Pagina 1 di 3
WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 15:19
da desertstorm
Amici ho bisogno di alcune informazioni:
Il mio materasso (a molle
) è arrivato ormai alla frutta e quindi dovendo provvedere e avendo sempre avuto la fissa del materasso ad acqua, fregandomene della spinta ultra commerciale che si è voluta dare al lattice, il quale sara anche buono però io voglio di più.
Quindi mi sono posto alcuni quesiti.
Spero che nel forum ci sia qualche esperto che possa darmi qualche dritta.
Allora:
Conosco gli svantaggi rispetto ad altri sostegni per il sonno e cioè; hanno un riscaldatore e quindi consuma un po di corrente e bisogna aggiungere una o due volte l'anno l'antialghe. Per il prezzo credo che siamo ai livelli di un buon lattice (tipo Sealy)
I vantaggi invece:
Quali sono i vantaggi rispetto al lattice o meglio, ci sono vantaggi ulteriori rispetto al lattice?
Qualcuno di voi ha provato entrambi ( lattice acqua)?
La sensazione di dormire in un ambiente umido è vera o è solo una cavolata?
In Italia c'è qualcuno che produce o distribuisce materassi ad acqua o bisogna per forza rivolgersi a società oltralpe?
Per Natale devo farla sta spesa, quindi sono mooooolto ben accetti i vostri consigli.
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 15:30
da Luca69
Il lattice mi è stato fortemente sconsigliato da più di in venditore perchè fa la muffa se non arieggiato
Quello ad acqua l'ho provato una volta in un Hotel ...a me non piace: troppo "morbido" ma forse si può regolare
Quello che consiglio (e che ho) sono i materassi con memory foam: tempur o dorelan
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 15:44
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:Il mio materasso (a molle
) è arrivato ormai alla frutta
Ecco finalmente abbiamo scoperto chi è il tipo che ha fatto il video con Belen …. Ago sei un Maialone
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 18:21
da AeroGT
Luca69 ha scritto: Quello che consiglio (e che ho) sono i materassi con memory foam: tempur o dorelan
Ma tu hai Tempur o Dorelan? Io sto valutando concretamente un Tempur.... cacchio costa un botto, ma voglio approfittare del finanziamento a tasso zero in due anni
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 18:39
da saaBruno
il letto dei miei genitori è tempur e quando loro sono in vacanza mi capita di dormirci. devo dire che è tutta un altra cosa..
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:14
da desertstorm
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:19
da desertstorm
Comunque ritornando in topic
,
ripeto io ho la sensazione che il lattice abbia preso piede solo in risposta ad una forte spinta commerciale, per amor di Dio non è che non sia buono, non discuto......
ma sono convinto che ci siano altri sostegni per il riposo che diano maggiori e ulteriori benefici rispetto al lattice (che come detto sopra non disdegno affatto).
Ma dovendo spendere dei soldini, li voglio spendere una sola volta e bene anche se devo pagare in più. In parole povere sto dicendo che vorrei il massimo che che a livello mondiale.
Quindi fino a quando dovrò prenderlo farò un UP del topic ogni tanto, magari qualcuno che si occupa del settore lo becco
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:22
da desertstorm
Luca69 ha scritto:
Quello che consiglio (e che ho) sono i materassi con memory foam: tempur o dorelan
Ho visto anche quello, ma quanto tempo dura diciamo , "l'elasticità" di questo materiale?
Un materasso ad acqua da quello che so e che ho appreso nelle varie ricerche manterrà la sua forma in eterno proprio per la tipologia del prodotto.
L'acqua non si "stancherà" mai di perdere e riprendere le varie forme !!
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 11:51
da emarketer
ciao a tutti, io ho provato sia il materasso in lattice che ad acqua, e pur avendo una preferenza per il primo, vi riporto le mie impressioni.
per quanto riguarda il materasso ad acqua, tralasciando chi lo ritiene un vezzo da divi
ha come vantaggi l'ergonomia, e tutto sommato l'installazione e la manutenzione sono abbastanza fai da te, è fresco d'estate e molto caldo d'inverno, antireumatico, e' scientificamente provato che si dorme di più ed è antidecubito.
Svantaggi? Il prezzo direi!
per quanto riguarda il materasso in lattice, anche qui materassi in lattice buona ergonomia, ottima traspirazione, ed elasticità, è anche anallergico. Attenzione però c'è lattice e lattice, naturale e sintetico.
in definitiva secondo me le caratteristiche sono analoghe, quindi io li testerei e sceglierei il materasso dove stai meglio, indipendentemente che sia in lattice o ad acqua!
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 12:01
da Lucantropo
Il materasso ad acqua l'ho provato una volta dormendo a casa di amici... non mi ha fatto impazzire.. sensazione di galleggiamento dove ogni micro movimento fatto dall'organismo viene lasciato libero di ondeggiare poichè l'acqua non offre alcun contenimento.. e l'ho trovato scocciante..
Luca69 ha scritto:Il lattice mi è stato fortemente sconsigliato da più di in venditore perchè fa la muffa se non arieggiato
Non so se esistano diversi tipi di lattice, ma a casa ho proprio il materasso in lattice, da ormai quasi 10 anni, ha mantenuto molto bene la forma e non ho mai avuto alcun problema riguardo alla muffa (mai arieggiato)... fra l'altro il mio ha lo strato "invernale" (diretto contatto con il lattice.. cioè, non diretto, ovviamente c'è la federa del materasso, lenzuolo, etc..), che aiuta a conservare meglio il calore e quello "estivo" che è caratterizzato da un paio di cm di strato di fibre di cocco che permettono una più facile evacuazione del calore che si accumula fra il corpo ed il materasso, pertanto si orme più "freschi".
Detto questo come "comodità" mi è sempre sembrato ok... o per lo meno non so se negli ultimi anni non so se sia per via del materasso che invecchia o se sono proprio io che faccio più fatica a dormire.. è probabile la seconda....
Quello che consiglio (e che ho) sono i materassi con memory foam: tempur o dorelan
Non ho mai provato i materassi, ma da poco ho il cuscino (prima era in lattice anche quello, acquistato assieme al materasso) con memory foam, non so di che marca sia, e questo è davvero un altro livello ! Io sono uno che dorme bene anche senza cuscino e questo offre una via di mezzo, come sensazione (non ci si ritrova a dormire col collo incurvato verso l'alto come accade con i cuscini tradizionali imbottiti.. meno con quelli in lattice, ma con questi con memory foam è ancora meglio).
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 12:56
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Il materasso ad acqua l'ho provato una volta dormendo a casa di amici... non mi ha fatto impazzire.. sensazione di galleggiamento dove ogni micro movimento fatto dall'organismo viene lasciato libero di ondeggiare poichè l'acqua non offre alcun contenimento.. e l'ho trovato scocciante..
Non so quali tu abbia provato, ma oggi quelli ad acqua non sono "solo" d'acqua ma hanno dei particolari fogli di materiale anti movimento. Una sorta di grosse tavole di spugna all'interno che smorzano i movimenti repentini di acqua.
Insomma non esiste più che se io mi tuffo da un lato mi moglie rimbalza fuori dal letto dall'altro
Io comunque sono ancora in attesa di provarlo. Infatti ad oggi ancora lo devo prendere.
La società più rinomata, o quanto meno quella che si fa più pubblicità in Europa è la Akva.com o .it ma te li fanno provare per una notte solo in alberghi dove sono presenti ( pagando la camera ovviamente )
Ho invece provato i Tempur, il meglio del meglio in foam.....ma 1500 euri un singolo .....
Oddio li voglio puere spendere ma non senza aver provato un materasso ad acqua, visto che come prezzi rispetto al tempur siamo li.
E poi un altro vantaggio del waterbed è che nell'arco di tutta la vita non fara mai forma
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 15:30
da GheSo
I miei genitori ce l'hanno in foam, ognuno il suo nonostante il letto matrimoniale.
Mio padre si trova bene ( ma credo dorma anche su un sasso), mentre mia madre ancora non riesce ad abituarsi nonostante gli anni passati, le provoca un senso di soffocamento e patisce il ridotto sostentamento sulla schiena.
Questo per dire che bisogna provarli attentamente prima di acquistarli e se possibile appena alzati dal letto perché la stanchezza potrebbe falsare la prova
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 15:39
da marcofinnista
Pardon ma se ti ci metti in ginocchio su un materasso ad acqua sprofondi ?
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 15:45
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Pardon ma se ti ci metti in ginocchio su un materasso ad acqua sprofondi ?
rispetto agli altri materassi si.. per lo meno faccio riferimento a quello che ho provato io, non so quelli con la spugna all'interno di cui parlava Desert come si comportino..
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 15:50
da Lucantropo
secondo me dipende anche da come si dorme, intendo prevalentemente in quale posizione..
es:
se si dorme supini (a pancia in su) secondo me è meglio un materasso uniformemente rigido (es. lattice).. questo poichè permette di non racchiudere il corpo come in un guscio.. sorreggendo la schiena e le spalle sullo stesso piano (così come l'organismo è concepito).. ed un cuscino in foam che permetta alla testa di sprofondarvi dentro e quindi alla cervicale di restare in asse piuttosto orizzontale con la colonna vertebrale.
Se invece si dorme sul fianco, meglio un materasso che permetta al corpo di sprofondarvi dentro (foam, acqua..), in modo da non caricare eccessivamente di peso la spalla che resta sotto al torace, ma distribuirlo meglio lungo tutta la lunghezza del corpo.. ed un cuscino rigido, che riempia il vuoto fra la testa ed il materasso, così da mantenere il collo in posizione orizzontale e non inclinato verso il basso..
In linea di massima, detta in generale, la vedo così...
Vi ho fatto anche un disegno per spiegare meglio quello che intendo dire
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 16:00
da manu
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 18:08
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:marcofinnista ha scritto:Pardon ma se ti ci metti in ginocchio su un materasso ad acqua sprofondi ?
rispetto agli altri materassi si.. per lo meno faccio riferimento a quello che ho provato io, non so quelli con la spugna all'interno di cui parlava Desert come si comportino..
Diciamo che oggi sono tutti con stabilizzanti all'interno. E naturalmente se sali di piede o con ginocchio concentrando in un unico punto il peso, un po si affossa, ma non più di tanto.
Sono quasi tutti fatti cosi:
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 18:10
da desertstorm
Quindi come vedete dentro c'è un sistema di stabilizzazione molto efficace. Diciamo che è molto difficile che ti venga il mal di mare.
Con i vecchi waterbed invece si. Sembrava proprio di galleggiare sull'acqua (detto da alcuni amici)
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 18:32
da desertstorm
In questo video, specie nella parte finale si vede come si comporta il materasso
Re: WATERBEDS: Materassi ad acqua.
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 19:45
da drillo65