Hirsch Upgrade 1.9 TTiD

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#21 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 3 settembre 2008, 15:24

AeroNik ha scritto:
cerry83 ha scritto:si vede che hanno modificato qualcosa..
Io so che quella nuova monta il re-axs 2 , un 'evoluzione del primo...magari è per quello
ah si? questa è una novità...non mi pare se ne fosse mai parlato sul forum!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#22 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 3 settembre 2008, 16:21

cerry83 ha scritto:
AeroNik ha scritto:
cerry83 ha scritto:si vede che hanno modificato qualcosa..
Io so che quella nuova monta il re-axs 2 , un 'evoluzione del primo...magari è per quello
ah si? questa è una novità...non mi pare se ne fosse mai parlato sul forum!
Eh già... è la prima volta che ne sento parlare anch'io :sorry:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#23 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 3 settembre 2008, 16:38

Complimenti, quando l'ho avuta in prova (automatica) già mi era piaciuta molto come motore, credo che ora sarà veramente performante.
Personalmente sono sempre scettico a fare upgrade sui motori, anche se comprendo che Hirsch è una garanzia da questo punto di vista.

A titolo teorico mi chiedo invece a quanto si possa pompare il turbodiesel 120 cavalli??? considerando che è sempre la stessa base di motore, ovviamente con una sola turbina rispetto al TTid.

Sempre parlando di teoria, senza passare per Hirsch, ma con un nuovo settaggio della centralina il TTid può tranquillamanet avere 190 Cv (vedi alfa e nuova delta).
Scommetto che quei 10 cv, li hanno tenuti indietro a SAAB per uscire con il gruppo fiat con il motore più potente. Scusate se sono finito O.T.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#24 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 3 settembre 2008, 16:42

Mouze69 ha scritto:Scommetto che quei 10 cv, li hanno tenuti indietro a SAAB per uscire con il gruppo fiat con il motore più potente.
bisogna anche vedere se quei 10cv ci sono davvero...che non siano una bufala!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#25 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 3 settembre 2008, 17:50

Mouze69 ha scritto:Complimenti, quando l'ho avuta in prova (automatica) già mi era piaciuta molto come motore, credo che ora sarà veramente performante.
Personalmente sono sempre scettico a fare upgrade sui motori, anche se comprendo che Hirsch è una garanzia da questo punto di vista.

A titolo teorico mi chiedo invece a quanto si possa pompare il turbodiesel 120 cavalli??? considerando che è sempre la stessa base di motore, ovviamente con una sola turbina rispetto al TTid.

Sempre parlando di teoria, senza passare per Hirsch, ma con un nuovo settaggio della centralina il TTid può tranquillamanet avere 190 Cv (vedi alfa e nuova delta).
Scommetto che quei 10 cv, li hanno tenuti indietro a SAAB per uscire con il gruppo fiat con il motore più potente. Scusate se sono finito O.T.
il 120cv non centra niente se non forse per la cilindrata,cambia tutto compreso la testata completa!!!
a proposito w l upgreat!!!!!
complimenti gian.... :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
93 Viggen
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:00
Località: Treviso

#26 Messaggio da leggere da 93 Viggen » giovedì 18 settembre 2008, 11:31

Per la cronaca è già da un pò che lo stesso upgrade veniva proposto sia da digital tuning (abborro, detto alla Mughini) che da Bsr (dei fabbri, ma buono il risultato).
Per gli Svizzerotti:
208 cavalli e 480 nm per 599 €
Per gli svedesi:
213 cavalli e 450 nm per 948 €
Purtroppo decade la garanzia...ma a me non ha mai dato problemi per fortuna da quando sotto ho il "cuore" Bsr

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 settembre 2008, 11:59

Io a Massa ho provato la TTiD e sinceramente sono rimasto deluso, non mi ha entusiasmato proprio per niente, l'ho trovata solo un pelino più potente ai bassi regimi della 150cv, niente di che insomma....

Questa modifica ne vale veramente la pena, insomma, con quei 20cv il motore di trasforma oppure da giusto qualcosa in più, ma ad un prezzo davvero non indifferente..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#28 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 18 settembre 2008, 14:28

Quel "pelino più potente" del 150 cv si traduce su strada (dati della sport sedan originale) in:
- 20 km/h in più come velocità massima
- 1,6 secondi in meno da 0/100 km/h
- 1 secondo in meno da 60 a 100 km/h (in quarta marcia)
- 2,3 secondi in meno da 80 a 120 km/h (in quinta marcia)
Come vedi non sono numeri trascurabili.
Ora, come ho più volte scritto anche della mia precedente Aero V6 benzina, anche il motore Diesel 180 cv attuale non brilla per cattiveria, calcio nella schiena, brutalità. Al contrario spicca per una omogeneità di funzionamento lungo tutto l'arco di utilizzo del motore.
E veniamo alla modifica.
Con la modifica si ottengono risultati ottimi se si considera che
- si ha una coppia motrice uguale o maggiore di 400 nm da circa 1.700 giri a circa 3.250, quindi per circa 1.500 giri(in origine tale coppia veniva mantenuta solo per circa 200 giri)
- la potenza massima di 180 cv originali si ha a disposizione per circa 1.000 giri contro il solo picco originale a 4.000 giri
- i turbo con la modifica si attivano a 1.250 giri (fino a 2.900 giri) per quello piccolo, 2.900 giri (fino a 4.500 giri soglia oltre la quale viene rallentato) per quello grande con una sovrappressione di 2 bar relativi (originali 1.8 bar) e questo si traduce in un allungo senza problemi fino a 4.700 giri (in piena zona rossa) contrariamente all'originale che a 4.300 giri ormai aveva già speso tutto quanto aveva da spendere
Nella guida di tutti i giorni si sente una vettura sempre pronta, sempre in tiro e quello che prima dovevi fare in quarta marcia adesso lo puoi fare tranquillamente in quinta marcia (e questo vale anche per la sesta).
Ho già avuto modo di percorrere più di 1.000 km e vi assicuro che il motore cambia piglio e non poco (pur senza mai perdere la sua fluidità) e che il passaggio di testimone tra le 2 turbine ora si traduce in una maggiore accelerazione che ti incolla al sedile.
I consumi restano comunque ottimi poichè percorrendo l'autostrada Albisola (Savona), Verona (Casello Verona Nord) con velocità massima di 175 km/h (305 km percorsi con una media di 147 km/h) ogni dove fosse reso possibile dalle condizioni del traffico e continue decellerazioni fino a 100 km/h in quarta marcia (camion in sorpasso) e ripresa a tavola fino alla velocità di cui sopra, il consumo reale (da pieno a pieno) è stato pari a 13 km/l (vettura con 4 persone e bagagli).
Direi che sono oltremodo soddisfatto del rapporto costo/beneficio per questa elaborazione.
8)
Immagine Immagine

tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

#29 Messaggio da leggere da tecno » sabato 20 settembre 2008, 15:59

che bella bestia!!!gia gia e sara proprio un bell'andare con sotto quei 200cv gia di suo il 180cv a una ottima erogazione non oso pensare ora :§ :§ :§
Però è proprio bella :l :l

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 settembre 2008, 17:40

giangiugni ha scritto:Quel "pelino più potente" del 150 cv si traduce su strada (dati della sport sedan originale) in:
- 20 km/h in più come velocità massima
- 1,6 secondi in meno da 0/100 km/h
- 1 secondo in meno da 60 a 100 km/h (in quarta marcia)
- 2,3 secondi in meno da 80 a 120 km/h (in quinta marcia)
Come vedi non sono numeri trascurabili.
Secondo i dati che ho io fra la 150cv originale e la 180cv originale dovrebbero esserci 1 secondo di differenza nell 0-100 e 15km\h nella velocità massima...

Ma a parte lo scatto da fermo che è una cosa che non ho mai verificato su nessuna auto e la velocità massima di importanza credo trascurabile un po' per tutti, parlavo proprio della sensazione che mi ha dato al volante... E secondo questa sensazione innanzitutto il TTiD non mi ha dato assolutamente l'impressione di poter competere in accellerazione con, per fare un esempio, il 2.0T da 210cv o il mio da 200, nonostante ci sia una differenza di 100Nm ed oltre dichiarati nella coppia... e la suddetta accellerazione mi è sembrata davvero simile a quella del 150cv..

Quello in cui la TTiD si distingue e credo che è grazie a questo che fa segnare quel secondo in meno un po' dappertutto, è la risposta all'accelleratore... che è immediata e molto molto corposa nei metri immediatamente successivi... questa spinta però, sull'esemplare che ho provato io, si affievoliva molto velocemente e l'allungo proprio non c'era (come su tutti gli altri diesel..)

Diciamo che se devo paragonarli è ovvio che ammetto che il TTiD vada più forte del 150cv in ogni occasione, ci mancherebbe.. ma volevo solo dire che nelle varie occasioni, tranne che appena premuto l'acceleratore e comunque per pochi giri motore, la differenza fra i due motori è più sottile di quanto non mi aspettassi....

Sono rimasto deluso da questo.. dal fatto che mi aspettassi un motore dall'erogazione più continua e dalle prestazioni nettamente superiori... considerando che può contare su due turbi ed avere così la botte piena e la moglie ubriaca, mentre diciamo che dai 3000rpm in poi la musica è praticamente la stessa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#31 Messaggio da leggere da ML59 » sabato 20 settembre 2008, 20:09

Mi intrometto nella discussione, anche se nuovo del forum e mai stato, fino ad oggi, cliente Saab, perchè ho una certa esperienza sia di macchine in generale (per piacere o per lavoro ne ho guidate per periodi anche lunghi molte decine diverse) sia perchè attualmente guido una BMW535d twin stage turbo esattamente come la TTiD.

Premesso che le impressioni che il ns sedere registra sono, nel maggior parte dei casi, assolutamente non scientifiche e che solo le prove strumentali ci possono dire qual'è il reale rendimento di una determinata soluzione meccanica (od elettronica o software, se è per questo), il grande vantaggio della sovralimentazione doppio stadio è proprio quello di eliminare o ridurre grandemente l'impressione di botta che tutti o quasi tutti i turbodiesel moderni danno tra i duemila e tremila giri, pur incrementando le prestazioni a livelli che creerebbero, su motori monoturbi, un sacco di problemi di erogazione.

Io ho avuto una 530d e subito dopo la 535 e ricordo bene che, i primi giorni, in città, mi sembrava quasi che andasse più la 530d. ma appena abituato alla grandissima fluidità della twin turbo ho cominciato ad apprezzare la grandissima differenza fra i due propulsori, con una fluidità di marcia sconosciuta alla 530 e, soprattutto, una schiena esagerata e una capacità di ripresa sconosciuta alla 530.

Il TTid, a detta di tutte le riviste che l'hanno provato e che ho letto, è un gran motore, molto più nobile del normale 150cv per la qualità dell'erogazione, non solo e non tanto per la differenza in prestazioni. E' stato giudicato uno dei migliori della produzione mondiale, nella sua categoria, vicino a sua maestà BMW. Non c'è dubbio che il futuro del diesel (e dei benzina) passa attraverso l'utilizzo massiccio della tecnologia di sovralimentazione a doppio compressore (biturbo o turbo più volumetrico) sequenziale a controllo elettronico e, per una volta, una piccola azienda come Saab è riuscita a battere gran parte cdella concorrenza (BMW e gruppo PSA esclusi, naturalmente)

stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#32 Messaggio da leggere da stinger » sabato 20 settembre 2008, 21:51

ML59 ha scritto:.......e, per una volta, una piccola azienda come Saab è riuscita a battere gran parte cdella concorrenza (BMW e gruppo PSA esclusi, naturalmente)
Se è per quello, la "piccola" Saab nel recente passato ha battuto...o meglio preceduto la concorrenza piuttosto spesso...o meglio, quasi sempre....vedi utilizzo del turbo in auto di grande serie, APC, poggiatesta attivi (BMW ci è arrivata ora, con oltre 10 anni di distacco...), barre antiintrusione nelle portiere fin dagli anni 80 ....ecc.ecc. 8) 8) 8)
Ok..., adesso è tutto in mano a GM...., ma fino a metà anni 90 ...le auto venivano progettate insieme ai Gripen...e costruite a fianco dei Draken....e fortunatamente qualche riminescenza a Trollhatthan c'è ancora... :l ........prova a sederti su una Aero o una Vector....e sentendo quei sedili avvolgerti e fasciarti nei punti giusti...ti viene da cercare il pulsante per.....chiudere il cupolino....

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#33 Messaggio da leggere da ML59 » sabato 20 settembre 2008, 22:10

Si, sono consapevole del back ground nobile di Saab, che da ragazzo mi affascinava moltissimo (in gioventù le due vetture che più ammiravo erano la Volvo 850 T5 e la Saab 900 cabrio , per non parlare della prima Saab 99 turbo che ho visto dal vivo, ho lasciato la bava sui finestrini come una lumaca... :D

Però in questo caso la tecnologia gli arriva dall'Italia (FPT) a mezzo accordi di qualche anno fa con mamma GM!!!

