Pagina 1 di 1

Calcare e soluzioni varie

Inviato: domenica 3 aprile 2011, 11:44
da NickStick
Non so se puo' interessare a qualcuno, ma oggi mi e' venuta a mente questa cosa che voglio condividere:

Dalle mie parti l'acqua e' durissima (>35°f) ma siamo in buona compagnia...

http://www.xpacqua.it/acquainitalia2-8.html

Le soluzioni anticalcare usuali sono:

- addolcitori a sale

- addolcitori chimici

I primi funzionano bene ma rendono l'acqua povera di calcio (il calcare ne e' una forma cristallina) e costano perche' va comprato il sale.

I secondi, mi ricordo che aggiungono componenti chimici all'acqua... il che si commenta da solo.

Io ho usato un metodo semplicissimo:

Due grossi magneti che si attraggono tra loro, messi "attorno" al tubo di ingresso dell'impianto, trasformano i cristalli di calcio da "calcite" (calcare) in "aragonite"; quest' ultima forma cristallina non ha la tendenza ad aggregarsi ed a formare concrezioni ma si presenta in forma di leggera polvere bianca, molto piu' facile da togliere.

Siccome e' un metodo TOTALMENTE ESENTE DA MANUTENZIONE, non viene pubblicizzato molto.
Si trovano piu' comunemente dei magneti piccolini da mettere all'ingresso di ogni "utenza" (lavastoviglie o lavatrice).

Io il magnetone l'ho comprato qui http://www.gaussmagneti.it/ (menu "VARI") ma per spendere zero, attorno al tubo di ingresso dell'acqua si possono mettere "a panino" (in modo che si attraggano) due vecchi e grossi magneti da altoparlanti che state per buttare via.

Risultato: da 10 anni non pulisco piu' le cassettine dello sciacquone (operazione che dovevo fare ogni sei mesi) e i rubinetti sono puliti e non incrostati.

Le serpentine degli elettrodomestici non le vedo ma siccome non ho avuto problemi...

L'aragonite, con la temperatura elevata tende a tornare calcite (calcare) per cui nella base della Moka c'e' uno spesso strato di calcare ma non mi crea problemi...

Ci sono anche degli apparecchi che generano il campo magnetico mediante l'elettricita' ma si rischia di trovarsi dei buchi nei tubi metallici...

Per eventuali approfondimenti si puo' partire da qui...
http://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell'acqua

Re: Calcare e soluzioni varie

Inviato: domenica 3 aprile 2011, 12:48
da vinsempre
Quante cose si imparano!!!!

Anche qui a Roma l'acqua è molto calcarea: mi sa che mi applicherò pure io in questo senso :)

GRAZIE NICK!

Re: Calcare e soluzioni varie

Inviato: domenica 3 aprile 2011, 14:36
da gripen
Carissimo "omonimo" ti sei meritato la cittadinanza onoraria di Roma! Qui l'acqua è molto "dura", grazie della dritta, vedrò come organizzarmi! :))

Re: Calcare e soluzioni varie

Inviato: domenica 3 aprile 2011, 14:49
da marcofinnista
Da giovincello ho lavorato in un'azienda che produceva sistemi anticalcare a megneti e depuratori d'acqua, vi posso dire con certezza visti i lunghi studi ed esperimenti condotti dal titolare all'epoca che i magneti tradizionali servono a poco e niente (anche se vengono venduti e propagandati come rivoluzionari). Per scomporre le particelle di calcio e rendere il sistema efficace occorre usare i magneti in neodimio ad altissima potenza che sono mediamente almeno 10 volte + potenti dei magneti in ferrite, ma in ogni caso questi magneti vanno messi a meno di 1 mt. dalle utenze finali altrimenti il calcare si forma di nuovo.
Se a qualcuno interessa l'argomento vedo di rinfrescarmi meglio la memoria e cercare quali erano i magneti giusti. Pensate che all'epoca, correvano i primi anni 90 il mio titolare fini' in rovina per condurre questi studi e mettere in piedi la prouzione sia di sistemi anticalcare che di sistemi per la depurazione dell'acqua ma ancora non c'era un grosso interesse per questi prodotti ed il mercato non era maturo, ai tempi d'oggi invece il problema dell'acqua è molto + sentito, c'è maggior cultura in merito ed avrebbe fatto soldi a palate ! :))

Re: Calcare e soluzioni varie

Inviato: domenica 3 aprile 2011, 18:46
da NickStick
marcofinnista ha scritto:... i magneti tradizionali servono a poco e niente (anche se vengono venduti e propagandati come rivoluzionari)....
...visti i risultati a me non pare... ...e di pubblicita'... ne vedo meno di quella della Saab in TV! :D

Re: Calcare e soluzioni varie

Inviato: domenica 3 aprile 2011, 20:15
da marcofinnista
Nei negozi di ifraulica di solito vengono propagandati di certo non ne vedi la pubblicita' in TV :))

Re: Calcare e soluzioni varie

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 8:46
da velvet
In casa avevamo un anticalcare a magneti subito prima della caldaia per la sanitaria. Purtroppo l'efficacia era davvero minima (se non nulla) e in occasione del cambio caldaia (ormai alla frutta e piena di calcare) abbiamo optato per un sistema a cartucce.

Una carica della cartuccia dura circa un mese, non sarà il massimo della praticità, ma spero sia più efficace del sistema precedente....

Re: Calcare e soluzioni varie

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 9:10
da marcofinnista
Infatti come detto se i magneti non sono quelli piccoli in neodimio (che son talmente potenti da dover essere applicati con le pinze senno' ti schiacciano le dita) non servono praticamente a niente ! :)

Re: Calcare e soluzioni varie

Inviato: martedì 5 aprile 2011, 0:56
da NickStick
Insisto, ho i risultati (e non vendo magneti...) :))

Le cartucce chimiche rilasciano fosfati nell'acqua (con la quale poi ci cuoci la pasta)