A che servono tutti sti tubi??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

A che servono tutti sti tubi??

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 23 marzo 2006, 22:42

Visto che da un po di tempo nell'abitacolo della sabbina soprattutto con i finestrini aperti si sente odore di benzina, ho deciso (grazie alle indicazioni di EcoPower) di smontare il bocchettone per vedere se il tubicino di scolo fosse ostruito......bene non è ostruito ma semplicemente staccato..anzi spezzato sull'attacco!! :[ :[ (ecco perchè con il fil di ferro non arrivavo mai alla fine e non sbucava da sotto il pianale!! :D :D )

Per ora l'ho semplicemente attappato in attesa di trovarne uno in condizioni migliori visto che tanto anche l'attacco sulla carrozzeria di tutto il gruppo è spaccato in diversi punti.... :( :(

E veniamo alla domanda.... :) :)

A che sevono tutti sti tubi??? (escludendo il N.1 che porta la benza al serbatoio??

ILLUMINATEMI :)) :)

Immagine

Immagine
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 23 marzo 2006, 22:48

Il n°2 è (dovrebbe) essere il tubo del "troppo pieno" del serbatoio, lo sfiato di quando fai benzina

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 23 marzo 2006, 22:53

Ecopower ha scritto:Il n°2 è (dovrebbe) essere il tubo del "troppo pieno" del serbatoio, lo sfiato di quando fai benzina
L'avevo imaginato.....ma gli altri 2?? :§
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 marzo 2006, 23:35

Secondo me sono di quelle cose che è meglio non sapere... :) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
fabrizio64
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
Località: Lecce

#5 Messaggio da leggere da fabrizio64 » venerdì 24 marzo 2006, 7:34

mattomatte ha scritto:L'avevo imaginato.....ma gli altri 2?? :§
Non servon a nulla.......li puoi togliere :D :D :D :D :D :D

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)


Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#6 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 31 marzo 2006, 12:19

Bè allora??? Dove sono finiti gli esperti???? :O :O :§ :§
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#7 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 31 marzo 2006, 14:45

mattomatte ha scritto:Bè allora??? Dove sono finiti gli esperti???? :O :O :§ :§
scusa ma io di tubi non ci capisco un .. tubo :D :o(
Immagine

900GLE
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 25 marzo 2006, 13:34
Località: BONATE SOTTO - BERGAMO

#8 Messaggio da leggere da 900GLE » venerdì 14 luglio 2006, 10:18

Leggo solo oggi questo post e anche se non conosco l'esatta funzione di ciascun tubo (dovrei dare una sbirciata al manuale Bentley che non ho qui con me in ufficio...).
Comunque, oltre al tubo di rifornimento e a quello di troppo pieno, al serbatoio dovrebbe essere collegati altri due tubi :
- recupero dei vapori di benzina che vengono portati a quello scatolotto (ELCD) posto nel vano tra parafango anteriore sx e paratia vano motore. Lo scatolotto contiene un filtro e manda i vapori di cui sopra all' aspirazione per essere bruciati non sprecando così benza e non inquinando più del dovuto.
- sistema di taglio della mandata della benzina in caso di ribaltamento grazie ad una valvola posta in alto nel montante posteriore destro della macchina e che viene raggiunta da un tubo benzina.

Credo di non aver sbagliato niente ma devo verificare sul manuale...Ciao

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#9 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 14 luglio 2006, 10:23

Finalmente uno che ne sa! :))
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#10 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 14 luglio 2006, 10:42

Stefano ha scritto:Finalmente uno che ne sa! :))
:)
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti