Leggevo un articolo su Autotecnica, riguardo alle tecnologie di bordo e l'infotainment degli ultimi modelli BMW..
Premetto che io trovo irrinunciabili certe comodità, come il bluetooth/vivavoce et similia, e sono totalmente a favore di sistemi che semplificano l'utilizzo delle principali funzioni di bordo della vettura. L'iDrive, M-MI e compagnia bella, nonostante abbiano lasciato dietro di se molti scettici quando sono usciti, ora sono piuttosto apprezzati (anche perchè migliorati e aggiornati)..
Io personalmente preferisco, visivamente, le plance con molti tasti.. ma ritengo comunque che questi sistemi siano validi.
Ora però, leggevo delle ultime novità Bmw (ma il discorso può applicarsi anche al nuovo sistema Touch&Go della Toyota), e secondo me si sono raggiunti livelli quasi imbarazzanti...
Connessione a internet per aggiornamenti continui, trasposizione delle rubriche dei telefonini sull'hardware della macchina e comandi vocali.. fin qui mi sta bene, anzi, ben vengano!..
ma cosa ce ne facciamo di applicazioni per iPad, facebook e twitter installati per essere sempre raggiungibili, o addirittura il kit Travel & Comfort System: una staffa alla quale agganciare il proprio iPad, per guardare filmati o per accedere ai molteplici servizi offerta dall’innovativa tablet di Apple.
Applicazioni che permettono la visione dei film dal navigatore in plancia, anche a vettura in movimento...
Ora, noi siamo bene o male tutti appassionati di auto, e mai ci sogneremmo di chattare su facebook dal navi o di vedere un film in autostrada...
Ma l'utenza comune, secondo me, arriverà ad abusarne.. concentrandosi sempre meno su quello che è l'atto della guida. Già ora c'è il telefonino, la sigaretta, il trucco.. se poi ci mettiamo dentro anche tutti questi intrugli informatici, il guidare assumerebbe sempre meno importanza.
Già c'è un'altissima percentuale di persone che considera la guida un atto secondario rispetto a tutto quello che si può fare in macchina.. in questo modo, il livello di attenzione calerebbe ancor di più..
"aspetta aspetta che mo lo sorpasso, shto figlio d'androcc... oooooh guarda, una notifica!!" SSSBAM

Insomma.. finchè la tecnologia apporta soluzioni utili e mi semplifica la vita a bordo, mi sta bene. Ma se deve essere fonte di distrazione con inutili applicazioni, che poco o niente centrano col mondo dell'automobile, beh, se ne può, anzi se ne DEVE fare tranquillamente a meno..
Voi che dite?