è il mio compleanno me lo ricorderò. Massimo mirandola ( mo )
Caspita che racconto... è semplice dire che tutto sommato è andata bene, che... che niente... non ci sono parole... vi sono vicino!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

DoctorViggen
Utente

#44 Messaggio da leggere da DoctorViggen » lunedì 21 maggio 2012, 19:12

Certo che e' plausibile che cadano edifici antichi fatti di sassi, molto meno normale ed accettabile e' che con un 6sto grado cadano capannoni (prefabbricati) e si lesionino gravemente edifici piuttosto recenti.
Purtroppo in italia si fa tutto al risparmio augurandosi che vada tutto bene sempre..
Sopratutto gli edifici costruiti tra gli anni 70 e fine 90, in pieno boom economico, sono stati 'tirati su' con troppa fretta e al risparmio,con tanta sabbia, poco cemento, poco acciaio e tanto sputo.
Un sesto grado NON PUO far andar giu' case e capannoni recenti o danneggiare gravemente strutture che al contrario dovrebbero sopravvivere incolumi..
Immagine

2007 9-5 2.3T

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#45 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 21 maggio 2012, 20:56

DoctorViggen ha scritto: Un sesto grado NON PUO far andar giu' case e capannoni recenti o danneggiare gravemente strutture che al contrario dovrebbero sopravvivere incolumi..
Assolutamente d'accordo !!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

manu
Utente

#46 Messaggio da leggere da manu » martedì 22 maggio 2012, 17:02

Quoto
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

enzolin
Socio

#47 Messaggio da leggere da enzolin » martedì 22 maggio 2012, 22:02

Non è per spezzare una lancia in favore di qualcuno, ma...

Non è da molto tempo che è cambiata la normativa sulle costruzioni.

4 anni forse?

E non molti anni fa (più o meno stesso periodo) è stata anche aggiornata la carta sismica, che ha rivisto le zone e il corrispondente grado di sismicità.

Cmq è anche vero che (almeno per quel che ho potuto vedere io) si è avuto negli ultimi 10 anni un fiorire di strutture prefabbricate molto esisili.

O meglio, i capannoni industriali sono da sempre costruiti con strutture esili e leggere, ma per quello che ho visto io, si è abbandonata la tipologia con travi in acciaio reticolare a favore di travi prefabbricate in calcestruzzo.

Gli ancoraggi (incastri) fra le medesime non mi hanno mai dato un senso di grande fiducia.

Per non parlare delle strutture stradali in calcestruzzo degli anni 60/70.

Mi sbaglierò, ma gli appoggi delle travi, (tipo i vari cavalcavia sull'autostrada del Brenero) mi appagiono ridicoli.

Ci sono travi a campata unica, vale a dire una lunghezza di cieca 25 metri? che (occhio e croce) avranno un appoggio di una ventina di centimetri.

Ho il sospetto che una scossa un po' seria li farebbe cadere come un castello di carte.

In un certo senso il mio sospetto è stato di recente avvallato in quanto ho visto (sempre sull'ìA22) un cavalcavia di recente costruzione in cul l'appoggio è (sempre occhio e croce) di oltre un metro.

Mia riflessione personale è che anzichè pensare a tante tav e a fare tante rotatorie inutili, forse i nostri amministratori e i vari direttori tecnici potrebber pensare a consolidare e adeguare le strutture che già esistono.

GheSo
Moderatore

#48 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 23 maggio 2012, 0:55

Che tralaltro è una recente campagna di 4R
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

DoctorViggen
Utente

#49 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 23 maggio 2012, 7:43

a livello abitativo non conta tanto la carta sismica quanto i materiali impiegati e le ''miscele'' per coibentare.
Io sono provvisoriamente in affitto (ho inquilini nel mio appartamento che non sloggiano) su un 1 ed ultimo piano, costruito tra 2008 e 2009, travi a vista, super rifinito, classe energetica A+.....
Bene ieri sera mi sono accorto che il terrazzo della camera e' ''uscito'' dal muro di circa 1 centimetro, e sono a Vicenza, quindi a 80/90 km linea d'aria.
Non tanto per la scossa in se, ma perche' SECONDO ME han tirato su la casa con lo sputo
Immagine

2007 9-5 2.3T

cerry83
Utente

#50 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 23 maggio 2012, 9:43

Classe A+? Praticamente è una casa passiva? Mi piacerebbe conoscere il "tecnico" che ha redatto il certificato energetico... :)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente

#51 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 23 maggio 2012, 10:32

Proprio ieri parlavo delle certificazioni energetiche delle case con un certificatore.
Si parlava del più e del meno e portavo l'esempio del nostro appartamento (ultimo piano, 1969, coibentazione zero) per il quale secondo me dovrebbero istituire la "classe Z".

Lui ha sorriso e mi ha detto: tranquillo, se ci fosse bisogno si fa rientrare senza nessun problema in classe E così come sta, e con un paio di sciocchezze va in classe D.

E vi assicuro che quella casa ha più dispersioni di una rete da calcio.

Quindi siamo alle solite: in Italia fatta la legge, trovato l'inganno.

DoctorViggen
Utente

#52 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 23 maggio 2012, 10:33

cerry83 ha scritto:Classe A+? Praticamente è una casa passiva? Mi piacerebbe conoscere il "tecnico" che ha redatto il certificato energetico... :)
:D pannelli, riscaldamento a pavimento, isolamento, impianti... Che di consumi mi costi dipiu' questa bicamere che il tricamere al terzo piano con ascensore NON CERTIFICATO bhe.... :terryfyed:
Immagine

2007 9-5 2.3T

cerry83
Utente

#53 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 23 maggio 2012, 10:53

:D
Si infatti siamo alle solite! Mio padre è certificatore. Vi assicuro che per certificare un appartamento di medie dimensioni (diciamo 80 mq calpestabili) che non abbia particolarità ci vuole un mucchio di tempo, mica basta dargli uno sguardo in mezzora! Ci vanno almeno 6-700 euro, e senza alcun ricarico quindi praticamente è il prezzo che si dovrebbe fare ad amici e parenti. Su groupon si trovano a 50 euro...ditemi voi!!!!
E secondo me nel campo della sismica siamo messi allo stesso modo, se non peggio..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

max118
Utente

#54 Messaggio da leggere da max118 » mercoledì 23 maggio 2012, 15:43

Ora sono in casa al collo ho le chiavi di casa e della macchina ,la porta è socchiusa ,sul pianerottolo c è lo zainetto con un pò di roba le orecchie sono pronte a percepire qualsiasi vibrazione l'occhio continua mentre risistemo casa a osservare quel trabicolo cinese appeso al lampadario con quei tubicini metallici tipo xilofono appesi a fili ed in mezzo c' è una sfera che a qualsiasi colpo di vento o oscillazione tocca i tubicini di varie misure e si mette a suonare il gatto dopo tre giorni di arresto in cella di isolamento in auto con me non ne poteva più si aggira per le stanze a nasare tutto io lo incoraggio dicendo " dai tissy ora non succede più niente "ma dentro di mè sono esaurito non ho più energia vorrei dormire ma ho paura . I pompieri sono troppo presi e li ringrazio per quello che stanno facendo sono passati e ci hanno detto che ci vorrà tempo per un controllo del condominio nelle stanze ( c è chi stà peggio ) nel contorno del soffitto vi è una piccola crepa e ogni tanto si intrinseca con quelle che scendono ora ho fatto un segno per vedere se si allungano ancora .....mi alzo cammino piano in punta di piedi chissa perchè ?vado in balcone e vedo tissy sdraiata sul suo vaso preferito pieno di erba che si crogiula al sole mi guarda con i suoi occhioni gialli e mi fà mrrrr-mrrrr .......Sì ....dai... ricomincia !!! dico io
9.3 T 110kw cabrio 2001

throll
Socio

#55 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 23 maggio 2012, 19:04

Ciao ragazzi, finalmente ho 2 minuti per farmi sentire pure io..
Che esperienza, adesso ho capito gli aquilani..e a loro è durata 4 volte tanto..
Non so chi l'abbia capito..ma il mio paese è a 7 kn da finale, 8 da S.agostino e 10 da Bondeno...sono nel mezzo.
per fortuna a casa e in negozio non ci sono danni strutturali, è solo volato via dai mobili DI TUTTO! ho fatto dieci secchioni di cocci in vetro-ceramica e affini. In negozio mi è volato in terra un orologio pendolo a colonna, le cornici in argento hanno fatto domino nelle vetrinette, quadri e altro appesi alle pareti.. tutto in terra.VENDESI OCCASIONE MERCE A META' PREZZOOO!!! :dealer: (ho una gioielleria)
Il campanile è da demolire, la chiesa mah.. zona artigianale devastata, capannoni come scatole di sardine. alcuni amici con case inagibili, mio cugino sfollato perchè ha la casa sotto il campanile. A san carlo (5 km da me) la falda è cresciuta di 4 metri e ha buttato su fango e melma fino alle ginocchia. gas e acqua saltati.Non c'è un casolare rurale in campagna che si sia salvato, ogni abitazione civile ha i suoi coppi spostati sul tetto.
Per il resto già l'avete visto dai media...tranne la zona industriale di Finale, che ha anch'essa 3 ceramiche e altre aziende squarciate, ma nessuna tv se le caga..
Qui si continua a ballare anche se le scosse sopra i 3 gradi saranno 3-4 al giorno.Tutti dormono in macchina o al centro accoglienza allestito nel pallone da calcetto.
Vi dico solo che la nostra zona fino a qualche anno fa non era in zona sismica...poi dopo gli ultimi terremoti nel reggiano e in romagna ci hanno messo in zona 3 perchè si sono accorti che sotto km di sabbia c'è una dorsale appenninica che parte da Correggio e arriva a Ferrara per una larghezza di 10 km circa..
L'ultimo terremoto grosso (5,9) con epicentro Finale Emilia è del 1539...speriamo di averne abbastanza per altrettanto tempo.
Saludos!!! :)
Immagine

palla
Socio

#56 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 23 maggio 2012, 21:15

max118 ha scritto:Ora sono in casa al collo ho le chiavi di casa e della macchina ,la porta è socchiusa ,sul pianerottolo c è lo zainetto con un pò di roba le orecchie sono pronte a percepire qualsiasi vibrazione l'occhio continua mentre risistemo casa a osservare quel trabicolo cinese appeso al lampadario con quei tubicini metallici tipo xilofono appesi a fili ed in mezzo c' è una sfera che a qualsiasi colpo di vento o oscillazione tocca i tubicini di varie misure e si mette a suonare il gatto dopo tre giorni di arresto in cella di isolamento in auto con me non ne poteva più si aggira per le stanze a nasare tutto io lo incoraggio dicendo " dai tissy ora non succede più niente "ma dentro di mè sono esaurito non ho più energia vorrei dormire ma ho paura . I pompieri sono troppo presi e li ringrazio per quello che stanno facendo sono passati e ci hanno detto che ci vorrà tempo per un controllo del condominio nelle stanze ( c è chi stà peggio ) nel contorno del soffitto vi è una piccola crepa e ogni tanto si intrinseca con quelle che scendono ora ho fatto un segno per vedere se si allungano ancora .....mi alzo cammino piano in punta di piedi chissa perchè ?vado in balcone e vedo tissy sdraiata sul suo vaso preferito pieno di erba che si crogiula al sole mi guarda con i suoi occhioni gialli e mi fà mrrrr-mrrrr .......Sì ....dai... ricomincia !!! dico io
Solidarieta' da un mantovano extramuros :O

P.S. Chissa' se da te e' passato mio fratello (caposquadra dei Vigili del Fuoco a Mantova). Una carezza a tissy :)

siccy
Utente

#57 Messaggio da leggere da siccy » mercoledì 23 maggio 2012, 22:46

spero il peggio sia passato!!!!! un grosso in bocca al lupo agli abitanti delle zone colpite!!! vi sono vicino!!!!!

velvet
Utente

#58 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 24 maggio 2012, 8:45

Un forte abbraccio a tutti quelli coinvolti nel terremoto di questi giorni. Anche stanotte scosse fino a 4,5 richter...

Speriamo che smetta presto, e non si risvegli per un bel po' di secoli...

Quanto ai morti sotto ai capannoni, è una delle tante cose che ti fanno maledire questo paese. Fino al 2005 non esisteva praticamente normativa antisismica sui capannoni... Ma è possibile? Posti dove lavorano centinaia di persone i quali in caso di terremoto si trasformano in sandwich di cemento.

Allucinante.

throll
Socio

#59 Messaggio da leggere da throll » giovedì 24 maggio 2012, 11:03

si è scoperto che in molti casi, all'atto del montaggio, quando c'era da infilare le chiavette nei pilastri per fissarli con le travi, se queste non entravano perchè non erano in linea i fori, invece di sistemare gli allineamenti e infilarle, le segavano e fissavano le teste col silicone, così al collaudo le vedevano e firmavano...invece non era bloccato un bel niente..solo APPOGGIATE.. :x
Immagine

cerry83
Utente

#60 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 24 maggio 2012, 14:03

throll ha scritto:Ciao ragazzi, finalmente ho 2 minuti per farmi sentire pure io..
Che esperienza, adesso ho capito gli aquilani..e a loro è durata 4 volte tanto..
Non so chi l'abbia capito..ma il mio paese è a 7 kn da finale, 8 da S.agostino e 10 da Bondeno...sono nel mezzo.
per fortuna a casa e in negozio non ci sono danni strutturali, è solo volato via dai mobili DI TUTTO! ho fatto dieci secchioni di cocci in vetro-ceramica e affini. In negozio mi è volato in terra un orologio pendolo a colonna, le cornici in argento hanno fatto domino nelle vetrinette, quadri e altro appesi alle pareti.. tutto in terra.VENDESI OCCASIONE MERCE A META' PREZZOOO!!! :dealer: (ho una gioielleria)
Il campanile è da demolire, la chiesa mah.. zona artigianale devastata, capannoni come scatole di sardine. alcuni amici con case inagibili, mio cugino sfollato perchè ha la casa sotto il campanile. A san carlo (5 km da me) la falda è cresciuta di 4 metri e ha buttato su fango e melma fino alle ginocchia. gas e acqua saltati.Non c'è un casolare rurale in campagna che si sia salvato, ogni abitazione civile ha i suoi coppi spostati sul tetto.
Per il resto già l'avete visto dai media...tranne la zona industriale di Finale, che ha anch'essa 3 ceramiche e altre aziende squarciate, ma nessuna tv se le caga..
Qui si continua a ballare anche se le scosse sopra i 3 gradi saranno 3-4 al giorno.Tutti dormono in macchina o al centro accoglienza allestito nel pallone da calcetto.
Vi dico solo che la nostra zona fino a qualche anno fa non era in zona sismica...poi dopo gli ultimi terremoti nel reggiano e in romagna ci hanno messo in zona 3 perchè si sono accorti che sotto km di sabbia c'è una dorsale appenninica che parte da Correggio e arriva a Ferrara per una larghezza di 10 km circa..
L'ultimo terremoto grosso (5,9) con epicentro Finale Emilia è del 1539...speriamo di averne abbastanza per altrettanto tempo.
Saludos!!! :)
Mano male che per sms mi avevi detto che era tutto ok!!!! Ma dormi in macchina anche tu o casa tua almeno è a posto??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi