Vieste ed il Gargano sono roba mia!
I miei hanno casa al mare a Rodi e ci vado da quando avevo forse 5 o 6 anni, asnche se quest ultimi anni l'ho "tradita" per l'amata terra Calabra.
Vieste è stata sempre la regina incontrastata del Gargano, piena di vita e di locali.
L'Oasi lo conosco come lido che di sera si trasforma in discoteca, uno dei più quotati del comprensorio di Vieste (fino a qualche anno fà, è un pò che non bazzico).
Credo che il livello di accoglienza sia sempre dei migliori: è una località turistica d'eccellenza e sanno come lasciar soddisfatti i clienti.
Il mare è bello: l'unico problema che può avere il Gargano (come l'Adriatico in generale) è la presenza di alghe data dall'acqua calda (rispetto al Tirreno per esempio). Ma per lo più credo che non si possa eccepirgli niente.
Peschici è la località che più frequento d'estate: paesino caratteristico e meta di giovani, piena di locali anche caratteristici.
Rodi, dove staziono, da un paio d'anni s'è svegliata un pò grazie al nuovo porto turistico che ha portato un pò più di vita e di movimento: sempre stata sottotono nell'offerta rispetto a Peschici e Vieste (ma prendete le mie parole come quelle di uno che vede l'erba buona del vicino). Ma risulta molto apprezzabile comunque.
Poi c'è l'entroterra: una scampagnata nella Foresta Umbra (a dispetto del nome) che si trova nel Parco Nazionale del Gargano, è consigliatissima.
Ed ancora altre località, Ischitella per esempio........insomma poi dipende dal periodo: d'estate trovi molte sagre e serate allegre un pò dappertutto.
Prodotti tipici e genuini non mancano: mamma mia che mangiate ti puoi fare sul Gargano!!!!
Per arrivare a Vieste, esci dalla A14 a Poggio Imperiale/Lesina..........prendi la Strada a Scorrimento Veloce del Gargano (l'ultima volta ho toccato il fondoscala del tachimetro......), una 50ina di km e arrivi a Rodi......poi vai verso Peschici/Vieste.
Quelle strada è tutta fatta di curve e controcurve, UNO SPETTACOLO!!!!!
Le conosco a memoria........se ci fanno "una speciale" dl WRC la posso fare bendato con una Fiat 500 (quella vera!) in retromarcia e arrivo pure prima di Sébastien Loeb
Insomma, Francè, che vuoi che ti dica: " Puglia, what else? "