Sono però abbastanza convinto, pur non conoscendo i conti economici di Saab che dicono essere non brillanti (ma meglio di Volvo che perde da anni montagne di soldi), che se il management puntasse su una immagine forte di marca, strettamente legata alla tecnologia turbo 4cilindri, con forte caratterizzazione sportiva anche per la gamma normale e continuasse l'attuale spinta sull'ecologia (biopower) riuscirebbe a ritagliarsi uno spazio di nicchia su tutti i principali mercati diventando un brand tecno-chic di successo e alternativo ai più noti premium tedeschi.
Non guasterebbe anche un pò di impegno sportivo tipo DTM o WTC, che hanno sempre garantito un buon ritorno d'immagine per i brand sportivi.

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#34 Messaggio da leggere da ML59 » sabato 20 settembre 2008, 22:12

Dimenticavo: da bambino i miei modellini di aerei 1:72 preferiti furono per anni proprio i Draken e i Viggen della Airfix, specie per le forme inusuali e per le magnifiche colorazioni "splinter": stupendi!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#35 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 settembre 2008, 2:11

ML59 ha scritto:battere gran parte cdella concorrenza (BMW e gruppo PSA esclusi, naturalmente)
mi incuriosisce questo tuo paragone tra bmw (indubbio leader per costruzione di motori diesel) e PSA (che secondo me ha motori mediocri, almeno in gamma medio alta)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#36 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 21 settembre 2008, 9:30

Non è un paragone, è solo una constatazione: BMW e PSA sono i soli ad avere realmente disponibili motori diesel con sovralimentazione a doppio stadio o sequenziale ( veramente oggi è arrivata anche la Laguna); adesso li hanno annunciati un pò tutti ma la stessa Fiat Powertrain Technologies, che fornisce Saab, Opel, Fiat, Lancia Alfa ecc, per il momento lo fornisce solo a Saab.

Nel giro di pochi mesi arriveranno:
Mercedes C250 (2,2 biturbo da 204 cv)
Lancia Delta (già a listino, 1,9 biturbo da 190 cv)
Opel Insignia (1,9 come Saab)

E presto molti altri, fra cui probabilmente Alfa Romeo e Fiat.

Per quanto riguarda PSA è un errore ritenere mediocri i loro diesel; al contrario sono giudicati da tutti ottimi motori per fluidità, erogazione , assenza di vibrazioni, molto robusti ed affidabili da sempre. Certamente non sono motori sportivi o esasperati e soprattutto non lo sono l'insieme motore-cambio-trasmissione dei loro modelli, ma questo è perfettamente in linea con la tradizione e il mercato del gruppo.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#37 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 settembre 2008, 11:30

il gruppo PSA lo vedo bene con i motori diesel di bassa cilindrata, il 1.6 ad esempio. il 2.2 è spompo, solo 170cv. Il 2.7 idem, provato da varie riviste su vari modelli non ha entusiasmato nessuno..poi io non l'ho mai provato, ma non sono un dieselista, quindi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#38 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 21 settembre 2008, 12:12

cerry83 ha scritto:il gruppo PSA lo vedo bene con i motori diesel di bassa cilindrata, il 1.6 ad esempio. il 2.2 è spompo, solo 170cv. Il 2.7 idem, provato da varie riviste su vari modelli non ha entusiasmato nessuno..poi io non l'ho mai provato, ma non sono un dieselista, quindi..
Sono d'accordo che non sono motori tirati o sportivi, ma quello è stato per decenni il loro target, tranquille berline da famiglia, comode, sicure e silenziose. La famiglia HDI queste caratteristiche le sposa tutte e sono anche molto affidabili, mentre alcuni diesel con iniettore pompa del gruppo VAG, ad esempio, ha auto più di un problema.

Insomma il target delle vetture è diverso e diverse sono anche lecaratterisitche del motore; te lo vedi un diesel 2.0 biturbina da oltre 200 cv, come BMW, montato su una Citroen? e chi se lo fila?

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#39 Messaggio da leggere da Sfinge » domenica 21 settembre 2008, 12:42

Vi faccio solo rilevare che, se non mi sbaglio, il Peugeot usa solo due piccole turbine "in parallelo", con un principio quindi diverso rispetto al TTiD.

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#40 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 21 settembre 2008, 13:00

Sfinge ha scritto:Vi faccio solo rilevare che, se non mi sbaglio, il Peugeot usa solo due piccole turbine "in parallelo", con un principio quindi diverso rispetto al TTiD.
Il 2,7 sì, ha due piccole turbine (una per bancata) che lavorano in parallelo. Il 2,2 invece ha 2 turbine sequenziali (piccola + grande), con logica di funzionamento simile al TTiD (che è un super motore, come concezione, anche se non è nato in Saab!)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti