Nuovo progetto - OscarFish.it

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Nuovo progetto - OscarFish.it

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 luglio 2011, 11:32

Magari non ve ne fregherà nulla, ma vorrei condividere con voi un piccolo nuovo progetto a tempo perso che ho avviato e alla fine vedere se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per la sua promozione..

Come alcuni di voi sanno ed hanno visto in questo topic, http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =7&t=16178, allevo una particolare specie di pesce d'acqua dolce, che in ambito acquariofilo è molto apprezzata dagli appassionati di tutto il mondo. Il fatto è che ha esigenze un po' particolari, specialmente per via delle dimensioni ragguardevoli che raggiunge (circa 30cm) per cui in rete non si trovano molti luoghi di discussione specifici dove confrontare le esperienze e raccogliere le informazioni.

Ho cercato per molto tempo, invano, un forum specifico italiano.. ma mi sono comparsi solo risultati stranieri e al massimo una sezione in un forum generico... ho avuto una specie di déjà vù.. quando 6 anni fa il Saabista italiano andava sul web e non trovava nulla, se non una squallida sezione nel forum di Quattroruote... e così nacque il SaabWay Forum.. 8)

Beh, mi sono detto.. perchè non fare la stessa cosa..?? :pirate:

Così alcuni giorni fa ho registrato un dominio ed ho creato un forum nel quale ho inserito qualche topic tanto per iniziare.. anche se di fatto per ora è ancora deserto.
OscarFishHeader.jpg
http://www.oscarfish.it/

Il Forum del SaabWay ebbe un vantaggio all'epoca.. la comunità di Quattroruote.. dove non c'erano moderatori ed amministratori a far la guardia così, molti si ricorderanno, iniziammo a pubblicizzare in modo massimo il forum monomarca neonato e nell'arco di pochi giorni avvenne praticamente il trasferimento di massa... il resto è storia.. 8)

In questo caso è un po' diverso.... i forum già esistenti sono, appunto "forum".. e sono seguiti.. e non è bello ne educato ne "neticamente" corretto mettersi a fare spam negli altri forum.. e così ho scelto altre soluzioni per cercare di promuovere questo nuovo forum, che andassero oltre alle classiche parole chiave e bot per far si che venga indicizzato più facilmente dai motori di ricerca (cosa che comunque richiede i suoi tempi tecnici minimi necessari..)

- Ho inviato un'e-mail di segnalazione a tutti i forum che ho trovato sul web chiedendo loro se fossero disponibili a fare una segnalazione, visto che i nostri forum non sono comunque sovrapponibili in termini di contenuti.
- Ho linkato la cosa in tutti i gruppi di facebook che ho trovato, dove ce ne sono anche alcuni specifici su questa specie di pesce, l'Astronotus Ocellatus, soprannominato "Oscar", appunto.
- Ho creato io stesso un gruppo su FaceBook (http://www.facebook.com/groups/140796992666373), per ora ancora deserto a parte due miei amici che si sono aggiunti per "solidarietà" penso.. :D :D
- Ho avviato una campagna Google AdWords con un coupon gratuito che mi ha regalato il provider quando ho registrato il sito (mai provato prima, per ora sembrerebbe funzionare anche se mi pare un po' costoso.. 50€ di coupon gratuito penso che finiranno in 3/4gg al massimo, è iniziata ieri ed ho avuto fino ad ora 16 click in totale).

Comunque, gli annunci si vedono!
Cattura.JPG
- Ho creato anche un video "Cosa Cerchi Oggi" pubblicato poi su YouTube... devo dire che ho dovuto inventarmi qualcosa perchè Google ancora non trovava il sito a meno di non digitare l'url esatta.. :D :D così mi sono dovuto ingegnare e giocare proprio sul fatto che "non si trovi".. ma non solo non si trovi.. ma "non si trovi nient'altro di simile" ed il risultato non mi dispiace. :)

Bene.. il risultato di tutto ciò..?

Nel forum stanotte si è iscritta una persona ! :)) :)) :)) dopo 3 giorni di vita sono contento ! :D :D (i registrati risultano 3, ma a parte me, il secondo è stato un mio amico che ha testato se tutto funzionasse); però il nuovo, primo vero utente non è ancora intervenuto..
Cattura.JPG
Cattura.JPG (45.36 KiB) Visto 1142 volte
Il fatto è che ora sono ad un punto morto... cioè, la macchina è avviata e pian piano le cose faranno il loro corso.. però.. il punto è.... in che maniera posso accelerare il reperimento sul web..? come allargare il bacino d'utenza? come promuoverlo ulteriormente (gratuitamente)...?

Vi vengono in mente altre soluzioni a cui non ho già pensato? :naive:

(ovviamente la pagina web dovrà essere sviluppata nei contenuti, intanto quello che mi preme è far partire il forum, anche perchè con l'aiuto di più persone si possono creare contenuti più interessanti).

Ah.. se conoscete qualcuno che ha questo pesce.. lo avvertite ? :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

Re: Nuovo progetto - OscarFish.it

#2 Messaggio da leggere da jpm » sabato 16 luglio 2011, 12:51

:dealer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 luglio 2011, 16:28

Benvenuto ! :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#4 Messaggio da leggere da avvosaab » sabato 16 luglio 2011, 17:30

+1 8)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 luglio 2011, 8:57

Oltre a voi due (grazie per la solidarietà) al mio amico "tester" ed al primo utente "nuovo" che però non ha mai scritto.. finalmente ieri sera se n'è iscritto un altro che invece partecipa ! :)) :))

Comunque devo dire che la Campagna Google AdWords sembra funzionare..

Da quando il sito è online c'è stato un aumento di visite di giorno in giorno del 100%. La campagna è partita il 15 luglio.

vedremo quando finirà.. temo che oggi sarà l'ultimo giorno per il quale sarà sufficiente il budget del coupon.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (41.08 KiB) Visto 1101 volte

Immagine
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 17 luglio 2011, 12:08

Metti anche tu qualche foto dei tuoi pesci.
Non cominciare a fare come FRA :D :D :D :D

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 luglio 2011, 12:15

Beh, che cacchio! mi sembra il minimo ! :tongue:

Anche perchè quel tipo li sembrerebbe avere una varietà rarissima (tutto nero) di cui anche cercando su Google non si trova gran che.. :vilain:

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 18 luglio 2011, 0:37

AeroGT ha scritto:
Metti anche tu qualche foto dei tuoi pesci.
Non cominciare a fare come FRA :D :D :D :D
Sono contagioso :lol: :lol:

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 18 luglio 2011, 11:07

Lucantropo ha scritto:Vi vengono in mente altre soluzioni a cui non ho già pensato? :naive:
Metti un pò di donnine nude......... :D :D :D :D :D

A parte gli scherzi, spero che il tuo progetti possa decollare :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

sondrio1957
Utente

#10 Messaggio da leggere da sondrio1957 » lunedì 18 luglio 2011, 11:26

domanda 1: ma da quando é on line?
domanda 2: quanto hai curato la parte SEO (tags, titles, contenuti, modifiche contenuti)?
domanda 3: hai pensato a creare una serie di referrer? se torvi provider che ti fanno creare siti "aggratis" (e.g. sites di BigG), crei pagine costruite ad hoc con tutti i crismi del SEO e linki il sito principale (anche qui, modificare spesso!!!)
domanda 4: DMOZ l'hai usato?
domanda 5: hai intenzione di aggiungere un po' di contenuto? altrimenti Google lo schifa un po'
e poi, cavolo, spendi due soldini di SEM.

e il posizionamento s'impenna. Magari con qualche programma di affiliazione ci tiri pure su 2 lire

modificato:
evita come la peste questa roba qui:
<p align="center"><font color="#000000">astronotus ocellatus forum oscar fish
pesce acquario acquariofilia italiano ciclide ciclidi sud america</font></p>
google si in***zza come una bestia se nascondi il testo facendo colore su colore. Nessuno scandalo se metti le keyword in bianco su nero e tu non sei penalizzato
Saluti Monzesi

ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02

manu
Utente

#11 Messaggio da leggere da manu » lunedì 18 luglio 2011, 11:43

avvosaab ha scritto:+1 8)
pur io ci sono Luk
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 luglio 2011, 11:51

1- E' online dal 13 Giugno, quindi molto poco, sono 5 giorni e bisogna dare tempo al tempo, ma mi sto "portando avanti".
2- Quanto possibile direi, tutte le parole chiave sono nella Head.
3- Sinceramente no.. ho pensato più che altro a trovare il modo di linkarlo su altri siti con alto rating, o comunque più alto.. (vedi Facebook, Youtube (che è di Google), da quanto ho appreso sembra che sia stato linkato su qualche altro forum già esistente del settore..). Creare dei referrer ad hoc con rating ancora più basso (e che non verranno mai visitati dagli utenti) non è inutile..?
4- Che cos'è DMOZ ?
5- Sicuramente, ma non nell'immediato.. ho bisogno di prendermi un attimo di tempo e mettermici come si deve, sarà una cosa che farò nel breve futuro.. ad ogni modo attualmente mi importa più che venga raggiunto il forum (che col sistema dei Bot Google fa costantemente la sua parte.. poi è chiaro che man mano che aumenteranno gli utenti, aumenteranno i topic, i post ed il contenuto reperibile su Google, quindi il Google PR etc..).

IL SEM lo conosco abbastanza bene in quanto mi viene costantemente proposto per il lavoro.. e rifiuto sistematicamente in quanto siamo già ai vertici delle ricerche sui motori di ricerca (cosa che loro manco vano a verificare prima di chiamarti..).. se non abbandoni il sito e sei in un ambito specifico non ci vuole molto a salire negli indic .. e nemmeno chi si occupa di WebMarketing può fare più di tanto i miracoli, visto che certe cose richiedono tempi tecnici inevitabili (ovvero bisogna attendere le periodiche reindicizzazioni dei motori di ricerca).

Comunque no, attualmente non ho soldi da spendere, piuttosto aspetto un po' di più.. non è un'attività commerciale, ma un progettino a tempo perso da curare nel tempo libero.. e se devo spendere soldi preferisco spenderli per GoogleAdWords che costa meno di qaunto ti possano chiedere aziende di SEM e ti posiziona senza tante storie in cima alla lista con link sponsorizzato ultavisibile.

Le parole chiave in nero su nero magari le toglierò quando avrò più contenuti, ma dalla mie esperienza anche di sitarelli cazzuti passati (oltre al nostro sito di lavoro) in realtà mi sembra che paghi.. o per lo meno che non faccia incazzare google.

Intanto ho verificato che se uno cerca forum astronotus ocellatus http://www.oscarfish.it compare già in 4^ pagina oggi (prima non compariva mai) e un paio di risultati più sotto compare il video "cosa cerchi oggi" che ho realizzato e pubblicato su youtube con link al sito. Dopo 5 giorni di vita direi che non è male.. :vilain:

Se ti sembra che in verità potrei fare di meglio su qualche punto, spara ! :pirate:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 luglio 2011, 11:52

manu ha scritto:
pur io ci sono Luk
okk! :)) beh, se la materia vi interessa siete i benvenuti eh, altrimenti non sentitevi obbligati!! :D :))

Certo che il padre della tua ragazza potrebbe allestirne uno bello grosso nel ristorante.. fanno sempre la loro porca figura gli acquari in luoghi pubblici!

Immagine
+ Lexus CT200h

manu
Utente

#14 Messaggio da leggere da manu » lunedì 18 luglio 2011, 11:53

Lucantropo ha scritto:
manu ha scritto:
pur io ci sono Luk
okk! :)) beh, se la materia vi interessa siete i benvenuti eh, altrimenti non sentitevi obbligati!! :D :))
figurati luk... io non sono un appassionato ma la mia ragazza ha alcuni pesci rossi e ogni tanto qualche consiglio le servirebbe. :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 luglio 2011, 11:55

Beh, questo è un forum specifico per una precisa Specie di pesce.. come per dire il SaabWay è un forum monomarca.. però chiaramente una piccola sezione "mista" l'ho creata.. però in maniera totalmente disinteressata ti segnalo che ci sono altri forum, anche specializzati in pesci d'acqua fredda, come pesci rossi e carpe, dove sicuramente potrebbe trovare maggiori informazioni ed aiuto da altri appassionati che, per quanto siano comunque pesci semplici ed elementare di mantenere, ne hanno esperienza diretta continua e contemporanea. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

sondrio1957
Utente

#16 Messaggio da leggere da sondrio1957 » lunedì 18 luglio 2011, 12:02

Lucantropo ha scritto:1- E' online dal 13 Giugno,
Immagino intenda 13 luglio. Se é solo 5 gg é ok, visto che compare già ben messo nei risultati
Se hai tempo e voglia, aggiungi contenuto. Google ama le informazioni
il punto 3 é efficace, ma é uno sbattimento per un sito completamente amatoriale e senza fini di lucro
DMOZ é un metodo per inserire a manina il sito in n directory. www.dmoz.org/World/Italiano/
Altro sistema, ma dipende dal tempo, voglia e ambizioni che hai, potrebbe essere quello di mettere pagine in inglese (sempre con un contenuto coerente e corretto)
Saluti Monzesi

BMW Z4 2.5 MY '02

manu
Utente

#17 Messaggio da leggere da manu » lunedì 18 luglio 2011, 12:05

Lucantropo ha scritto:Beh, questo è un forum specifico per una precisa Specie di pesce.. come per dire il SaabWay è un forum monomarca.. però chiaramente una piccola sezione "mista" l'ho creata.. però in maniera totalmente disinteressata ti segnalo che ci sono altri forum, anche specializzati in pesci d'acqua fredda, come pesci rossi e carpe, dove sicuramente potrebbe trovare maggiori informazioni ed aiuto da altri appassionati che, per quanto siano comunque pesci semplici ed elementare di mantenere, ne hanno esperienza diretta continua e contemporanea. :)
sì ho visto che è "monopesce" :D però ci sono anche altre sezioni quindi talvolta presenzierò :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 luglio 2011, 12:38

sondrio1957 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:1- E' online dal 13 Giugno,
Immagino intenda 13 luglio. Se é solo 5 gg é ok, visto che compare già ben messo nei risultati
Si, lapsus.. 13 Luglio ovviamente..
Se hai tempo e voglia, aggiungi contenuto. Google ama le informazioni
Si si, questo sicuramente, come minimo il "sito" verrà arricchito con schede riguardanti le diverse varietà della specie, le informazioni di base per l'allevamento, caratteristiche, esigenze, etc.. però, come ho detto, è una cosa che voglio fare con calma e non di fretta tanto per aggiungere contenuti, finendo poi magari per doverle rivedere venti volte prima di giungere ad una versione durevole..
il punto 3 é efficace, ma é uno sbattimento per un sito completamente amatoriale e senza fini di lucro
Già.. :@ ma in ogni caso i risultati non sono comunque di dubbio valore considerando che pariamo di siti fatti appositamente per linkare..? per avere un senso andrebbero creati ed arricchiti con contenuti ampi anche loro per raggiungere un ranking decente.. altrimenti il sito principale che finisse per avere un ranking superiore rispetto ai referrer, di fatto che vantaggio reale ne ottiene..?
DMOZ é un metodo per inserire a manina il sito in n directory. http://www.dmoz.org/World/Italiano/
Interessante.. praticamente funge da referrer con alto PageRanking ? Ho inoltrato la richiesta.. ma sortisce effetti validi? Nel caso lo farò anche per il SaabWay, non lo conoscevo.
Altro sistema, ma dipende dal tempo, voglia e ambizioni che hai, potrebbe essere quello di mettere pagine in inglese (sempre con un contenuto coerente e corretto)
Non vorrei che si rivelasse controproducente.. esiste un altro sito/forum dedicato che è http://www.oscarfish.com, in inglese... che risulta facilmente anche in Google.it quando si cerca con le stesse parole (ovviamente, non esistono grandi alternative a parte le sezioni "lagher" in altri forum generici..).. e quello su cui punto io è proprio il fatto che questo sia Italiano.. attirare utenti stranieri non mi interessa (anche perchè hanno già quelo che gli serve) e non vorrei che i naviganti Italiani, leggendo magari fra i risultati una pagina in inglese non pensino che si tratti del "solito sito straniero" e passino oltre.. magari sfuggendogli il .it.. non so se mi sono spiegato.. :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

sondrio1957
Utente

#19 Messaggio da leggere da sondrio1957 » lunedì 18 luglio 2011, 12:43

Lucantropo ha scritto:DMOZ é un metodo per inserire a manina il sito in n directory. http://www.dmoz.org/World/Italiano/

Interessante.. praticamente funge da referrer con alto PageRanking ?
non proprio: ti permette di sottoporre ad una serie di directory il tuo indirizzo. Poi c'é un controllo umano che decide se il sito é quello che promette di essere e quindi lo inserisce nelle directory che tu hai chiesto.

Se il punto di partenza é fatto bene, beh, si é come dici tu un referrer ad alto PR, ma la parte interessante é la qualificazione qualitativa che ne deriva dall'inserimento
Saluti Monzesi

BMW Z4 2.5 MY '02

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 luglio 2011, 12:58

Ottimo.. Ho inoltrato la richiesta.. ma sortisce effetti validi quindi? Sono tangibili? Voglio dire, dalle ricerche si può capire se quel risultato è dovuto a loro o compare come un semplice risultato di Google che però è reso "preferito" da Google grazie alla sua presenza?

Direi che lo farò anche per il SaabWay, non lo conoscevo.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi