Acquistare auto datate ma con pochi km: I REALI RISCHI?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#1 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 5 dicembre 2015, 7:37

marcofinnista ha scritto:Premesso che non compreri mai una macchina di 20 anni che ha passato gran parte della sua vita ferma.....
PREMESSA:
È ovvio che la premessa è rifersi ad auto per le quali diamo per scontata la "sincerità del chilometraggio.

Prendo spunto da questa affermazione di Marco per aprire questo argomento.

Non capisco perche alcune persone siano contrarie, a prescindere, dall'acquistare auto molto vecchie, tipo 10/15 anni o più.

Quali difetti in più potrebbe avere un auto, di 15 anni con 50000 km, ad una con gli stessi anni ma che ha ad esempio 200000?

Se un'auto è ben tenuta, trattata bene, con interni ed esterni in ottime condizioni quale motivo vi spinge a non preferirla?

Io la prenderei al volo!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

legio
Utente

Re: Acquistare auto datate ma con pochi km: I REALI RISCHI?

#2 Messaggio da leggere da legio » sabato 5 dicembre 2015, 9:18

Ricollegandomi al topic relativo alla ricerca di una 900NG Aero o Talladega, dico che, a mio avviso, i dubbi di Marco sono ben riposti e confermati anche dal nostro "maestro" di Frosinone.

Però a questo punto mi chiedo: utilizzare un auto costantemente ma per pochi km l'anno, equivale a tenerla sempre ferma?

Altra cosa: ho fatto visionare una NG Aero con poco più di 200.000 km da un meccanico di fiducia e sono stati riscontrati una serie di difetti tipici dell'età e del chilometraggio, che potrebbero comportare un esborso consistente di denaro per le riparazioni. Allora il mio dubbio è: auto con pochi km no, perché le guarnizioni potrebbero essere secche; con i km "giusti" neanche, perché ci sono tanti lavori da fare. Ma allora come bisognerebbe muoversi?

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

giuseppe122
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 5 dicembre 2015, 10:25

Comprarsela nuova!
È chiaro che ci sono dei compromessi da tenere presenti. Io ho una Mercedes classe C del 2003 con 82.000 km fatti quasi esclusivamente in autostrada. La macchina resta ferma perla maggior parte del tempo in garage ma vi assicuro che è come nuova (a parte i graffi che le faccio io entrando e uscendo dal box....). Per questo non condivido quanto dice Marco, io preferirei comunque un basso chilometraggio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 5 dicembre 2015, 10:25

@Alessio
Vedi che alla fine arrivi a quello che voglio dire io?

Insomma un auto datata e "vissuta" si usura, una datata ma poco "vissuta" si usura lo stesso.

Quello che cambia tra le due sono i tipi di interventi cui potrebbero essere necessari, con la differenza però che un auto poco vissuta ha un motore più fresco!

Le guarnizioni?
Scusate ma di quali guarnizione parliamo?

I paraoli della distribuzione?
E quello non si divrebbero ugualmente cambiare in entrambi i casi?

Le cinghie servizi?
50 o 100 euri di cinghie al massimo?

Bahh io non sono daccordo.
Gli interventi su un'auto vecchia ma con pochi km sono quelli che un nuovo acquirente eseguirebbe sempre e comunque quando prende un'auto.
Magari si può cambiare qualche cosa in più, qualche "guarnizione" come dite voi, ma fatto questo mi ritroverò con un motore, un cambio, gli interni e via discorrendo molto freschi.

Scusate, ma ammettiamo che io a 15 anni venda la mia auto e questa abbia più o meno 70000 km, e gli stessi interni ed esterni di come sono adesso, sareste sempre di questo avviso ?

ImmagineImmagineImmagine

giuseppe122
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 5 dicembre 2015, 10:31

Abbiamo scritto insieme ago!
Diciamo sostanzialmente le stesse cose: ma di che "guarnizioni " si parla???

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 5 dicembre 2015, 10:33

Infatti, ho subito modificato scivendo: "@ Alessio"

:D

Il mio discorso era a lui rivolto. :))

ImmagineImmagineImmagine

drillo65
Utente

#7 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 5 dicembre 2015, 12:17

Credo che per "guarnizioni" intenda tutte le parti in gomma,
che sono poi il tallone d'achille di auto datate ma con pochi chilometri.
Il mio è un caso di questi,la 9-3,quando la presi aveva 6 anni e 48.000 km.
A 49.000 dovetti fare la distribuzione per lesione della cinghia,
ma posso dire che il resto era bello "fresco"(motore,ammo,sospensioni,interni,ecc).

Quindi, parer mio, pochi km ma tenendo presente le giuste cose.

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

RickGrifone
Utente

#8 Messaggio da leggere da RickGrifone » sabato 5 dicembre 2015, 16:36

Secondo me, nel valutare un basso chilometraggio di un'auto, per la quale ritengo sia forse più opportuno parlare di rapporto chilometri/anni, ci sono molti fattori. Innanzitutto il tipo di auto: una Ferrari o una Cabrio, ad esempio, essendo prevalentemente auto "secondarie" o più ludiche, è possibile abbiamo un chilometraggio mediamente più basso, e questo è positivo. Se parliamo di una berlina o una sw, può esserci stato un utilizzo sporadico o limitato, e questo può essere positivo o negativo. Negativo perché un utilizzo fatto di tratte urbane, o brevi, significa sollecitazioni della meccanica a freddo, anche sollecitazioni forti (una delle noncuranze peggiori degli automobilisti, anche degli appassionati, è quella di non attendere che gli organi "vadano in temperatura" prima di sfruttarli).
Una utilitaria, pensata per percorsi urbani o brevi, se dopo 10 anni ha 70k km è sfruttata opportunamente. Una Saab 9.5 con lo stesso chilometraggio, può essere stata usata da un pensionato che la usa solo la domenica (io sono tra questi, 10k km/anno) o da uno che ci fa 4km/giorno, e questo va meno bene. Se negli oli le diverse gradazioni stanno a dirti, come prima cosa, la viscosità alle basse temperature, cioè la capacita di proteggere più o meno alle basse temperature piuttosto che scorrere al meglio, significa che il "tipo" di chilometraggio conta moltissimo nell'ottica dell'usura.
P.s.: quante volte abbiamo assistito alla scena dell'anziano che fa un bel fuori giri a freddo perché sta uscendo dal parcheggio e non sa più cosa significhi dosare acceleratore e frizione? Eppure, ad esempio, la classica c900 di 25 anni e 90km appartenuta al pensionato ci fa sbavare come adolescenti. :)
Io dico che più che il "quanto" conta il "come".
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

giuseppe122
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 5 dicembre 2015, 17:12

Per le macchine di 40 anni fa forse si. Per quelle "moderne" 50.000 km sono 50.000km 250.000 sono 250.000 con tutto quello che né consegue in termini di usura. Se poi vogliamo farci le pippe mentali è un'altra storia. La yaris di mia moglie ha fatto 20.000 km in 9 anni facendo 4 km al giorno fino a un paio di anni fa. Secondo voi ha il motore rovinato? No è nuova; è meglio una con 80.000 km? No, è meglio la mia

Virgil
Utente

#10 Messaggio da leggere da Virgil » sabato 5 dicembre 2015, 17:32

Non so...io preferisco una macchina"allenata" ....e usata con testa...le moderne secondo me soffrono i bassi chilometraggi,specialmente in città.basta pensare al catalizzatore che non raggiunge temperature d'esercizio adeguate....la c3 benzina di mia moglie sei anni 50000 km ha spie che si accendono con un albero di natale...una disperazione...mai più!!

RickGrifone
Utente

#11 Messaggio da leggere da RickGrifone » sabato 5 dicembre 2015, 18:15

Ti assicuro che di pippe mentali me ne faccio il giusto. :)
Per me come viene usata un'auto è decisamente più importante di quanta strada si fa, tant'è che ti ho fatto l'esempio degli olii motore mica a caso. È forse la branchia dell'automotive dove più si fa ricerca per curare al meglio un motore per farlo vivere al meglio e più a lungo. Ci sono troppe variabili in gioco per poter stabilire che basti la cifra del chilometraggio per dividere l'auto appetibile da quella che non lo è. Poi sai, ognuno sceglie secondo il proprio criterio. :)

@virgil
Quoto al 100%

giuseppe122
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 5 dicembre 2015, 18:42

sarà, io a parità di condizioni scelgo un'auto con 40,000 km, vorrà dire che quelle "allenate" con 250.000 le lascio a voi! :D

RickGrifone
Utente

#13 Messaggio da leggere da RickGrifone » domenica 6 dicembre 2015, 11:13

Forse mi sono spiegato male, nessuno qui ha detto che è meglio quella da 250k rispetto a quella da 40k. Si è detto che non è l'unico parametro di valutazione. Si è detto che bisogna vedere come li ha fatti, quei 40k. Se poi vogliamo fare felici i venditori di auto, che a questo punto saranno felicissimi di abbassare i chilometraggi e fregarsene della manutenzione delle auto in vendita(tanto, chi la considera, 50k km sono 50km, sempre e comunque), va bene anche considerare esclusivamente il chilometraggio. :)
Io sono convinto che se ti propongo di prendere la Yaris di tua moglie, che sarà sicuramente tenuta come un gioiello, e scambiarla con una con lo stesso chilometraggio ma alimentata con oliaccio 50w40 della Norauto, tagliandi non si sa come fatti e quando, magari di dici "no grazie, tanto la mia". :)
Capisci cosa intendo dire? Poi è la mia opinione eh, mica pretendo sia verità assoluta. Dico solo che PER ME non si può guardare solo quello.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 dicembre 2015, 13:03

RickGrifone ha scritto:F Si è detto che bisogna vedere come li ha fatti, quei 40k.
Questo non può essere un parametro da poter tenere in considerazione.
Il mio quesito prescinde da determinati fattori e mira al capire/conoscere quali problematiche possono "affliggere" un motore molto vecchio (tipo 15 anni) ma poco chilometrato.

Non bisogna usare questi parametri perche allora io posso anche avere un motore di 15 anni con 40000 km che ha ancora il suo olio originale di fabbrica ed uno della stessa età ma con 300000 km fatti in autostrada e con cambi d'olio ogni 5000 km.
Mi sono spiegato?

Cioè bisogna dare per scontato che tutti i fattori influenzabili dall'utilizzatore, regolarità dei tagliandi, stile di guida, cura degli interni e degli esterni...... siano ineccepibili e privi di mancanze, sia in quella cone 300000 che quella con 50000 km (entrambe con la medesima datazione)

Chiaro?

ImmagineImmagineImmagine

giuseppe122
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 6 dicembre 2015, 13:07

Infatti ho scritto "a parità di condizioni"

AeroGT
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 6 dicembre 2015, 14:55

Io ho appena comprato per mia suocera una Fiat 600 del 2005 con 9800km.... Esternamente vissutella... Ma gli interni e la meccanica erano perfetti pari al nuovo... Una stessa macchina con 100000 non l'avrei presa in considerazione anche in caso di manutenzione perfetta.
Il chilometraggio realmente basso per me è un plus per il quale sono disposto a "rischiare" interventi necessari in funzione dell'età e non del chilometraggio

RickGrifone
Utente

#17 Messaggio da leggere da RickGrifone » domenica 6 dicembre 2015, 15:15

Ok , tutto chiaro :)
Quello che dico io è che l'automobile è un oggetto si di passione, ma resta un oggetto di utilizzo. Un'auto poco usata, anche se perfetta in tutto, è comunque un'auto della quale non conosci i motivi del poco utilizzo. Può non essere stata usata volontariamente, o può non essere usata perché non era nelle condizioni per essere utilizzata. In 15 anni di cose possono esserne successe millemila. E sono problemi dei quali ti può accorgere con il tempo. Inoltre, tutte le parti soggette ad usura, dalle parti come frizioni e manicotti, alle parti in gomma, insomma tutto quanto è deteriorabile, lo può essere per inutilizzo quanto per incuria. Un'auto di 15 anni e di 50000 km significa che ha fatto mediamente 3000 km/anno. Cioè 300 km/mese. Ti pare un'auto utilizzata con cura? Io stesso che la 9.3 la uso nel weekend, a fine anno arrivo comunque a circa 8-10000km.Un'auto deve essere curata dentro e fuori, essere coccolata meccanicamente, ma deve anche fare strada. Io personalmente non ne ho mai trovate, sul mercato.

@aeroGT
Se si parla di fiat600 o comunque di utilitarie, si parla di auto che fanno città, quindi tragitti molto brevi, ed anche se il chilometraggio che citi è eccezionalmente basso, tanto da essere quasi sospetto, può esserci l'esemplare usato dalla vecchietta che la usava per andare al cimitero una volta al mese, oppure che sono 5 anni che non la guida più.
Io una Saab 9.5 del 2000 con 50000km farei molta attenzione a considerarla.

giuseppe122
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 6 dicembre 2015, 17:37

Abbiamo capito, se non hanno 300.000 chilometri non ti piacciono

Noi di rischi reali non ne vediamo

RickGrifone
Utente

#19 Messaggio da leggere da RickGrifone » domenica 6 dicembre 2015, 22:50

Non saprei a chi si riferisca il "noi", dato che non sono l'unico a pensarla così.
Non mi pare neanche di aver detto che non comprerei mai un'auto con quel tipo di chilometraggio, dico che sarei estremamente cauto. A mala pena ho certezze per la mia roba, figurati per quella degli altri :)
Però invidio molto te che hai certezze :)

giuseppe122
Moderatore

#20 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 6 dicembre 2015, 22:59

Prova a rileggere tutto da capo...

Rispondi