Nel caso in cui vogliate mettere my sky e non avete la possibilità di infilare il 2° cavo nella tubazione la soluzione possibile senza vedere cavi posati a vista è questa:
Esiste gia da qualche anno un particolare convertitore (il pezzo che si trova di fronte alla parabola) che permette di trasferire fino e 4 segnali video digitali indipendenti su di un unico cavo tv.
Esiste una condizione, che il vostro decoder satellitare dia la possibilità di selezionare l'opzione SCR nel menu del decoder sky alla voce "tipo di impianto"
I collegamenti sono semplici, e se avete un pochettino di dimestichezza potreste farveli tranquillamente da soli.
Dovete accedere alla parabola però.
La procedura è semplice ed i componenti da comprare sono 2: il convertitore SCR ed un divisore "splitter" . Costo 80/90 euri, non di più.
Lo schema sotto anche se fatto di fretta e furia spiega bene il tipo di connessione da fare. In questo modo senza dover passare altri cavi potrete godere della visione in completa affidabilità del my sky.
In genere io uso il convertitore SCR fracarro, ottima qualità e reperibiltà, è questo: Come potete vedere le uscite sono 2, una normale, come quella che state sfruttando ora, ed una SCR. Quella SCR permette il trasferimento su un unico cavo di 4 portanti diverse ed indipendenti (come vi dicevo)
Se le vostre difficolta sono quelle di portare anche il DTV nelle stesso punto in cui avete sky, magari anche con la Digital Key, niente paura, sullo stesso cavo potete trasportare anche il DTV per vedere Premium ad esempio.
Il collegamento è semplice :
Sopra al terrazzo interrompete il cavo proveniente dal convertitore SCR e quello proveniente dall'antenna terrestre e li collegate ad un miscelatore Tv
cioè questo: che svolge la duplice funzione: sul terrazzo miscela i due cavi (SAT + DTV) in un unico cavo (la discesa dal terrazzo) e vicino al decoder demiscela (montato al contrario, li fa diventare di nuovo 2), uno andrà allo splitter,
Cioè questo : e l'altro andra direttamente dietro al decoder digitale terrestre.
Fate attenzione il miscelatore ha l'ingresso e l'uscita a banda più bassa (fino a 700Mhz) ed è la che dovete far entrare/uscire il cavo DTV
Vi ho approntato questo schema, non è il massimo ma rende chiara l'idea. Per altre info chiedete pure .................poi facciamo tutto un conto ..........
















